• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema sul transponder 11373H Mediaset

@htp
E' troppo, per essere solo una questione di sensibilità del tuner o lunghezza del cavo (tra l'altro dove non vedi è pure piu corto quindi non puo' dipendere da questo). Sei sicuro che sul decoder che non riceve la 11373 sia l'unica che non ricevi?... Prova a invertire i cavi con le uscite dell'lnb, potrebbe uno dei due "blocchi" dell'lnb partito (mi pare di capire che hai un lnb con almeno 2 uscite indipendenti - lnb twin).
 
Ciao a tutti,

segnalo che ho ben 2 decoder Humax Combo 9000 in provincia di Pavia, collegati alla stessa parabola, sulla quale ho un segnale ottimo con LNB Humax 4, con i quali non riesco assolutamente a prendere questo TP: imposto, nella scansione manuale, i parametri ma la barra del segnale e qualità non si muove e non aggancia quindi nessun canale. A Milano, invece, con CT 6600 e impianto condominiale e segnale più basso, tutto ok.

Se avete suggerimenti e/o prove da farmi fare...

Grazie

ale
 
@htp
E' troppo, per essere solo una questione di sensibilità del tuner o lunghezza del cavo (tra l'altro dove non vedi è pure piu corto quindi non puo' dipendere da questo). Sei sicuro che sul decoder che non riceve la 11373 sia l'unica che non ricevi?... Prova a invertire i cavi con le uscite dell'lnb, potrebbe uno dei due "blocchi" dell'lnb partito (mi pare di capire che hai un lnb con almeno 2 uscite indipendenti - lnb twin).
Dunque,dopo aver cambiato LNB la situazione è rimasta tale e quale (che entrambi i precedenti LNB di cui uno appena comprato siano entrambi guasti mi sembra alquanto improbabile....o almeno con probabilità...vicino allo zero).Inoltre vicino a casa mia c'è un altra persona che non riceve il TP 11373 con antenna piu o meno alla stessa altezza.Viceversa tutte le antenne che sono ai piani bassi ricevono tranquillamente tale TP.Quindi sono propenso per una interferenza..che ne dite?
 
Quindi sono propenso per una interferenza..che ne dite?
Io te l'avevo detto da quasi subito... ;) cmq se è un 'interferenza che "entra" nell'lnb (di riflesso o direttamente) una possibile soluzione è quella di mettere un lamierino metallico intorno all' "occhio" vero e proprio dell'lnb in modo da riflettere il disturbo (ci sono delle discussioni approfondite in merito cercando sul forum...). Se non funziona, perchè magari non è sufficiente, un possibile rimedio più drastico è quello della parabola sdraiata come ti avevo suggerito giorni fa... diciamo che in assenza di strumentazione professionale, forse si fa prima a provare le possibili soluzione che a cercare la causa vera e propria... voglio dire, se dopo aver gia verificatoun po di cose (lnb, connettori ecc) il problema sparisce con la parabola sdraiata o il lamierino, hai praticamente dimostrato che era un'interferenza :D
 
Ultima modifica:
@htp
E' troppo, per essere solo una questione di sensibilità del tuner o lunghezza del cavo (tra l'altro dove non vedi è pure piu corto quindi non puo' dipendere da questo). Sei sicuro che sul decoder che non riceve la 11373 sia l'unica che non ricevi?... Prova a invertire i cavi con le uscite dell'lnb, potrebbe uno dei due "blocchi" dell'lnb partito (mi pare di capire che hai un lnb con almeno 2 uscite indipendenti - lnb twin).

Ho un lnb 13/19 con quattro uscite ( di cui tre occupate e una libera ) e la prova che suggerisci è la prima che ho fatto provandole tutte e quattro e rimanendo la situazione invariata. Quanto ai canali ricevuti sono gli stessi su entrambi decoder ( e anche su quello del mio amico a cui fornisco il segnale al negozio sotto casa mia che riceve anch'egli i canali solo sul vecchio trasponder ).
Leggevo di interferenze ma, se così fosse, non dovrebbe valere per tutti i decoder collegati alla stessa antenna? Perchè sul 500HD ricevo ( e vedo ) su entrambi i trasponder mentre sul 500S e sul decoder del mio amico ( un vecchio Goldbox ) si vedono solo sul vecchio e buio sul nuovo.

P.S.: cos'è il test della parabola sdraiata?
 
Sul Goldbox, se il firmware è quello originale, è normalissimo che non riceve la 11373, in quanto questa usa SR 29900. Il Goldbox "vede" solo i SR 22000, 27500, 25000... Quindi non riceve nemmeno Nuvolari, RealTime ecc... L'unica soluzione è cambiarlo con un "vero" ricevitore satellitare, oppure sostituirgli il firmware con uno non ufficiale (poi dipende dal modello di goldbox, non si puo' fare con tutti i modelli).

In ogni caso non può essere un problema di interferenza nel tuo caso, altrimenti non riceveresti con nessun decoder quella frequenza, essendo la stessa parabola e lo stesso lnb... quindi la "parabola sdraiata", non risolverebbe nel tuo caso. Ma nel decoder che non riceve è impostato il SR giusto di 29900 e FEC 3/4?
Mi pare prorpio un problema di impostazioni del decoder a sto punto.
 
Io ho un altro problema: Ho sintonizzato la frequenza 11373 manualmente, in quanto in automatico non la vede. Memorizza i canali, ma non secondo LCN. In pratica li memorizza dove capita. Rete4 sul 2250 - canale 5 sul 2251 e cosi' via. Ma questo non sarebbe cosi' grave, inquanto si possono spostare manualmente. Il problema piu' grosso e' che, quando una trasmissione e' codificata non si vede. Cioe' mi dice di munirmi di un decoder TivuSat per vedere. Ma il mio e' un Tivusat - Telesystem TS9000 - con tanto di scheda attiva. Difatti tutti gli altri canali Tivusat si vedono tranne questa frequenza mediaset. Prima sul 11919 era tutto regolare. Qualcun altro ha questo problema?
 
Vi aggiorno: dopo aver smanettato impostando e reimpostando i dati del trasponder manualmente ( 11373 H 29900 3/4 ) ed essendo sempre sempre allo stesso punto di prima, mi sono deciso a risintonizzare il decoder tutto daccapo in maniera automatica ed è arrivata la luce. Andando a guardare i dati i dati mi sono accorto però che come frequenza mi dava 11372. Allora ho fatto la prova del nove impostando nuovamente 11373 ( fermi restando gli altri parametri ) e tac!...buio nuovamente. Guardando il cartello che è comparso al posto dei provvisori ho visto che come frequenza da 11372,26 quindi suppongo che il tuner del 500S è preciso ( sic! ) per difetto.
Quanto al GoldBox del mio amico ha un firmware modificato che "vede" anche i 29900 e adottando la stessa procedura gli sono comparsi i canali.
Tutto è bene quel che finisce bene. ;)

P.S.: mi rimane sempre la curiosità sull'utilità della "parabola sdraiata", magari mi può venir buona in qualche altra occasione, mi dite in cosa consiste?
 
Io ho il Clarke Tech che alcune frequenze entrano con pochissimo segnale e a volte risolvo spostando, col motorizzato, anche più di un grado la parabola, peggiorando le altre frequenze. La situazione cambia poi da estate a inverno, se mi sistemo per prendere queste frequenze d'estate, facilmente d'inverno devo rispostare la parabola per prenderle dinuovo. Il bello è che senza alcuna tribulazione senza spostare la parabola dalla sua posizione ottimale, se al posto del Clarke Tech metto qualsiasi altro decoder come i Tivusat e Sky, ho massimo segnale su tutte le frequenze anche con acquazzoni o neve non ho alcun disturbo.
Queste frequenze che entrano male nel Clarke Tech sono quelle più alte, potrei risolvere con la stagnola o altri modi? Avevo pensato allo skew dell'LNB ma sicuramente andrei a peggiorare la ricezione sugli altri decoder.
 
Io ho un altro problema: Ho sintonizzato la frequenza 11373 manualmente, in quanto in automatico non la vede. Memorizza i canali, ma non secondo LCN. In pratica li memorizza dove capita. Rete4 sul 2250 - canale 5 sul 2251 e cosi' via. Ma questo non sarebbe cosi' grave, inquanto si possono spostare manualmente. Il problema piu' grosso e' che, quando una trasmissione e' codificata non si vede. Cioe' mi dice di munirmi di un decoder TivuSat per vedere. Ma il mio e' un Tivusat - Telesystem TS9000 - con tanto di scheda attiva. Difatti tutti gli altri canali Tivusat si vedono tranne questa frequenza mediaset. Prima sul 11919 era tutto regolare. Qualcun altro ha questo problema?

