Problema sul transponder 11373H Mediaset

Stefano ho chiamato Mediaset che a sua volta mi hanno dato il numero di Tivùsat, ho parlato con un operatore mi ha detto che i nuovi canali Mediaset sono su dei trasponder deboli, e se la parabola non è centrata bene non si vedono.
Io più tardi ci proverò può darsi che i nuovi satelliti Hot-Bird hanno una leggera inclinazione o altro (non mi interesso di trasmissioni sat da quanto ho lasciato l'attivita di radio amatore di conseguenza non conosco gli sviluppi)
Fatemi sapere.
Non sono su transponder deboli... diciamo che è piu debole ad esempio di quello della Rai o del "vecchio" 11919V di Mediaset... ma non è "debole" in senso assoluto.I segnali di Hotbird sono tutti piuttosto forti... certo che se la parabola è puntata male,( e magari anche lo skew dell'lnb non ottimizzato), magari di soli 60cm, come detto altre volte, i transponder che saltano prima sono quelli meno potenti... però per non ricevere proprio nulla di segnale del tp, dev'essere puntata male non poco eh :D

Comunque sì: controlla che sia puntata perfettamente, come prima cosa :)

Ultima modifica:
occhio a intennisti imbroglioni o incapaci.. ce ne sono parecchi, che spillano fior di soldi e fanno installazioni al limite della sufficienza.. con una parabola di dimensioni adeguate (diciamo, secondo me, 80/85 cm al Nord, 90-95 al Centro e a salire al Sud) da Hotbird, come dice giustamente Stefano, se l'installatore non è proprio un asino o uno svogliato, si dovrebbe poter ricevere con valori più che buoni. Ad esempio io che vivo in Centro Italia, con soli 90 cm di diametro ho il 100% di qualità su tutti i transponder e mi ha retto più che bene anche con raffiche di piogge con vento molto forte. ;)

Bhee completamtente sballata no :) fino a Dicembre quando ricevevo con il free to air della Fracarro non cerano problemi, la ricezione era ok su tutti !!
Per la potenza segnale gli Hot-Bird sono sulle nostre teste vale a dire al centro dell'arco polare di conseguanza sono i più forti (credo 60/75 db).
Forse in questi anni si è spostata un pò non ostante e fissata bene, farò un piccolo check
Con la 120 cm i sat li prendevo tutti da est ad ovest non mi sfuggiva un tp, spero di rimetterla in sesto quando prima :) che spasso che era fare il feed hunters :laughing7:

Sì, Hotbird si riceve in tutta Italia con gli stessi diametri ;)
Il discorso sarebbe un po0 diverso coi satelliti Astra a 19.2 Est che richeidono diametri maggiori man mano che ci si sposta al Sud Italia...oppure lo stesso diametro - esempio 80-90cm - ma si ricevera' al sud con potenza inferiore...

Kami un disco da 80 cm va bene anche qui da noi :)
ma sì, probabilmente sì. Io ho voluto attenermi a casa mia su valori più alti per stare più tranquillo, visto che dove stavo prima avevo problemi con 80 cm.. comunque diciamo che più si sale di diametro e più è facile ottenere valori che si allontanano da una soglia minima che puntualmente poi potrebbe far crollare il segnale in situazioni meteo avverse ;) :)

Il discorso sarebbe un po0 diverso coi satelliti Astra a 19.2 Est che richeidono diametri maggiori man mano che ci si sposta al Sud Italia...oppure lo stesso diametro - esempio 80-90cm - ma si ricevera' al sud con potenza inferiore...
sicuramente ne sai più di me, però mi pare di ricordare che anni fa gli esperti della rivista Eurosat la pensavano diversamente.. ;)

Mah forse ai tempi del vecchio Eutelsat II F1 e Hotbird 1. Da Hotbird 2 (1997) io ricordo che il beam è uniforme su tutta Italia.

Da Palermo con 60cm di parabola, Astra 19.2°E arriva con un segnale del 82%. 80/90cm li richiede Astra 23.5°E

Sì, era solo un esempio, per dire che a parità di diametro, ad esempio 80 cm, il segnale ricevuto dai 19.2Est dovrebbe essere un po' piu forte al nord.

Per Hotbird invece non ci dovrebbero essere differenze tra nord e sud.

;)

Carissimi
Ho provato a fare un chek alla parabola, lo direzionata solo la parte rotante no quella basculante che è si trova nei giusti gradi, la ricezione max che raggiungo è 75/85% - 100% che per un disco da 80 cm e ottima (correggimi se sbaglio Stefano :) )
La sciate perdere gli operatori di Tvùsat se vi dicono di centrare la parabola, se ricevete ai valori che ho citato va tutto ok, ora per favore chi riceve ed ha risolto con il tp 11373 ci dica diametro parabola e versione firmware del Humax 5600S e cosa ha fatto.
Grazie per la vostra collaborazione ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Ho provato a fare un chek alla parabola, lo direzionata solo la parte rotante no quella basculante che è si trova nei giusti gradi, la ricezione max che raggiungo è 75/85% - 100% che per un disco da 80 cm e ottima (correggimi se sbaglio Stefano :) )
Non necessariamente: quei valori non sono "assoluti", variano da modello di decoder a modello di decoder ;)
Devi esser certo che con il tuo decoder (+ lnb, cavo ecc..) quelle percentuali siano il massimo che ottieni.
Ad esempio, con la tv "a vista" se provi a spostare il puntamento facendo pressione con la mano dietro il disco, prima da un lato poi dall'altro l'indicatore di segnale cala allora quello che hai ora è il massimo che puoi ottenere col tuo impianto... Comunque prova la stessa cosa anche in senso verticale, ovvero l'elevazione... ;)

Stefano................. e che cambia :sad:
Lo hai detto stesso tu che è il massimo :)
Non si tratta di decentrameno parabola, perchè che motivo ha un segnale 85 -100 (Rai HD) sparire improvisamente ??:icon_rolleyes: (pur troppo anche questo problema ce)
Se modifico il basculante avrò lo stesso effetto, non si può non ricevere un tp del tutto, potrei capire una percentuale bassa di ricezione, ma non la sua assenza.
Io credo che sia lnb........ e da cambiare :eusa_think:
Stefano un lnb quando inizia a funzionare male da anche questi sintomi?
La cosa chi mi fa ridere che qui a Napoli ti fai un giro nei vari negozi di eletronica radio tv gli poni il problema ed ognuno ti risponde di versamente "lnb e da cambiare", un altro che mi dice "no funziona, perchè quando si rompe va in corto (RGV Vomero !!! non so se mi spiego :) ) un altro e tutto da rifare.
I cosidetti ESPERTI !! male a chi ci capita HAHA :)

Stefano un lnb quando inizia a funzionare male da anche questi sintomi?
Sì ma non solo su una frequenza specifica e le altre rimangono impeccabili... Il punto è anche questo... se vedi anche in questa discussione o in un 'altra mi pare sulla 11919, molti imputano il problema all'lnb... ma se un lnb si guasta non smette di funzionare solo su una frequenza specifica (peraltro partono tutti sulla 11373? :) ) sarebbe strano, no?...

Poi scusa non ho capito una cosa: quelle percentuali dove ce le hai, sulla 11373?... e non vedi nulla? buio totale con quei valori "alti"?

Si buio
E quella Rai HD (e non solo) va e viene, qualcun altra anche non si vede.

Se hai problemi su piu frequenze a maggior ragione potrebbe essere il puntamento.
Lascia stare quei valori "alti"... quei valori possono essere alti anche se l'antenna è puntata male e quindi rimane buio comunque.
Una volta che sei certo che piu di cosi non si alzano quei valori (provando a migliorare il puntamento), allora potresti prendere in considerazione che il problema sia l'lnb... ;)

In genere quando l'antenna è puntata male le barre non è che sono necessariamente a zero... anzi spesso sono abbastanza alte con Horbird, ma non al punto di riuscire ad aprire i canali... manca quel poco di "%" per riuscire a visualizzare il canale

Mia madre mi ha detto che i canali Mediaset sono apparsi quando lo comprato (lo dice lei). in passato con il Fracarro no problem, dopo 7/8 mesi ritorniamo sull'impianto sat e non si capisce più nulla.
Stefano basta........ amico mio per oggi va bene cosi :) (Grazie)
Fateci sapere chi riceve con Humax 5600S i Mediaset

Mia madre mi ha detto che i canali Mediaset sono apparsi quando lo comprato (lo dice lei). in passato con il Fracarro no problem, dopo 7/8 mesi ritorniamo sull'impianto sat e non si capisce più nulla.
Stefano basta........ amico mio per oggi va bene cosi :) (Grazie)
Fateci sapere chi riceve con Humax 5600S i Mediaset
Io ho risolto il problema sul 5600s molto tempo fà...il problema esiste...purtroppo non posso dare dettagli....sapete che sono contro gli antennisti che pensano di conoscere tutto solo perche hanno frequentato un corso eurosatellite che non serve a nulla....e possiedono un misuratore di campo...per non parlare dei presunti antennisti elettricisti....che chiedono un sacco di soldi per ammortizzare i costi delo strumento....

Io ho risolto il problema sul 5600s molto tempo fà...il problema esiste...purtroppo non posso dare dettagli....sapete che sono contro gli antennisti che pensano di conoscere tutto solo perche hanno frequentato un corso eurosatellite che non serve a nulla....e possiedono un misuratore di campo...per non parlare dei presunti antennisti elettricisti....che chiedono un sacco di soldi per ammortizzare i costi delo strumento....
In tal caso potresti mandargli un MP....:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso