• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema mux rai mr04 quercianella (LI)

magari centralina programmabile, col mux MR preso con antenna dedicata da Chioma e convertito in altra frequenza e il resto normale da Punta Righini

Antenna Dedicata? Chioma e punta Righini sono a meno di 8 gradi di differenza dalla mia posizione, lo ricevo con la stessa antenna da cui ricevo gli altri orizzontali, inoltre essendo in cima al palo di 6 metri se ne metto un altra dedicata va comunque peggio perché più bassa, io abito in un buco lo so, ma è frustrante che non si riceva solo il 30, scusate se mi ripeto, ho provato anche a puntare chioma con quei 8 10 gradi, ma quando non va, non va! E gli altri mux continuano ad andare anche se punto da un altra parte

EDIT: una prova che potrei fare sarebbe mettere la verticale in cima al palo per cercare di rafforzare la ricezione del 30V che arriva debole e a quanto pare disturbato ma non vorrei peggiorare gli orizzontali che finalmente non sono più disturbati dalla corsica dopo 40 anni per gli accordi sulle frequenze tra italia e gli altri stati, ora che vanno bene
 
Ultima modifica:
Antenna Dedicata? Chioma è punta Righini sono a meno di 8 gradi di differenza dalla mia posizione, lo ricavo con la stessa antenna da cui ricevo gli altri orizzontali, inoltre essendo in cima al palo di 6 metri se ne metto un altra dedicata va comunque peggio perché più bassa, io abito in un buco o so, ma è frustrante che non si riceva solo il 30, scusate se mi ripeto, ho provato anche a puntare chioma con quei 8 10 gradi, ma quando non va, non va! E gli altri mux continuano ad andare anche se punto da un altra parte

hai anche provato a scendere di altezza?

il ragionamento che va fatto è quello di cercare di eliminare l'interferente più che trovare il massimo segnale dei buoni da ricevere.

in sintesi va guardata la qualità piuttosto che la potenza e in questo la strumentazione è di aiuto.

senza strumentazione antenna su tv diretta per la massima qualità, la potenza va assolutamente in secondo piano.
 
Si certo, da 30 anni, il fatto è che ho ostacoli in direzione dei trasmettitori mentre verso mare sono libero, se abbasso in altezza non faccio altro che migliorare corsica e Sardegna e giuro che quando arrivano arrivano forte
ottimissimo il consiglio della qualità, infatti tutto quello che scrivo è basato principalmente su quello, anche perchè l'intefrerenza di fatto aumenta il livello ma abbassa la qualità

cmq faro' delle prove con tv collegato alle singole antenne sul ch30 e vi faro' sapere
grazie per il momento
 
Ultima modifica:
magari centralina programmabile, col mux MR preso con antenna dedicata da Chioma e convertito in altra frequenza e il resto normale da Punta Righini

ti rendi conto ? centralina programmabile necessaria solo perchè non hanno fatto qualunque cosa sia che hanno fatto gli altri operatori degli altri mux ???
 
Il 30 orizzontale è da Chioma e da poco hanno messo il secondo pannello verso Quercianella centro
Se tu punti in verticale il mare per ricevere Punta Righini (in verticale), ti entrano per forza Capoliveri, Piombino (che è in mista) e soprattutto Argentario... Sono tutti allineati quasi nella stessa direzione.

Piuttosto: hai mai più scoperto dove era il ripetitore originale di Raiuno a Quercianella, prima del trasferimento a Malandrone, intendo.

malandrone come dicevo , mai ricevuto, rai è sempre stata a punta righini , sempre in V , e sempre stata vittima delle interferenze verticali di argentario ed elba
 
Ultima modifica:
L'AFI123T da 30dB è un po troppo potente anche se ha una NF di soli 4,5dB

il MEF potrebbe non servire.

si tratta di vedere cosa ricevi diretto in antenna e poi capire come intervenire per mitigare le sfn disturbanti (in genere si fa spuntando il ripetitore anche con la regolazione zenitale).

qui non ti seguo
cos'è l'af123t ?
io ho il fracarro 223335 ( MBJ 2620 )
ho la distribuzione a 16 prese se può indicare qualcosa, e cmq prove fatte anche da antenna a tv dirette non mi danno motivo di pensare che ho l'amplificazione esagerata, e sono passato anche da quell'errore negli anni, trovando il giusto tra perdita nella distribuzione per scarsa amplificazione e saturazione per troppa amplificazione, specifico questo per far capire che pur senza strumentazione sono decenni che mi diletto e conosco bene le problematiche della zona e cosa arriva e da dove etc.. insomma ho sicuramente tanto da imparare ma non vorrei essere scambiato per uno che non sa collegare un coassiale :)
 
Ultima modifica:
qui non ti seguo
cos'è l'af123t ?
io ho il fracarro 223335 ( MBJ 2620 )
ho la distribuzione a 16 prese se può indicare qualcosa, e cmq prove fatte anche da antenna a tv dirette non mi danno motivo di pensare che ho l'amplificazione esagerata, e sono passato anche da quell'errore negli anni, trovando il giusto tra perdita nella distribuzione per scarsa amplificazione e saturazione per troppa amplificazione, specifico questo per far capire che pur senza strumentazione sono decenni che mi diletto e conosco bene le problematiche della zona e cosa arriva e da dove etc.. insomma ho sicuramente tanto da imparare ma non vorrei essere trattato come uno che non sa collegare un coassiale :)

avevo fatto una ricerca sul codice e ho sbagliato con 223235, in ogni caso sempre 30dB e con 120-15=105dBuV in uscita di prese 100 ne alimenti... forse cercavi anche di rinforzare i segnali?



si mano mano dalle riposte si intravedono le tue mani in pasta.
 
magari centralina programmabile, col mux MR preso con antenna dedicata da Chioma e convertito in altra frequenza e il resto normale da Punta Righini

Basandomi sui livelli segnali del tv collegato alla presa e diretto sull antenna ho più o meno gli stessi valori, mi sono regolato con quello
 
Si certo, da 30 anni, il fatto è che ho ostacoli in direzione dei trasmettitori mentre verso mare sono libero, se abbasso in altezza non faccio altro che migliorare corsica e Sardegna e giuro che quando arrivano arrivano forte
ottimissimo il consiglio della qualità, infatti tutto quello che scrivo è basato principalmente su quello, anche perchè l'intefrerenza di fatto aumenta il livello ma abbassa la qualità

cmq faro' delle prove con tv collegato alle singole antenne sul ch30 e vi faro' sapere
grazie per il momento

fui una lista di tutti i mux, è importante vedere anche quanto differiscono.
 
Buongiorno a tutti

tv Lg M2262
rilevamenti alla presa (con entrambe le antenne collegate e filtro mef30)

CH Livello Qualità

23 78 100
30 55/61 0/100 (dipende dal momento della giornata)
32 78 100
33 77 100
36 77 100
38 75 100
42 73 100
46 72 100
47 72 100

appena riesco, mi porto il tv in soffitta e faccio rilevamenti di tutti i mux con le singole antenne dirette nel tv e posto anche quelli
Saluti
Lorenzo
 
Mi sembra di aver capito che Eitowers ha messo la polarizzazione orizzontale proprio per disaccoppiare meglio con le altre postazioni che sono tutte verticali... La Rai mi sa che dorme
 
Mi sembra di aver capito che Eitowers ha messo la polarizzazione orizzontale proprio per disaccoppiare meglio con le altre postazioni che sono tutte verticali... La Rai mi sa che dorme
Sì, correggo quanto ho detto ieri, di solito si fa l'inverso, ma in questo caso è il contrario... ;)
 
Mi sembra di aver capito che Eitowers ha messo la polarizzazione orizzontale proprio per disaccoppiare meglio con le altre postazioni che sono tutte verticali... La Rai mi sa che dorme


Si, ei towers ancora non trasmette, però sul loro sito nella mappa trasmettitori è riportato anche punta Righini, quindi ci sarà, spero orizzontale
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti

tv Lg M2262
rilevamenti alla presa (con entrambe le antenne collegate e filtro mef30)

CH Livello Qualità

23 78 100
30 55/61 0/100 (dipende dal momento della giornata)
32 78 100
33 77 100
36 77 100
38 75 100
42 73 100
46 72 100
47 72 100

appena riesco, mi porto il tv in soffitta e faccio rilevamenti di tutti i mux con le singole antenne dirette nel tv e posto anche quelli
Saluti
Lorenzo
buongiorno

i dati che avevo postato ieri sono riferiti alla sola orizzontale collegata direttamente al centralino, senza filtro
qualche settimana fa avevo provato a scollegare la verticale e filtro per vedere se ricevendo rai da chioma le cose miglioravano e non ricordavo di aver lasciato così perchè effettivamente è un po meglio

allora ho provato con la verticale diretta nel tv ed è tragica
con il caldo di questi giorni praticamente il verticale non funziona quasi mai, in un ora ieri sera, ho avuto nessun segnale per 55 minuti e quadretti per 5

questo sarà dettato anche dal fatto che ho l'antenna verticale in basso e qualche ostacolo in direzione del trasmettitore c'è senz'altro e questo probabilmente fa si che i disturbi da lontano con il caldo di questi giorni siano deleteri ( verso l'elba ad esempio sono liberissimo )
 
provata, ma non ha differenze sostanziali dai risultati da centralino
in pratica la migliore opzione rimane il centralino con la sola verticale, peccaco che il 30 non vada sempre neanche cosi

il problema più grosso è riuscire a spiegare ad un tecnico rai che se mettessero entrambi i trasmettitori in orizzontale probabilmente, insieme vincerebbero le interferenze, che sono a quanto pare per lo più in verticale, ma io non sono nessuno e se glie lo dico io si mettono a ridere ed un po li capisco
 
magari sulla qualità, ma sulla potenza orizzontale diretta è sempre tra i 72 e 78 eccetto il 30?
 
provata, ma non ha differenze sostanziali dai risultati da centralino
in pratica la migliore opzione rimane il centralino con la sola verticale, peccaco che il 30 non vada sempre neanche cosi

il problema più grosso è riuscire a spiegare ad un tecnico rai che se mettessero entrambi i trasmettitori in orizzontale probabilmente, insieme vincerebbero le interferenze, che sono a quanto pare per lo più in verticale, ma io non sono nessuno e se glie lo dico io si mettono a ridere ed un po li capisco

2 sfn isolivello creano più problemi...
 
Indietro
Alto Basso