Soluzione:
Menu, reset impostazioni di fabbrica...
Fai la procedura passo passo... Arrivi alla sintonizzazione
E completata la ricerca trovi nuovamente i canali mediaset correttamente al numero 4,5,6
Ciao
 
Ho risolto cambianso l'LNB: il mio hunax 4 non riceve la frequenza mediaset mentre quello da due euri che mi avevano dato con la parabola lo riceve senza problemi! Adesso chiedo, sia a chi lo riceve,
che a chi non lo riceve che LNB montate?
 
Mah però è un po strano che in diversi hanno problemi con l'lnb e solo su quella frequenza... Gli altri della banda bassa orizzontale li ricevevi con l'lnb Humax?

cmq un po' ovunque si legge sul forum di problemi con questa frequenza (che siano le impostazioni del decoder, interferenze, lnb ecc...). Ci son stati vari cambi frequenza negli anni di altri canali e non mi pare ci fossero tutti sti problemi...
 
Ti confermo che e' la prima volta che ho problemi con l'LNB. Mi sono stupito anche io quando con un LNB da pochi euro ho risolto il mio problema. Inoltre prima di cambiarlo, avevo provato a schermare l'altro senza successo.
 
Ti confermo che e' la prima volta che ho problemi con l'LNB. Mi sono stupito anche io quando con un LNB da pochi euro ho risolto il mio problema. Inoltre prima di cambiarlo, avevo provato a schermare l'altro senza successo.
Guarda io ho cambiato il mio lnb con uno inverto nuovissimo e non ricevo il tp 11373,controllato anche su due ricevitori diversi.Per curiosità di che marca si tratta quello da 2 euro???
 
Un lnb universale vale l'altro con Hotbird. Non è che con uno si riceve e con un altro no X frequenza. Nel caso di alexxxo evidentemente era guasto quello pagato piu caro...
 
Soluzione:
Menu, reset impostazioni di fabbrica...
Fai la procedura passo passo... Arrivi alla sintonizzazione
E completata la ricerca trovi nuovamente i canali mediaset correttamente al numero 4,5,6
Ciao
Ho fatto come hai detto tu. Reset - impostazione di fabbrica - procedura di memorizzazione e tutto e' ritornato alla normalita'. Grazie, Ciao.
 
Purtroppo non direi che sono tutti uguali: il mio Humax, che aveva appena un anno di vita, a parte quella frequenza, funzionava benissimo, mai uno sfarfallio! Adesso ho rimesso su un dual feed, con una singola uscita, che mi avevano dato con la parabola Metronic almeno 6 anni fa, quando l'acquistai!

A questo punto non sono assolutamente d'accordo, per esperienza personale, che tutti gli LNB universali siano uguali:eusa_naughty:
 
Non ho detto che sono tutti uguali. Ho detto che se non sono guasti (e il tuo ti risulta guasto) uno vale l'altro, soprattutto con satelliti potenti come Hotbird, Astra... Però è strano che non funziona proprio sulla frequenza 11373H a cui Mediaset è appena passata... tutte le altre vanno? è questo che continuo a trovare, sia io che qualcun'altro vedo, strano o curioso (non metto in dubbio la buona fede). Non so se hai letto ma in diversi avrebbero il tuo stesso problema sulla 11373...
 
Informo che sul mio Humax 5600s attulmente non si riceve il transponder 11373 H 29900 3/4.Per un un pò di tempo ho ricevuto il segnale....dopo circa 10 min è sparito il tutto!!!Ricevo comunque il vecchio transponder 11919 anche se purtroppo senza lcn ha spostato i canali ed ho dovuto mettere mano alla lista manualmente.Chiedo se anche altri hanno il mio stesso problema,cioè sul 11373 la ricezione va e viene.Mi chiedo se ancora è in fase di test o il trasponder 11373 funziona a pieno regime e definitivamente.Ciao Grazie
Anche io ho il tuo stesso problema, io a differenza tua ho l'HD5400S Tivù Sat, ma il trasponder non è presente nella numerazione, ho anche fatto il reset di fabbrica 2 volte, ma niente. Sto pensando che sia guasto l'LNB
 
Indietro
Alto Basso