Ciao, mi unisco alla discussione perchè ho un problema simile, anche se nel mio caso è ciclico e non derivato dall'accensione/spegnimento luce.
In sostanza da dopo le ferie, su (credo) tutti i canali, ogni 2min o giù di lì, ho degli squadrettamenti di mezzo secondo.
Aprendo la diagnostica del segnale della tv vedo che il segnale è 100% e Ottimo (su tutti quelli che ho guardato), e quando si verifica il problema visualizzo un tot di pacchetti di errore per quel mezzo secondo, e poi tornano a zero (v. immagine sotto: la voce indicata è Gruppi Errati).
Ne deduco che ogni tot il decoder si perde dei pacchetti che causano lo squadrettamento, l'eventuale fischio tipico di quando il segnale non è ok e a volte, su alcuni canali, la perdita della sincronia audio-video fino a quando non cambio canale e torno su quello.
Ho spiegato all'antennista, che però è venuto quando non ero in casa...mi ha detto che a quanto ne sa sono l'unico a lamentarsi, che avrebbe controllato i filtri in centralina e sulle derivazioni al mio piano.
Quando sono tornato a casa non era cambiato nulla, quindi ne deduco che, o non ha guardato un tubo, oppure era tutto ok.
Io ovviamente in casa non ho cambiato nulla (cavi, tv ecc), e fino a prima dell'estate si vedeva tutto perfetto.
Dato che non ho nessuna intenzione di pagarmi l'uscita del tecnico per una cosa del genere, chiedo consiglio a voi...magari è solo un'interferenza del cantiere citylife che è qui davanti...
ok, veniamo ai dati:
Dove: Milano corso sempione (quindi nel triangolo tra Rai, CityLife e S.Galdino)
Tipo di impianto: centralizzato condominiale. ogni piano ha una derivazione sul pianerottolo, in casa ho solo una scatola in cui arriva il cavo dal pianerottolo, con la presa. Utilizzo un cavo bello spesso fatto in casa, ma anche con quello costampato non cambia nulla.
Età impianto: non la conosco, ma fu adattato al DTT l'anno dello switch off, ed è annualmente manutenuto da un'azienda specializzata.
Distanze: io sono ad un piano intermedio dalla centralina, quindi diciamo che ci sono 4 piani. Essendo a Milano suppongo che l'antenna sia orientata sul Penice e sulla Rai di C.so Sempione (non so dirvi se già sull'Isozaki)
Immagini:
In questa immagine la situazione normale:
In questa la situazione quando si verifica il problema (l'unico dato che varia è Gruppi Errati, a volte arriva anche a 180):