• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema UHF 59 (mux Cairo)

Forse è uno di quei vecchi modelli Samsung con il tuner particolarmente critico, ho avuto anch'io lo stesso tipo di problema sul televisore di una mia amica, aveva 3 Samsung e gli altri due funzionavano benissimo, il MER era circa 27dB ma il panettone non era piatto, ma a dente di sega, purtroppo non avevo uno strumento che mi desse il MER per portante.
Il problema si è risolto facendo una modifica al ripetitore comunale che serve la zona.

Già inizialmente nel periodo di test sul digitale terrestre si erano accorti che su alcuni sintonizzatori il dislivello di segnale nel canale poteva dare problemi, mi pare che anche la guida CEI dia come dislivello massimo nel canale in presa utente 3dB.
Quel difetto che dici è generato da segnali multipli, echi equilivello che ricadono in opposizione di fase, oppure da un R.O.S elevato nella catena di trasmissione.
Dalle mie parti ci sono una serie di zone dove quasi tutti i MUX hanno la forma di una cresta di gallina!! , sono pressochè zone dove si incrociano segnali da 3 o più ripetitori, oppure dove si riceve da dietro del trasmettitore. In questi casi il MER può essere anche di 27-29 dB e solo su alcuni modelli di TV si hanno problemi.

Tornando al caso specifico, dovrebbe per forza fare la prova del canale ch59 in altro impianto. Sul mio Samsung del 2010 ho dovuto fare l'aggiornamento firmware due volte e solo l'ultimo aggiornamento del 2015 mi ha risolto il problema degli squadrettamenti in presenza di echi pre e post, adesso per dare problemi gli echi devono essere equilivello.
 
Ultima modifica:
Purtroppo, la tv è un Samsung del 2011 e non ci sono più aggiornamenti.
Quindi devo aspettarmi nel tempo problemi anche alle altre frequenze, fino a quando il ricevitore DVB-T interno sarà da "buttare"?
Comunque, ti ringrazio.

Di guasti del genere sul sintonizzatore sono parecchio rari, di solito il sintonizzatore non funziona.... mentre invece è molto più frequente un malfunzionamento dovuto ad un impianto non perfetto, se ad esempio uno dei tuoi canali ha un segnale troppo alto, questo facilmente può causare un disturbo su un'altro canale. Per esempio i canali adiacenti e i canali che ricadono nelle media frequenza dell'oscillatore non dovrebbero avere (dislivello) ampiezza superiore 6-7 dB. Nel tuo caso per esempio i canali che potrebbe disturbare il CH59 sono il CH58-CH60-CH50-CH54 (se sono di intensità più alta degli altri).
Anche avere troppo segnale in presa favorisce difetti dovuti alla saturazione.
Se il difetto lo noti solo su un singolo televisore, questo potrebbe anche essere più sensibile rispetto agli altri.
Se hai fatto tu la distribuzione forse e meglio che dici come hai fatto!! potrebbe essere che non hai rispettato la separazione dovuta alle prese... e un segnale armonico ti rientri in presa.
 
lui ha impianto passivo (antenne uh e vhf, mixer, partitore a 3 uscite), e se fossero armoniche prodotte da altro televisore si manifesterebbe soltanto quando questo fosse acceso, comunque l'ha provato anche su altro impianto e il difetto era ugualmente presente.
 
Se ha già provato su due impianti, allora resta la possibilità di un guasto (buco di frequenza) del sintonizzatore tv, oppure una mediocre gestione degli echi, ma in questo ultimo caso il canale si sgancia e si riaggancia tutte le volte che il sistema effettua il cambio di segnale, oppure degli squadrettamenti alternati.

Il partitore non è il massimo di separazione, solo 20 dB..., una prova che potrebbe fare e quella di collegare direttamente l'antenna del CH59 al tv escludendo tutto il resto, solo tv collegata ad unica antenna.

Per quanto riguarda il guasto al sintonizzatore sono scettico, in quanto conosco molto bene un dirigente di una nota catena di elettrodomestici che mi racconta che ogni anno rientrano centinaia di televisori per il controllo dei presunti canali non sintonizzati e di questi nessuno è veramente rotto, dato che sul loro impianto funzionano tutti i canali.
 
Ultima modifica:
infatti come gli consigliai portarlo in un centro di assistenza a testarlo fugherebbe ogni dubbio, ed é senz'altro meno laborioso che sventrare l'impianto d'antenna, soprattutto tenendo conto che tutti gli altri canali li riceve bene, e pure questo 59 sugli altri televisori...
 
Già inizialmente nel periodo di test sul digitale terrestre si erano accorti che su alcuni sintonizzatori il dislivello di segnale nel canale poteva dare problemi, mi pare che anche la guida CEI dia come dislivello massimo nel canale in presa utente 3dB.
Quel difetto che dici è generato da segnali multipli, echi equilivello che ricadono in opposizione di fase, oppure da un R.O.S elevato nella catena di trasmissione.
Dalle mie parti ci sono una serie di zone dove quasi tutti i MUX hanno la forma di una cresta di gallina!! , sono pressochè zone dove si incrociano segnali da 3 o più ripetitori, oppure dove si riceve da dietro del trasmettitore. In questi casi il MER può essere anche di 27-29 dB e solo su alcuni modelli di TV si hanno problemi.

Tornando al caso specifico, dovrebbe per forza fare la prova del canale ch59 in altro impianto. Sul mio Samsung del 2010 ho dovuto fare l'aggiornamento firmware due volte e solo l'ultimo aggiornamento del 2015 mi ha risolto il problema degli squadrettamenti in presenza di echi pre e post, adesso per dare problemi gli echi devono essere equilivello.

Putroppo, non posso provarlo su altri impianti.
L'ho provato sia sull'impianto condominiale, che sulla mia antenna personale.
Ho controllato, ma non sono più usciti aggiornamenti di firmware per il mio modello (UE32C6000RPXZT)
 
Di guasti del genere sul sintonizzatore sono parecchio rari, di solito il sintonizzatore non funziona.... mentre invece è molto più frequente un malfunzionamento dovuto ad un impianto non perfetto, se ad esempio uno dei tuoi canali ha un segnale troppo alto, questo facilmente può causare un disturbo su un'altro canale. Per esempio i canali adiacenti e i canali che ricadono nelle media frequenza dell'oscillatore non dovrebbero avere (dislivello) ampiezza superiore 6-7 dB. Nel tuo caso per esempio i canali che potrebbe disturbare il CH59 sono il CH58-CH60-CH50-CH54 (se sono di intensità più alta degli altri).
Anche avere troppo segnale in presa favorisce difetti dovuti alla saturazione.
Se il difetto lo noti solo su un singolo televisore, questo potrebbe anche essere più sensibile rispetto agli altri.
Se hai fatto tu la distribuzione forse e meglio che dici come hai fatto!! potrebbe essere che non hai rispettato la separazione dovuta alle prese... e un segnale armonico ti rientri in presa.

Permettimi, mi stai facendo un discorso troppo tecnico per me.
Non sono un antennista ed ho fatto un impianto semplice per uso personale (descritto in prima pagina). Non ci sono amplificatori.
Io so solo che per molto tempo, non ho avuto mai problemi di sorta.
Da poco tempo, questa tv (le altre no) ha cominciato a darmi questi problemi con la 59.
Non ho attrezzatura, per effettuare questi controlli.
 
Ultima modifica:
Perchè non puoi portarlo ad un centro assistenza!, anche un riparatore di televisori è munito di antenna per fare le prove!!, cosi ti togli il dubbio se è colpa del tv o dell'impianto.
Se il tv dovesse funzionare bene, allora devi riguardare o far riguardare l'impianto...
 
Putroppo, non posso provarlo su altri impianti.
L'ho provato sia sull'impianto condominiale, che sulla mia antenna personale.
Ho controllato, ma non sono più usciti aggiornamenti di firmware per il mio modello (UE32C6000RPXZT)

Non ho capito se hai installato la versione firmware del 2013?
Nella peggiore potresti sempre comprarti un decoder e un telecomando universale per ovviare al doppio telecomando.
 
Ultima modifica:
Nel sito del catasto pubblico ho notato che da siracusa sul 59 trasmettono a 360° il mux tris siracusa, con potenza di 70dBW = 10.000 Kw :5eek:sarà un errore di battitura penso:laughing7:
 
Non ho capito se hai installato la versione firmware del 2013?
Nella peggiore potresti sempre comprarti un decoder e un telecomando universale per ovviare al doppio telecomando.

Si è l'ultima versione firmware. Quella del 2013, se ricordo bene.
Se fosse possibile, vorrei evitare di mettere un decoder esterno, tutto qua... a maggior ragione, se la tv dovesse essere ok.
 
Da profano chiedo...
Anche se il problema sulla UHF 59 lo riscontro solo con una tv, potrebbe dipendere da interferenze LTE?
Magari, il decoder interno di questa tv è più sensibile a queste interferenze, rispetto all'altra tv ed al ricevitore DVB-T usb collegato al pc?
 
non avevi detto di aver provato con il filtro? in ogni caso per sapere se hai segnali forti lte basta adoperare un ricevitore di quelli che indicano l'intensita o potenza (portante) anche su quei canali tv (di solito locali con problemi di sfn) dove la qualita é a zero e fare ricerca manuale sui canali sopra al 60; dico questo perché diversi ricevitori dalla diagnostica farlocca quando crolla a zero la qualita di un mux perdono anche l'indicazione dell'intensita o potenza come se il trasmettitore fosse spento.
 
Indietro
Alto Basso