• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con 180 IRTE e LNB

miram

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Settembre 2006
Messaggi
2.067
Località
Sesto Calende (VA)
Ciao a tutti,
sono alle prese con un vecchio impianto motorizzato IRTE. Ecco le foto:

foto0024.jpg


foto0025c.jpg


Il convertitore era senza il polarotor (fili tagliati - ed è proprio come questo sotto)

feedhorn.jpg


e una volta smontato ho notato la presenza di una sola "antennina interna", ma non dovrebbero essere due? Purtroppo l'etichetta è sparita ma il convertitore è un flangiato C120 a due uscite come questo:

MTI-07dB-C120-QUATTRO-LNB-2-M.jpg


Il vecchio decoder è bruciato e si vorrebbe usare la parabole per SKY lasciandola fissa a 13E.
Sono impazzito perchè non vi era alcun segnale ed ad una prima analisi non ne capivo il motivo. Poi ho provato con l'inclinometro la parabola ed ho trovato 32° :5eek: , il basamento in cemento ha ceduto!!! Rimessa in dima, il segnale è tornato sul mio satfinder di 25 anni fa (!). Il problema è che il finder trova i satelliti ma il decoder di SKY resta blu profondo con " Assenza segnale" !
Ritengo sia colpa del convertitore; Cosa ne pensate?
Dove acquistarne uno compatibile considerando che l'attacco alla parabola è il classico feed horn con anche la flangia per i circolari (a proposito, va inserita a 45 gradi rispetto l'orizzonte o la spacco via e stop? Ha un verso di installazione questo Feedhorn?)

Questo potrebbe andare bene?
Volendo sarebbe possibile gestire tramite uno scatolino aggiuntivo gli spostamenti della parabola? Quanta corrente assorbe?

Aiuto! :crybaby2: :crybaby2:
Grazie
Marco
 
Ultima modifica:
inverto flangiato
deve esere prime focus il lnb
altrimenti non va bene e ai poca ressa
devi metere la distanza focale giusta
 
Ma tu da cosa pensi dipenda il problema attuale? Cosa faccio con la lamella interna per i circolari?
Si, ho qualche dubbio anch'io sul fatto che sia perfettamente al centro...
Se non lo fosse come faccio, sforzo i braccetti?
Il converitore messo nel messaggio va bene (Inverto IDLP-SFlange - LNB universale con flangia C120) ?
Grazie per la tua disponibilità!
 
cuando a agosto scorso o instalato la irte 180 come la tua in giardino
o fatto la prova con un lnb ofset e faceva pena
dopo o messo un lnb inverto flangiato
anke la parte da avanti la guida di onda primo fuoco
a asatamente 73 cm e era tutta un altra cosa
lo oprovato su turksat per provare un canale ke ci voleva minimo 180
e avevo il max di segnale
 
Perfetto... Allora controllerò la distanza ed il fatto
che sia perfettamente orientato... Domattina ordino il pezzo!
 
Fatto ordine...
Comperato questo poichè ci sono già due cavi e magari se si volesse collegare
un secondoi decoder... 23€...
LNB Inverto Red Classic universale 2 uscite indipendenti.
Spero funzioni!!! :D
Grazie
 
Solo l'inverto, il feed horn già la possiedo, è quello della parabola...
Non mi dire che non va bene!!! Devo sapere cosa fare della flangia per i circolari e soprattutto se va lasciata come montarlo rispetto ai seganli H e V!
 
Il Feedhorn Irte che hai va ovviamente benone, così come altrettanto bene andrà il convertitore flangiato che hai preso; per la lamina di plastica nel Feedhorn ti conviene toglierla (se riesci senza romperla meglio: basta scaldare il corpo metallico e sfilare facilmente dalla parte corrugata): in Italia non arrivano segnali in banda Ku a polarizzazione circolare e quella lamina attenua in parte i più comuni segnali lineari :sad: .

...:eusa_think: ...certo che una parabola così è un peccato non motorizzarla...

