Ho sentito alla Rete 1 nella solita trasmissione delle cronache che non mi ha convinto proprio per niente. Anzi, mi ha ancor piu' confuso le idee.
Martedi' scorso, sera, ore 18,25 circa prima delle consuete previsioni e del notiziario della sera. Intervista volante ad Aldo Sofia, giornalista ed eminente personalita' della tv Svizzera Italiana.
(...)
1 - non prendere mai per "oro colato" le dichiarazioni dei giornalisti/dirigenti TV sulle questioni tecniche (e di più tecnico di codifiche e formati di emissione non c'è nulla...)
Quando dismetteranno il Via 2.6 (e secondo me, spedizioni delle nuove card completate o meno, li costringeranno a farlo entro il secondo giorno dei Mondiali di Calcio al massimo...sarei sorpresso se andassero oltre), solo le card ufficiali in Via 4 e 5 saranno utili alla visione...e, quando chiuderanno le emissioni SD, semplicemente, chi ha queste card continuerà a vedere le versioni HD (come già adesso), gli altri, no.
Il resto del discorso sul cambio codifica dei canali HD, probabilmente si riferiva alla dismissione anche del Via 4.0...perchè è possibile che vorranno tenere solo il più "sicuro" Via 5.0 (che pare efficace anche contro il CS, a differenza del predecessore)...
2 - quando la Diablo2 smetterà di decriptare la Tv Svizzera NON uscirà nessun aggiornamento...questo è poco, ma sicuro...ormai le CAM già sul mercato sono destinate a "morte per inerzia"...nessuno farà mai uscire files nuovi per prodotti vecchi...

p.s. scordati i canali XXX (e stai anche attento...che poi diventi cieco

3 - la Diablo al momento permette la visione "a scrocco" anche di altre TV...continuerà ad essere utile per quelle (oltre che per gestire l'ultilizzo di diverse card uffciali, visto che consente attivazioni e aggiornamenti anche per quelle, TivuSat in primis)...
4 - non c'è nessun disastro...è tutto programmato da tempo (ed era stato pure annunciato con enorme anticipo...cosa che solo gli Svizzeri potevano pensare di fare...da qualunque altra parte sarebbe successo tutto all'improvviso senza dar modo a nessuno di prendere alcuna contromisura...ergo, acquistare qualche card ufficiale prima che salgano follemente di prezzo)...