Problema sul transponder 11373H Mediaset

Giusto per la cronaca avevo messo un nuovo LNB come l'INVERTO BLACK PREMIUM...risultato...nessun miglioramento non credo di essere stato cosi sfigato di comprarne uno guasto..!!!Cambiandolo invece con un altro LNB tutto risolto...tenete presente che la figura di rumore è d circa 0.2dB mentre la risposta in frequenza dell'inverto si scosta di +/- 4dB sull'intera gamma ed il - 4dB potrebbe cadere in corrispondenza dell tp 11373 provocando un attenuazione tale da mettere in crisi qualche ricevitore...ecco che le mie ipotesi sulla sensibilità dei ricevitori sono fondati!!!

4 dB su 55 non vedo proprio cosa possano cambiare, non esiste LNB con guadagno piatto. C'è poco da cambiare LNB, se hai una interferenza terrestre non c'è marca o modello che tenga. Rassegnati, serve lo strumento per verificare.
Un LNB diverso semplicemente potrebbe, per la sua forma, essere leggermete più immune a disturbi che arrivino con una certa incidenza. Per ricevere Hot Bird vanno benissimo LNB anche con figure di rumore a 4-5 dB, forse vi siete dimenticati che esisteva Tele+ e gli LNB di allora avevano rumore a due cifre???

Allora li ricevi tutti... compreso La7 :)

Se vuoi... puoi usare la numerazione automatica dei canali ;)
Oggi mi sono fatto prestare il 1100sv ho fatto la ricerca ed è andato tutto a buon fine al primo colpo,l'ho staccato e rimontato il mio e tutto andava bene... mah! non so da cosa dipendesse

Oggi mi sono fatto prestare il 1100sv ho fatto la ricerca ed è andato tutto a buon fine al primo colpo,l'ho staccato e rimontato il mio e tutto andava bene... mah! non so da cosa dipendesse

Ho notato una cosa il fec della 11373 h è 3/4 mentre il fec ad 11919 ciò significa un segnale diciamo così meno protetto.

Uffy ancora non riesco a sintonizzare i canali di mediaset su hotbird.
Ho un decoder mvision hd 200.

Hai messo DVB-S invece di DVB-S2 / 8PSK nei parametri del transponder?
Di default l'mvision dovrebbe avere DVB-S2... (almeno il 300 è cosi, non so il 200) ;)

Premetto che non sono un conoscitore ai vostri livelli per quanto riguarda il satellitare ...

ho letto parecchi interventi delle 25 pagine e non tutto mi è chiaro, anzi, alla fine sto scrivendo perchè abbastanza confuso ...

ho un Humax 5600S con scheda Tivusat ... mia sorella ha la stessa configurazione e tutto va per il meglio, ossia il tutto funziona !!!!

cosa succede a me:

mi spariscono i canali mediaset e anche qualche altro (MAI quelli della RAI)
spariscono in 2 modi:
1) il canale si vede, si interrompe (anche per pochi secondi o definitivamente) e mi lascia la scritta "segnale debole o inesistente ..." (una cosa del genere)
2) i canali "spariscono" anche nella numerazione, nel senso che dopo il canale/programma 3 (RAI 3) si passa al canale /programma 7 (LA7)

cosa ho fatto:
spesso ho fatto un reset di tutto e qualcosa cominciava a funzionare, normalmente oppure a spizzichi ...
ultimamente faccio una ricerca dei canali Tivusat e me li ritrovo , magari per un giorno o 2 e poi, quelli Mediaset spariscono (anche LA5, TV2000, CIELO ...)

a questo punto, leggendo oggi quì sul thread mi sembra che possa essere un problema di LNB ...
ma, mi domando, se è l'LNB perchè vedo perfettamente gli altri canali (quelli RAI, LA7, MTV, DeeJay...) ????

cosa consigliate ????

grazie !!!!

Ultima modifica:
Premetto che non sono un conoscitore ai vostri livelli per quanto riguarda il satellitare ...

ho letto parecchi interventi delle 25 pagine e non tutto mi è chiaro, anzi, alla fine sto scrivendo perchè abbastanza confuso ...

ho un Humax 5600S con scheda Tivusat ... mia sorella ha la stessa configurazione e tutto va per il meglio, ossia il tutto funziona !!!!

