il mio impianto "quasi" funzionante.
...Allora,
Prima di continuare, chiedo scusa, io non so se questo è il posto giusto, nel senso che si presentano impianti d'antenna autocostruiti e perfettamente funzionanti, o anche quelli con qualche problema?
in ogni caso, io provo a descrivere l'impianto che ho fatto e poi stasera posterò le foto, se è la sezione sbagliata magari mi indicherete.
Io abito in Squillace lido costa ionica catanzarese, sul tetto di casa ho montato un palo di mt. 6 al cui apice c'è una Televes Dat hd polarizzazione orizzontale, qualche centimetro più sotto una cinquantina circa c'è l'antenna di III banda una televes 1291 a9 elementi. a circa 1.50/ 2 mt da quest'ultima c'è una fracarro blu 425 polarizzazione orizzontale direzionata a circa 40° rispetto alla dat 45. tutto passa attraverso un ampli televes 5355 la dat nell'uhf normale e la blu nell'ingresso V banda.
l'out va all'input di un partitore della telco e con passaggio di corrente (quante info apprese da questo splendido forum) una discesa arriva al mio appartamento, circa 20mt di cavo dove vi è un'alimentatore fracarro 12 v 200mA, l'altra va nell'appartamento di un amico 3 mt cavo circa.
fin qui tutto ok...ma, purtroppo problemini di taratura tra la dat hd e la blu da dove ricevo rispettivamente tutto l'uhf e solo il 65 (premium calcio e altri pacchetti premium).
lo so non si fa, è completamente sbagliato, ma purtroppo il segnale del 65 dalla dat non arriva riesco a riceverlo dalla blu, con i relativi problemi di "sblatero" sulle altre frequenze che mi sporcano tutto il segnale aumentandomi il BER, quando la propagazione è buona il balance che ho fatto è ottimale, ma quando il tempo,il vento o altro agente atmosferico o i lavori sui ponti riducono la propagazione, devo andare all'ampli e aumentare il gain per vedere la partita perdendo cosi il resto dei pacchetti premium che passano sul canale 66...
P.S. la cosa strana che ho notata è che il BER sul 42 mediaset normale è 0, quello sul premiom ch 66 è a 1/1,5 in condizioni normali. il ripetitore da dove ricevo i canali uhf è lo stesso:tiriolo quindi il puntamento è esatto, e perchè allora l'errore sul 66 e sugli altri no?
sono stato lunghetoo. chedo scusa
besos AlMa