• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sul transponder 11373H Mediaset

M

mappone

Informo che sul mio Humax 5600s attulmente non si riceve il transponder 11373 H 29900 3/4.Per un un pò di tempo ho ricevuto il segnale....dopo circa 10 min è sparito il tutto!!!Ricevo comunque il vecchio transponder 11919 anche se purtroppo senza lcn ha spostato i canali ed ho dovuto mettere mano alla lista manualmente.Chiedo se anche altri hanno il mio stesso problema,cioè sul 11373 la ricezione va e viene.Mi chiedo se ancora è in fase di test o il trasponder 11373 funziona a pieno regime e definitivamente.Ciao Grazie
 
Ma fatemi capire il segnale viene irradiato solo in alcune zone dell'Italia???perchè io ricevo tutto tranne questo transpoder 11373 29900 H 3/4...l'ho ricevuto solo per acuni minuti poi è scomparso del tutto...mi spiegate il motivo?Ho uno humax 5600s
 
neanche io ho problemi a 11.373 H..segnale forte come al solito
prova a fare la sintonizzazione manuale..inserendo i giusti parametri ;)
 
Ma fatemi capire il segnale viene irradiato solo in alcune zone dell'Italia???perchè io ricevo tutto tranne questo transpoder 11373 29900 H 3/4...l'ho ricevuto solo per acuni minuti poi è scomparso del tutto...mi spiegate il motivo?Ho uno humax 5600s
No, è impossibile che sia irradiato in alcune parti di Italia e in altre no. I segnali dei satelliti Hotbird sono visibili in tutta Europa e oltre.
E' però possibile che abbia tu problemi di ricezione "locali", nella tua zona... Magari problemi di interferenza con ponti terrestri...
 
Dunque ho ripristinato le impostazioni di fabbrica,fatta la ricerca iniziale...tutti i canali sono visibili inclusi quelli mediaset (rete4,canale 5,Italia 1 etc) che però non risultano in LCN numerati come 4,5,6 etc..ma vengono inseriti con una numerazione diversa tipo 1589,1590 etc..quindi da rai3 (lcn 3) si passa direttamente a la7 (lcn 7).Ho fatto la ricerca manuale inserendo il TP 11373 con polarizz H e symbol rate 29900 fec 3/4 e non mi rileva attualmente nessun segnale (barre livello e qualità a zero).Da notare che nella mattinata ho ricevuto questo segnale solo per pochi minuti poi è sparito tutto.Da notare che tale problema si è verificato anche con un altro mio ricevitore in possesso e si verifica anche sul ricevitore di un mio amico che abita in una altra zona.Quindi che sia un problema di ricevitore lo metto in dubbio...dato che la probabilità di guasto su 3 ricevitori diversi è molto bassa,quindi o fanno ancora dei test su zone diverse e quindi adottano una trasmissione multifascio escludendo alcune zone oppure fanno ancora test e non trasmettono sempre o altro non saprei che dire.Il fatto che ci siano interferenze su tale trasponder da parte di eventuali ponti radio terrestri lo metto in serio dubbio....visto che siamo a circa 500 Mhz dal precedente transponder 11919 che si riceve ottimamennte.Che tipo di ponti radio potrebbero interferire con tali frequenze...penso che ci siano delle bande di guardia notevoli per evitare cose del genere.Se qualcuno vive in Calabria ed ha problemi del genere lo faccia sapere.
 
quindi adottano una trasmissione multifascio escludendo alcune zone oppure fanno ancora test e non trasmettono sempre o altro non saprei che dire.
Come ti dicevo, il segnale satellitare è trasmesso uniformemente su tutta Italia, per non dire su tutta Europa, alla stessa potenza, non va a "zone"... Questa è una certezza, che non va messa in dubbio ;) Non perchè lo dico io eh ci mancherebbe, ma perche il sat funziona così :)

eutelhb13c.gif

Chi sta nell'India del nord ad esempio, che sta sul confine del footprint di Hotbird 13C, potrebbe giustificare il problema che hai tu con tale motivazione... ma non in Italia :)

Il fatto che ci siano interferenze su tale trasponder da parte di eventuali ponti radio terrestri lo metto in serio dubbio....visto che siamo a circa 500 Mhz dal precedente transponder 11919 che si riceve ottimamennte.Che tipo di ponti radio potrebbero interferire con tali frequenze...penso che ci siano delle bande di guardia notevoli per evitare cose del genere.Se qualcuno vive in Calabria ed ha problemi del genere lo faccia sapere.

Questa invece una cosa possibilissima , non saresti ne il primo ne l'ultimo ad abitare in una zona in cui ci sono segnali radio che vanno a interferire sui segnali satellitari... e spiegherebbe il tuo problema di ricezione

Ultimamente tra l'altro si è letto di piu gente con problemi alla 11355 V di Sky, che, guarda caso è anche essa in banda bassa della banda satellitare , ed è vicina alla 11373... è la causa è accertata che è un problema di interferenza con segnali via terrestre.. non son sicuro sulla frequenza.. forse la 10775... insomma una delle 2 di sky o entrambe (al limite puoi fare una ricerca sul forum sull'argomento se non sei convinto)
 
Ultima modifica:
Ma dicono che la frequenza mediaset 11919 sarà lasciata per l'11373 ma su questa frequenza non ricevo Italia 1 . E da voi ?
 
ho un humax 5600 , e ricevo bennissimo tutte e due le freq. ....praticamente segnale pieno :)
 
A me la 11373 risulta da sempre un po' più bassa, ma è comunque forte (92-94%, invece di 98%)
 
....quindi o fanno ancora dei test su zone diverse e quindi adottano una trasmissione multifascio escludendo alcune zone oppure fanno ancora test e non trasmettono sempre o altro non saprei che dire...
Cerchiamo di non fare disinformazione: Hot Bird NON trasmette con multifascio, che è una prerogativa esclusivamente del servizio KA di Eutelsat 9E. Quindi NON E' POSSIBILE irradiare in modo diverso o fare test in zone ristrette. Tutto il territorio è coperto alla stessa maniera, le differenze sono dovute a diverso rendimento dell'impianto di ricezione su bande diverse. Ricordo che per la costruzione stessa dell'LNB 11919 è sulla semibanda verticale alta, 11373 è sulla semibanda orizzontale bassa mentre in trasmissione non esistono suddivisioni. E' possibilissimo che l'LNB non funzioni correttamente e non riceva una o più semibande, così come è possibile che ci siano servizi a terra che interferiscono (in zone limitate). La prima cosa da fare è verificare la corretta ricezione delle trasmissioni in polarità orizzontale da 10750 a 11700 Per le interferenze ci sono thread con soluzioni per evitarle, ma consiglio comunque l'ausilio di strumentazione professionale per verificare la situazione.
 
Cerchiamo di non fare disinformazione: Hot Bird NON trasmette con multifascio, che è una prerogativa esclusivamente del servizio KA di Eutelsat 9E. Quindi NON E' POSSIBILE irradiare in modo diverso o fare test in zone ristrette. Tutto il territorio è coperto alla stessa maniera, le differenze sono dovute a diverso rendimento dell'impianto di ricezione su bande diverse. Ricordo che per la costruzione stessa dell'LNB 11919 è sulla semibanda verticale alta, 11373 è sulla semibanda orizzontale bassa mentre in trasmissione non esistono suddivisioni. E' possibilissimo che l'LNB non funzioni correttamente e non riceva una o più semibande, così come è possibile che ci siano servizi a terra che interferiscono (in zone limitate). La prima cosa da fare è verificare la corretta ricezione delle trasmissioni in polarità orizzontale da 10750 a 11700 Per le interferenze ci sono thread con soluzioni per evitarle, ma consiglio comunque l'ausilio di strumentazione professionale per verificare la situazione.
Dunque ho fatto la ricerca sui transponder in polarizz orizzontale ed i canali tivusat 35,50,66,68,69,70,80,145,624 si ricevono correttamente inoltre anche un trasponder free sul canale 11393 (tp 10) anche se in polarizz vertical si riceve bene.Quindi possibile che l'LNB sia guasto solo sul trasponder 11373 H?mi sembra alquanto improbabile!!Cosa resta da verificare?
 
E' possibile che hai un interferenza! Non capisco perche ti pare così assurdo... Una possibile soluzione, è quella di usare la parabola "sdraiata"...
 
E' possibile che hai un interferenza! Non capisco perche ti pare così assurdo... Una possibile soluzione, è quella di usare la parabola "sdraiata"...

Ho disattivato router e cordless wireless ma il problema perssiste.Quindi a parte lnb difettoso solo su quel transponder (ipotesi poco probabile) non resta che una interferenza proveniente da ponti radio telefonici
 
Dunque sintonizzandomi su 11373 H etc etc...ho notato che la barra della potenza va intorno ad 85% e qualità intorno al 50% (non ricordo esattamente) ed appiaiono entrambe per un breve istante e poi scompaiono...questa storia si ripete ad intervalli di tempo casuali....tipo dopo 3 minuti...poi dopo 5...tutto ciò è indice di grossa interferenza?
 
Circa 6 anni, ho avuto un problema simile... avevo scoperto che era il cavo, era troppo vecchio (penso di metà anni 80) e rovinato (fai conto che il dielettrico interno era diventato durissimo, tipo plastica, da un po "morbido" che era da nuovo)... e causava problemi solo su una frequenza specifica (nel mio caso era la 11642H)... proprio come se si avesse una interferenza esterna... a volte il segnale era normalmente presente, a volte zero totale, a volte andava su e giu velocemente la barra...

Pero', se hai cavi recenti... non dovresti rientrare in questo caso...

Osservai bene il problema perchè cmq nel mio caso riguardava il cavo per il sat che mi arrivava in cucina , che guardo poco che in camera, per cui lasciai correre per un po di tempo prima di cambiarlo
 
Ultima modifica:
Circa 6 anni, ho avuto un problema simile... avevo scoperto che era il cavo, era troppo vecchio (penso di metà anni 80) e rovinato (fai conto che il dielettrico interno era diventato durissimo, tipo plastica, da un po "morbido" che era da nuovo)... e causava problemi solo su una frequenza specifica (nel mio caso era la 11642H)... proprio come se si avesse una interferenza esterna... a volte il segnale era normalmente presente, a volte zero totale, a volte andava su e giu velocemente la barra...

Pero', se hai cavi recenti... non dovresti rientrare in questo caso...

Osservai bene il problema perchè cmq nel mio caso riguardava il cavo per il sat che mi arrivava in cucina , che guardo poco che in camera, per cui lasciai correre per un po di tempo prima di cambiarlo

Penso che per prima cosa cambierò l'LNB...non vorrei che fosse quello il problema...poi vedrò il da farsi nela caso in cui dovvesero persistere i problemi....come ultima soluzione tenterò lo sspostamento della parabola in un luogo più schermato...
 
Più che spostarla potresti provare prima a "rovesciarla":

parabolaalcontrario.png


come se ne parla qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?60809-Parabola-al-contrario
...e anche in molti altri topic, per risolvere problemi problemi di interferenza con segnali terrestri.
Comunque, sto correndo un po'... prima prova a escludere appunto che non sia l'lnb...
Il segnale satellitare giungerebbe all'antenna allo stesso modo, mentre l'eventuale interferenza, che non puo giungere dal cielo, non incontrerebbe l'lnb...(detta in parole povere)
 
Ultima modifica:
Più che spostarla potresti provare prima a "rovesciarla":

parabolaalcontrario.png


come se ne parla qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?60809-Parabola-al-contrario
...e anche in molti altri topic, per risolvere problemi problemi di interferenza con segnali terrestri.
Comunque, sto correndo un po'... prima prova a escludere appunto che non sia l'lnb...
Il segnale satellitare giungerebbe all'antenna allo stesso modo, mentre l'eventuale interferenza, che non puo giungere dal cielo, non incontrerebbe l'lnb...(detta in parole povere)

Credo che quest'ultima scelta sarà per una soluzione in extremis.....specialmente dal punto di vista estetico.....comunque per prima cosa verifico l'LNB......vuoi vedere che non funziona solo per quel transponder...caso rarissimo.....ma con la fortuna che mi ritrovo....Inoltre questo sistema "rovesciato" funzionerebbe nel caso in cui l'interfernza colpisse direttamente l'LNB e non tramite la riflessione parabola-LNB?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso