Tra gli imballi del trasloco e qualche visita all'appartamento dove stanno ultimando i lavori e l'impianto elettrico, ieri abbiamo effettuato la nuova calata dall'impianto dell'antenna centralizzata (TV + Parabola Hotbird con sistema multiswitch ad uscite/calate indipendenti per ogni appartamento).
Anche se di fatto l'impianto non è "mio" (

), ho voluto ugualmente postare le foto di tutto l'insieme, per due motivi...
1) Il principale, soprattutto per l'interesse che può suscitare il sistema molto articolato utilizzato per garantire il segnale SAT indipendente ad ogni appartamento.
2) Ho comunque effettuato un "ritocchino" all'orientamento dell'antenna

eusa_whistle

, che curiosamente aveva la Sigma (verso M. Cavo) e la 6E512 (verso M. Mario) esattamente contrapposte, quando nella mia zona i siti di Monte Mario e Monte Cavo non lo sono affatto.
Infatti la Sigma puntava legermente "più a sinistra" di Monte Cavo, mentre la III banda parecchio "più a destra" di Monte Mario...
Bah... A volte certi tecnici si buttano nell'orientare le antenne prendendo spunto dal primo rudere osservato nelle immediate vicinanze (vedi foto del palo con le antenne, dove dietro si vede il "fossile" del condominio confinante).

E il bello è che con un minimo di attenzione chiunque avrebbe notato che il traliccio Raiway di Monte Mario è perfattamente visibile a occhio nudo dal terrazzo condominiale!
Comunque ora gli orientamenti sono perfettamente corretti!
Vabbè... Passiamo alle foto (la prima raffigura le antenne, la seconda tutto l'insieme della centrale, la terza il centralino TV e la quarta il multiswitch al quale è collegato il mio appartamento).