Problema portante alice 7 mega

se si è fortunati, l'adsl può funzionare anche con un solo filo, anche se con bitrate inferiori alla norma

jack2121 ha scritto:
Non so bene come funzioni, ma ti posso dire che un'estate di due/tre anni fa, ritornando delle vacanze, il telefono era completamente isolato ma l'ADSL funzionava da dio :5eek:

Morale della favola: un cavo dei due presenti nel doppino si era tipo arrugginito dalla cabina presente sul palo. Ma ciò non ha impedito all'adsl di funzionare correttamente (e alla telecom di rifitiutarmi il rimborso per 20 giorni di mancato funzionamento).
nessun collegamento tra di loro... il telefono oggi viaggia ancora su una tecnologia analogica e l'adsl va su tecnologia digitale ecco perche posso viaggiare sullo stesso doppino, fatta accezione del Voip che essendo anche lui digitale, l'unico segnale a viaggiare sul doppino è digitale perche il numero te lo ricava il modem Voip....Il sistema funziona come una coppia di powerline... hai presente cosa sono ?

jack2121 ha scritto:
Certo, ma basta un solo cavo per portare il segnale ADSL? (che tra l'altro andava a piena velocità...) :5eek:
Se si interrompe il filo "giusto" il circuito si chiude comunque sull'impianto di terra di casa e quindi può funzionare: in genere male e con valori di attenuazione e distorsione di fase elevati.
Purtroppo la Rete di accesso in Italia è un colabrodo e finchè lasciamo che Telecom Italia continui con il suo monopolio strisciante a mantenere il controllo su un asset fondamentale per la crescita del nostro Paese non andremo lontano.
IMHO

Franco-59 ha scritto:
Se si interrompe il filo "giusto" il circuito si chiude comunque sull'impianto di terra di casa e quindi può funzionare: in genere male e con valori di attenuazione e distorsione di fase elevati.
Purtroppo la Rete di accesso in Italia è un colabrodo e finchè lasciamo che Telecom Italia continui con il suo monopolio strisciante a mantenere il controllo su un asset fondamentale per la crescita del nostro Paese non andremo lontano.
IMHO
non diciamo sciocchezze..... la rete ha bisogno di entrambi i cavi per funzionare!!! iniziate a studiare le reti can che sono la base delle reti e vedrete come funziona una rete analogica o digitale che sia...

leggete qui per darvi un idea e qui e qui

Ultima modifica:
landtools ha scritto:
non diciamo sciocchezze.....

leggete qui per darvi un idea e qui e qui
Basta conoscere i principi fondamentali dell'elettricità. I Link postati non c'entrano nulla.....
Nel nostro caso il circuito elettrico deve essere chiuso e in particolari condizioni il secondo filo può essere costituito dalla terra.
http://www.scuolaelettrica.it/primaria/classe4/tecnologia/tecnologia3/tecnologia11.shtml
@landtools: mi sono capitati più volte casi di adsl funzionante, male, con un solo filo e quindi non diciamo sciocchezze! Ti prego di abbassare i toni e di mantenere la discussione in un ambito normale evitando che degeneri. Grazie

Confermo. L'adsl, anche se male, può funzionare con un solo filo.

ciao a tutti, mi collego a questa discussione perchè ho lo stesso problema di disconnessioni. I problemi sono iniziati con il caldo degli ultimi giorni, noto che il parametro che sbalza fino a perdere la portante è il snr margin in upstream. Chiamo più volte telecom ( ho un'alice 7 mega) finchè non mi mandano il tecnico il quale riscontra delle micro interruzioni nella tratta casa-centrale, allora arrivano altri tecnici della Sirti che cambiano una "scatola" poco distante da casa mia la quale era ridotta male, subito l'snr margin in upstream sale da 14db a 24db, poi però dopo poche ore ridiscende a 14db e il giorno seguente ricapita la perdita di portante. Cosa strana, ieri, mentre piove, vedo che l'snr sale a 27db, che non sia davvero colpa del caldo?? Oggi sole ma meno caldo dei giorni scorsi e snr a 15db.... spero davvero che sia davvero questo il motivo anche perchè non saprei più cosa fare......

Oggi dovevo sistemare una presa che avevo isolato un'annetto fa (smontata e non avevo voglia di rimontarla). Da questa presa (secondaria) passano due cavi, uno che arriva dalla prima presa e uno che va ad una terza presa (modem) per cui ho dovuto collegare quattro cavi in due spinotti. Comunque, già che c'ero, ho fatto la prova del solo filo, staccando quello bianco. Ebbene, la linea telefonica non funziona, ma l'ADSL si, con valori scarsissimi ma funziona.

Con solo cavo rosso attaccato:
Velocità trasmissione 397 kbps Velocità ricezione 1332 kbps

Con solo cavo bianco attaccato:
Velocità trasmissione 401 kbps Velocità ricezione 1456 kbps

Tutti e due i fili collegati:
Velocità trasmissione 478 kbps Velocità ricezione 8127 kbps

Indietro
Alto Basso