• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema mux rai mr04 quercianella (LI)

Si anche io negli anni mi sono convinto anche con i vostri consigli che un antenna di canale non ha rivali ed infatti per la Rai che ho sempre avuto in verticale da anni uso un antenna di canale ( a 20 elemento che ora manco si trova più) e nonostante quello non ci siamo
Prove in altezza né ho fatte negli anni, i risultati hanno iniziato ad essere concreti solo superando la soglia dei 5 metri, con 2 palchi di tiranti inox perché qui il libeccio non scherza e il ferro si corrode come il formaggio ed io non mi voglio trovare tutto in capo un giorno, per cui dovrei raggiungere i 6 metri per avere sia la hor che la vert fuori dal buco, ma già ora mi sembra di avere esagerato

e la vegetazione negli anni cresce, quindi se arrivi a 6 mt tra un po di tempo non saranno più sufficienti, a meno che tu riesca a fare una potatura....
 
Certo ma una 21-60 rispetto ad un'antenna di canale é come confrontare una vite parker con una vite da orologiaio...

Siamo tutti d'accordo, ma sempre un compromesso legato ad un progetto.

Detto questo Loremotors ha una 27-30 a 20 elementi, ma oramai non riesce neanche con quella.

Quindi invece di consigliare a sproposito K47 5G o altre antenne di canale, cerchiamo di essere concreti o di tacere.

La mia l'ho detta, ovvero di provare con un doppio pannello e/o accoppiato ad un buon pre.

Ora dite le vostre e scusatemi ma non mi tirate in mezzo a discussioni inutili.
 
perchè nel suo caso non è indicata come non è indicata una K47 5G che sia..

già te l'ho detto, la mia l'ho detta e non mi tirare o tirate dentro discussioni inutili.
 
Io non tiro dentro nessuno, non é nel mio stile, ma dopo 50 anni sui tetti non sono certo un novellino perditempo. Non esistono discussioni inutili, sono tutte utili come senz'altro il doppio pannello consigliato da te, ma le antenne stile kathrein alle quali si ispira la offel serie k non mi hanno mai deluso anche in situazioni difficili, percio mi permettero di consigliarle sempre, al contrario di tante modene ciofeche.
 
Attenzione, sempre per rendere utile la discussione ci tengo a precisare, verticale di canale perché serve solo per il 30 ma orizzontale larga banda obbligata perché devo tirar dentro tutto.
Questo per essere chiari! Dicevo che devo cambiare la televes, be anche se fosse sarà per forza un altra LB PERCHÉ mica deve ricevere solo il 30
 
Io non tiro dentro nessuno, non é nel mio stile, ma dopo 50 anni sui tetti non sono certo un novellino perditempo. Non esistono discussioni inutili, sono tutte utili come senz'altro il doppio pannello consigliato da te, ma le antenne stile kathrein alle quali si ispira la offel serie k non mi hanno mai deluso anche in situazioni difficili, percio mi permettero di consigliarle sempre, al contrario di tante modene ciofeche.

Infatti non è il tuo stile, ma se hai seguito bene la discussione, in questo caso come in molti altri la k47 non è proprio indicata.

Le Offel sono buone antenne, come le Emmeesse, le Fracarro, le Mitan, le FTE etc...
 
Attenzione, sempre per rendere utile la discussione ci tengo a precisare, verticale di canale perché serve solo per il 30 ma orizzontale larga banda obbligata perché devo tirar dentro tutto.
Questo per essere chiari! Dicevo che devo cambiare la televes, be anche se fosse sarà per forza un altra LB PERCHÉ mica deve ricevere solo il 30

Questo lo avevo capito, ma per il fatto che sei coperto un'antenna che ha un singolo dipolo non ti permetterà di catturare un segnale diffratto/disperso dall'ostacolo.

All'uopo ti consigliavo di cambiare tipologia di antenna con un array di dipoli tipo di dual panel.

In questo modo andrai a prendere maggior segnale grazie ad una superficie di cattura più ampia.

Detto questo, il mio rimane solo un consiglio che devi valutare, ma se sinora con una DAT75 e una di canale 20 elementi non riesci, perseverare nelle yagi non ti cambierà la condizione.

La prova a costo zero è quella di montare il dipolo attivo sulla DAT che hai già bypassando il MAP.
 
In passato, con le interferenze da varie molte posizioni, ho sempre avuto il meglio dalle antenne molto direttive nonostante concordo che se non sei in ottica non diano il massimo, ora, senza disturbi, almeno per gli altri mux, la situazione potrebbe essere totalmente diversa, non mi sento affatto di darti torto
 
Mi rimane comunque inesorabilmente il tarlo che tutti hanno risolto mentre Rai no, e dovrei sempre se ne ho voglia, perché ho anche tivusat, sbattermi per Rai, che poi.... Se in futuro accenderanno anche il 26 ed il 40, li metteranno sicuro in verticale, evvai di mef3, madddaaiiii
 
Ultima modifica:
In passato, con le interferenze da varie molte posizioni, ho sempre avuto il meglio dalle antenne molto direttive nonostante concordo che se non sei in ottica non diano il massimo, ora, senza disturbi, almeno per gli altri mux, la situazione potrebbe essere totalmente diversa, non mi sento affatto di darti torto

Allora tu hai questa:

https://www.google.com/url?sa=t&rct...ure/1097.pdf&usg=AOvVaw1ARsnut4cch44PXrUd4I7H

Bandwidth (frequency) MHz Channels 21 - 69 (470 - 862)
Gain dB 19
Front-to-back ratio dB 28
Hor. opening angle º 27
Vert. opening angle º 32

ed anche il dipolo attivo:

https://www.google.com/url?sa=t&rct...MRD_5050.pdf&usg=AOvVaw3BXNH9VloOvJoVmn_Skv0l

Frequency range (MHz) 470 – 862
Gain (dB) 13 ±. 1
Output level (dBmmV) 102*
Noise figure (dB) 2 typ.
Power supply (V=) 12/24
Consumption (mA) 30
* DIN 45004B

Quindi non è il Boss e ti darà 13dB di guadagno fisso con una NF di 2dB e la funzione MRD (Dynamic Margin Rising) per l'eliminazione dei rumori impulsivi.

I segnali in antenna saranno più potenti e se puliti all'origine spiccheranno meglio sul rumore migliorando in qualità.

Da provare visto che lo hai praticamente nuovo.


Alternativa il dual panel con o senza pre.


Ci sono utenti del forum che stanno "collaudando" con risultati positivi il terra AB011T:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7398455&viewfull=1#post7398455

https://www.digital-forum.it/showth...r-un-solo-tv&p=7400189&viewfull=1#post7400189
 
@loremotors Non hai detto o non ho capito bene se avevi già fatto prove di stratificazione su varie altezze o spostato l'antenna in altro punto favorevole.

@ Altro utente che si permette di dire "o tacete", chi sei tu per permetterti di dire una cosa del genere su un forum dove tutti hanno il diritto di dire la sua?
 
Ripeto, per chi si fosse perso qualcosa. E' probabile (come ha fatto notare OTGTV) che il problema siano i segnali fuori passo in alcuni momenti della giornata che arrivano da altri siti in linea. Quindi consigliare pre e pannelli comporterebbe 2 cose:
1) Il non risolvere il problema
2) Buttare al vento denaro e tempo sprecato
Ne vale davvero la pena? Queste prove le potrebbe fare chi ha già i materiali disponibili da potere provare, magari con l'ausilio di un buon strumento.

Dimenticavo. Ribadisco che le prestazioni di una Yagi di canale progettata per rendere al massimo su un gruppo di canali che spaziano in un range di 32 MHz sono DI MOLTO superiori ad una larga banda che lavora su un range di 320 MHz. Non occorre un ingegnere di fisica per capirlo, i numeri parlano da se. La seconda antenna è un compromesso, non la prima che è progettata per lavorare su una piccola fetta di banda. Teniamolo in mente.
 
@loremotors Non hai detto o non ho capito bene se avevi già fatto prove di stratificazione su varie altezze o spostato l'antenna in altro punto favorevole.

@ Altro utente che si permette di dire "o tacete", chi sei tu per permetterti di dire una cosa del genere su un forum dove tutti hanno il diritto di dire la sua?


L'altro utente diceva una cosa diversa:

Siamo tutti d'accordo, ma sempre un compromesso legato ad un progetto.

Detto questo Loremotors ha una 27-30 a 20 elementi, ma oramai non riesce neanche con quella.

Quindi invece di consigliare a sproposito K47 5G o altre antenne di canale, cerchiamo di essere concreti o di tacere.

La mia l'ho detta, ovvero di provare con un doppio pannello e/o accoppiato ad un buon pre.

Ora dite le vostre e scusatemi ma non mi tirate in mezzo a discussioni inutili.


il senso in italiano è molto semplice:

dite la vostra è smettiamola con le polemiche inutili.
 
Io la mia l'ho detta, prove di stratificazione e/o spostamento dell'antenna in punto diverso.

Non ho consigliato antenne di canale, ho solo sottolineato che un'antenna di canale ha prestazioni superiori di una larga banda.

L'italiano lo conosco, e tacere vuol dire stare zitti, non devi essere tu a zittire un'altra persona.
 
Allora ragazzi è deleterio criticare alla lunga le soluzioni prospettate da un'altro utente. In questo modo si rende l'argomento del thread meno evidente e più confuso al lettore. Un consiglio per risolvere un problema possono darlo tutti, ma è un consiglio. Tra una multitudine di "consigli" ricevuti sarà poi l'autore dell'argomento che scegliera se seguire o meno uno o più consigli ricevuti. Quindi evitate frasi del tipo "Buttare al vento denaro" o "tacere" perchè trasformano una discussione mirata su un argomento ben delineato in altri argomenti che alimentano la polemica. Quindi evitate altri post a prosecuzione della polemica ed ignorate semplicemente un consiglio dato da altro utente che vi sembra non azzeccato sul tema.
 
Ultima modifica:
Ho parlato con i tecnici di Raiway e bene o male condividono che arriverà Argentario e il lato orizzontale di Piombino fuori passo a disturbare il 30. Mi chiedevano, Lore, se puoi fare misure vere (ergo, con misuratore di campo) oppure se puoi provare a rilevare il cell-id dell'impianto ricevuto
 
Indietro
Alto Basso