• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi al pc dopo aggiornamento

Il punto è proprio questo, quando appare la schermata blu significa che Windows ha bloccato tutto per evitare guai peggiori e scrivere un file di dump su quella cartella.
Uno dei motivi per cui non riesce a scrivere il file è che non ci sia più il disco, cosa avvalorata dal fatto che al riavvio appaia il BIOS per chiedere una unità di boot.

Se accendi il computer il disco non può andare in standby o risparmio energetico, Windows scrive sempre dei dati sul disco C , a meno che non abbia impostato un minuto per lo spegnimento ma non credo.
 
L'utente ha scritto che succede entro la prima ora dopo l'accensione.
Siccome da poco anche a me è successa la stessa cosa, tentare non nuoce.

PS: dopo aver impostato il disco per non disattivarsi mai, il mio PC funziona perfettamente.
 
L'utente ha scritto che succede entro la prima ora dopo l'accensione.
Siccome da poco anche a me è successa la stessa cosa, tentare non nuoce.

PS: dopo aver impostato il disco per non disattivarsi mai, il mio PC funziona perfettamente.

penso ci prova, niente da perdere per una semplice impostazione, quelli errori non li avevo mai manco letti finora.
 
credo perchè non ha il tempo di scrivere quei dati dato l'errore, usare lo shutdown dal prompt perchè?

No pensavo che era un altro procedimento da fare dal prompt. Non l'ho mai provato.
Nel frattempo c'è stato anche l'errore critical process died, con nuova comparsa del bios.
Quindi dal bios non devo impostare più nulla? ad esempio nella parte advanced, devono essere tutti enabled, cioè tutti abilitati?

Inizialmente gli errori con riavvio si verificavano all'accensione, adesso in qualunque momento della giornata.
 
prova quanto suggerito su/prima.... poi non conosco quel Bios che di solito hanno molte cose che i comuni utenti non possono sapere a cosa servano.
 
..Questo comando shutdown /s /f /t 0 come va utilizzato? dal prompt dei comandi?

Va creato un eseguibile salvato sul desktop.
Basta dare clic destro e scegliere "nuovo" poi "collegamento".
Nella finestra collegamento incolli quel comando.
Quello che uso io è diverso ed è così: %windir%\system32\shutdown.exe -s -t 00
e spegne il pc anche se ci sono programmi in esecuzione lasciandoti qualche secondo nel caso ti fossi dimenticato di salvare. Attenzione a rispettare gli spazi quando si scrive il comando.
 
Va creato un eseguibile salvato sul desktop.
Basta dare clic destro e scegliere "nuovo" poi "collegamento".
Nella finestra collegamento incolli quel comando.
Quello che uso io è diverso ed è così: %windir%\system32\shutdown.exe -s -t 00
e spegne il pc anche se ci sono programmi in esecuzione lasciandoti qualche secondo nel caso ti fossi dimenticato di salvare. Attenzione a rispettare gli spazi quando si scrive il comando.

Ok, fra poco provo, nel frattempo all'accensione è comparso subito il Bios e dopo save and quit è riapparso in continuazione.
In questo caso, di solito stacco e riattacco l'alimentatore e in qualche modo poi si avvia.
 
Se il BIOS appare perché non trova il disco e in questo caso è apparso all'accensione, valuta la possibilità che il disco stia per lasciarti.
Se riesci, oltre a impostarlo per non disattivarsi mai, fai un'analisi S.M.A.R.T.
Per curiosità, l'avevi proprio spento o messo in sospensione/ibernazione?
 
Se il BIOS appare perché non trova il disco e in questo caso è apparso all'accensione, valuta la possibilità che il disco stia per lasciarti.
Se riesci, oltre a impostarlo per non disattivarsi mai, fai un'analisi S.M.A.R.T.
Per curiosità, l'avevi proprio spento o messo in sospensione/ibernazione?

Si, spento, avevo fatto proprio l'arresto del sistema.
L'impostazione a non disattivarsi mai l'avevo messa ieri.

Provo questa analisi smart, basta crystaldisk o devo anche fare la scansione cmd dal prompt?
Crystaldisk mi dice stato di salute buono.
Hard disk sentinel mi dice durata stimata 518 giorni.

Però c'è un continuo rumore/fruscio laterale, come fosse un'aspirapolvere, tipo la ventola interna che lavora troppo, non so se sia il termine giusto, ma non sempre, di solito all'avvio.

Non so se c'entri o meno, l'immagine iniziale di windows (foto di paesaggi) a volte non ha caricato bene e non si è aggiornata, forse si sistemerà col prossimo aggiornamento mensile.
 
Ultima modifica:
Un'altra cosa...
Nell'ultimo errore c'era scritto Bad system config info..
Sto cercando di vedere qualcosa, tipo qui:

https://recoverit.wondershare.it/windows-10/fix-bad-system-config-info-error-in-windows-10.html

da quanto tempo da questi vari problemi? forse si potrebbe ripristinare il sistema ad una data precedente l'inizio dei guai, se non dovuti all'hard disk, dipende se la protezione di dati di sistema e backup fosse stata attivata, altrimenti non vedo come.
 
da quanto tempo da questi vari problemi? forse si potrebbe ripristinare il sistema ad una data precedente l'inizio dei guai, se non dovuti all'hard disk, dipende se la protezione di dati di sistema e backup fosse stata attivata, altrimenti non vedo come.

All'incirca da 4-5 mesi.
Però questi errori con riavvio non si sono presentati ogni giorno.
 
Ultima modifica:
Nell'ultimo errore di poco fa, che non ricordo quale fosse, forse system service exception, alla fine c'era scritto, se non sbaglio, errore causato da win32kfull.sys.
 
Ultima modifica:
Penso sia una questione più complessa, perchè mi ha richiesto di fare il ripristino del Pc e si è verificato l'errore 0xc000021a, ma al momento di farlo non procedeva.
 
Ultima modifica:
Dall'ultimo messaggio ad ora, ho usato il Pc senza problemi durante la giornata, ci sono stati i soliti errori solamente all'avvio, soprattutto unexpected store exception o l'ultimo sopra che mi invita a ripristinare il Pc ma senza risultati, però poi riesco ad usare normalmente il pc.
Poco fa c'è stato un errore che si chiamava dpc watchdog violation, dipende dai drivers? ma mi dice che sono tutti aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso