Posso ricevere 2 segnali H1 da postazioni diverse ?

Ianus, sarebbe gradito evitare questi quote completi e COLOSSALI, mi riferisco ovviamente al messaggio #38.
Fintanto che sono brevi va bene, ma quando sono così lunghi oltre che inutili sono anche fastidiosi...

P.s.: grazie pipione per aver condiviso il programmino (peraltro è pure free).

pipione ha scritto:
No!

O.K. Io direi 2 antenne logaritmiche UGUALI, magari dello stesso costruttore.

Le 2 antenne le direzioni ambedue verso il M.Lauro in parallelo, cioè una vicino all'altra e a distanza di 1.11 mt. Rispettando naturalmente la polarizzazione con cui ricevi dal M. Lauro. Se ricevi in orizzontale le devi mettere di piatto una vicina all'altra, mentre se ricevi in verticale le metterai di taglio, sempre una vicina all'altra alla distanza di mt 1.11.

.

Il sistema che descrivi è classico e funziona, ma meglio utilizzare 2 VHF 6 elementi per il solo canale H1... (ad es. le Fracarro). Così ottieni davvero un annullamento dal segnale interferente.

lanus ha scritto:
Domani faccio le prove spero possa dare un buon risultato....

Se cio non accade aspetto il 2012... tanto ormai manca paco... :)

Il 2012 non è poi lontano... Intanto puoi sempre fare due discese, come ti ho suggerito, una miscelata VHF+UHF dal Lauro e una solo VHF Cammarata, da usare in alternativa in connessione al decoder.

pipione ha scritto:
Ho fatto una copia del programma che ho nella directory c: del computer e l'ho zippata. Volentieri ve la huppo considerando che qui ci sono molti che saranno interessati ai programmini che ci sono.

Una volta che avete file zippato, ci pigiate sopra due volte e ve lo mettete dove volete. Una volta szippato vi crea una directory TEKOTEL in cui dentro ci sono i vari sottoprogrammi..
così mi hai tirato fuori!!! quanti ricordi....

BillyClay ha scritto:
così mi hai tirato fuori!!! quanti ricordi....

Ricordi l'antenna Teko Corner? A pensarci ora, forse era avanti di molti anni e sarebbe adatta per il DTT...:icon_cool: Montata per la prima volta a Roma nel 1976, avevo 15 anni...

Pomeriggio dedicato al montaggio delle antenne 2 Log Fracarro + cavo da 5mm ( caldo terribile a 37° :) )

Ecco il risultato

H1 Nessun segnale digitale ( Quindi credo si sarà eliminato quello della Rai ) ma non ce quello di 7Gold :(

H2 Premium ok

lanus ha scritto:
Pomeriggio dedicato al montaggio delle antenne 2 Log Fracarro + cavo da 5mm ( caldo terribile a 37° :) )
Ecco il risultato
H1 Nessun segnale digitale ( Quindi credo si sarà eliminato quello della Rai ) ma non ce quello di 7Gold :(
H2 Premium ok

Sì, ma come le hai montate?

lanus ha scritto:

Ecco il risultato

No, non si è eliminato il segnale interferente della Rai! C'è, ed è per questo che non agganci 7Gold. Non hai eliminato l'interferenza co-canale. A questo punto, dovresti cercare di eliminarla portando l'antenna log o VHF al riparo di un muro che schermi dalla direzione di Cammarata, può essere l'unica via.

piersan ha scritto:
lanus ha scritto:

Ecco il risultato

No, non si è eliminato il segnale interferente della Rai! C'è, ed è per questo che non agganci 7Gold. Non hai eliminato l'interferenza co-canale. A questo punto, dovresti cercare di eliminarla portando l'antenna log o VHF al riparo di un muro che schermi dalla direzione di Cammarata, può essere l'unica via.

Questa prova la potrei fare ho un muro sotto e provare a schermare cosi...

lanus Questa prova la potrei fare ho un muro sotto e provare a schermare cosi...[/QUOTE ha scritto:
Ricapitolando: Hai puntato 2 log accoppiate fra loro verso Monte Lauro, e il segnale sul canale H1 che dovrebbe arrivare dal Lauro non si aggancia, qualità 0. Giusto? Ok, vuol dire che alle antenne arriva anche il segnale isocanale da Cammarata.
Hai provato a girare le antenne su Cammarata? Il segnale della Rai sull'H1 si aggancia? Se è così vuol dire che, nella tua zona, il segnale da Cammarata PREVALE su quello dal Lauro, a parità di rapporto avanti/indietro dell'antenna. Se non si aggancia vuol dire che i segnali sono quasi pari e si annullano reciprocamente, da qualsiasi direzione entrino nell'antenna.

Sì, in questi casi l'unico tentativo è schermare con i muri. Al massimo, potresti provare a schermare con il disco di una parabola da 80 cm, in alcuni casi funziona... Prova però usando una sola log.

piersan ha scritto:
Ricapitolando: Hai puntato 2 log accoppiate fra loro verso Monte Lauro, e il segnale sul canale H1 che dovrebbe arrivare dal Lauro non si aggancia, qualità 0. Giusto? Ok, vuol dire che alle antenne arriva anche il segnale isocanale da Cammarata.
Hai provato a girare le antenne su Cammarata? Il segnale della Rai sull'H1 si aggancia? Se è così vuol dire che, nella tua zona, il segnale da Cammarata PREVALE su quello dal Lauro, a parità di rapporto avanti/indietro dell'antenna. Se non si aggancia vuol dire che i segnali sono quasi pari e si annullano reciprocamente, da qualsiasi direzione entrino nell'antenna.

