Problema Squadrettamento DTT

forse c'é un accoppiatore induttivo (spero) altrimenti i cavi vanno calcolati coi multipli di lunghezza d'onda, comunque una foto non guasta.

E dove lo troverei questo accoppiatore induttivo?

Ecco i valori delle mie misurazioni . Spero siano attendibili..... I mux non presenti lo strumento non li ha rilevati ( o meglio erano a zero). Potrebbe essere spiegabile col fatto che il pannello accoppiatore è messo male ( anche x il livello rilevato che sicuramente ha influenzato. Ho disabilitato alimentazione antenna nel misuratore.

CH DbmicroV QUALITA BER
21 41 49 1.0E-8
22 48 71 ""
24 38 54 ""
26 60 77 ""
27 50 71 ""
28 49 72 ""
30 57 77 ""
32 49 72 ""
33 50 77 ""
35 33 54 ""
36 49 77 ""
37 44 71 ""
38 49 71 ""
39 44 71 ""
40 57 77 ""
41 50 77 ""
42 51 72 ""
45 34 54 4.0E-4
46 45 66 1.0E-8
47 51 71 ""
48 40 60 2.6E-3
49 50 77 1.0E-8
50 50 71 ""
51 38 54 ""
55 50 66 ""
56 51 71 ""
57 38 60 ""
59 45 71 ""
60 37 57 ""

Come quantita piu o meno per tutti era superiore al 90 !!!!

Ultima modifica:
vedo, e mi PAIONO molto inferiori a 85db!!! c'é qualcosa che non funziona....calcola che in antenna devono essre sui 60db; forse il quadripannello ha preso una fulminata?

Cosa risolverei così ??? io devo ricevere con il mio attuale quadripannello. " c'è qualcosa che non funziona " ma che che cosa ? visto che ho misurato con lo strumento in antenna il problema deve essere li.
Sai che aggiustanto le prese in casa, i tv prendono volta per volta sempre piu canali? e in antenna non ho toccato nulla. Se riesco vorrei sostituire quel pannello. Ipotizzando di averlo gia nuovo,
secondo me con valori così il problema non è solo il pannello dei cavi ma anche di orientamento antenna! piu in alto non la posso mandare. Posso ruotarla a destra o sinistra. circa ttre metri piu avanti ho l'altra parabola da 1.20 mt
.Riguarda un attimo la foto che ho postato con tutto l'armamentario al post 28!

secondo me con quei segnali sotto i 50db l'antenna é rotta percio dicevo di provarne un'altra oppure controllala smontandole minuziosamente a partire dai balun, tracce e relativi collegamenti....non so piu cosa dirti! con le condizioni del tuo impianto potrebbe esserci di tutto.

Ecco..... potrebbe essere rotta quindi.....! In autunno inverno qui a volte tira molto vento- Eppure a parte i decoder estreni, la ricezione dei canali non è malvagia .ma la parabola motorizzata che ha davanti potrebbe fare da scudo ??? Che antenna fracarro metteresti eventualmente in sostituzione?
Dimmi di quale schema di distrbuzione devo tenere conto, il migliore secondo te.... tra quelli postati(fermo restando le tre calate)!

Ultima modifica:
non trovo piu il post con la foto ma mi ricordo che la parabola stava sopra non davanti al quadripannello; comunque per non perdere tempo prova con una antenna normale tipo blu420 o come cippa si chiama adesso te ne fai prestare una e misuri, cosi capisci se la tua é rotta o no....per la distribuzione ho gia detto al piano terra derivatore da 12db 4 uscite piu passante che va a fare la quinta presa questa deve essere passante da 10db chiusa con resistenza, ma apri tutti gli altri collegamenti e verificali bene perché se quei poveri spinotti F sono stati intestati come il resto delle connessioni che ho visto fin'ora c'é da spararsi.

ah dici l'altra parabola, spero non sia proprio davanti mi sembra che il quadripannello punti un po' piu a sinistra altrimenti chi l'ha messa meriterebbe di dormire in una stalla.

I livelli dei segnali sembrano scarsi.
Secondo me ha ragione Gherardo, l'antenna ha qualche problema. Se eliminiamo il guadagno ufficiale dell'antenna, che segnale di servizio c'è in aria ? Mi sembrerebbe troppo scarso.

ah dici l'altra parabola, spero non sia proprio davanti mi sembra che il quadripannello punti un po' piu a sinistra

La parabola motorizzata davanto al quadrippannello arriva a strusciare il colmo del tetto. E in quella posizione punta HB. Il quadripannello è in effetti ruotato
un po piu a sinistra , ma secondo me un pochino la compre. Soprattutto il pannello piu verso mare.
Domanda: e mettere una nuova antenna uhf sotto la terza banda? Tra parabola e terza banda. Ovviamente facendo passare un nuovo cavo da sotto tetto.

Ti riposto gli schemi almeno mi dici a botta sicura quale. Ma xke da sito non riesco ad allegare foto e da tapatalk si?????
daa25504c6d174b2dacc14a57767430f.jpg

È questo quello che dici? Oppure il de-6 al piano terra?

Si, ma innanzitutto ci dev'essere il segnale in antenna, sennò anche la migliore distribuzione non funziona.

Innanzitutto, come consigliato da Gherardo, verifica la bontà dell'antenna esistente. Potrebbe anche darsi che risolvi tutti i problemi, in fin dei conti rifare dei collegamenti non è un'operazione difficile.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso