Problema Ricezione canale Rai DVB B

massi879 ha scritto:
E me mi hanno consigliato di prenderne un'altra uguale e di metterla a V in quanto molti nelle vicinanze hanno le logaritmiche messe a V. Cmq un antennista mi disse come te il 36 ti entra a rimbalzo di lato perche alla mia destra ho 2 palazzi di 8 piani e il mio e da 4, e sicuramente il segnale rimbalza sul palazzo, perche se punto sul palazzo prendo il 36 al 100% pero spariscono molti canali.Anche se non ci ho creduto molto, non credo che un segnale possa rimbalzare su un palazzo O_O.

P.S Adesso e riapparso il 36 con qulita sempre scarza.
Ti è riapparso il 36? quale antenna hai lasciato collegata?
Metterla a V significa in polarizzazione verticale, da puntare verso Via Venti Settembre / Via Dalmazia / Via Verona / Via Tor Pisana. (Brindisi centro suppongo)
Il fatto è che non puoi collegarla all'altra entrata UHF perchè i segnali si "mescolerebbero" con l'altra puntata vs Trazzonara/Masseria Fragneto/Montenegro quindi si creerebbe un pasticcio pazzesco..

PS: i rimbalzi, o riflessioni, esistono eccome, alcune volte è un bene, altre è un male...

Risposta

E riapparso, con la logaritmica staccata, e noto che prende meglio anche il canale croato che non si capisce una mazza, neanche la lingua posso cambaire, cmq domani provero alcuni puntamenti, perche se ruoto di circa 30-35 gradi verso sinistra prendo il 48 a pieno segnale e qualita ma perdo o si vede a tratti il canale di la7 che se non erro e il 35 Timb2 B , e Timb1 B 68, poi se punto al palazzo a destra sparisce Mediaset 1 (reta 4 canale 5 italia 1),alcuni ma hanno detto che influisce altezza del palo, piu alto e meglio si riceve, ma se dovrei andare in alto, il palo da 20 mentri per superare le palazzine da 8 piano XD

P.s Invece qui i pazzi ci sono , ho notato un'antenna come la mia soltanto che aveva anche la polarizzazione vertiale che punta il centro XD

Info

Infine un'altra cavolata che mi hanno detto e questa, per vedere in HD devi avere l'antenna specifica, ma non e vero, io con questa vedo un full HD la7 HD e la7d Hd a 1080p.

Quella dell'antenna HD è una gran cavolata, li ti ci vuole un decoder / tv in HD.
Per quanto riguarda il puntamento verso il centro, si, va fatto in verticale con qualsiasi antenna, anche le tue.
La polarizzazione si può scegliere su quasi tutte le antenne, non solo sulle logaritmiche ;)
Buona idea quella di provare i vari puntamenti, ma usa una sola antenna (tipo quella più alta con i bordi blu) e non due UHF...

Ci avrei giurato che c'era un inghippo.
La log sembra addirittura una III-IV e V banda ma collegata in un ingresso uhf probabilmente non dà fastidio.
Piuttosto c'è da capire se l'altra uhf e di IV e V banda o solo una delle due.
Prova a scollegare l'antenna attuale e collega solo l'altra.
per ognuna delle due guarda cosa ricevi.

Due antenne collegate a 2 ingressi uhf e puntate nella stessa direzione non le avevo ancora viste (sono perfettamente inutili) perciò mi biene il dubbio che la "simil" blu (perchè non è una blu) sia solo di IV o solo di V banda.

Comunque un impianto così non può far altro che dare problemi.

Indaga, indaga: se sai marca e modello delle antenne postale e vedremo come tirarti fuori dai guai.

Oops! dimenticavo prima di fare le prove con una e con l'altra antenna devi ruotarne una con polarizzazione verticale.

massi879 ha scritto:
P.s Invece qui i pazzi ci sono , ho notato un'antenna come la mia soltanto che aveva anche la polarizzazione vertiale che punta il centro XD

E' giusto così, i ripetitori ilocali sono polarizzati in verticale.

Risposta

Buongiorno, ho fatto le prove deipuntamenti sia con una si con l'altra ed tutte e due si comportano allo stesso modo, il Can 48 e impresa prenderlo, xche si deve ruotare a sinistra di circa 30-35° ed spariscono altri canali, ora giro e vedo la marca dell'antenna, la logaritmica e sicuramente al 100% Fracarro, l'altra vedo un po in giro.
E cmq parlando con un mio amico che abita al palazzo di fronte, anche lui ha problemi a ricevere Rai Dvb B, e l'antenna e simile alla mia.

massi879 ha scritto:
Buongiorno, ho fatto le prove deipuntamenti sia con una si con l'altra ed tutte e due si comportano allo stesso modo, il Can 48 e impresa prenderlo, xche si deve ruotare a sinistra di circa 30-35° ed spariscono altri canali, ora giro e vedo la marca dell'antenna, la logaritmica e sicuramente al 100% Fracarro, l'altra vedo un po in giro.
E cmq parlando con un mio amico che abita al palazzo di fronte, anche lui ha problemi a ricevere Rai Dvb B, e l'antenna e simile alla mia.

Sì, ok ma hai ruotato una delle antenne per metterla in posizione verticale?
Se non lo hai fatto hai un attenuazione di circa 20 dB che potrebbe impedirti di vedere correttamente. Ricorda: ruotala e collega solo quella.

massi879 ha scritto:

Purtroppo non sono indicati i diagrammi della direttività ma dò uno sguardo in giro per il web alla ricerca dei dati mancanti.

Info

Senti non ho capito come dovrei metterla in verticale, devo ruotarla sul palo di 90°???
E cmq vedendo la lista canali su OTG TV la maggior parte sono tutti a polarizzazione orizzontale, non vorrei che poi invece di prendere 140 canali ne prendo 60 :)

massi879 ha scritto:
Senti non ho capito come dovrei metterla in verticale, devo ruotarla sul palo di 90°???
E cmq vedendo la lista canali su OTG TV la maggior parte sono tutti a polarizzazione orizzontale, non vorrei che poi invece di prendere 140 canali ne prendo 60 :)

Polarizzazione verticale è questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/713/antvert.jpg/

Ciao

flash54 ha scritto:
C'è anche da dire che rai dvb b è trasmesso anche sui ch 31 e 48 da Martina Franca e neanche questi ti arrivano

Magari......il 31 di Fragneto non potrà mai prenderlo di là per un motivo semplicissimo,se c'è Telenorba 7 in DVB isocanale a pochi passi (Masseria Risana) e l'amico ha detto di ricevere quello (che di sera si attenua perchè molto probabilmente,in questo periodo di propagazione arriva qualche altro segnale che,sovrapponendosi,abbatte Telenorba....che già di suo non ha un fulmine di trasmettitore:eusa_wall: ) come fa ad entrare la Rai?.Per esperienza personale,poi,il 48 di Trazzonara non l'ho mai sentito da nessuno,eppure sulle liste OTGTV c'è...forse trasmette solo da quel lato (Brindisi-Lecce)e non anche per noi in valle d'Itria....il 36 è un segnale che arriva per miracolo fino a lì (e si vede,su 10 volte 1 si vede almeno un po' stabilmente e 9 per niente),quindi credo assolutamente non affidabile,se non con un'antenna dedicata o una riorientazione di ciò che c'è:D
pgxx

massi879 ha scritto:
Allora,abito al quartiere sant'elia, e l'antenna punta proprio trazzonara,il sito dei canali lo conoscevo gia, li infatti mi aggiorno per canali nuovi, vi dico al 100% che RAI DVB B lo prendo dal 36 ma sempre la notte, adesso telenoba lo prendo dal 31 con qulita ottima tutto il giorno,e prendo anche un canale straniero al 33 di nome HTV1 e HTV2,cmq se sposo l'antenna per prendere RAI DVB B dal 48 perdo la meta dei canali.

Secondo me c'è un gravissimo errore di progettazione sulle antenne.....LE LOGARITMICHE IN ZONE ESPOSTE AL MARE NON SI USANOOOO:evil5: (e il buon AG-BRASC,la cui esperienza servirebbe tanto in questo thread per trovare una soluzione,me ne darebbe ragione).

-D'accordo la III banda verso Fragneto per Rai1 analogico o verso Trazzonara per Rete A1 e Telerama (tanto Rai1 entra a bomba anche con l'antenna puntata da tutt'altra parte...)e infatti dici di riceverlo,il ReteA sul VHF E6 ma stranamente non ricevi il TIMB2 sull'H2 (sicuramente interferito dal mux RaiA da Brindisi centro,ma meno male che c'è Masseria Montenegro col suo 35...)

-Riguardo alla UHF,a quanto vedo Fragneto e Trazzonara risultano praticamente allineati rispetto alla tua posizione (4 gradi di azimut nemmeno una 90 elementi se li sentirebbe,figurati una log o quella direttiva...)quindi sei appostissimo (in teoria) con UNA SOLA antenna dovresti ricevere entrambi.Infatti dici di ricevere il RaiA sul 26,il Telenorba (ballerino) sul 31 da Fragneto e Mass.Risana e la triade Mediaset 53-56-58 + il 68 di TIMB1 da Trazzonara.In più,con un'antenna non troppo direttiva (con una larghezza di fascio di circa 40 gradi)entra anche Masseria Montenegro con i suoi canali.
Se usi 2 antenne che condividono la stessa parte di banda UHF,è logico avere problemi di ricezione spesso e volentieri,perchè se sono puntate in direzioni diverse (o,anche se sono nella stessa identica direzione,non sono accoppiate a dovere)danno solo luogo ad interferenze distruttive ed annullamenti casuali.Quindi,per farla breve:

VHF III sta bene come sta,ricevi 3 mux digitali (tutti quelli che ci sono,tra l'altro...:D )

UHF:stacca una delle 2 antenne (possibilmente la log)e orienta l'altra in direzione Trazzonara-Fragneto,dove riceverai al 99,9% tutto quello che ricevi ora e,a mio parere,anche meglio di adesso.

Terza antenna(la logaritimica): potresti provare a girarla in verticale (elementi non più paralleli al suolo ma perpendicolari) e puntarla verso le postazioni cittadine di Brindisi....e se ti va di c**o non dovresti inserire interferenze nell'impianto (vedo che nessun canale da Brindisi è in isocanale da Trazzonara o Fragneto,poi con la polarizzazione opposta....)e così riceverai anche il famigerato Mux RAI B sul 37,altrimenti lasciala staccata che secondo me fa meno danni:D

p.s.il 33 scomparirà con l'estate,fidati....venendo da così lontano di sicuro entra dal "tacco" della logaritimica per propagazione,sparite le condizioni meteo favorevoli spariranno anche quei canali:D

Credo di aver detto tutto....però,da uomo fallibile quale sono,bisogna provare e vedere se questa mia soluzione è fattibile (e soprattutto funzionante!);)
pgxx

massi879 ha scritto:
Cmq un antennista mi disse come te il 36 ti entra a rimbalzo di lato perche alla mia destra ho 2 palazzi di 8 piani e il mio e da 4, e sicuramente il segnale rimbalza sul palazzo, perche se punto sul palazzo prendo il 36 al 100% pero spariscono molti canali.Anche se non ci ho creduto molto, non credo che un segnale possa rimbalzare su un palazzo O_O.
.

E invece è così,e proprio perche è un segnale ricevuto di riflesso non è da considerarsi stabile e duraturo nel tempo....ecco perchè ti abbiamo consigliato di prendere il 37 da Brindisi (che è vicino ed è sicuramente ricevuto in "onda diretta"=non di riflesso),piuttosto che quel lontanissimo 36;)
pgxx

Se ci sono ostacoli che compromettono la ricezione purtroppo c'è poco da fare, l'unica è orientare l'antenna finchè non si trova il punto migliore di ricezione e cercare di ottimizzare tutto, senza l'ausilio di uno strumento si rischia comunque di dover ritoccare il puntamento molto spesso e senza avere nessun punto fermo.
Per quanto riguarda i siti da cui ricevere, o si punta Martina Franca o Brindisi;
Per Brindisi VHF in orizzontale e UHF in verticale;
per Martina franca sia VHF che UHF in orizzontale.
Assolutamente non miscelare altre antenne senza effettuare opportuni filtraggi.
Ricordo che allo switch-off la situazione si semplificherà.

Re

Grazie a tutti, ora porvero alcuni puntasmenti e cerchero di trovare un compromesso, tamto il 36 dopo le 20 si prende a manetta,stanotte ho avuto delle ricezione strana, mediaset dvb che lo prendeva da Brindisi,mai preso da quando ho questa antenna, cmq se devo mettere la logaritmica in polarizz in verticale, mi consigliate un filtro per poterla collegare insieme all'altra?

Res can 33

pgxx il canale 33 lo prendo tutti i giorni sia d'estate e d'inverno.

massi879 ha scritto:
pgxx il canale 33 lo prendo tutti i giorni sia d'estate e d'inverno.
ciao, ti servirebbero due componenti: un filtro a trappola (per eliminare il canale interferente da Trazzonara) e un filtro passacanale per far entrare il rai dvb 2 tramite qualsiasi puntamento della logaritmica che te lo faccia vedere...
non ci sono marche specifiche, puoi chiedere al tuo negoziante...

Indietro
Alto Basso