Problema Squadrettamento DTT

Ultima modifica:
Ok. Ma di quanto li devo accorciare sti cavi? A parte la calza mi sembrava fossero messi bene!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un antennista del negozio dove vado mi ha detto di tenere come riferimento il 37 cioè Mediaset HD che nella mia zona è un po deficitario. Di provare a ruotare fino ad ottenere il Max.

Ok. Ma di quanto li devo accorciare sti cavi? A parte la calza mi sembrava fossero messi bene!

accorcia solo quel tanto che basta a rifare per bene i collegamenti.. poi per sicurezza ti converrebbe controllare anche quelli lato dipolo.
Come già ti hanno ripetuto più volte controlla che i quattro cavi siano assolutamente della stessa lunghezza, facci attenzione è importante.. eventualmente ricontrolla le misure, non vorrei che chi abbia montato l'antenna, abbia rifatto i collegamenti senza ricontrollare per bene le misure..

Per farti capire l'importanza di averei i cavi della stessa lunghezza, ti faccio un esempio terra terra.. è come se ci fossero 4 persone a spingere la stessa altalena. Se sono sincronizzati allora l'altalena prende una bella velocità, se invece uno o più va per i cavoli suoi, succede un patatrac.
Nel nostro caso è importante che le onde elettromagnetiche arrivino perfettamente fasate all'accoppiatore. Se uno dei cavi fosse più lungo, le onde dovrebbero fare un tragitto maggiore, arrivando in ritardo e compromettendo la ricezione

cc178a4f654a6ac90a6ec0995f87ebc7.jpg

Devo dire che non c'è molta calza

Occorre tagliare delicatamente la guaina, altrimenti insieme alla stessa vengono via anche trefoli di rame.

Sono stato attento. È un cavo proprio così con poca calza . Comunque 63 db sul 37! Già meglio

Diciamo che ora và meglio.
Non ti resta che testare se ci sono miglioramenti in generale.

edit : vedo qualche refolo di massa sul terzo e sul quinto cavo a partire da sinistra, non vorrei che tocchino il centrale. Sopratturro il quinto, mi sembra come in origine senza alcuna modifica.

Vorrei fare una prova dall uscita test del centralino . Come si procede nell impostarlo sull alimentazione il misuratore?

osservando l'accoppiatore le 4 antenne vanno collegate nell'ordine uguale antenna sistra sul primo morsetto, seconda antenna da sinistra sul secondo morsetto, terza antenna da sinistra sul terzo moresetto, quarta antenna da sinistra sull'ultimo morsetto a destra! il misuratore sempre su zero volt, la tua centralina é gia alimentata per conto suo.

Se il centralino non è autoalimentato, scolleghi l'uscita verso la distribuzione, e lì ti colleghi con lo strumento, abilitando il power a 12 V.
Se invece è autoalimentato (cioè dotato di alimentazione propria, allora il power a 0 volt.

osservando l'accoppiatore le 4 antenne vanno collegate nell'ordine uguale antenna sistra sul primo morsetto, seconda antenna da sinistra sul secondo morsetto, terza antenna da sinistra sul terzo moresetto, quarta antenna da sinistra sull'ultimo morsetto a destra! il misuratore sempre su zero volt, la tua centralina é gia alimentata per conto suo.

Se i cavi sono tutti uguali, non penso che questo c'entri molto.

Indietro
Alto Basso