MarvinMac ha scritto:
Le antenne dei miei vicini sono peggio delle mie! Un consiglio sul modello o sulla marca!
Se ricevi dal Monte Faito, consiglio per la gamma UHF un pannello 4PU sempre della Fracarro (questo da montare in polarizzazione verticale).
Per la VHF il discorso è un po' articolato. Lì per lì suggerirei un'antenna come qualla che sicuramente hai già, quindi la 2 o la 3B della Fracarro da usare in polarizzazione orizzontale. Però vedi tu se conviene, perché quando tutto sarà convertito al digitale la I banda VHF, di cui fa parte l'attuale canale B di RAI 1, sarà abbandonata.
Dato che invece verrà mantenuto l'uso della III banda della gamma VHF, anticiperei i tempi acquistando un'antenna di III banda a larga banda come la Fracarro BLV6F o la Fracarro 6E512F, con riserva di orientarla ad hoc a coversione al digitale avvenuta (credo che la III banda sarà introdotta comunque da Monte Faito e scommetto in polarizzazione orizzontale).
Per unire i cavi in uscita dalle due antenne, userei un comunissimo miscelatore a due ingressi, uno VHF ed uno UHF di qualsiasi marca.
Questo miscelatore andrà bene per la gamma VHF sia con l'eventuale antenna di I banda per l'attuale canale B analogico di RAI 1 che con l'eventuale antenna a larga banda di III banda per impiego futuro.
Per il cavo, puoi utilizzare quello usato anche per gli impianti satellitari, solitamente di buona qualità e buona schermatura. Va bene anche per i comuni impianti di TV terrestre, basta che non prendi quello di sezione più sottile.
Se attualmente esternamente sul palo c'è un amplificatore, allora in casa c'è un alimentatore collegato da qualche parte. Usando il miscelatore con il nuovo impianto, questo alimentatore lo dovrai assolutamente togliere.
Se - e solo se - i segnali dovessero risultare un po' deboli con 5 prese servite (ma lo escludo, vista la tua vicinanza al Monte Faito), ad es. con la maggior parte dei tradizionali canali analogici che si vedono offuscati dai famosi "puntini" ad effetto neve, allora il miscelatore dovrà essere sostituito da un amplificatore d'antenna, non troppo "potente", del tipo che 10-15 dB di guadagno saranno più che sufficienti (dovrà avere sempre un ingresso VHF ed uno UHF, come per il miscelatore). Ovviamente se dovrai usare l'amplificatore da palo sarà necessario l'utilizzo dell'alimentatore (già citato poco fa) affiché gli fornisca la corretta tensione elettrica per poter funzionare.
Mi sembra davvero tutto...
Mi raccomando, se hai dubbi, sul link che ti ho indicato prima (e che riporto di seguito di nuovo) dovresti trovare diverse spiegazioni che potrebbero risolverti eventuali dubbi.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336