• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema UHF 59 (mux Cairo)

non avevi detto di aver provato con il filtro? in ogni caso per sapere se hai segnali forti lte basta adoperare un ricevitore di quelli che indicano l'intensita o potenza (portante) anche su quei canali tv (di solito locali con problemi di sfn) dove la qualita é a zero e fare ricerca manuale sui canali sopra al 60; dico questo perché diversi ricevitori dalla diagnostica farlocca quando crolla a zero la qualita di un mux perdono anche l'indicazione dell'intensita o potenza come se il trasmettitore fosse spento.

Si ho provato un filtro LTE, ma temo non non sia granchè. Filtra dalla banda 822 a 2200 MHz.
Quindi, lontano dalla UHF 59!
Oltretutto, l'ho provato prima della tv, a casa (è per uso interno, con connettori coassiali).
Quindi, presumendo eventualmente che faccia male il suo lavoro.
Eventuali interferenze LTE, posso presentare problemi in alcuni ricevitori e non presnetarli in altri?
 
si, ma fai la ricerca manuale come dicevo se puoi; quel filtro lte é per il sat.

L'unica ricerca manuale che posso fare è tramite la chiavetta DVB-T per pc (che non mi da problemi con la 59 uhf), non ho strumenti...
La tv fa fare la ricerca manuale, ma mostra i parametri solo se c'è un canale sintonizzato. Quindi, non essendoci canali sulle frequenze da 60 UHF in poi, non posso controllare il segnale dalla tv.
Quale frequenza devo cercare con la chiavetta DVB-T, va bene una qualsiasi da 60 a 69 UHF?
Che risultato dovrebbe darmi se ci sono interferenze LTE?

Il filtro va da 822 MHz e c'è scritto che è per terrestre e satellite.

Ripropongo la domanda in generale...
Eventuali interferenze LTE, posso presentare problemi in alcuni ricevitori e non presentarli in altri?
 
822 é il 64 http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm quindi quel filtro non va, dovrebbe cominciare dal 60 in su; ogni ricevitore ha sensibilita diversa ma tenendo conto che non hai amplificatore non credo sia l'lte a disturbare il tuo televisore, in ogni caso se la chiavetta ti indica la portante (intensita o potenza) anche su quei canali (locali di solito) dove la qualita é zero, fai ricerca manuale sul 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 e guarda cosa indica di intensita per vedere se hai segnali lte.
 
822 é il 64 http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm quindi quel filtro non va, dovrebbe cominciare dal 60 in su; ogni ricevitore ha sensibilita diversa ma tenendo conto che non hai amplificatore non credo sia l'lte a disturbare il tuo televisore, in ogni caso se la chiavetta ti indica la portante (intensita o potenza) anche su quei canali (locali di solito) dove la qualita é zero, fai ricerca manuale sul 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 e guarda cosa indica di intensita per vedere se hai segnali lte.

Proprio il fatto che il filtro va dalla 822 MHz, mi fa temere che possa essere un disturbo LTE sulla 60 UHF.
Per questo chiedo... eventuali interferenze LTE, posso presentare problemi in alcuni ricevitori e non presentarli in altri? Puoi rispondermi SI o NO, su questa domanda? Lo chiedo in linea generale.

Ho controllato (ho fatto un controllo veloce) tramite chiavetta e tutti i canali da 60 a 69, mi danno intensità e qualità a 0%.
Posso escludere qualsiasi problema LTE?

Comunque, in modo apparentemente del tutto casuale (per esempio ieri), controllando mi capita pure che non ci siano sqadrettamenti.
In genere, però ci sono praticamente sempre.
 
Ultima modifica:
se anche sui canali locali difettosi riscontri talvolta intensita 100% o comunque presente e qualita zero la diagnostica della chiavetta é sufficientemente affidabile per le misure in generale, quindi non hai segnali lte; alla domanda sul diverso comportamento dei vari ricevitori circa la reazione ad interferenze varie ecc, mi sembra di averti gia risposto affermativamente nell'ultimo post.
 
se anche sui canali locali difettosi riscontri talvolta intensita 100% o comunque presente e qualita zero la diagnostica della chiavetta é sufficientemente affidabile per le misure in generale, quindi non hai segnali lte; alla domanda sul diverso comportamento dei vari ricevitori circa la reazione ad interferenze varie ecc, mi sembra di averti gia risposto affermativamente nell'ultimo post.

Ok, da quello che ho capito dalla tua risposta è SI.
Con interferenze LTE, alcuni dispositivi possono dare problemi ed altri no.
Se non ci sono interferenze LTE, rimane un mistero il fatto che questa tv abbia problemi con uhf 59.
 
Ok, da quello che ho capito dalla tua risposta è SI.
Con interferenze LTE, alcuni dispositivi possono dare problemi ed altri no.
Se non ci sono interferenze LTE, rimane un mistero il fatto che questa tv abbia problemi con uhf 59.

Senza apposita strumentazione per l'analisi, qualsiasi effetto fisico è un mistero.:evil5:
 
ma basta perdere tempo in fantasiose supposizioni, porta questo benedetto televisore da un'altra parte e provalo; un'impianto d'antenna a roma con due antenne una vhf, l'altra uhf collegate ad un mixer passivo vhf uhf, partitore a tre uscite, é impossibile abbia problemi su un solo mux e su un solo televisore secondo me; specialmente se il trasmettitore é in ottica...altrimenti ne avremmo lette di cotte e di crude a riguardo sul thread laziale!
 
Ultima modifica:
Si qualsiasi problema; interferenza, impianto non conforme.... può comportare differenti reazioni da parte di sintonizzatori differenti.
Intanto non si sa neppure se il tuo TV funziona correttamente, poi le condizioni che generano quel tipo di disturbo sono davvero tante..., potrebbe essere un eco non digerito dal tuo tv, oppure un disadattamento di impedenza, disturbi nell'impianto... ecc.ecc. I disadattamenti di impedenza si manifestano proprio nell'usare i partitori e possono interessare frequenze diverse, anche in funzione se i tv sono collegati, spenti o accesi..., anche i disturbi armonici possono incidere più o meno a seconda del tipo di sintonizzatore. Stessa cosa per altri disturbi come ripple alevato e pre/post echi.
Senza strumenti è impossibile stabilire quale sia la causa del difetto.
La prova che dovevi fare era quella di verificare se il tv funziona, collegandolo in un impianto situato in altra zona. Poi dal risultato si valuta il dafarsi.
I disturbi LTE si manifestano se sei nel raggio 300 mt dalla BTS, senza amplificatore dovresti avere la cella telefonica veramente vicina per avere problemi, tipo 20/50mt.
 
Provarlo nello stesso posto non serve quasi a niente... in quanto se ci sono degli echi o interferenze....
Deve portarlo in centro assistenza cche lo provano li.
 
ma basta perdere tempo in fantasiose supposizioni, porta questo benedetto televisore da un'altra parte e provalo; un'impianto d'antenna a roma con due antenne una vhf, l'altra uhf collegate ad un mixer passivo vhf uhf, partitore a tre uscite, é impossibile abbia problemi su un solo mux e su un solo televisore secondo me; specialmente se il trasmettitore é in ottica...altrimenti ne avremmo lette di cotte e di crude a riguardo sul thread laziale!

Nel mio caso, il problema si presenta su una sola frequenza UHF 59 e su una sola tv (su altre 2 tv e su 2 ricevitori DVB-T su pc, NO).
Ripeto, la tv l'ho provata anche sull'impianto condominiale (oltre che sul mio) ed il problema si presenta ugualmente, su quella tv.
 
Si qualsiasi problema; interferenza, impianto non conforme.... può comportare differenti reazioni da parte di sintonizzatori differenti.
Intanto non si sa neppure se il tuo TV funziona correttamente, poi le condizioni che generano quel tipo di disturbo sono davvero tante..., potrebbe essere un eco non digerito dal tuo tv, oppure un disadattamento di impedenza, disturbi nell'impianto... ecc.ecc. I disadattamenti di impedenza si manifestano proprio nell'usare i partitori e possono interessare frequenze diverse, anche in funzione se i tv sono collegati, spenti o accesi..., anche i disturbi armonici possono incidere più o meno a seconda del tipo di sintonizzatore. Stessa cosa per altri disturbi come ripple alevato e pre/post echi.
Senza strumenti è impossibile stabilire quale sia la causa del difetto.
La prova che dovevi fare era quella di verificare se il tv funziona, collegandolo in un impianto situato in altra zona. Poi dal risultato si valuta il dafarsi.
I disturbi LTE si manifestano se sei nel raggio 300 mt dalla BTS, senza amplificatore dovresti avere la cella telefonica veramente vicina per avere problemi, tipo 20/50mt.

Ho 2 celle molto vicine. Una verso nord ed un'altra verso sud.
Quella verso nord a meno di 50mt, quella verso sud a circa 70-80 mt.
 
Provarlo nello stesso posto non serve quasi a niente... in quanto se ci sono degli echi o interferenze....
Deve portarlo in centro assistenza cche lo provano li.

Un centro assistenza Samsung?
Non so nemmeno dov'è a Roma... non vorrei andare a spendere soldi per nulla.
Oltre il fatto che a livello logistico, mi è difficile portarmi dietro la tv (non avendo auto).
 
Se hai le BTS cosi vicine un filtro LTE non starebbe male...., la spesa e sotto i 20 euro. Il filtro deve tagliare le frequenze dal 61 a salire, quelli della Offel hanno pochissima perdita di passaggio e una ottima pendenza di taglio.
Una domanda.. anche nell'impianto condominiale utilizzi il partitore? Se si prova a escluderlo e collegare il tv diretto.
Se compri il filtro e fai la prova che ti ho detto escluderesti due fattori che potrebbero crearti quel disturbo. Se continua fartelo ugualmente allora resta l'ipotesi del'eco mal gestito... che su quei modelli e molto probabile.
 
Da profano chiedo...
Anche se il problema sulla UHF 59 lo riscontro solo con una tv, potrebbe dipendere da interferenze LTE?
Magari, il decoder interno di questa tv è più sensibile a queste interferenze, rispetto all'altra tv ed al ricevitore DVB-T usb collegato al pc?

sul 60 cos'hai ?
 
Indietro
Alto Basso