Posso ricevere 2 segnali H1 da postazioni diverse ?

Lanus

Digital-Forum Platinum Master
Posso ricevere 2 segnali H1 da postazioni diverse ? Lauro/Cammarata

Ciao a tutti volevo sapere se sia possibile ricevere da 2 postazioni utilizzando dei filtri passa canale,trappole...cosa servirebbe..

Monte Lauro H1 mux 7GOLD

Cammarata H1 mux Rai B

Puntando Lauro non ricevo nulla sul canale H1 perchè si annullano credo...

Puntando Cammarata ricevo Rai B

-------------------

Segnale LAURO

Segnale Cammarata

Ultima modifica:
Puoi puntare una seconda antenna nella direzione "non prioritaria" e da qui convertire il canale H1 su un'altro canale libero nella banda VHF (ad es. H2 dove c'è solo il DAB) con un modulo convertitore (se fatti bene costicchiano), e poi miscelarlo all'altra antenna.

Quindi cosa serve comprare ?

le due antenne VHF sono sul palo una direzione Lauro ( logaritmica ) staccata

l'altra e una BLV6F su Cammarata.

Il canale libero per adesso e H invece su H2 ce per adesso Premium.....

lanus ha scritto:
Quindi cosa serve comprare ?

le due antenne VHF sono sul palo una direzione Lauro ( logaritmica ) staccata

l'altra e una BLV6F su Cammarata.

Il canale libero per adesso e H invece su H2 ce per adesso Premium.....

Puoi acquistare uno di questi:

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=34

ma devi essere sicuro del canale in uscita, ovvero che sia libero e che la conversione sia possibile.

In pratica l'H1 lo puoi solo convertire nei canali VHF che vanno dall'E2 all'E4 (inutilizzabili per il digitale terrestre visto che nemmeno il decoder li sintonizza) oppure su un canale libero dal 21 al 38 in UHF. Però considerando che l'ampiezza di banda dei canali digitali è di 7 Mhz in VHF e 8 Mhz in UHF non credo che sia possibile convertire un segnale digitale dalla banda VHF o UHF (o almeno credo, a meno che non abbiano inventato qualcosa ultimamente). Secondo me conviene inserire una trappola che sopprima l'H1 dal Monte Lauro e che lasci passare l'H1 dal Cammarata e poi rimisceli i due segnali. Occhio perchè i filtri sporcano leggermente i canali adiacenti (l'H e l'H2 nel tuo caso) e se hai uno di questi due segnali al limite rischi poi che si verifichino squadrettamenti sui canali premium sull'H2 (il segnale di Mediaset Premium è potente o al limite, cosa ti indica il decoder?) o sull'H se hai qualche segnale digitale che ti interessa particolarmente. Se scegli il filtro+trappola devi fare in modo che sia tarato bene e soprattutto per i canali digitali visto che lo spettro del segnale è diverso.

Stefano83 ha scritto:
Però considerando che l'ampiezza di banda dei canali digitali è di 7 Mhz in VHF e 8 Mhz in UHF non credo che sia possibile convertire un segnale digitale dalla banda VHF o UHF (o almeno credo, a meno che non abbiano inventato qualcosa ultimamente)

Infatti nella pagina offel c'è scritto:

Nota: qualora il ricevitore DVBT non abbia la possibilità di selezionare la larghezza di banda, può essere effettuata solamente la conversione UHF→UHF

Stefano83 ha scritto:
Secondo me conviene inserire una trappola che sopprima l'H1 dal Monte Lauro e che lasci passare l'H1 dal Cammarata e poi rimisceli i due segnali.

Sarà che sto invecchiando ma non ho capito....

Miscelato le due antenne ecco il risultato...

Quindi i 2 segnali H1 si annullano.... e ritorna Premium...

flash54 ha scritto:
Sarà che sto invecchiando ma non ho capito....

Mettere un filtro tipo quello che si usava da noi per Montoso (quello +58,59,65,69 dall'antenna su Montoso) e -58,59,65,69 (trappola) sull'antenna da Torino con il risultato che venivano miscelati i segnali ma sottraendo i segnali da Torino e aggiungendo quelli da Montoso. Spero di essermi spiegato

Lui potrebbe fare la stessa cosa con Monte Lauro e Monte Cammarata (+H1 da Cammarata e -H1 da Monte Lauro). Non è fattibile?

lanus ha scritto:
Miscelato le due antenne ecco il risultato...

Quindi i 2 segnali H1 si annullano.... e ritorna Premium...

Certo perchè non puoi miscelarle così senza filtri e trappole!

Stefano83 ha scritto:
Certo perchè non puoi miscelarle così senza filtri e trappole!

Si era per fare una prova :)

Quindi in poche parole cosa dovrei comprare ???

Se ovviamente li trovo qui da me :) :)

Stefano83 ha scritto:
Lui potrebbe fare la stessa cosa con Monte Lauro e Monte Cammarata (+H1 da Cammarata e -H1 da Monte Lauro). Non è fattibile?

Ma la domanda del 3d era: posso ricevere l'H1 da due diverse direzioni?

flash54 ha scritto:
Ma la domanda del 3d era: posso ricevere l'H1 da due diverse direzioni?

Infatti vorrei riceve da tutte e 2 le postazioni H1

Su Cammarata ho la Fracarro BLV6F

Su Lauro ho la Fracarro Logaritmica....

Sono rimbambito io scusate (sarà il caldo :D )... No, devi scegliere se ti interessa di più il mux di 7 Gold o il mux b della Rai. Pensavo che volessi ricevere solo il mux b Rai. Uno o l'altro visto che la conversione è impossibile e il metodo che ti ho detto io serve solo per ricevere uno dei due mux (o 7 Gold o B Rai)

Stefano83 ha scritto:
Sono rimbambito io scusate (sarà il caldo :D )... No, devi scegliere se ti interessa di più il mux di 7 Gold o il mux b della Rai. Pensavo che volessi ricevere solo il mux b Rai. Uno o l'altro visto che la conversione è impossibile e il metodo che ti ho detto io serve solo per ricevere uno dei due mux (o 7 Gold o B Rai)

Io vorrei ricevere tutti e 2 spostando 1 su H

ed avere H 7GOLD - H1 RAI B - H2 PREMIUM

Ricapitoliamo

lanus ha scritto:
Infatti vorrei riceve da tutte e 2 le postazioni H1

Su Cammarata ho la Fracarro BLV6F

Su Lauro ho la Fracarro Logaritmica....

Ciao, intervengo poiché mi pare che si sia fatta confusione...

Alla tua prima domanda, ripetuta qui: vorrei ricevere il canale H1 da due postazioni, ti rispondo che è possibile, usando 2 antenne puntate verso le rspettive direzioni, ma solo convertendo una delle due emissioni su un altro canale. Non si può inviare al decoder due segnali dal contenuto diverso sulla stessa frequenza! Il risultato è quello che mostri, qualità 0.
Conversione: il canale H1, è stato scritto in questa discussione, può essere convertito solo in un canale di banda I o II VHF, che però non sono utilizzabili per il dtt poiché di norma i decoder non li ricevono, oppure in UHF, ma essendo la larghezza di banda diversa (7 MHz in VHF e 8 MHz in UHF) neanche questo è possibile. Conclusione: NON PUOI RICEVERE entrambi, devi per forza fare 2 discese, una solo per l'antenna VHF, e alternare i due cavi nel collegamento al decoder, quando vuoi vedere l'uno o l'altro.
Se vuoi escludere dalla ricezione con unica discesa uno dei due canali, ricevendone però altri trasmessi dalla due direzioni in VHF, puoi filtrare con una trappola il canale H1 dalla'antenna che non deve inviarlo al decdoer, mantenendo gli altri canali VHF ricevuti dall'antenna, con l'avvertenza che essendoci, mi pare, in uso il canale H2 da Monte Lauro, se metti una trappola per l'H1 sull'antenna verso M. Lauro potresti attenuare anche l'H2..
Infine, una considerazione: secondo me ti conviene attuare la soluzione a due discese, alternando il collegamento al decoder. Perché? Fra un anno ci sarà lo switch off nella tua regione e cambieranno tutte le frequenze, ogni filtro diventerà inutile, Tanto più quelli per i canali H1, che verrà destinato alla sperimentazione Dvb-T2 e H2 addirittura alla radio DAB. Insomma, non è il momento, a parer mio, di spendere soldi e fatica per una soluzione che durerà al massimo un anno. :icon_cool:

lanus ha scritto:
Ciao a tutti volevo sapere se sia possibile ricevere da 2 postazioni utilizzando dei filtri passa canale,trappole...cosa servirebbe..

Monte Lauro H1 mux 7GOLD

Cammarata H1 mux Rai B

Puntando Lauro non ricevo nulla sul canale H1 perchè si annullano credo...

Puntando Cammarata ricevo Rai B

Ma vuoi riceverle contemporaneamente?

Puntando Monte Lauro, come hai visto, non è possibile perchè il canale è lo stesso (H1) e non essendo sincroni si distruggono a vicenda.

Puntando invece M. Cammarata il segnale è più forte e sovrasta completamente M. Lauro, quindi vedi Rai B.

Sin qui è quello che succede e non ho detto nulla di più.

Come ti hanno detto, è forse possibile convertire Rai B (è quello che riesci a vedere) in un canale UHF.

Attenzione, però.....sotto al Mux Rai B c'è il segnale di M.Lauro, anche se di livello più basso. Quindi ti troveresti a dover convertire un segnale "sporco".

Mmmm...ho delle forti perplessità circa il successo dell'operazione. Poichè il segnale da convertire deve essere limpido, pulito, senza sporcizia sotto che potrebbe generarmi intermodulazione e jitters vari, rotazioni di fase. Sopratutto il segnale dovrebbe essere costante nel tempo, ma sapendo che ce nè un altro sotto non sarei troppo tranquillo!!

A questo punto, invece ti vorrei chiedere con che angoli ti arrivano Monte Lauro e Monte Cammarata?

Ci sono almeno 30° o 40°?

In ogni caso il problema sta nella impossibiltà a ricevere contemporaneamente sia La 7Gold che Rai B data la situazione.

Pur riuscendo a vedere La 7 Gold, poi dovresti scegliere se vedere Rai B o La 7 Gold ma mai contemporaneamente, e l'impiantistica non è che ti sorregga più di tanto: due discese da antenne diverse!!!:mad: :mad:

Scegli tu cosa fare, in attesa dello Switch-Off nel 2012!

Opps.......mentre stavo scrivendo, mi ha preceduto @piersan che con estrema chiarezza ha compendiato tutto quello che ti ho detto io
Ciao

Stefano83 ha scritto:

A te fa effetto il caldo, a me il caldo+ le primavere :lol:
Mi sembrava strano che avessi postato quella soluzione.

Indietro
Alto Basso