Sì, in questi casi l'unico tentativo è schermare con i muri. Al massimo, potresti provare a schermare con il disco di una parabola da 80 cm, in alcuni casi funziona... Prova però usando una sola log.

Come giro le antenne verso cammarata entra la Rai.

Quindi potrei provare con una parabola da posizionare dietro oppure lato cammarata ?

Mi sorge un dubbio sul montaggio della BLV6F VHF

come posizionare il cavo sotto o sopra

se in questa foto e giusto ?

Oppure montarla in questa maniera

lanus ha scritto:
In un palo singolo una sopra e una sotto alla distanza 1.10 mt....

No! Forse sono stato io poco chiaro.

Non le devi mettere una su e una giù ad una distanza di 1.11 mt, bensì una vicina all'altra di 1.11 mt ma alla stessa altezza.

E ci credo che non ti funziona! Se le hai messe una sopra e una sotto non funziona proprio.

Naturalmente il tuo attuale impianto non và toccato. Scordatelo proprio, tu devi fare un nuovo impianto costituito da queste 2 nuove antenne diretta verso M.Lauro alla medesima altezza dal suolo e alla distanza di mt 1.11 regolabile avendo l'occhio che guarda il decoder. Guarda che la distanza di mt 1.11 è come lavora in teoria, ma piccolissimi spostamenti di 1 o 2 cm, tenendo sempre sotto controllo il decoder, ti aprirà il canale.

Non dimenticarti che devi procurarti due spezzoni di cavo a 75 ohm UGUALI da connettere alle due antenne ed a un miscelatore.
Una volta miscelate le due uscite delle antenne, con un cavo arrivi sino al decoder. Qui stacchi il cavo del tuo impianto attuale e ci infili il cavo che proviene dall'accrocco che hai costruito e vedi come va. In caso regola la distanza per approssimazioni successive sino a che la qualità inizia a crescere.

Se fai tutto come ti ho detto credo proprio che tu ci riesca, a meno che La7Gold, sia a livello così basso, che tutti i tentativi vanno a vuoto.

Se proprio non ci riesci, prova a schermarti da Rai B come ti hanno suggerito e riprova. Sappi che funziona, se fai le cose con metodo e pazienza.

pipione ha scritto:
No! Forse sono stato io poco chiaro.

Non le devi mettere una su e una giù ad una distanza di 1.11 mt, bensì una vicina all'altra di 1.11 mt ma alla stessa altezza.

E ci credo che non ti funziona! Se le hai messe una sopra e una sotto non funziona proprio.

Naturalmente il tuo attuale impianto non và toccato. Scordatelo proprio, tu devi fare un nuovo impianto costituito da queste 2 nuove antenne diretta verso M.Lauro alla medesima altezza dal suolo e alla distanza di mt 1.11 regolabile avendo l'occhio che guarda il decoder. Guarda che la distanza di mt 1.11 è come lavora in teoria, ma piccolissimi spostamenti di 1 o 2 cm, tenendo sempre sotto controllo il decoder, ti aprirà il canale.

Non dimenticarti che devi procurarti due spezzoni di cavo a 75 ohm UGUALI da connettere alle due antenne ed a un miscelatore.
Una volta miscelate le due uscite delle antenne, con un cavo arrivi sino al decoder. Qui stacchi il cavo del tuo impianto attuale e ci infili il cavo che proviene dall'accrocco che hai costruito e vedi come va. In caso regola la distanza per approssimazioni successive sino a che la qualità inizia a crescere.

Se fai tutto come ti ho detto credo proprio che tu ci riesca, a meno che La7Gold, sia a livello così basso, che tutti i tentativi vanno a vuoto.

Se proprio non ci riesci, prova a schermarti da Rai B come ti hanno suggerito e riprova. Sappi che funziona, se fai le cose con metodo e pazienza.

Quindi devo utilizzare 2 pali differenti e posizionarli all'altezza di 1.11 mt, faccio questa prova vediamo che succede.
Ho anche mobilitato i tecnici di 7Gold Sicilia :) per migliorare il segnale da Lauro.
Ma secondo me e dura la Rai da Cammarata spara una bomba hanno pure alzato il traliccio tipo Barbiano.
Fino a qualche settimana fa il segnale di Cammarata era al 40% adesso 60% quindi qualcosa avranno fatto.

pipione ha scritto:
Così vanno bene ma sono fisse in distanza, occorrerebbe avere la possibiltà di regolarle la distanza tra loro in modo da trovare quella giusta che cancelli l'intereferenza di M.Cammarata.

Certamente, era solo per fargli capire la disposizione.

Allora mi vado a costruire tutto questo e vediamo che succede, ma prima vorrei provare quello della parabola visto che una ce lo sottotetto ;).

Indietro
Alto Basso