Ciao
d@nluc
 
Lo so, @DANLUC, ma il vecchio echostar che la motorizzava è praticamente fumato!!! E' un peccato non usarla proprio... Meno male che è un'amica altrimenti due pomeriggi interi da lei non saprei cosa avrei dovuta farmi dare! :D
Dalla parte corrugata c'è un tappo in plastica trasparente irremovibile... devo tirarla dalla parte della flangia... :mad:
Grazie
 
Per la forma particolare (vedi foto sotto) quella plastica può uscire senza rompersi solo dalla parte corrugata in quanto il tratto di guida d'onda dalla parte della flangia C120 è leggermente più stretta; puoi provare a rimuovere il "tappo" trasparente sempre scaldando la parte metallica in prossimità della colla (il materiale trasparente di copertura è piuttosto delicato e fragile però); tieni a mente comunque che se anche fai fuori il tappo, il convertitore che hai ordinato ha una protezione simile che si frappone tra Feedhorn e convertitore stesso proteggendolo (anch'io uso questa accoppiata sulla 180).
"Fumato" l'Echostar, se non vale la pena ripararlo (dipende dal modello), si può pensare anche a qualcos'altro, compreso i posizionatori V-BoxII.




Ciao
d@nluc
 
Grazie @DANLUC,
proverò a proporre un posizionatore esterno... Anche quello proposto da te...
Figurati che per il momento volevo usare un semplice almentatore per farla spostare ma poi è difficile gestirla con lo skybox.... E poi non lo userebbero!
Buona Domenica!
 
:5eek: :5eek: :5eek:
Raga... decidetevi!!! Va bene o no??? Ma una flangia C120 non è C120 e basta??? :crybaby2:

@DANLUC
"Il Feedhorn Irte che hai va ovviamente benone, così come altrettanto bene andrà il convertitore flangiato che hai preso"

@cojedor
"il freedon irte e diverso il ataco del flangiato ke ai comprato"
 
La flangia C120 è una flangia C120, il feedhorn irte va benone, l'inverto C120 anche...uso l'accoppiata normalmente e con soddisfazione da tempo proprio sulla 180 :D .

Buona domenica a tutti anche da parte mia

d@nluc
 


Di diverso rispetto al tuo impianto c'è il collare per il Feed ed il tripode, che sono rimasti quelli modificati per ospitare un Corotor o un LNBF per la banda C, il resto (l'illuminatore e il convertitore) sono uguali a quelli che hai (o presto avrai) tu ;) .
Nell'accoppiare le due flangie C120 (illuminatore Irte e convertitore Inverto) devi solo trovare la giusta corrispondenza nella foratura di attacco, che chiaramente esiste ed è una sola, ruotando una flangia fino a trovare la giusta "combinazione"... qualcuno qui incredibilmente si perde :icon_twisted:.
 
DANLUC ha scritto:


Di diverso rispetto al tuo impianto c'è il collare per il Feed ed il tripode, che sono rimasti quelli modificati per ospitare un Corotor o un LNBF per la banda C, il resto (l'illuminatore e il convertitore) sono uguali a quelli che hai (o presto avrai) tu ;) .
Nell'accoppiare le due flangie C120 (illuminatore Irte e convertitore Inverto) devi solo trovare la giusta corrispondenza nella foratura di attacco, che chiaramente esiste ed è una sola, ruotando una flangia fino a trovare la giusta "combinazione"... qualcuno qui incredibilmente si perde :icon_twisted:.
Infatti, già avevo il problema con il precedente... Avevo messo solo 3 delle viti perchè solo loro tre combaciavano alle viti sottostanti... Ma erano a 120° e quindi garantivano chiusura perfetta... OK, son tranquillo o Silvana (amica) mi spara!!! :D
 
NON funziona...

Ciao a tutti...

Cavolaccio!!! Tutto il pomeriggio ma niente da fare...

Allora,
Il segnale c'è, infatti il decoder FTA trova 166 servizi ed alcuni sono
Telefonica Spain, OiVZagreb, TV5 Monde, Telespaio, Overon, Mediaset, GCE, Harmonic... Quindi sono su 13E ma il decoder di SKY rimane in assenza segnale...

Come MAI?

Il puntamento è fatto con strumento analogico ma vedo chiaramente il segnale di astra, 16E e 13E... perchè mi mandano fondoscala... come mai il decoder di SKY non trova i sui canali mentre l'FTA ne trova un sacco ma poi in elenco ho solo 14 provider effettivi???

Che sia un problema di frequenze locali? 9750, 10700, 10600 ecc???

Grazie per un aiuto, è graditissimo!!!
 
Indietro
Alto Basso