spinner
Digital-Forum Platinum Master
Se irradiassero una 3a armonica così "robusta", nel raggio di 300m nessuno vedrebbe più nulla, neanche su HB a 13E.
Molto più probabile che il segnale robusto sia in banda Wimax e che l'armonica si generi localmente, nell'LNB, che con la parabola in quella posizione riceve direttamente quel segnale.
Una segnalazione all'Escoradio si può anche fare, ma ho seri dubbi che il problema possa essere quello e personalmente farei altre prove (ad es quella di un altro LNB).
Fate vobis...
![]()
Ho fatto un altra scoperta. 3650 è una delle frequenze utilizzate da RAI per le sue dorsali, ed il ho la RAI a 500 metri .. ma è coperta da un massiccio schermo in cemento armato e non dovrebbe passare. La terza armonica è quindi esattamente a 10.950, il centro della mia interferenza attuale.
Su un documento RAI si lamentava presso il ministero proprio dell'attivazione di servizi di terza e quarta generazione sulle frequenze a lei in uso. Parla si settore 3600-3800.
Per quanto riguarda le interferenze ne abbiamo ovunque, anche nella centralizzata. Ma è il caso che decide. Se infatti l'orientamento dell'illuminatore non è proprio sulla direttiva del segnale il disturbo non avviene, od avviene in modo modesto. Se punto HB non mi entra.
Poi la questione è talmente complessa che la gente si trova disturbata e non sa neppure perchè e cerca di risolvere spostando le antenne.
I miei disturbi sono da 10.800 ad 11.000 e rotti ma con la nuova padella quelli più bassi li ho attenuati, probabilmente schermati dalla 120 stessa con origine diversa da via silva. Tra l'altro io ho anche una situazione particolare, per non dire unica. La mia padella è a 200 mt slm probabilmente alla stessa altezza o quasi dei trasmettitori che disturbano.
Provo comunque prima l'invacom, ma l'avevo cambiato non solo perchè deteriorato, ma come ultetriore tentativo di eliminare alcuni disturbi già allora. Tentativo fallito. L' Ublack è stato il terzo passo successivo ma con medesimo risultato. D'altronde se mi arriva davvero l'armonica ho poco da cambiare lnb ..
Anche la banda 10.7-11.7 viene assegnata ad operazioni terrestri ma si spera che non l'abbiano fatto in un area cittadina, a parte il famoso 10.803 già rilevato.
La questione è quindi molto complessa, ma secondo me il disturbo arriva da Silva non da Sempione, quindi rimangono appunto i servizi terza e quarta generazione, tra cui il wimax. In un simile caos solo la polizia postale può darmi una risposta concreta. Magari hanno dei precedenti simili.
Ho già passato due pomeriggi ad installare il tutto, e cercare soluzioni, non è che posso vivere sul tetto
Ultima modifica: