Problema audio su LCD Philips con Tuner Digitale Terrestre

Mr DTT

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post anche se, in realtà, è da un pò di tempo che consulto il sito.

Ho letto una discussione su problema, analogo al mio, di uno Sharp serie Aquos, risolto con un aggiornamento del software. Vorrei riportare anche la mia esperienza con la speranza di condividerla e magari ottenere qualche informazione in più

All' inizio di Dicembre 2007 ho acquistato un televisore Philips LCD 42PFL3522D.
Da circa 1 mese ho notato un problema sulle reti Mediaset DTT: ogni tanto (l' intervallo di tempo è random ma generalmente varia fra i 15 e i 60 minuti) c'è un' interruzione dell' audio che dura 2-3 secondi.

Visto che all' inizio non ho notato il problema non vorrei che fosse legato alla rinconfigurazione dei Mux dell' 8 Gennaio e magari alla modulazione statistica implementata proprio in quell' occasione.
Altre fonti mi hanno parlato di problemi del Tuner digitale Philips nel trovare il PCR che serve proprio, nel transport stream, a sincronizzare l' audio col video.

Volevo sapere se qualcun altro ha notato lo stesso tipo di problema su un Philips con Tuner Digitale Terrestre e se e come è stato risolto.

Ogni altra informazione su quale potrebbe essere la causa è ,ovviamente, graditissima :)

PS: Fra l' altro ho saputo che questo è un problema comune anche ad alcuni Samsung.

Benvenuto

Ti consiglio di chiamare il centro assistenza,fai presente il problema e verificate se hai l'ultima versione sw,ma credo di no perchè una versione sw è uscita verso metà Dicembre e forse anche negli ultimi due mesi ne hanno rilasciata un'altra

;)

Il problema delle microinterruzioni audio è stato risolto anche sugli Sharp con l'ultimo aggiornamento sw

Ho sentito l' assistenza Philips e mi ha consigliato di resettare le impostazioni e ri-effettuare una scansione dei canali. L' ho fatto ma i "buchi" audio persistono.

Poi ho sentito anche un addetto ai televisori Mediaworld e mi ha confermato che il problema è stato riscontrato anche su alcuni Samsung. Ha poi aggiunto che potrebbe essere un problema di ricezione e che magari il segnale ricevuto è troppo debole. Francamente questa tesi non mi convince. Una delle caratteristiche del segnale digitale non è forse quella per cui o il livello non è sufficiente e non "agganci" il canale o, se lo "agganci", vedi e, soprattutto in questo caso, senti correttamente?
Inoltre un problema come questo è stato risolto sugli Sharp con un aggiornamento software.

Dai primi contatti che ho avuto con le varie assistenza, temo che mi troverò in mezzo a due fuochi che si scaricano il barile. Mediaset dirà che è colpa di Philips (visto che i canali digitali di Mediaset non presentano il problema in oggetto su quasi tutti gli altri STB o TV con tuner digitale) e Philips dirà che è colpa di Mediaset (visto che il televisore "decodifica" correttamente i canali digitali RAI).

Aiutooooooooooooooo!
Che posso fare?

Verificare la versione sw che hai e farlo aggiornare.

Chiama Philips e richiedi di aggiornare il sw se non hai già l'ultima versione.

Mr DTT ha scritto:
Dai primi contatti che ho avuto con le varie assistenza, temo che mi troverò in mezzo a due fuochi che si scaricano il barile. Mediaset dirà che è colpa di Philips (visto che i canali digitali di Mediaset non presentano il problema in oggetto su quasi tutti gli altri STB o TV con tuner digitale) e Philips dirà che è colpa di Mediaset (visto che il televisore "decodifica" correttamente i canali digitali RAI).

Aiutooooooooooooooo!
Che posso fare?
succede anche su boing che l' audio vada a scatti?
ti capisco, personalmente ti consiglio di spendere qualche euro in piu' quando si acquista un lcd, io avrei certamente comprato un panasonic o sony. a quanto scrivi il prodotto non e' conforme alle specifiche.

Ultima modifica:
Forse hai ragione nel suggerire altre marche ma adesso il mio problema è col Philips. Ne terrò comunque memoria per i prossimi acquisti.

Ho verificato con l' assistenza che la versione software è l' ultima rilasciata.
Ho effettuato poi la scansione canali che mi avevano suggerito e non ha dato risultati: i "buchi" audio persistono.

La cosa che mi conforta è che, al secondo contatto con l' assistenza, mi hanno detto che è un problema noto e che affligge alcuni modelli Philips con tuner digitale integrato. Ci stanno lavorando insieme a Mediaset.

Se è vero, come penso, che il servizio post vendita è un indicatore importantissimo per valutare l' affidabilità di un' azienda, adesso Philips ha, per quel riguarda me e quelli che hanno riscontrato lo stesso problema, un' ottima occasione per mettersi in mostra :)
In quest' ottica grande peso avranno i tempi e le modalità, se ci saranno, di risoluzione.

Ho lo stesso problema su un Philips 23pfl5522d

In rare occasioni oltre al buco di due secondi, c’è anche un fuori sincrono tra audio e video.

Philips è ben a conoscenza della cosa e sta studiando una soluzione…speriamo che arrivi presto. Spero inoltre che l’hardware (chip preposto alla decodifica) del tv consenta la gestione del problema via sw e che non sia necessario un intervento in assistenza.

Comunque il problema è più diffuso di quanto si pensi visto che anche Sharp e Samsung oltre Philips sono stati “colpiti” dal buco audio. Inoltre molti utenti ci fanno poco caso visto che su altri canali è tutto ok. Confermo che il difetto è comparso solo su Mediaset dopo il passaggio al nuovo MUX, da gennaio.

Secondo me buona parte di responsabilità le ha Mediaset che ha cambiato qualcosa (audio multicanale ?) senza testarlo sufficientemente. Le case costruttrici, d’altra parte, dovrebbero aggiornare i software più velocemente (Sharp lo ha fatto in tempi brevi) e coordinarsi meglio con i broadcasters

Ultima modifica:
Confermo che, anche nel mio caso, in rare occasioni, al buco, segue un "fuori sinc" rimediabile attraverso un cambio canale.

Mediaset dice che sta trasmettendo secondo standard. Se così non fosse sarebbe davvero grave.

A quale numero/ufficio di Mediaset si può segnalare la cosa?

Per confutare quello che dice Mediaset occorrerebbe un pool di ingegneri elettronici specializzati in streaming e broadcast digitale...ma da profano mi domando: il segnale o era fuori norma prima di gennaio (però tutto andava bene....) o è fuori norma adesso ! E poi se è tutto ok perchè il problema c'è stato anche con altri brand?

Per la cronaca stamane ho contattato ancora il servizio clienti Philips che prende tempo e dice che la cosa è stata segnalata alla sede centrale olandese. Non ha avuto seguito analoga segnalazione inviata via mail.

Ho poi sentito il servizio assistenza della mia città che era a conoscenza della faccenda, ma solo per i decoder Philips esterni - per i quali non è stata trovata alcuna soluzione - e non per le tv con dtt integrato (che probabilmente utilizzano il medesimo pacchetto hw/sw)

Per quanto ovvio invito tutti quelli che hanno lo stesso problema, a segnalarlo alla Philips facendosi rilasciare il numero di pratica. Più segnalazioni gli arrivano più aumentano le possibilità che arrivi una soluzione. (anche se per i decoder esterni Philips non ha risolto nulla).

Poichè il mio televisore ha 15 giorni ed è stato pagato con soldi "buoni", mi riprometto, entro un ragionevole periodo di tempo (max 15 gg.) di chiedere o il rimborso o la sostituzione con modello funzionante.

Ultima modifica:
dragonball ha scritto:
A quale numero/ufficio di Mediaset si può segnalare la cosa?

Per confutare quello che dice Mediaset occorrerebbe un pool di ingegneri elettronici specializzati in streaming e broadcast digitale...ma da profano mi domando: il segnale o era fuori norma prima di gennaio (però tutto andava bene....) o è fuori norma adesso ! E poi se è tutto ok perchè il problema c'è stato anche con altri brand?

Per la cronaca stamane ho contattato ancora il servizio clienti Philips che prende tempo e dice che la cosa è stata segnalata alla sede centrale olandese. Non ha avuto seguito analoga segnalazione inviata via mail.

Ho poi sentito il servizio assistenza della mia città che era a conoscenza della faccenda, ma solo per i decoder Philips esterni - per i quali non è stata trovata alcuna soluzione - e non per le tv con dtt integrato (che probabilmente utilizzano il medesimo pacchetto hw/sw)

Per quanto ovvio invito tutti quelli che hanno lo stesso problema, a segnalarlo alla Philips facendosi rilasciare il numero di pratica. Più segnalazioni gli arrivano più aumentano le possibilità che arrivi una soluzione. (anche se per i decoder esterni Philips non ha risolto nulla).

Poichè il mio televisore ha 15 giorni ed è stato pagato con soldi "buoni", mi riprometto, entro un ragionevole periodo di tempo (max 15 gg.) di chiedere o il rimborso o la sostituzione con modello funzionante.

C'è un numero del call center Mediset Premium (199 303 404 )

http://www.mediasetpremium.mediaset.it/sezioni/index_callcenter.shtml

Il problema si presenta anche sui canali pay e questa è ovviamente un' aggravante in quanto si paga per un servizio che funziona male. E' giusto quindi far leva anche su Mediaset.

Sulla questione delle responsibità, pur nei limiti delle mie conoscenze, mi sentirei di dire che l'ago penda più verso Philips. Che io sappia ci sono alcuni modelli samsung e alcuni modelli Philips che presentano il "buco" audio. A fronte di centinaia di altri modelli che funzionano correttamente. Inoltre lo stesso problema sullo Sharp era stato risolto con un aggiornamento del middleware del televisore.

Riguardo la riconfigurazione dei Mux dell' 8 Gennaio posso dire che, oltre a un rimescolamento dei canali su frequenze diverse, è stato introdotto il multiplexing statistico ed è stato aggiornato il sistema NagraVision.

Facciamoci sentire su tutti i fronti: Philips e Mediaset!

call center mediaset = muro di gomma!

prima risposta: per noi è tutto ok.

seconda risposta: il problema è la presa scart...(avevo detto che il decoder era integrato)

terza risposta: il problema è il segnale basso....

quarta risposta: non pervenuta perchè per fortuna è caduta la linea.....

In sintesi, con Mediaset la vedo dura.

confermo anche con il mio bel 50 della philips..buchi su mediaset e ben fastidiosa desincronizzazione audio..dtt integrato..ciao ne'

Assicuratevi di avere l'ultima versione sw installata

la mia è la xxx.048 che penso sia l'ultima visto che Philips non me ne ha indicata una nuova per risolvere il problema.
L'unica soluzione è rompere le scatole a Philisp. Io chiamo due volte a settimana per fargli "pressione"....ma con scarsi risultati finora.

32pfl5522d/12

Ciao!

Anche io ho lo stesso difetto!!!

Il mio Philips è il 32PFL5522D/12 e su canale5 / italia1 / rete4 ci sono ogni 5/10 minuti circa buchi di audio (il video è ok) di 2/3 secondi!

Ho segnalato tutto a Philips e mi ha ricontattato sul cellulare per confermarmi del problema e mi fanno sapere come procedere.

Il mio firmware è IDTVZAPPER_HW261.256_SW2.0.44

Teniamoci informati!

P.S.
Ma oltre a questo difetto avete anche notato a volte dei cambiamenti (lievi) di luminosità dell'immagine ?

io anni fa avevo un masterizzatore di questa marca difettoso sostituito con uno superiore ma sempre con lo stesso difetto che ho in casa, ma non uso.
spero che voi siate piu' fortunati.
io ho due dtt humax ed ho fatto comprare lcd/plasma panasonic ai miei amici.
riporto:
P.S. Ma oltre a questo difetto avete anche notato a volte dei cambiamenti (lievi) di luminosità dell'immagine ?
- verificate bene perche' non mi stupirei se ci fossero altri problemi, perche' io per anni ho comprato tutto di questa marca e la conosco bene.

purtroppo mi sono accorto proprio ier che succede anche al mio 42 pfl 7962 d/12 appena comprato!!
oltre ai sopracitati problemi, ieri mentre guardavo la moto gp l'audio è mancato e poi mi scriveva che il programma era criptato nonostante il video si vedesse perfettamente!
il mio software è : HW 261.256 SW 2.0.57
Domani chiamo anch'io l'assistenza clienti............ speriamo in bene:doubt:

Il problema secondo me è su tutti i tv Philips con dtt integrato.

I primi casi risalgono ormai al dicembre 2007 (ho trovato alcuni tread sull'argomento) e il fatto che siamo a metà marzo 2008 e non si sia trovata soluzione non depone certo a favore di Philips. (Sharp ha aggiornato i Tv già da un mese ed è tutto ok)

L'unica è mettere sotto pressione Philips, anche via mail e "minacciare" di rendere pubblico il problema...mi manda rai tre e simili.

L'unica cosa che fa muovere sta gente è la cattiva pubblicità.

Stesso problema su modello lcd philips a 37 pollici (modello 37PFL5322D).
Personalmente non mi da molto fastidio perchè succede in media ogni mezz'ora circa e solo su mediaset, però visto i soldi appena sborsati (649 eurini, comprato il 10/03) la cosa non fa piacere.

Leggendo i post precedenti mi sono convinto ad attendere che philips risolva il problema da sola.

Per quanto mi riguarda segnalerò il caso all'assistenza per sollecitare questa soluzione al più breve.

Peccato perchè la qualità video di questo Tv è favolosa !!!! (specie nel digitale terrestre)

Per il problema della luminosità che cambia, prova ad impostare il tasto "Active control" sul telecomando in "off"

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso