Problema tecnico impianto multiswitch radiale con dispositivi SCR a monte

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.857
Località
Roma
Ho un problema abbstanza curioso che sta capitando nel nostro impianto condominiale.
E' un multiswitch radiale con componenti Telewire (sia SAT che TV).

Dall'LNB H/V/H/V i quattro cavi entrano in un divisore attivo a tre vie modello 4003. Su questo divisore il segnale guadagna max 1dB sulle uscite 1 e 3, mentre perde 2dB sull'uscita 2 (non chiedetemi perché... E' realizzato così).

Da lì originariamente, più avanti spiego poi cosa è cambiato, i tre gruppi di cavi H/V/H/V entravano in tre distributori radiali, due da 8 uscite (mod. 2108) ed uno da 10 uscite (mod. 2110).
Ogni appartamento ha il proprio cavo (o i propri cavi, alcuni hanno calate TV e SAT indipendenti, come me) di collegamento.

Naturalmente c'è anche la parte TV, schematicamente semplicissima: una direttiva UHF su Monte Cavo (RM), una Yagi su Roma Monte Mario e un centralino TV sempre Telewire la cui uscita, tramite opportune divisioni, va a servire gli ingressi TV di ciascun multiswitch (e/o le calate TV indipendenti).

Aggiungo che l'impianto centralizzato è stato realizzato partendo da una serie di impianti singoli privati, semplicemente rimuovendo tutte le antenne/parabole, realizzando un impianto unico (diciamo di buon liello qualitativo) e raggruppando le varie calate in grossi "tubi" esterni al palazzo.
Però:
- i cavi temo inizino ad avere segni di invecchiamento perché da alcuni condomini il segnale, soprattutto SAT, non eccelle.
- Alcune calate sono realizzate con i maledetti cavi di sezione sottile (ovviamente di standard qualitativamente opinabile), che non oso pensare che degrado possano presentare.

E vengo al punto e al problema MySky.

In tempi successivi sono stati inseriti due Kit Multiswitch SCR 4104B CB-Vicky (il famoso kit di SKY). Precisamente sono stati inseriti entrambi a cascata a monte di uno dei tre multiswitch e a valle dell'uscita 1 (+1dB) del divisore attivo.

In pratica, dopo questa novità, il segnale SAT ha subito un netto calo, evidenziato dal fatto che bastaun po' di pioggia per far comparire qualche occasionale freeze e click nella ricezione, tant'è che nel classico menu di diagnosi dello SKY HD (non sono io ad avere il MySky), si presentava già nel mio caso un segnale scadente su vari frequenze, specie alte sia H che V (questo malgrado abbia potuto sostituire i miei cavi di discesa con altri di alta qualità con una certa facilità, trovandomi al penultimo piano e avendo la fortuna che transitano in un tubo semivuoto, usato solo da me e un altro paio di condomini).

D'accordo con l'amministratore ho allora provveduto ad installare un amplificatore di testa (mod. Telewire 2260) a monte del divisore attivo. Il risultato è stato eccellente e subito notato anche da un altro condomino (addrittura all'ultimo piano, a pochi metri dall'impianto), che come me con lo Sky HD rilevava gli stessi problemi e che ora è molto soddisfatto del risultato.

Ma ecco il problema.

Oggi sono venuto a sapere che uno degli utenti dotati del dispositivo SCR CB-Vicky ha iniziato a non ricevere più una miriade di frequenze, proprio No-Lock al test, specie sull'ingresso LNB 1 (ovviamente ha lo splitter 2 vie in casa, dietro al decoder), con conseguente assenza di segnale su moltissimi canali.
Verificando da menu 4-5-1 il tipo d'impianto, è configurato per SCR con ingressi/canali 1 e 2 in uso, mentre da menu 4-5-4 il segnale risulta persino assente all'LNB 1 e pessimo (sia livello che qualità) su LNB 2.

Pareri autorevoli su cosa possa essere successo...?
Perché non vorrei che ci fosse una relazione tra l'introduzione dell'aumento di segnale con l'amplificatore di testa (guadagno tiltato 12,5-14,5dB) e la presenza dell'SCR... Ma mi pare davvero strano!
Sarebbe assurdo, senza contare che tutti gli altri condomini (non SCR, inclusi quelli non collegati ai multiswitch aventi a monte i dispositivi CB-Vicky) hanno avuto invece un indubbio beneficio dalla soluzione!

Allego foto panoramica dei componenti della centrale, è un po' incasinata tra tutti i cavi, ma si vedono bene tutti i componenti (SCR compresi). Risale a PRIMA della mia introduzione dell'amplificatore di testa.



Attendo vostri consigli/impressioni, grazie. :)
 
Ultima modifica:
pur non conoscendo bene gli impianti condominiali così complessi, mi sembra che la distribuzione sia stata fatta ad arte. ;)
però ho una domanda.
poichè dalla derivazione condominiale (una delle tre che dicevi) partono i 2 multiswitch scr, è possibile che i canali sui decoder debbano avere 2 numerazioni diverse? ad esempio per comodità da 1 a 8 per il primo multiswitch e da 9 a 16 per il secondo?
cioè è possibile che vada in conflitto il canale scr settato sui decoder?
proverei a cambiarlo (magari mettendo 3 e 4)... :eusa_think: anche se è vero che prima dell'amplificazione tutto funzionava e che i multiwitch essendo separati, non dovrebbero andare in conflitto di canali...
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Ho un problema abbstanza curioso che sta capitando nel nostro impianto condominiale...

C’era da aspettarselo, quando hai un problema tu, mai una domanda facile eh!

In effetti è molto strano ciò che verifichi ma mi viene da pensare che l’aggeggio cb-vicky può sopportare 100 dB/uV massimi sull’uscita derivata.
E’ possibile che amplificando ti sia avvicinato a certi livelli?
Potresti provare a spostare i kit cb-vicky a monte dell’ampli di testa e vedere se si risolve il problema.
Non mi è chiaro se anche chi usa il kit aveva problemi di segnale basso prima che tu montassi l’amplificatore ma potrai regolarti di conseguenza.
Indipendentemente dall’eventuale saturazione dell’uscita degli aggeggi cb-vicky ci potrebbe essere un'altra possibilità dovuta all’amplificazione di 12,5-14,5 dB; se va in crisi il ricevitore scr prova a sostituire i partitore a 2 vie con uno con il maggior numero di uscite possibile; attenuerai di 6-8 dB. Oppure monta partitori in cascata per ottenere più attenuazione e potrai verificare se il problema arriva da lì oppure no.

"Dicce quarcosa", Ciao
 
nn vedo così a occhio altre possibilità che problemi di intermod.
Ora dopo il pre, con che livello entri nel divisore attivo? Se questo poi usa transistor di bassa potenza può causare intermod.
Anch'io invertirei la pos del pre su una delle 3 uscite (come prova) e poi in caso positivo eventualmente dovresti poi usare 3 pre, uno su ogni gruppo...
Sempre che l'intermod non la generi l'SCR stesso...(c'è un valore max d'ingresso? con quanto entri ora?)
Consiglio: se la distribuzione è con cavo all'esterno usa solo cavi in PE (neri) visto che quelli in PVC col tempo crollano specie sulle alte frequenze: maglio calare le attenuazioni che aumentare l'amplificazione. Prevenire è meglio che curare....
 
Eccomi, scusate il ritardo, proprio oggi ci si sono pure messi problemi di connessione ADSL...! :eusa_wall: :mad:

Innanzitutto grazie x le info preliminari.
Dunque, io non avevo notizia di scarsità di segnale dalle due persone dotate di MySky HD, nel senso che non lo sapevo. Coincidenza volle che tutti quelli con problematiche di segnale, ora aggirate (o risolte) con l'ampli di testa, hanno la semplice utenza singola da multiswitch.

Incredibile ma vero, non ricordo il valore in dBµVB misurato a monte del divisore 3 vie. Ricordo solo che era comunque ben sotto i 100dBµV.
Per la cronaca, sulle caratteristiche tecniche del dispositivo SCR leggo un unico dato in questo senso:
Livello MAX derivazioni = 100dBµV (IMD3 -35dB con 2 toni uguali).

Riguardo i cavi in PE, sorvolando sulla difficoltà di reperimento qui a Roma, chi ha realizzato l'impianto aveva già usato i famigerati cavi sottili per la parte terrestre (che ho sostituito con cavi più seri, purtroppo non PE, ma la trata è breve ed esterna solo lungo il palo) , mentre per la parte SAT, da LNB a divisore attivo (circa 4-5mt di tratta, di cui circa 1mt esterno), ha per lo meno usato un cavo di alta qualità, con ottima schermatura e che è ancora in perfette condizioni.

Non voglio neppure immaginare se e quando qualche condomino dovrà sostituire qualcuno dei cavi che scorrono all'interno dell'apposita tubazione lungo la facciata... Ci sarà uscire pazzi! :icon_twisted:

Fortuna che il condotto ove pssano i miei (FAIT G2028 da 7,2mm, sostituiti circa un anno fa e il migliore che ho trovato), è praticamente vuoto, in quanto non usato quasi da nessuno, forse perché si trova sul lato delle camere. :icon_rolleyes:

So che oggi dovrebbe intervenire il servizio tecnico di SKY per il condomino che ha le difficoltà di segnale descritte. Mi auguro non combini "pasticci" che si vadano di nuovo a ripercuotere sugli utenti monoutenza... Mi rode di non poter esser presente. :icon_bounce: :mad:

Farò sapere, anche compatibilmente con la disponibilità della connessione.
 
AG-BRASC ha scritto:
So che oggi dovrebbe intervenire il servizio tecnico di SKY per il condomino che ha le difficoltà di segnale descritte. Mi auguro non combini "pasticci" che si vadano di nuovo a ripercuotere sugli utenti monoutenza... Mi rode di non poter esser presente.

Speriamo che mandino uno bravo. Certo che essere lì sarebbe stato meglio.
 
Mi potreste ricordare quali sono i valori ideali per i livelli SAT all'LNB e/o all'ingresso/uscita di un multiswitch o anche all'ingresso di un decoder?
Intendo il range ideale come dBµV, ma anche i livelli minimi raccomandati di S/N, C/N, ecc...
Grazie mille. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Mi potreste ricordare quali sono i valori ideali per i livelli SAT all'LNB e/o all'ingresso/uscita di un multiswitch o anche all'ingresso di un decoder?
Intendo il range ideale come dBµV, ma anche i livelli minimi raccomandati di S/N, C/N, ecc...
Grazie mille. :icon_cool:

Se fossi andato a memoria avrei toppato quindi guarda qui, in fondo alla pagina e scritto in blu.

http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_2758,00.html
 
AG-BRASC ha scritto:
Mi potreste ricordare quali sono i valori ideali per i livelli SAT all'LNB e/o all'ingresso/uscita di un multiswitch o anche all'ingresso di un decoder?
Intendo il range ideale come dBµV, ma anche i livelli minimi raccomandati di S/N, C/N, ecc...
Grazie mille. :icon_cool:

Arrivo tardi. Ti ha già risposto flash54.
Vorrei aggiungere solo qualcosa in relazione alla tua passione per il DTT.
Il segnale ideale in partenza dall'LNB non è dissimile dall'analogo ideale in partenza da un'antenna terrestre UHF:
  • 70÷77 dBμV a 2150 MHz sull’antenna satellitare
  • 70÷77 dBμV a 862 MHz sull’antenna terrestre.
Cosi' come il segnale ideale in arrivo dovrebbe essere all'incirca pari a:
  • 53 dBμV a 2150 MHz al decoder satellitare (qualcosina in più su un dec. SCR: 56÷64 dBμV)
  • 53 dBμV a 862 MHz su un decoder Digitale Terrestre.

;)
 
Grazie a entrambi. :)

Oggi, purtroppo mentre ero in ufficio, so che è passato il tecnico di SKY.
Ovviamente deve esserestao un tecnico "imporovvisato" perché ha combinato qualche pasticcio.

In pratica il segnale è tornato ad essere su per giù come era prima dell'introduzione dell'amplificatore, lì per lì ho verificatocol banale test frequenze dello Sky HD, notando che mentre ieri sera tutte si attestavano quasi al massimo livello (8 su 9) oggi, al contrario, diverse frequenze (specie le orizzontali alte) davano risultati mediocri (5 o 6 su 9).

Sono salito in terrazza, ho osservato la centrale, ma non notavo alcuna differenza (la prima cosa che ho controllato è l'amplificatore, sempre lì collegato e in funzione).

Allora e ho controllato con il mio misuratore Ibermeter TSF2010 Combo (è un po' amatoriale, ma attendibile) la situazione all'uscita della mia utenza sul multiswitch.
Il risultato è stato abbastanza clamoroso: sulle frequenze più alte (diciamo superiori a 11900MHz) il C/N scendeva sotto a 18dB, precipitando a 9dB (!!!) sulla frequenza 12731H (il livello del segnale rimaneva su 68,5dBµV, misurato in casa 64,2dBµV)!

Dato che sui dispositivi del centralino non notavo alcuna differenza, sono uscita dove si trova la parabola, portandomi il misuratore e notando che spostandola di pochi mm da un lato. il segnale schizzava subito verso l'alto!

Cosa ha fatto 'sto sedicente tecnico quindi?
Secondo me ha limitato il segnale portando la parabola lievemente fuori puntamento! :5eek:
Da una parte potrebbe avermi risolto il dilemma su un eccesso di segnale per l'utente SCR, ma dall'altra ha generato lo scontento a tutti gli altri...

Tra un po' devo scendere da questo vicino per capire com'e ora la sua situazione. Al citofonmo mi ha detto che mentre il tecnico trafficava c'era in casa solo suo padre, sulle cui competenze non posso pronunciarmi, ma il tecnico gli avrebbe riferito che il problema sta nella "parabola difettosa" (figuriamoci...). :doubt:

A questo punto, se amplificando, il segnale è OK per noi (tutti), ma problematico per questo utente, cercherò di inventarmi qualcosa (ogni suggerimento è graditissimo). :icon_rolleyes:

Aggiornamenti a dopo...
 
AG-BRASC ha scritto:
Oggi, purtroppo mentre ero in ufficio, so che è passato il tecnico di SKY.
Ovviamente deve esserestao un tecnico "imporovvisato" perché ha combinato qualche pasticcio.
E ti pareva! Non volevo gufare prima che venisse ma qualche casino me lo aspettavo.


AG-BRASC ha scritto:
Cosa ha fatto 'sto sedicente tecnico quindi?
Secondo me ha limitato il segnale portando la parabola lievemente fuori puntamento!
Da una parte potrebbe avermi risolto il dilemma su un eccesso di segnale per l'utente SCR, ma dall'altra ha generato lo scontento a tutti gli altri...
Cioè sei tornato al punto di partenza, prima dell'ampli che hai aggiunto.


AG-BRASC ha scritto:
... ma il tecnico gli avrebbe riferito che il problema sta nella "parabola difettosa"
Classico di chi non ha capito molto ma qualcosa deve pur inventarselo.

AG-BRASC ha scritto:
A questo punto, se amplificando, il segnale è OK per noi (tutti), ma problematico per questo utente, cercherò di inventarmi qualcosa (ogni suggerimento è graditissimo).
Confermo la mia tesi del primo post di questo thread; se puoi riporta la parabola al puntamento migliore e cerca di capire se per i motivi descritti in precedenza è un problema di intermodulazione o di troppo segnale per il decoder scr.

Aggiornaci.
 
Nell'ipotesi di un "semplice" eccesso di segnale ai decoder (escludendo quindi, ottimisticamente, una forma di saturazione o intermodulazione del multiswitch SCR), secondo voi c'è la possibilità di una soluzione semplicemente introducendo un'attenuazione all'uscita del multiswitch stesso?
 
AG-BRASC ha scritto:
Nell'ipotesi di un "semplice" eccesso di segnale ai decoder (escludendo quindi, ottimisticamente, una forma di saturazione o intermodulazione del multiswitch SCR), secondo voi c'è la possibilità di una soluzione semplicemente introducendo un'attenuazione all'uscita del multiswitch stesso?

Onestamente non so se esistono attenuatori sat che possano fare al caso tuo, magari variabili, però se fai la prova con qualche partitore come dicevo prima puoi renderti conto se il problema è quello.
 
E infatti... Pensavo giosto al PA6 (o PA4, non ricordo bene) che ho riposto a casa da qualche parte. Devo cercarlo (ma reperire anche i tappi da 75 Ohm di chiusura). Sarebbero circa 10dB di attenuazione per il PA6 e circa 8 per il PA4. Vedremo, farò sapere.
 
Grazie!

Poi ho parlato direttamente col mio vicino.
Il caso vuole che oggi sia venuto proprio il tecnico che ha realizzato il multiswitch per il condominio (anche se stavolta a carico del vicino, perché lui ipotizzava un degrado al proprio cavo di calata, che comunque a mio avviso va pure tenuto in conto). Quindi non era il tecnico di SKY, ieri nella fretta il vicino era stato vago, e non era neppure il tecnico dello SKY Service che aveva messo in opera il dispositivo SCR.

E' effettivamente intervenuto sulla parabola per verificare il corretto orientamento, ha provato a misurare il segnale subito sotto l'LNB e ha appurato che la parabola ha una lieve deformazione che la da un fuoco irregolare, ma soprattutto che l'LNB non funziona correttamente e che sarebbe il caso di cambiarlo al più presto.

Personalmente un sospetto sull'LNB lo avevo, ma mi era stato fugato dall'amministratore che mi aveva detto che era stato sostituito proprio poco tempo fa (poco prima che prendessimo possesso dell'appartamento), perché il precedente aveva imbarcato acqua dauna piccola crepa e si era ovviamente guastato. E in effetti l'aspetto dell'attuale LNB induce a pensare che sia ben più nuovo della parabola.

Io avevo evitato di fare delle prove a valle dell'LNB (anche convinto da ciò che mi ha detto l'amministratore), onde evitare di ritrovarmi tra i piedi sul terrrazzo, mentre lavoravo, tutti i condomini che durante la prova rimanevano privi di servizio...

Probabilmente oggi il tecnico ha tentato di ottimizzare il puntamento della parabola, ma si vede che l'insieme parabola-LNB è talmente sul filo del rasoio che pur facendo attenzione, è stato un pelino meno preciso del sottoscritto (quello lo avevo giùà controllato, ovviamente). Ad ogni modo lo ho di nuovo corretto, malgrado fosse sera, ottenendo di nuovo un miglioramento qui da me.

Per inciso, dal vicino non è cambiato praticamente nulla, né dopo l'intervento del tecnico, né dopo la mia nuova ottimizzazione di puntamento (salvo un minimo miglioramento su LNB1, che ora non è più No-Lock).
Logico che in qualunque altra normale situazione il mio aggiustamento di puntamento sarebbe da giudicare davvero poco o per niente significativo (l'avrò variato davvero di un decimo di grado appena!).

Sempre dal vicino col MySky, anche il mio tentativo di introduzione di un'attenuazione (8dB, era un PA4!) non ha prodotto risultati: è rimasto tutto uguale (calava solo un pochino il livello del segnale, la qualità restava bassissima).

In più ho saputo un'altra cosa...
L'impianto multiswitch è di recentissima realizzazione, prima era concepito in altro modo (ma il vicino non mi ha saputo dire come) da un altra ditta, parlo di un due anni fa o poco più, ditta che è stata letteralmente cacciata a pedate proprio perché molti scontenti del risultato, tanto per il terrestre quanto per il SAT.
E in effetti mi torna tutto per ciò che riguarda le pecche trovate per lo più sulla parte terrestre (che ho già sistemato tempo fa) di cui ho parlato in un'altra occasione e che qui sarebbe OT riprendere.

Insomma, siamo rimasti d'accordo che ci saremmo risentiti non appena il tecnico si sarebbe rifatto vivo sia per la sostituzione dell'illuminatore, sia per un preventivo di sostituzione della parabola.
Vedremo, semmai vi terrò informati. :icon_cool:

Intanto grazie del supporto! ;)
 
Stamani mi sono levato lo sfizio di fare un'altra prova...
Ho scollegato il mio SKY HD dalla presa SAT, poi sono salito dove c'è la centrale multiswitch e ho collegato la mia calata, con un comune partitore 2 out (tipo PA2), all'uscita dell'SCR che da problemi di segnale.

Tornato a casa, ho settato il tipo impianto del mio Sky HD su SCR - singolo - canale 4 (il mio vicino usa 1 e 2) e lo ho ricollegato alla presa.
Ebbene il risultato della ricezione è stato pressoché disastroso, proprio come dal vicino, malgrado il mio cavo di calata sia nuovo, perfetto, al 100% delle sue potenzialità.

Direi che a questo punto è abbastanza matematico interpretare il tutto come effettivo doppio problema: parabola/LNB non più correttamente funzionanti e con segnale rumoroso e amplificatore di testa che satura il rumore suddetto in ingresso al dispositivo SCR.

SI rimane in attesa di sviluppi sul preventivo di sostituzione di parabola e LNB H/V/H/V. :icon_rolleyes:
 
Ciao ! … di certezze ce ne sono poche, ma se era LNB o la parabola, li avevano già cambiati durante il sopralluogo del tecnico !!.

La questione è sul livello del segnale che giunge sull’ingresso del MSW- SCR. Con soli 72 dBmicroV inizia a generare prodotti di terza. Lo splitter attivo 4 polarità della Teleware non è neppure una roccia infatti con uno striminzito 90 dBmicroV a due toni inizia a fare casino… quindi avendo 4 polarità, regolati di conseguenza quale livello dovrebbe giungere sull’ingresso per non causare prodotti d’intermodulazione.
Occorre strumentazione professionale per le verifiche dovute. :D
 
AG-BRASC ha scritto:
Stamani mi sono levato lo sfizio di fare un'altra prova...
Ho scollegato il mio SKY HD dalla presa SAT, poi sono salito dove c'è la centrale multiswitch e ho collegato la mia calata, con un comune partitore 2 out (tipo PA2), all'uscita dell'SCR che da problemi di segnale.

Tornato a casa, ho settato il tipo impianto del mio Sky HD su SCR - singolo - canale 4 (il mio vicino usa 1 e 2) e lo ho ricollegato alla presa.
Ebbene il risultato della ricezione è stato pressoché disastroso, proprio come dal vicino, malgrado il mio cavo di calata sia nuovo, perfetto, al 100% delle sue potenzialità.

Direi che a questo punto è abbastanza matematico interpretare il tutto come effettivo doppio problema: parabola/LNB non più correttamente funzionanti e con segnale rumoroso e amplificatore di testa che satura il rumore suddetto in ingresso al dispositivo SCR.

SI rimane in attesa di sviluppi sul preventivo di sostituzione di parabola e LNB H/V/H/V. :icon_rolleyes:

Bene, comincia ad essere più chiaro.
Perchè non approfitti per amplificare dopo il dispositivo scr; hai sicuramente circoscritto il problema ma non mi è chiaro perchè chi non usa dispositivi scr non lamenta problemi di rumore, anzi prima dell'intervento del tecnico avevi amplificato ottenendo migliorie. Voglio dire, perchè con la parabola e/o lnb inefficienti non hai introdotto più rumore amplificando se non nel caso di kit scr?
 
@ ispide

Ricordo quanto misurato all'arrivo del segnale SAT in casa da me (verificato con Ibermeter TSF2010+). Sulla maggior parte dei transponder si attesta (ora, con l'amplificatore) su valori tra 64 e 70dBµV, con solo qualche problema sui TP più alti, come il 12713V e 12731H, dove indica 57dBµV, un C/N peggiore, attorno a 24dB, e S/N sotto i 7dB, contro i 30dB e più di C/N e valori di S/N > 10dB delle altre frequenze.

Da considerare che senza l'ausilio dell'amplificatore, tali valori erano peggiori, parlo sia del livello che del C/N (ora non li ricordo con precisione a memoria).
Anche il "test frequenze" dello Skybox HD, per quanto empirico, senza amplificatore di testa dava risultati non precisamente di qualità, anzi... Valori mediamente attorno a "6", con alcuni "5" (su 11919V, 12673V, 12713V e 12731H) alcuni 7 (ad es. 11881V e altre che non ricordo) e solo un paio di "8" (10775H e 10785H).
Oggi invece mi restituisce tutti "8" con un unico "7" su 12731H (alcune volte col test risulta "8" anche questa frequenza). Il ché dimostra che un effetto positivo c'è stato... Idem da altri due vicini: sia quello residente al piano sotto al mio, sia un altro del piano superiore, già citato nel primo post di questo thread, prima dell'introduzione dell'amplificatore avevano risultati anche peggiori dei miei (del resto i miei cavi sono nuovi e di elevata qualità), mentre ora la ricezione è perfetta pure da loro... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso