Possibilita'!! TUTTO LO SPORT in 16:9 ?

Ottimo....giusto in tempo per il Rolando! :)

Boothby ha scritto:
Si adattano a seconda dei casi.

Se l'evento è disponibile in 16:9, il canale magicamente si trasforma in 16:9. Viceversa, se è disponibile solo in 4:3, il canale resta in 4:3.
Non hanno canali ad hoc come il nostro Sky Sport 16:9, e non usano neanche il pillarbox.
non riesco a capire perchè non fanno così anche quà non ci vuole molto,per chi ha un tv 4/3 non cambia niente,poi non si riesce neanche a capire perchè quì usano il pillarbox e non fanno come ad esempio le tv tedesche(ARD ZDF) dove appunto cambiano il formato del canale

pecas ha scritto:
non riesco a capire perchè non fanno così anche quà non ci vuole molto,per chi ha un tv 4/3 non cambia niente,poi non si riesce neanche a capire perchè quì usano il pillarbox e non fanno come ad esempio le tv tedesche(ARD ZDF) dove appunto cambiano il formato del canale

scusate l'ingoranza in materia .. magari con qualche dritta posso capirne di più .. ma sei sicuro che non cambia niente!? ... per quel che so io con un tv 4:3 ho ti becchi le 2 bande nere sopra e sotto con conseguente rimpicciolimento delle immagini oppure puoi vedere l'immagine in full screen ma tagliando abbondandi parti del video a sinistra e destra...

..poi se ci sono altre soluzioni che io non conosco chiedo scusa ..e magari se me le dite imparo qualcosa in più! .. grazie ciao ;)

mbacarl ha scritto:
[...]oppure puoi vedere l'immagine in full screen ma tagliando abbondandi parti del video a sinistra e destra...
Che è quello che fa Sky adesso sui canali 4:3 ;)

Se guardi (con letterbox settato su OFF) Sky Sport 1 e Sky Sport 16:9 mentre trasmettono la stessa cosa, vedrai che non c'è differenza.

Boothby ha scritto:
Se guardi (con letterbox settato su OFF) Sky Sport 1 e Sky Sport 16:9 mentre trasmettono la stessa cosa, vedrai che non c'è differenza.

Vero .. l'ho notato più volte!! .. ma quindi sky sui canali 4:3 taglia le immagini in trasmissione? ..cioè vengono riprese in 16:9 e poi tagliate e trasmesse in 4:3?

Poi il problema che ponevo io è che nel caso tutti i canali passasero in 16:9 e supponendo di impostare letterbox su OFF per alcune trasmissioni non ci sarebbero problemi, ma per altre si (soprattutto quando ci son di mezzo le grafiche). Ad esempio la grafica di ARD/ZDF viene tagliata se vista con letterbox OFF .. in questo senso dico che cambia qualcosa per chi ha un tv 4:3.

A meno che non si faccia in modo che nelle parti tagliate dai tv 4:3 non vadano a finire informazioni importanti.

mbacarl ha scritto:
..poi se ci sono altre soluzioni che io non conosco chiedo scusa ..e magari se me le dite imparo qualcosa in più! .. grazie ciao ;)
il mio televisore quando metto 16/9 ON salta l'immagine
pecas ha scritto:
scusate la mia ignoranza,ma che cos'è il pillarbox?????

agostino31 ha scritto:
scusate la mia ignoranza,ma che cos'è il pillarbox?????

E' un effetto che si utilizza in modalità di trasmissione 16:9 di formati 4:3, aggiungendo due barre laterali nere a riempimento dello schermo.

Ultima modifica:
mbacarl ha scritto:
A meno che non si faccia in modo che nelle parti tagliate dai tv 4:3 non vadano a finire informazioni importanti.
Infatti, nelle partite di calcio e quelle di basket ke vanno in onda in 16:9 i risultati sono messi al centro dello schermo.

dado88 ha scritto:
Infatti, nelle partite di calcio e quelle di basket ke vanno in onda in 16:9 i risultati sono messi al centro dello schermo.

perfetto, facessero tutti così non ci sarebbero problemi!! ;)

mbacarl ha scritto:
ma quindi sky sui canali 4:3 taglia le immagini in trasmissione? ..cioè vengono riprese in 16:9 e poi tagliate e trasmesse in 4:3?
Esatto. Ormai quasi tutti gli eventi sono prodotti in 16:9.

Le gare di Sci che passano sulla Rai sono anch'esse tagliate, idem per il Motomondiale, la Formula1. La partita di Champions dell'Inter dell'altra sera è stata addirittura prodotta dalla stessa Rai in 16:9, anche se poi l'hanno trasmessa su Rai1 tagliata.

Boothby ha scritto:
Esatto. Ormai quasi tutti gli eventi sono prodotti in 16:9.

Le gare di Sci che passano sulla Rai sono anch'esse tagliate, idem per il Motomondiale, la Formula1. La partita di Champions dell'Inter dell'altra sera è stata addirittura prodotta dalla stessa Rai in 16:9, anche se poi l'hanno trasmessa su Rai1 tagliata.

grazie mille per le informazioni .. sei stato chiarissimo!!

Se dal 25 maggio Eurosport mi trasmette il motomondiale in 16:9 ....... fan**** Mediaset :eusa_whistle:

Mi sono rotto le scatole... è impossibile guardare una partita ancora in 4/3, con i televisori di oggi... è una cosa improponibile e loro ce la propongono ancora... su sky e sul dtt tutto quello è disponibile devono trasmetterlo in 16/9! Datevi una svegliata..

ma, meglio trasmetterla in 4/3 tagliato, che in un finto 16/9 come fecero per i mondiali ... almeno, secondo me ... ;)

mralby ha scritto:
ma, meglio trasmetterla in 4/3 tagliato, che in un finto 16/9 come fecero per i mondiali ... almeno, secondo me ... ;)

Per me come giri e la volti la cosa non va bene, mettendo in conto anche la qualità penosa delle trasmissioni della nostra tv di stato. Se si zoommava per adattare al 16/9 sembrava di essere miopi anche a 1 mt. di distanza!

Certo che neanche il 16/9 anamorfico di RAI SAT SPORT durante i mondiali di nuoto era un bel vedere, anzi...

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Jeeg72 ha scritto:
Per me come giri e la volti la cosa non va bene, mettendo in conto anche la qualità penosa delle trasmissioni della nostra tv di stato.
quello senza dubbio ... :doubt:

Indietro
Alto Basso