Ricapitoliamo
lanus ha scritto:
Infatti vorrei riceve da tutte e 2 le postazioni H1
Su Cammarata ho la Fracarro BLV6F
Su Lauro ho la Fracarro Logaritmica....
Ciao, intervengo poiché mi pare che si sia fatta confusione...
Alla tua prima domanda, ripetuta qui: vorrei ricevere il canale H1 da due postazioni, ti rispondo che è possibile, usando 2 antenne puntate verso le rspettive direzioni, ma solo convertendo una delle due emissioni su un altro canale. Non si può inviare al decoder due segnali dal contenuto diverso sulla stessa frequenza! Il risultato è quello che mostri, qualità 0.
Conversione: il canale H1, è stato scritto in questa discussione, può essere convertito solo in un canale di banda I o II VHF, che però non sono utilizzabili per il dtt poiché di norma i decoder non li ricevono, oppure in UHF, ma essendo la larghezza di banda diversa (7 MHz in VHF e 8 MHz in UHF) neanche questo è possibile. Conclusione: NON PUOI RICEVERE entrambi, devi per forza fare 2 discese, una solo per l'antenna VHF, e alternare i due cavi nel collegamento al decoder, quando vuoi vedere l'uno o l'altro.
Se vuoi escludere dalla ricezione con unica discesa uno dei due canali, ricevendone però altri trasmessi dalla due direzioni in VHF, puoi filtrare con una trappola il canale H1 dalla'antenna che non deve inviarlo al decdoer, mantenendo gli altri canali VHF ricevuti dall'antenna, con l'avvertenza che essendoci, mi pare, in uso il canale H2 da Monte Lauro, se metti una trappola per l'H1 sull'antenna verso M. Lauro potresti attenuare anche l'H2..
Infine, una considerazione: secondo me ti conviene attuare la soluzione a due discese, alternando il collegamento al decoder. Perché? Fra un anno ci sarà lo switch off nella tua regione e cambieranno tutte le frequenze, ogni filtro diventerà inutile, Tanto più quelli per i canali H1, che verrà destinato alla sperimentazione Dvb-T2 e H2 addirittura alla radio DAB. Insomma, non è il momento, a parer mio, di spendere soldi e fatica per una soluzione che durerà al massimo un anno.