Sì, tutto corretto, volevo solo rassicurare l'utente Barlafus che i problemi che lamenta non sono imputabili direttamente alla sua rete domestica o alla sua linea internet.
Quindi in pratica non può fare altro, la configurazione è ok.
Se il test di velocità è sempre superiore a 5 o 6 Mbps il sistema in teoria funziona correttamente fino alla CAM.
Difficile da stabilire la media del primo grafico, ma ad occhio potrebbe essere compatibile con uno streaming HD decente.
Al contrario, se il test di velocità è ottimo (>8Mbps) e lo streaming dovesse dare problemi, la causa non può che essere la CAM.
E' comunque interessante confrontare i valori dell'applicazione con quelli del router, per verificare l'effettiva coerenza dei risultati.
Ma eventuali bug sull'app possono influenzare la qualita' dello streaming?
La mia risposta è no, perchè, una volta avviato il film, il cellulare si può anche spegnere, dunque il software dell'applicazione non può influire.
rimane il fatto che appaiono ancora molto spesso i “quadratoni” durante lo streaming di contenuti HD
Personalmente non ho mai avuto problemi di squadrettamenti, nè con la CAM nè con il chromecast, ma molti colleghi lamentavano questo errore e, soprattutto, chiamando il servizio clienti nei mesi scorsi, gli operatori mi hanno detto 2 volte che questo è l'unico problema noto della CAM Wi-Fi, pertanto Premium ne è ufficialmente a conoscenza.
A proposito, ricordo anche che una domanda del servizio controllo qualità (o servizio soddisfazione clienti) mi chiedeva in modo esplicito se riscontrassi questo problema.