massi879 ha scritto:
Allora,abito al quartiere sant'elia, e l'antenna punta proprio trazzonara,il sito dei canali lo conoscevo gia, li infatti mi aggiorno per canali nuovi, vi dico al 100% che RAI DVB B lo prendo dal 36 ma sempre la notte, adesso telenoba lo prendo dal 31 con qulita ottima tutto il giorno,e prendo anche un canale straniero al 33 di nome HTV1 e HTV2,cmq se sposo l'antenna per prendere RAI DVB B dal 48 perdo la meta dei canali.
Secondo me c'è un gravissimo errore di progettazione sulle antenne.....LE LOGARITMICHE IN ZONE ESPOSTE AL MARE NON SI USANOOOO

(e il buon AG-BRASC,la cui esperienza servirebbe tanto in questo thread per trovare una soluzione,me ne darebbe ragione).
-D'accordo la III banda verso Fragneto per Rai1 analogico o verso Trazzonara per Rete A1 e Telerama (tanto Rai1 entra a bomba anche con l'antenna puntata da tutt'altra parte...)e infatti dici di riceverlo,il ReteA sul VHF E6 ma stranamente non ricevi il TIMB2 sull'H2 (sicuramente interferito dal mux RaiA da Brindisi centro,ma meno male che c'è Masseria Montenegro col suo 35...)
-Riguardo alla UHF,a quanto vedo Fragneto e Trazzonara risultano praticamente allineati rispetto alla tua posizione (4 gradi di azimut nemmeno una 90 elementi se li sentirebbe,figurati una log o quella direttiva...)quindi sei appostissimo (in teoria) con UNA SOLA antenna dovresti ricevere entrambi.Infatti dici di ricevere il RaiA sul 26,il Telenorba (ballerino) sul 31 da Fragneto e Mass.Risana e la triade Mediaset 53-56-58 + il 68 di TIMB1 da Trazzonara.In più,con un'antenna non troppo direttiva (con una larghezza di fascio di circa 40 gradi)entra anche Masseria Montenegro con i suoi canali.
Se usi 2 antenne che condividono la stessa parte di banda UHF,è logico avere problemi di ricezione spesso e volentieri,perchè se sono puntate in direzioni diverse (o,anche se sono nella stessa identica direzione,non sono accoppiate a dovere)danno solo luogo ad interferenze distruttive ed annullamenti casuali.Quindi,per farla breve:
VHF III sta bene come sta,ricevi 3 mux digitali (tutti quelli che ci sono,tra l'altro...

)
UHF:stacca una delle 2 antenne (possibilmente la log)e orienta l'altra in direzione Trazzonara-Fragneto,dove riceverai al 99,9% tutto quello che ricevi ora e,a mio parere,anche meglio di adesso.
Terza antenna(la logaritimica): potresti provare a girarla in verticale (elementi non più paralleli al suolo ma perpendicolari) e puntarla verso le postazioni cittadine di Brindisi....e se ti va di c**o non dovresti inserire interferenze nell'impianto (vedo che nessun canale da Brindisi è in isocanale da Trazzonara o Fragneto,poi con la polarizzazione opposta....)e così riceverai anche il famigerato Mux RAI B sul 37,altrimenti lasciala staccata che secondo me fa meno danni
p.s.il 33 scomparirà con l'estate,fidati....venendo da così lontano di sicuro entra dal "tacco" della logaritimica per propagazione,sparite le condizioni meteo favorevoli spariranno anche quei canali
Credo di aver detto tutto....però,da uomo fallibile quale sono,bisogna provare e vedere se questa mia soluzione è fattibile (e soprattutto funzionante!)
pgxx