Problema sul transponder 11373H Mediaset

Si buio
E quella Rai HD (e non solo) va e viene, qualcun altra anche non si vede.

leggendo hai verificato il puntamento e fin quì in linea di massimo ci siamo
potresti iniziare a verificare cavo ed lnb ??
per prima cosa hai la possibilità di controllare anche il decoder e vedere se ti fa vedere i canali incriminati :eusa_think:

Qui siamo degli appassionati non atennisti, e credimi qui siamo capaci anche di risolvere da soli (come è già accaduto in passato) sia per la nostra praticità, che con le app che oggi ci vengono incontro, come Sat Finder per Android/IPhone utilizzando lo giroscopio ed il gps dello smartphone un sistema che non ha nulla da invidiare a gli strumenti degli antennisti (che costono il doppio).
Con sucesso ho centrato diverse antenne di amici sui 13°E :) basta affiancare lo smartphone a lnb seguire i gradi sul display e la posizione che assume lo smartphone quando lo manovriamo per i 13°E (in realta il segnale appare tra i 12,4E ed i 13,9/14.0E corregetemi se sbaglio) posizionare lnb alla sua stessa posizione e posizionare la elevazione che ci indica in base alla posizione giografica in cui ci troviamo ed il giuoco e fatto !!
Utilizzerò Sat Finder anche sulla motorizzate che ripristino tra qualche mese (speriamo)
Amici io sto iniziando a ricevere qualcosa dai 11373 credo che tra qualche giorno risolverò teniamoci aggiornati ;)

P.S. Opps forse era meglio che non scrivevo di Sat Finder per smartphone :) immaginate se da domani gli installatori di mezza Italia si presentano a casa della gente con un Samsung :lol:

Ultima modifica di un moderatore:
leggendo hai verificato il puntamento e fin quì in linea di massimo ci siamo
potresti iniziare a verificare cavo ed lnb ??
per prima cosa hai la possibilità di controllare anche il decoder e vedere se ti fa vedere i canali incriminati :eusa_think:

Credo lnb, a differenza dei giorni scorsi ora ricevo il segnale che va e viene.

Io ho risolto il problema sul 5600s molto tempo fà...il problema esiste...purtroppo non posso dare dettagli....sapete che sono contro gli antennisti che pensano di conoscere tutto solo perche hanno frequentato un corso eurosatellite che non serve a nulla....e possiedono un misuratore di campo...per non parlare dei presunti antennisti elettricisti....che chiedono un sacco di soldi per ammortizzare i costi delo strumento....
Mappone non ci interessa sapere che sei contro gli antennisti, cosa che hai sottolineato diverse volte in questo 3d, e di certo non aiuta a risolvere questo problema.
Visto che la soluzione la sai diccela, altrimenti evita di rigirare il discorso.

Ultima modifica:
E tutte le altre frequenze di Hotbird invece le riceveva? :) E' questo che trovo strano... Non per mettere in dubbio, ma un lnb non è che si rompe in corrispondenza di una singola frequenza lasciando le altre ok. E anche se fosse, boh mi pare improbabile che "salti" a cosi tanta gente solo la 11373 :)

E tutte le altre frequenze di Hotbird invece le riceveva? :) E' questo che trovo strano... Non per mettere in dubbio, ma un lnb non è che si rompe in corrispondenza di una singola frequenza lasciando le altre ok. E anche se fosse, boh mi pare improbabile che "salti" a cosi tanta gente solo la 11373 :)
ed invece si :laughing7:
ricevevo tutti i canali rai la7 mtv ecc mentre quella frequenza niente :D

All'inizio del cambio pensavo onestamente fosse un disturbo o al massimo una questione di stabilità dell'oscillatore locale dell'LNB,ma ho dovuto eliminare quest'ultima possibilità con l'analisi di altre situazioni.Ecco la soluzione:come forse qualcuno di voi saprà la sensibilità di ogni ricevitore non è standard (non entro nella definizione di sensibilità....questione troppo tecnica e che neanche il 98% degli antennisti professionisisti conoscono...visto il loro basso livello di preprazione) quindi è possibile che cambiando modello di ricevitore qualcuno riceva più o meno correttamente il tp (a meno di BER modesti).Cambiando LNB con uno che ha un guadagno possibilmente maggiore e con risposta in frequenza piu piatta è possibile incrementare il livello di uscita anche per i ricevitori con una più alta sensibilità.Visto che il TP 11373 viene trasmesso con una potenza minore è probabile che con un LNB poco adeguato diversi ricevitori non riescono ad agganciarlo correttamente (qui ovviamente sto parlando di semplici installazioni).

All'inizio del cambio pensavo onestamente fosse un disturbo o al massimo una questione di stabilità dell'oscillatore locale dell'LNB,ma ho dovuto eliminare quest'ultima possibilità con l'analisi di altre situazioni.Ecco la soluzione:come forse qualcuno di voi saprà la sensibilità di ogni ricevitore non è standard (non entro nella definizione di sensibilità....questione troppo tecnica e che neanche il 98% degli antennisti professionisisti conoscono...visto il loro basso livello di preprazione) quindi è possibile che cambiando modello di ricevitore qualcuno riceva più o meno correttamente il tp (a meno di BER modesti).Cambiando LNB con uno che ha un guadagno possibilmente maggiore e con risposta in frequenza piu piatta è possibile incrementare il livello di uscita anche per i ricevitori con una più alta sensibilità.Visto che il TP 11373 viene trasmesso con una potenza minore è probabile che con un LNB poco adeguato diversi ricevitori non riescono ad agganciarlo correttamente (qui ovviamente sto parlando di semplici installazioni).

Tutto questo popo di ragionamento, cade, di fronte al fatto che stiamo parlando di un transponder potente di Hotbird, di potenza LEGGERMENTE inferiore ad altri, ma comunque potente. Non stiamo parlando di un satellite al limite di ricezione (chesso' Astra 2F al nord Italia)... Per cui quanto dici può contribuire a peggiorare la situazione, se gia ci son problemi piu importanti all'impianto, tra cui ad esempio, un cattivo puntamento, parabola troppo piccola ecc..., ma non può essere la causa primaria (salvo guasto ai compontenti ovviamente)

Ultima modifica:
Dato che la parabola è già direzionata e gli altri TP arrivano ottimi, non è un problema di parabola perché io noto che il segnale più basso mi arriva da uno dei canali Sky Cinema HD che a mal appena mi arriva a 74% mentre il TP di Rai (10992) arriva al 99% e quello di TIMB (11541) a 100% pieno, io propongo di controllare l'SNR e l'agganciamento dei due TP citati prima. Poi ti consiglio a provare un altro LNB con la figura di rumore tra 0,1/0,2 db. Oppure prova a controllare se il cavo è ossidato e da quanti anni hai questa parabola e controllare se hai rugine, oppure se i problemi continuano prendi come riferimento i due TP e ripunta la parabola con un sat finder da pochi euro... Se il problema continua non può essere altro che una interferenza sulla banda IF, ovvero facendo i calcoli 11373 MHz - 9750 MHz = 1623 MHz (Frequenza IF) e può darsi che qualche dispositivo Wireless disturbi la frequenza 1623 MHz. Altra soluzione puoi provare a spegnere il telefono cordless oppure spegnere i dispositivi Wireless tra cui Modem o altro... Oppure prova a collegare il tuo decoder su un altro impianto e verifica il TP 11373...

Stefano io (come già ti ho scritto) ho dovuto sospendere il mio hobby di feed hunters dal 2008 causa rottura del motore Stab, prima ero più aggiornato riguardo ai satelliti in orbita, aggiornamenti ecc.
Credo che ci sfugge qualcosa :eusa_think: nel senso io personalmente non so sulla flotta Hot-Bird quanti e quali satelliti sono stati sostituiti dal 2003 ad oggi, ricordo che cerano gli H2 , H1, H3 fino al H7 lanciati tra il 1997 ed il 2000/02.
Ora i nuovi H7A, H8, H9 della EADS-Astrium non li conosco (inclinazione, potenza tp), (credo che neanche tu Stefano conosci il loro hardware) sarebbe interessante sapere quanto tempo fa furono stati acquistati gli lnb dai ragazzi che non ricevevano dal tp 11373 e che poi hanno rimediato sostituendoli con lnb a basso rapporto segnale rumore. (aggiornare oggi gli lnb è una cosa che ho sentito dire dal mio negoziante)
Misa che il carrier dei nuovi Hot-Bird un pò differente, oggi ci sono anche nuovi sistema di modulazione dal QPSK si e passati al 8PSK (non molto utilizzato su sat) DVB al DVB S2 (anche quest ultimo non molto diffuso ma c'è) ovviamente ste cose le sappiamo più noi amatori che un installatore almeno se non è un tecnico con le palle (ce ne sono pochi e lavorono free lance con i broadcaster).
Il mio lnb Humax lo comprato nel 2006 se gli amici che non ricevevono dal tp 11373 ed altri tp, li hanno acquistati tra il 2005/08 e non avevano problemi di puntamento con l'antenna e fatta !! e tutto chiaro !!
Però ce da capire cosa è cambiato con i nuovi sat.

Ultima modifica:
Frederick non sfugge nulla...

Chi non riceve la 11373, che è un transponder di Hotbird, o ha un problema all'impianto ben piu importante della soglia di ricezione dell'lnb e/o ricevitore, o di impostazioni del decoder, oppure possono esserci problemi di interferenze terrestri sulla singola frequenza (cosa analoga a quanto avviene per la 11355 di Sky e qualcun'altra in banda bassa che non ricordo); cosa che però finora non è stata dimostrata per questa frequenza... se non nei singoli casi, come per Salvuccio che si trattava di frequenze da lui stesso "prodotte" all'interno della casa... e non dovuta a ponti terrestri.
L'utente mappone poi sostiene che ha risolto e che non aveva un interferenza... ma che il problema sarebbe stato la sensibilita del tuner del decoder e dell'lnb... Non si puo sentire una cosa del genere. A meno che non si sta usando una parabola di 35-40 cm,e/o cattivo puntamento (aggiungiamoci pure lo skew) e/o problemi nel percorso del cavo, la differenza nella ricezione di un transponder di Hotbird che è potente, non la puo' fare la cattiva soglia di ricezione di un decoder(a meno che non sia cosi critica per guasto al tuner), suvvia... Se la differenza la fa, allora cio implica che ci sono problemi (suddetti) maggiori sotto o impostazioni sbagliate nel decoder... e che quindi è solo un'aggravante, ma non la causa. Ovviamente con sensibilita' inferiori potra' arrivare un po piu basso , ma non al punto di non sintonizzare nemmeno i canali

Io uso LNB vecchi di 10 anni, con figura di rumore di 0.7 dB... parabola da 80 cm e tutto funziona regolarmente (pure con una 60 cm che ho usato per qualche tempo )

Ultima modifica:
Stefano la mia era una considerazione distante da quella di Mappone (non lo neanche letto il suo post ad onor del vero)
Dove ti trovi come posizione?
Hai lnb vecchi di 10 anni...:D cavolo se uno tra i pochi al mondo ad avere lnb che sono resistiti un tempo cosi lungo complimenti (scherzo :))
Come te lo spieghi che parte di noi cambia lnb e tutto va bene?
Ho sono i sat? (tu lo escludi va bhe...)
Oppure contrariamente a come pensi tu un lnb può perdere colpi su delle freq perchè ha un deterioramento degli oscillatori (e non mi dire che non è possibile :) )
Le interferenze........... mha il wifi viaggia sui 2.4 possibile ma poco probabile le interferenze
Per sfizio ci voglio attacca il Fracarro che ho ancora e vedo se ricevo sul tp 11373.
Stay Tune :)

Se per quello ho anche un lnb Sharp del 96, che funziona benissimo. Ma questo è ancora "nuovo" perchè l'ho usato pochi anni di tanto in tanto... Se lo provo funziona ottimamente :)

Riassumendo, ritengo che la maggiorparte di chi ha/ha avuto problemi su questa frequenza è dovuto a un banale problema di impostazioni della frequenza a livello di decoder (symbol-rate e fec e/o altri bug dei decoder decoder... esempio lo Humax 9000 ha un bug di sovrascrittura: un vecchio tp puo sovrascrivere il nuovo se non si cancellano preventivamente i canali del vecchio).
Chi pensa che ha risolto cambiando l'lnb, ritengo che nel cambiare lnb ha fatto qualche altro cambiamento di cui magari nemmeno s'è reso conto... e in ogni caso aveva anche problemi su altri transponder solo che nemmeno se n'era accorto.
Quello che ritengo sbagliato è che rischia di passare come "soluzione universale" il messaggio "non ricevi la 11373? cambia lnb" ;)

Se per quello ho anche un lnb Sharp del 96, che funziona benissimo. Ma questo è ancora "nuovo" perchè l'ho usato pochi anni di tanto in tanto... Se lo provo funziona ottimamente :)

Riassumendo, ritengo che la maggiorparte di chi ha/ha avuto problemi su questa frequenza è dovuto a un banale problema di impostazioni della frequenza a livello di decoder (symbol-rate e fec e/o altri bug dei decoder decoder... esempio lo Humax 9000 ha un bug di sovrascrittura: un vecchio tp puo sovrascrivere il nuovo se non si cancellano preventivamente i canali del vecchio).
Chi pensa che ha risolto cambiando l'lnb, ritengo che nel cambiare lnb ha fatto qualche altro cambiamento di cui magari nemmeno s'è reso conto... e in ogni caso aveva anche problemi su altri transponder solo che nemmeno se n'era accorto.
Quello che ritengo sbagliato è che rischia di passare come "soluzione universale" il messaggio "non ricevi la 11373? cambia lnb" ;)

Forse non ti sei sintonizzato abbastanza oppure ritieni che conosci solo tu tutti i ricevitori...il sottoscritto non aveva problemi su altri transpondersi,ne problemi di cavo (controllati con generatore di rumore....!) ne problemi di impostazioni sui ricevitori e con parabola da 85cm!!!ah dimenticavo....il cambiamento dell'lnb non ha provocato nessun cambiamento di cui non mi sono accorto....sudiare..studiare.....studiare....studiare.....non andare sui tetti a fare prove....

mappone ha scritto:
Forse non ti sei sintonizzato abbastanza oppure ritieni che conosci solo tu tutti i ricevitori...il sottoscritto non aveva problemi su altri transpondersi,ne problemi di cavo (controllati con generatore di rumore....!) ne problemi di impostazioni sui ricevitori e con parabola da 85cm!!!ah dimenticavo....il cambiamento dell'lnb non ha provocato nessun cambiamento di cui non mi sono accorto....sudiare..studiare.....studiare....studi are.....non andare sui tetti a fare prove.
Mi pare la prova definitiva che stai solo trolleggiando da quando hai aperto la discussione. E' una discussione totalmente inutile... i problemi li hai altrove.

Ho provato con il Fracarro, ne anche lui riceve dal tp 11373 il che significa che il 5600S non ha problemi :D
Per fortuna lnb Humax ce lo ancora nella sua confezione, domani lo insatallo.

Indietro
Alto Basso