• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema mux rai mr04 quercianella (LI)

si, i demodulatori saltano da una all'altra e nel salto perdono i dati, aumentano gli errori e la qualità è ballerina anche a potenza fissa.
 
Allora era meglio averne uno solo ma con potenze accettabili, come hanno fatto per gli altri mux che non danno più il minimo problema, piuttosto che 2, uno verticale interferito da trasmettitori lontani che diventano rilevanti per chi come me non ha il TX in ottica. e l'altro idem, vicinissimo ma scarsissimo di potenza
 
Ultima modifica:
anche se vengono sincronizzati a dovere ?

Lore, non credo potranno mai essere sincronizzati... Punta Righini e Chioma sono al passo tra di loro (notare che Chioma ce l'ha solo Rai e in origine serviva per fare il Lido e risalire la via del Vaiolo: l'H1 da mia nonna arrivava lieve). Il problema sono gli impianti lontani che, per definizione, non saranno mai in passo... Il B di Capoliveri da mia nonna arrivava (però sono a 185 metri non a livello mare) sempre, solo interferito dalla tv spagnola in estate. Argentario e Piombino per me tabù, ma sul mare a quercianella è normale che arrivino... Secondo me ti devi rassegnare, oppure prendere tutto da Punta Righini, con la sola Rai presa da Chioma con antenna apposita e convertita tramite centralina programmabile in altra frequenza
 
Certo, proprio perché è normale che Elba ed Argentario arrivino. Basterebbe stare su orizzontale per ridurne sensibilmente gli effetti. Cmq per Rai sono già rassegnato non c'è mai stato versi di vederla decentemente
 
Ribadisco che la mia ant H punta già in quella direzione e mi arriva a pelo ed intermittente anche col tv collegato diretto con gli 8 m di cavo del palo. Se metto un antenna anche di canale sarà più bassa e con più ostacoli tra me e chioma che cmq è una radiolina su 12 metri di traliccio ed io sono a nord del paese località via fucini, ci sono alberi tra me e chioma molto più alti del ripetitore stesso
 
Ultima modifica:
leggermente inferiori, stanno tra 67 e 73




anche se vengono sincronizzati a dovere ?

per il fatto che i segnali non sono proprio una potenza... se non lo hai già fatto (ma forse si in passato) prova ad alimentare la DAT che se monta lo stesso pre della LR è a bassissimo rumore (<1.2dB) andando diretto alla distribuzione senza map.
 
Ho la vecchia dat75 che non aveva il dipolo attivo, veniva venduto a parte e ce l'ho, ma poi non lo montai per il mef e ora dovrei tirare giù il palo. Prima o poi lo faro

la prova l'avevo già fatta in passato ma i problemi erano sempre che le interferenze superavano i segnali utili, al momento questo problema è rimasto solo per il 30, che a quanto pare continua ad essere interferito in verticale da argentario ed elba e l' orizzontale forse un po da piombino ma visto che debole e in posizione difficile per me, magari il lieve disturbo è sufficiente a farmelo sparire occasionalmente
 
Ultima modifica:
Come alternativa per segnali coperti un bel doppio pannello più pre a bassissimo rumore.

Prova prima il dipolo attivo che potrebbe non cambiare nulla come invece stupirci con il suo bassissimo rumore e i 28dB di CAG adittivo.

A mio personale parere unica nota negativa della DAT è un mediocre A/I dichiarato >25dB anche se l'apertura a -3dB è di soli 27°.

i dati riportati sono della versione LR che dovrebbe aver sostituito la 75 se non sbaglio.
 
Lore, non credo potranno mai essere sincronizzati... Punta Righini e Chioma sono al passo tra di loro (notare che Chioma ce l'ha solo Rai e in origine serviva per fare il Lido e risalire la via del Vaiolo: l'H1 da mia nonna arrivava lieve). Il problema sono gli impianti lontani che, per definizione, non saranno mai in passo... Il B di Capoliveri da mia nonna arrivava (però sono a 185 metri non a livello mare) sempre, solo interferito dalla tv spagnola in estate. Argentario e Piombino per me tabù, ma sul mare a quercianella è normale che arrivino... Secondo me ti devi rassegnare, oppure prendere tutto da Punta Righini, con la sola Rai presa da Chioma con antenna apposita e convertita tramite centralina programmabile in altra frequenza

cosa intendi con "sono al passo" ?
 
cosa intendi con "sono al passo" ?

Credo intendesse che quelli vicini rientrano nell'intervallo di guardia ovvero nella finestra di ricezione non distruttiva se non sono isolivello. Quelli lontani sono fuori I.G. e pertanto interferiscono aggiungendo rumore che degrada la modulazione senza possibilità di correzione.
 
Come alternativa per segnali coperti un bel doppio pannello più pre a bassissimo rumore.

Prova prima il dipolo attivo che potrebbe non cambiare nulla come invece stupirci con il suo bassissimo rumore e i 28dB di CAG adittivo.

A mio personale parere unica nota negativa della DAT è un mediocre A/I dichiarato >25dB anche se l'apertura a -3dB è di soli 27°.

i dati riportati sono della versione LR che dovrebbe aver sostituito la 75 se non sbaglio.

dovrei anche magari cambiarla visto che inizia ad avere qualche anno e poi avere una LB progettata fino a 862MHz ora non ha più senso, mi avete insegnato voi che la grandezza fisica di una LB è un compromesso e magari una 21/50 sicuramente coprirebbe meglio le frequenze che ci interessano al momento
 
dovrei anche magari cambiarla visto che inizia ad avere qualche anno e poi avere una LB progettata fino a 862MHz ora non ha più senso, mi avete insegnato voi che la grandezza fisica di una LB è un compromesso e magari una 21/50 sicuramente coprirebbe meglio le frequenze che ci interessano al momento

Le antenne sono tutte frutto di un compromesso..

Cè la LR L2 21-48, ma se devi sostituirla ti direi di provare il doppio pannello con o senza pre a bassissimo rumore aggiunto per il fatto che sei coperto da vegetazione.

Non perseverei in antenne yagi o similyagi per ricevere segnali che attraversano chiome di alberi o vegetazione in genere.
 
OTGTV ti ha fatto (giustamente) notare che potresti tirare dentro anche altri siti che a tratti ti arrivano fuori passo, se così fosse fare una prova con un doppio pannello sarebbe rischioso perchè in caso di fallimento sono lavoro e soldi (nemmeno pochi) sprecati.
Piuttosto hai provato a fare delle prove di stratificazione su varie altezze per tentare di aumentare il bBER ? Stessa prova spostando l'antenna in altro punto del terrazzo o tetto?
Hai fatto la prova, anche momentanea di un paio di giorni, solo con l'antenna di canale senza mef e nient'altro di mezzo?

Un'antenna di canale non è un compromesso.
 
credo abbia fatto già tutto quello che hai appena descritto e di prove ne abbia fatte tante anche con la 27-30.

magari intendevi ridurre e non aumentare il previterbi..
 
un'antenna, anche se di una larghezza di banda limitata è sempre un compromesso che si sviluppa a partire dai dati progettuali.
 
Per aumentare il bBER intendevo la qualità, ovviamente diminuire gli errori.
Chi ha iniziato decine di anni fa, parliamo di 40 anni almeno, dove si lavorava con le antenne di canale sa di cosa si parla e sa che non è un compromesso.
Paragonare una buona antenna di canale ad una qualsiasi (anche buona) antenna a larga banda esula da cio' che ho scritto sopra e da ogni legge fisica radioelettrica....evidentemente......
 
nessuno compara nulla, è solo un fatto legato ai dati di progetto, non esiste la perfezione.
 
Si anche io negli anni mi sono convinto anche con i vostri consigli che un antenna di canale non ha rivali ed infatti per la Rai che ho sempre avuto in verticale da anni uso un antenna di canale ( a 20 elemento che ora manco si trova più) e nonostante quello non ci siamo
Prove in altezza né ho fatte negli anni, i risultati hanno iniziato ad essere concreti solo superando la soglia dei 5 metri, con 2 palchi di tiranti inox perché qui il libeccio non scherza e il ferro si corrode come il formaggio ed io non mi voglio trovare tutto in capo un giorno, per cui dovrei raggiungere i 6 metri per avere sia la hor che la vert fuori dal buco, ma già ora mi sembra di avere esagerato
 
Indietro
Alto Basso