Problema pc con audio muto

IamRoby

Digital-Forum Platinum Master
scusate, ma ho un problema di audio muto anche se l'HD audio ora risulta avere il driver di Windows, ma nella barra app c'è l'icona SoundMAX che non va, dopo aver provato più volte ad installare i driver audio presi dal sito Asus.

allego alcuni screenshot di AIDA su cosa indica per la scheda audio e video e dello screen errore per il driver audio, non capisco per audio e video ci sia la Radeon, la scheda video è una Sapphire Radeon HD 5450 512MB DD3. La diagnostica di Windows per l'audio non rileva nulla ma mettendo in play i suoni di sistema è disattivato il tasto play e da WMP dice c'è un problema col sound device :eusa_wall:

Invece di usare aida, usa gli stumenti di win.
Se vai in pannello di controllo > gestione dispositivi >
vedi punti esclamativi gialli?
Che sistema operativo hai che non mi ricordo?

Invece di usare aida, usa gli stumenti di win.
Se vai in pannello di controllo > gestione dispositivi >
vedi punti esclamativi gialli?
Che sistema operativo hai che non mi ricordo?

Ho usato quello per avere info sui dispositivi, non ci sono ! gialli da nessuna parte, il problema strano e di installazione fallita dei driver audio che non capisco, Windows non rileva nessun problema da correggere. Ho Win7 32bit su scheda madre Asus P5B Premium, mai avuto problemi simili con altre Asus.

C'è qualcosa che non torna.
Vai in gestione dispositivi, clicca su Controller audio video giochi per aprire i componenti e pubblica una immagine.

C'è qualcosa che non torna.
Vai in gestione dispositivi, clicca su Controller audio video giochi per aprire i componenti e pubblica una immagine.

dice: High Definition Audio Device, e il driver di Windows dice funzionante, normale ma nessun suono.

Ho provando l'aggiornato di quel driver appena citato via Windows e dopo qualche minuto è AMD High Definition Audio Device.

la scheda madre nelle specifiche indica:

Audio: 8-channel HD audio, ADI AD1988B Audio codec

quel codec/driver è quello fornito dal sito Asus per tale modello che ho provato più volte, dunque non capisco perchè dia quell'errore di hardware pare.

Ciao, prova ad installare i driver del chipset, seguito dopo riavvio da quelli audio:

_https://www.asus.com/supportonly/p5b_premium/helpdesk_download/

Ciao, prova ad installare i driver del chipset, seguito dopo riavvio da quelli audio:

credo d'averli già installati quelli del chipset, ma non ricordo se prima o dopo quelli audio, dovrei disinstallarli?

Nei driver audio c'è una nota in testo che non cita Win7: Analog Devices Inc. SoundMAX(R) Windows(R) XP/2000/2003/Vista Driver. 32/64bit.

credo d'averli già installati quelli del chipset, ma non ricordo se prima o dopo quelli audio, dovrei disinstallarli?

Se il problema è software puoi provare a sovrascrivere, prima quelli del chipset, fai riavviare la macchina e poi installi quelli audio.

Quelli linkati sono compatibili con S.O. Windows 7 32 bit.

Ultima modifica:
Esattamente, Vista è stato il primo S.O. sostituito poi da Windows 7, ma la struttura è la stessa, dopo appunto l'ottimo Windows XP.

Il link che ti ho lasciato è preso dal sito ufficiale Asus, selezionando i driver per Windows 7 a 32 bit, sono compatibili al 100%.

Ultima modifica:
Esattamente, Vista è stato il primo S.O. sostituito poi da Windows 7, ma la struttura è la stessa, dopo appunto l'ottimo Windows XP.

Il link che ti ho lasciato è preso dal sito ufficiale Asus, selezionando i driver per Windows 7 a 32 bit, sono compatibili al 100%.

vedendo in compatibilità era impostato fisso su Vista, ma purtroppo l'errore di installazione come screen precedente è sempre uguale!

controllando con Dumo le versione dei driver Intel sono inferiori di quello installato, non capisco! ho riavviato 2 volte niente!

Puo' essere un conflitto, i driver audio sono presi da questo link, dimmi se sono uguali a quelli scaricati:

Per il fatto che siano piu' vecchi, puo' essere che Windows installi versione piu' recente rispetto al sito Asus, ma non è questo il problema, il problema se non riconosce le periferiche è senza dubbio un conflitto,

In Gestione Periferiche ti viene segnalata qualche anomalia (tipo Periferica sconosciuta, disattivata ecc.) ?

Nel BIOS è correttamente attivato l'audio on-board ?

Se a queste 2 domande rispondi di essere a posto e non avere avvisi, c'è un conflitto.

Ultima modifica:
tutti i driver presi dal sito Asus, no come detto a Biddo nessun errore in gestione...ma la parte audio come non ci fosse e non capisco che hardware intende:
"i file driver audio non supportano l'hardware del computer", quale hardware? se sono per questa scheda! Si attivato HD audio nel Bios o non il problema è uguale!
I drivers Intel almeno letti da Dumo sono più vecchi della versione indicata per il chipset forniti.

Capisco, non saprei quando si è presentato il problema, puoi, se te la senti, ripristinare il sistema a data antecedente il problema audio, per il ripristino puoi agire dall'apposita opzione in impostazioni, o tenendo premuto il tasto shift e simultaneamente riavviare il sistema, quest'ultimo si troverà successivamente nella console di ripristino.

Lui ha win7.
Per tornale indietro nel tempo, deve scrivere nella casella di ricerca "Ripristino configurazione di sistema", e fare clic su "Ripristino configurazione di sistema". Quindi scegliere uno dei giorni disponibili corrispondenti a quando l'audio funzionava.
Ovviamente tutto quello che è stato installato dopo quel giorno andrà reinstallato. Non si perdono file salvati.
Per avviare invece in modalità provvisoria, deve premere ripetutamente F8 durante l'avvio del sistema.

il problema che è la 1a installazione di Windows 7 già complicata da questo problema senza senso!

Indietro
Alto Basso