cosa succede a me:

mi spariscono i canali mediaset e anche qualche altro (MAI quelli della RAI)
spariscono in 2 modi:
1) il canale si vede, si interrompe (anche per pochi secondi o definitivamente) e mi lascia la scritta "segnale debole o inesistente ..." (una cosa del genere)
2) i canali "spariscono" anche nella numerazione, nel senso che dopo il canale/programma 3 (RAI 3) si passa al canale /programma 7 (LA7)

cosa ho fatto:
spesso ho fatto un reset di tutto e qualcosa cominciava a funzionare, normalmente oppure a spizzichi ...
ultimamente faccio una ricerca dei canali Tivusat e me li ritrovo , magari per un giorno o 2 e poi, quelli Mediaset spariscono (anche LA5, TV2000, CIELO ...)

a questo punto, leggendo oggi quì sul thread mi sembra che possa essere un problema di LNB ...
ma, mi domando, se è l'LNB perchè vedo perfettamente gli altri canali (quelli RAI, LA7, MTV, DeeJay...) ????

cosa consigliate ????

grazie !!!!

C'è poco da resettare, probabilmente la parabola non è puntata bene.

C'è poco da resettare, probabilmente la parabola non è puntata bene.

perchè dici che la parabole non è puntata bene se tutti gli altri canali RAI 1,2,3,4 LA7 RaiNews RaiPremium MTV li ricevo benissimo senza NESSUN problema ???
mi sembra illogico pensare che la parabola sia puntata male visto che quando mi da il livello dei segnali (le due barre) una è al 90% e l'altra al 100% ...

per la cronaca:
la parabola è da 80cm

ho appena dato un'occhiata ai dati del 5600S:

-versione sftware TZSNA 1.01.01
loader F8.50
aggion: data 12 nov 2012

perchè dici che la parabole non è puntata bene se tutti gli altri canali RAI 1,2,3,4 LA7 RaiNews RaiPremium MTV li ricevo benissimo senza NESSUN problema ???
mi sembra illogico pensare che la parabola sia puntata male visto che quando mi da il livello dei segnali (le due barre) una è al 90% e l'altra al 100% ...

per la cronaca:
la parabola è da 80cm

ho appena dato un'occhiata ai dati del 5600S:

-versione sftware TZSNA 1.01.01
loader F8.50
aggion: data 12 nov 2012

E perchè sarebbe illogico? Mica tutti i tp hanno la stessa potenza di segnale, in ogni caso non mi affiderei molto alle barre del decoder...

E perchè sarebbe illogico? Mica tutti i tp hanno la stessa potenza di segnale, in ogni caso non mi affiderei molto alle barre del decoder...

ahi ... scusa ...
hai cominciato a parlare difficile per me: cosa sono i "tp" ?????

update:

tp forse significa transponder ...
allora aggiungo, visto che mi è venuto in mente, che il tp 11373H nella lista d'installazione non lo vedo ...
si puo' aggiungere manualmente ?? come ??? e perchè delle volte vedo, anche per alcuni giorni e altri giorni tutto scompare, ripeto solo Mediaset e qualche altro ???

grazie

Ultima modifica:
ahi ... scusa ...
hai cominciato a parlare difficile per me: cosa sono i "tp" ?????

update:

tp forse significa transponder ...
allora aggiungo, visto che mi è venuto in mente, che il tp 11373H nella lista d'installazione non lo vedo ...
si puo' aggiungere manualmente ?? come ??? e perchè delle volte vedo, anche per alcuni giorni e altri giorni tutto scompare, ripeto solo Mediaset e qualche altro ???

grazie
Si' si puo aggiungere manualmente anche se dubito che se tu non riesca ad agganciare questa frequenza in modalita' automatica ci riesca invece manualmente (anche se ad esempio nel mio caso con lo stesso tuo decoder non mi trova in modo automatico, dopo ogni reset di fabbrica, la frequenza 11013 ma devo procedere manualmente. Probabilmnete con il prossimo aggiornamento software aggiusterannoquesto difetto. Pero' altri con lo stesso decoder non hanno problemi di questo tipo).

Comunque andando al sodo, per poter sintonizzare manualmnete la frequenza devi cliccare sul tasto "menu" del telecomando, poi "Impostazioni" > Installazioni > Codice Pin: 0000> Cerca Canali > poi vai dove e' scritto "Transponder Tutti", cliccaci col tasto Ok e nel menu a tendina che comparira' evidenzia "Definito dall'utente" e premi ok. Si aprira' un'altra finestrella e dovrai inmmettere i seguenti parametri:

Frequenza: 11373
Polarizzazione: Orizzontale
Symbol rate: 29900
Trasmissione: Dvb
Modulazione: Qpsk
Fec: 3/4

Aspetta alcuni secondi per vedere se le barre del livello e qualita' segnale indichino una certa percentuale e poi premi ok e subito premi su "Ricerca".

Se non dovesse comparire nulla nelle barre di livello e qualita' segnale prova ad uscire da questo menu premendo sempre su back fino a tornale sul video del programma e poi ripeti l'operazione sopra descritta.

Ovviamnete se anche in questo secondo tentativo le barre rimangono sullo 0% vuol dire che hai problemi al puntamento della parabola oppure c'e' qualcosa che non va nell'LNB oppure allo skew che e' l'angolo di rotazione dell'LNB.

In pratica questa frequenza e' un po piu' debole nelal ricezione ed inoltre parecchi nei giorni scorsi hanno avuto problemi nella ricezione di questa frequenza, forse dovuto a delle interferenze di altre frequenze utilizzate per i cellullari.

Inoltre se hai in casa dei cordless vicino al decoder prova a spegnerlo perche potrebbe comportare delle interferenze nella ricezione della frequenza in questione.

Ultima modifica:
Sì, per "tp" o "txp" si intende transponder.

Il transponder non ti appare nella lista perche è un tp relativamente "nuovo" per i ricevitori, in quanto in precedenza non era sintonizzabile con i comuni ricevitori sat. Ma ciò non è un problema , lo puoi senz'altro aggiungere manualmente su qualche voce del menu del tuo ricevitore.
I parametri sono:

frequenza: 11373
polarizzazione: H (Orizzontale)
symbo-rate: 29900
fec: 3/4

Nel tuo caso, visto che non è che non vedi per nulla i canali, ma ti squadrettano a quanto ho capito, come prima cosa devi accertarti che la parabola sia puntata bene, come ti è già stato suggerito, non ha importanza se altri canali li vedi perfettamente e questi sulla 11373 hanno problemi ;) Ciò puo essere dovuto proprio ad un cattivo puntamento... magari col tempo, il vento ecc... si è un po spostata l'antenna... si sono allentati i bulloni, quel tanto da dare questo tipo di problemi, può capitare... Poi puoi verificare la rotazione dell'lnb che sia al meglio...( questo è importante, ma secondario rispetto al puntamento), controlla anche i connettori... Il sospetto di lnb rotto o con problemi ci sta solo dopo aver come minimo verificato queste cose... a meno che non è palesemente rotto, a vista :) (con il tempo e il sole puo' spaccarsi la plastica dell' illuminatore, ovvero quella specie di "tappo" rotondo all'estremità.. facendo così entrare la piogga ).

Edit: scusa Alfry scrivevo e non avevo visto che avevi gia risposto tu ;)

Figurati S7efano!;)
Aggiungo pero' che anche io avendo questo ricevitore, quando si procede alla sintonizzazione automatica, sia in concomitanza del reset di fabbrica sia quando si procede semplicemente alla ricerca di nuovi canali la frequenza in esame viene ricercata in quanto appaiono i parametri della frequenza durante la scansione che effettua il decoder.:D

Leggendo attentamente gli ultimi 3 interventi ritengo che mi abbiate dato delle ottime informazioni ... grazie !!!

adesso devo solo munirmi della scala per arrivare alla parabola, non è tanto alta, ma con la scaletta piccola nonc e la faccio dal poggiolo ...

comunque prima cosa provo a ricercare il trasponder incriminato e poi passo agli altri controlli ...

vi terrò aggiornati ...

dunque fatta la prima operazione:

inserimento del trasponder ...
alla fine, le barre sotto una dava 80% e l'altra il 100%
però scomparivano, si azzeravano, ricomparivano poco dopo ...
in pratica ricezione NON stabile

sono riuscito però a fare una ricerca canali e poi anche una ricerca Tivusat e un po' di canali Mediaset sono ricomparsi ...
ma hanno cominciato ad interrompersi con la scritta: "segnale troppo debole o segnale assente" ...

quindi prossimo passo sarà quello di rifare una meticolosa ed accurata centratura della parabola ....

Ciao Ragazzi,
Ho scannato su tutti i transponder pre impostati sul mio tv Samsung LED (abbastanza nuovo modello UE40C6700 USXZG (2 anni fa)) ma del 11373 non vi è traccia,
ho anche provato a vedere se potessi impostarne uno da zero ma non ci sono riuscito penso che sia impossibile ad ogni modo:

DOMANDA: é corretto? Sapete se sia possibile settare un trasponder da zero e quindi inserire precisamente la fq. 11373 del transponder su questi televisori Samsung?

-cut-
grazie a tutti
GioMBG

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso