• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi alimentatori e bug MYSKYHD (Per i Tecnici di Sky leggere)

MarcosJ

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
484
Un saluto a tutti ragazzi,
finalmente posso dire di aver compreso e risolto tutti i problemi che affliggono i nostri MYSKYHD fin dal rilascio del nuovo software!
Forse dire "tutti" i bug e' troppo, magari ce ne sara' qualcuno minore che puo' dare fastidio, ma i malfunzionamenti diffusi che si avevano posso dire di averli risolti.

Lo so che dopo questo post poi tutti vorrete farmi dei regali, ma un grazie e' piu' che sufficiente :)
Spero che questo post lo legga anche Sky in modo da ovviare in maniera massiccia al problema, ma ora ad uso e consumo della nostra comunita' che sta impazzendo vi spiego la questione.

Premetto che lavoro per l'ufficio tecnico di un'emittente nazionale, quindi dopo tante chiacchiere oggi ho portato in laboratorio il decoder (che oggi avrei dovuto portare al Service per la sostituzione) e dopo pochi minuti il mio SuperDirettoreTecnico ha svelato l'arcano (tiratina d'orecchie al settore tecnico Sky che dopo due mesi ancora deve capire qual'e' il problema).

Praticamente il problema e' che dal rilascio del nuovo firmware il decoder ha un assorbimento di corrente maggiore, sia in standby che acceso senza compiere alcuna operazione assorbe minimo 2A e poco piu' e durante alcune operazioni ha picchi di assorbimento.
Abbiamo semplicemente alimentato il decoder con un ali 12v con out 5A e magicamente tutti i problemi sono spariti, il decoder si accende immediatamente, la guida e il cambio canale sono velocissimi, mai piu' "nessun segnale dalla parabola", registrazioni ok, zapping selvaggio perfetto e che non fa fallire nessuna registrazione e disco che si ferma quando si deve fermare e non fa piu' rumori infernali.

Senza entrare troppo nello specifico e parlando "terra terra" il problema quindi e' negli alimentatori (causati comunque dall'assorbimento che c'e' dopo il nuovo firmware) e tutto questo spiega anche perche' ci sono bug diversi, in diversi momenti e anche perche' alcuni non ne hanno affatto. Il punto e' che gli alimentatori dei dec sono sotto corrente 24h e non essendo di una grande manifattura perdono la loro efficienza nel tempo (chi e' del campo sapra' di cosa sto parlando, discorso condensatori e compagnia varia :) ), il mio per esempio con tester in uscita segnava circa 1,9A, quindi proprio al limite dei nuovi assorbimenti causando cosi' i problemi che ormai ci sono noti.

Il problema quindi e' si causato dal nuovo software, ma non risiede nei decoder ma negli alimentatori e questo spiega anche perche' alcuni non hanno bug, qualcuno che avra' alimentatori nuovi di zecca ed efficienti riuscira' a supportare anche picchi di assorbimento sui 3A e oltre, mentre altri con meno efficienza avranno problemini e chi sta messo peggio (come me) avra' problemoni :)

Quindi..sosituendo l'alimentatore di Sky con uno NUOVO (e buono) non si avranno piu' i bug, pero' vista la scarsa manifattura degli alimentatori forniti e lo sforzo a cui sono sottoposti dopo qualche tempo i problemi potrebbero pian piano ripresentarsi, quindi, in attesa che Sky risolva il problema (aggiornando il firmware ad hoc oppure cambiando gli alimentatori con altri con maggiore amperaggio) il mio consiglio e' di dotarsi di un alimentatore che abbia almeno out 5A.

Piu' che "risolti" i bug posso dire di averli "compresi" e di poterli tamponare, ma il RISOLTI nel titolo fa piu' effetto ;)
Spero, anzi so, di essere stato d'aiuto e finalmente vedo un po' di luce! ;)
 
Ultima modifica:
X i Moderatori: magari ho esagerato con il "tutti" nel titolo..e volete togliere la parola "tutti" ;) altrimenti finisce che qualcuno poi mi manda a quel paese se di tanto in tanti qualcosina succede :)
 
In effetti così torna tutto
Infatti il mio decoder, una volta messo a posto l'impianto, non ha nessun problema (sgrat sgrat), il fatto strano è che per mettere a posto l'impianto hanno tolto l'amplificatore di testa (difettoso), perciò ora il mio decoder oltre ad alimentarsi, alimenta anche tutto l'impianto condominiale :eusa_think:
 
MarcosJ ha scritto:
Un saluto a tutti ragazzi,
finalmente posso dire di aver compreso e risolto tutti i problemi che affliggono i nostri MYSKYHD fin dal rilascio del nuovo software!
.......... oggi ho portato in laboratorio il decoder ...... tutti i problemi sono spariti, il decoder si accende immediatamente, la guida e il cambio canale sono velocissimi, mai piu' "nessun segnale dalla parabola", registrazioni ok, zapping selvaggio perfetto e che non fa fallire nessuna registrazione e disco che si ferma quando si deve fermare e non fa piu' rumori infernali.
Speriamo che sia come dici tu ma se hai fatto oggi la sostituzione da un 2A ad un 5A e quindi poche ora fa ... coma fai a parlare di "mai più" ..... inoltre mi sembra strano che un nuovo software sullo stesso hardware faccia variare in modo consistente l'assorbimento ... speriamo che tu abbia ragione....
 
Si, infatti, ora ce l'ho in funziona da 3 ore circa e lo sto stressando.

La certezza che i problemi avuti dal nuovo software in poi vengono da questo ce l'ho dal fatto che fino a prima di questa prova il decoder aveva praticamente quasi tutti i difetti elencati e molti bug, avendo capito come provocarli, riuscivo a farli avvenire sempre, mentre ora funziona alla perfezione.

Io non sono un tecnico specializzato pero' mi hanno spiegato per sommi capi la questione ed e' possibile che il nuovo firmware gestisca l'assorbimento di corrente in modo diverso, poi magari qualche "esperto" ce lo puo' spiegare meglio.

Sta di fatto che adesso sembra davvero un altro decoder, anche all'accensione ci mette un nanosecondo e la guida "skizza" :)
 
MarcosJ ha scritto:
Sta di fatto che adesso sembra davvero un altro decoder, anche all'accensione ci mette un nanosecondo e la guida "skizza" :)
Qual'è il decoder che hai ? che tipo di alimentatore hai usato ?
 
anche fosse tutto vero, ma ti sembra normale che per colpa di un software devo cambiare l'alimentatore ? :icon_rolleyes:
 
Dubito che il VERO bug, ovvero che hanno tutti, dell' hd sempre acceso dipenda da questo problema ;)

In ogni caso grazie per la segnalazione, speriamo che sky legga e ne faccia buon uso :D
 
Questa dell'alimentazione dei decoder HD di Sky non è una grossa novità perchè anch'io cambiai una scheda del ricevitore dove erano posizionati i condensatori che erano la causa del malfunzionamento del decoder e malgrado le lamentele dei clienti Sky ha lasciato sempre perdere tanto che molti negozi di elettronica vendevano la scheda come kit di montaggio...
 
Innanzitutto rivendico la scoperta del consumo più alto del nuovo firmware, benché dovuta più a sbadataggine che altro. :icon_cool:

Detto questo, anch'io non ho avuto ancora problemi con la nuova epg, per quel poco che l'ho usata. L'hard disk si spegne, le registrazioni non falliscono, ecc.

Con un alimentatore vecchio, che in teoria erogava la stessa potenza, il decoder non riusciva nemmeno ad accendersi. Qualcosa dovrà pur significare.
 
Dagomonte ha scritto:
Qual'è il decoder che hai ? che tipo di alimentatore hai usato ?

Ho usato un alimentatore variabile da laboratorio, per intenderci una cosa del genere: http://www.nuovaelettronica.it/prod...ti-switching/alim-variabile-0-25-v-5-a-1-1643
e il mio direttore mi ha fatto vedere che al calare dell'amperaggio si presentano sempre piu' i bug riscontrati, compreso l'hd sempre acceso e i "clack", alzando l'amperaggio oltre i 4 il decoder e' stabile, funziona e il disco risponde perfettamente alle istruzioni che riceve
 
Comunque confermo tutto, i problemi sono causati dal maggior assorbimento dopo l'istallazione del nuovo firmware.

Sono appena uscito dal Service con nuovo alimentatore.

Il decoder con il mio alimentatore (che eroga poco meno di 2A) si blocca continuamente, fallisce le registrazioni e avolte non riconosce nemmeno il disco; con alimentatore da banco del Service (quindi diciamo in usura media) il decoder non presentava tutti i bug come con il mio, qualche rallentamento nella guida tv e solo dopo un po' che lo stressavamo si e' bloccato. Con alimentatore nuovo di zecca, estratto da bustina e bello nuovo nuovo (che eroga circa 2,8A, quindi comunque lontano dai 3,3 dichiarati sull'alimentatore, ma e' logico essendo prodotti di scarsa qualita') il decoder funziona bene, ora lo sto trattando davvero male e non si e' mai bloccato, si accende abbastanza velocemente e la guidatv e' piu' veloce di prima, e il disco non sta facendo particolari rumori.
Certo con alimentatore nuovo e' comunque piu' lento rispetto a quando oggi gli abbiamo dato 5A (visto che nei picchi 2,8 e' comunque al limite) pero' almeno ora funziona.

@fabio656: no, non e' normale e non mi pare giusto, pero' visto che Sky continua a negare, cosa confermata anche dal Service che ha numerose richieste di sostituzione al giorno, se spendendo 10-15 euro risolvo il problema...per me va bene cosi'
 
Ultima modifica:
Dagomonte ha scritto:
e come decoder cosa hai ??

Samsung P990V, al Service mi hanno confermato che come incidenza di richieste di sostituzione i problemi sono comuni a tutti i MYSKYHD
 
Ultima modifica:
MarcosJ ha scritto:
Il problema quindi e' si causato dal nuovo software, ma non risiede nei decoder ma negli alimentatori e questo spiega anche perche' alcuni non hanno bug, qualcuno che avra' alimentatori nuovi di zecca ed efficienti riuscira' a supportare anche picchi di assorbimento sui 3A e oltre, mentre altri con meno efficienza avranno problemini e chi sta messo peggio (come me) avra' problemoni :)


La cosa che hai notato è molto strana (diciamo anche anomala) ,se cosi fosse allora in ogni caso qualche bug nel sw è presente.


Potrebbe anche essere che la CPU rimanga sempre utilizzata al massimo ,da qui si potrebbe spiegare i continui blocchi ,la lentezza ,le mancate registrazioni ecc..... ,poi se si aggiunge che l'alimentatore tende a sedersi.....
 
ERCOLINO ha scritto:
La cosa che hai notato è molto strana (diciamo anche anomala) ,se cosi fosse allora in ogni caso qualche bug nel sw è presente.


Potrebbe anche essere che la CPU rimanga sempre utilizzata al massimo ,da qui si potrebbe spiegare i continui blocchi ,la lentezza ,le mancate registrazioni ecc..... ,poi se si aggiunge che l'alimentatore tende a sedersi.....
Aggiungici anche i micro-blocchi sui canali HD
Stasera 6 blocchi in 30 minuti
La situazione è IMBARAZZANTE.

Sai quando per caso aggiorneranno per risolvere questo schifo?

Grazie ERCOLINO.
 
Ultima modifica:
effettivamente ho un 990V (datomi in sostituzione del 850 circa due settimane fa) con alimentatore da 3,3A e non ho ancora riscontrato alcun tipo di blocco/registrazioni fallite etc.
 
ERCOLINO ha scritto:
La cosa che hai notato è molto strana (diciamo anche anomala) ,se cosi fosse allora in ogni caso qualche bug nel sw è presente.


Potrebbe anche essere che la CPU rimanga sempre utilizzata al massimo ,da qui si potrebbe spiegare i continui blocchi ,la lentezza ,le mancate registrazioni ecc..... ,poi se si aggiunge che l'alimentatore tende a sedersi.....

Si Ercolino, esattamente quello che penso io. Comunque l'assorbimento sia acceso che in standby e' sui 2A, quindi bisogna capire cos'e' che assorbe continuamente, poi i picchi ci stanno mentre lavora il disco o altre funzioni.
Sicuramente il problema e' stato comunque causato dal software, che crendo questo problema ha evidenziato i limiti degli alimentatori.

Comunque vi daro' riscontro domani (facciamolo lavorare almeno 24h) pero' fino a ieri sera a quest'ora gia' si sarebbe bloccato almeno 2-3 volte, fino ad ora stasera invece tutto perfetto
 
MarcosJ ha scritto:
Comunque l'assorbimento sia acceso che in standby e' sui 2A.......

Sei sicuro di questo valore? L'hai misurato? No, perchè con una tensione di 12 V e un assorbimento di 2 A, il decoder consumerebbe una potenza di 24 W in stand by e secondo una direttiva europea, gli apparecchi come il my Sky non possono superare 1w in stand by, limite che dovrà essere ulteriormente abbassato dai costruttori a 0,5 w a partire da gennaio 2013, quindi non rispetterebbero la direttiva in questione e dovrebbero correre immediatamente ai ripari con il rilascio di un nuovo firmware, pena multe salatissime da pagare alla comunità europea.

Se mi confermi questi consumi, si potrebbe fare una segnalazione agli organi di controllo e poi vedi come correranno per rilasciare un nuovo firmware.
 
Indietro
Alto Basso