Problemi alimentatori e bug MYSKYHD (Per i Tecnici di Sky leggere)

edinson ha scritto:
Sei sicuro di questo valore? L'hai misurato? No, perchè con una tensione di 12 V e un assorbimento di 2 A, il decoder consumerebbe una potenza di 24 W in stand by e secondo una direttiva europea, gli apparecchi come il my Sky non possono superare 1w in stand by, limite che dovrà essere ulteriormente abbassato dai costruttori a 0,5 w a partire da gennaio 2013, quindi non rispetterebbero la direttiva in questione e dovrebbero correre immediatamente ai ripari con il rilascio di un nuovo firmware, pena multe salatissime da pagare alla comunità europea.

Se mi confermi questi consumi, si potrebbe fare una segnalazione agli organi di controllo e poi vedi come correranno per rilasciare un nuovo firmware.
Esiste anche lo stand-by "hard" cioè quello che devi premere il tasto sul decoder per 5 secondi .
Questo stand-by fa "addormentare" il decoder e sicuramente sta sotto 1W di assorbimento ( che poi non lo usa nessuno , è un'altra storia....)
Comunque ti do ragione sul fatto che questi decoder consumano un sacco di corrente !!!!
Si potrebbe provare ad alimentarli con alimentatori per pc-portatili , ce ne sono di vari tipi nei supermercati , ma questi alimentatori costano minimo 20-25 euri .

Al prossimo firmware , dovremmo alimentare il decoder con un caricabatterie da auto ! :D :D :D

sguggik ha scritto:
Esiste anche lo stand-by "hard" cioè quello che devi premere il tasto sul decoder per 5 secondi .
Questo stand-by fa "addormentare" il decoder e sicuramente sta sotto 1W di assorbimento ( che poi non lo usa nessuno , è un'altra storia....)
Comunque ti do ragione sul fatto che questi decoder consumano un sacco di corrente !!!!
Si potrebbe provare ad alimentarli con alimentatori per pc-portatili , ce ne sono di vari tipi nei supermercati , ma questi alimentatori costano minimo 20-25 euri .

No, lo stanby deve essere automatico, dopo 3 ore si deve spegnere da solo ed in quella fase deve consumare meno di 1w, quindi sto parlando (la legge parla) di stand by "soft" e non deve spegnerlo l'utente. Fermo restando che il valore di 1w deve essere garantito anche per quello hard e mi pare ovvio, altrimenti sarebbe da denuncia :D

Questa direttiva vale anche per i tv.

Ultima modifica:
io ogni sera anche se magari il mysky dovrebbe registrare per l'ondemand lo spengo direttamente dalla ciabatta :) :D .. comunque tranne raramente qualche blocco dell'epg o dei menù non ho riscontrato grandi problemi.. forse un pò lento al cambio di canale.. sarà perchè ce l'ho da solo 1 anno...

edinson ha scritto:
No, lo stanby deve essere automatico, dopo 3 ore si deve spegnere da solo ed in quella fase deve consumare meno di 1w, quindi sto parlando (la legge parla) di stand by "soft" e non deve spegnerlo l'utente. Fermo restando che il valore di 1w deve essere garantito anche per quello hard e mi pare ovvio, altrimenti sarebbe da denuncia :D

Questa direttiva vale anche per i tv.
I miei genitori hanno il decoder mediaset on demand hd per il dtt e pure quello ha il disco che va di continuo e scalda in stand-by .
A dire la verità credo che quasi tutti i decoder (di qualsiasi marca) oggi non stiano assolutamente entro i limiti imposti per legge , visto che anche spenti scaldano di brutto !!!
Ma il fatto che siano quasi tutti così , non vuol dire che sia una buona cosa , MAGARI stessero nei limiti di legge (sarebbe meglio anche per la bolletta) .

ERCOLINO ha scritto:
Sicuramente Sky leggerà la discussione :D ;)
Bene :)

Soprattutto spero risolvano i micro-blocchi (scatti) sui canali HD che sono arrivati sempre grazie allo schifo-aggiornamento SW :doubt:
Ieri sera era inguardabile il film su Family e la partita su Sport3HD e ExtraHD... gli scatti erano ogni 3 minuti circa :doubt:

leggo ora questa discussione... ottimo... :icon_bounce:
mi spiego in parte, quindi, la "rottura" del mio hard disk sull'865 e l'assenza di bug sul nuovo decoder (a parte la lentezza :doubt: )...

scusate. Ma quindi anche il problema che ho io deriva dall'alimentatore ?? Io ho due decoder my sky hd samsung P990V da almeno due anni e tutti e due hanno il problema fastidioso che dice: "Avviso. Nessun segnale dalla parabola. Si consiglia di staccare la spina.. ecc.". L'alimentatore è con uscita 12v e 3,3 Ampere.
Il problema si è manifestato da quando ho fatto l'aggiornamento del software. Prima capitava raramente. Se faccio il check vedo svariati no lock che prima non vedevo.
Che alimentatore va preso ? Se vado da uno sky center me lo daranno o devo passare attraverso sky ? Io pensavo che fosse un problema dell'impianto sat..

Aumentando l'amperaggio dell'alimentatore, bisogna controllare se la componentistica elettronica interna è dimensionata correttamente per reggere l'aumento di corrente, altrimenti si accorcerebbe ancora di più la vita utile dei componenti elettronici.

Paolopaz ha scritto:
Aumentando l'amperaggio dell'alimentatore, bisogna controllare se la componentistica elettronica interna è dimensionata correttamente per reggere l'aumento di corrente, altrimenti si accorcerebbe ancora di più la vita utile dei componenti elettronici.
non è il contrario? se dai meno corrente di quello che serve i componenti si surriscaldano e si rovinano prima, mentre se dai più ampere comunque l'assorbimento dei componenti rimane invariato?

Grande scoperta di MarcosJ, speriamo che Sky legga e risolva con un aggiornamento, la soluzione ideale è fornisse un alimentatore ideoneo. Non vorrei comprare un alimentatore da 5A e pagarlo una cifrona, che poi per qualche dettaglio tecnico non funziona col myskyhd.

Ultima modifica:
Papu ha scritto:
Grande scoperta di MarcosJ, speriamo che Sky legga e risolva con un aggiornamento, la soluzione ideale è fornisse un alimentatore ideoneo. Non vorrei comprare un alimentatore da 5A e pagarlo una cifrona, che poi per qualche dettaglio tecnico non funziona col myskyhd.
Aspettiamo che aggiornino...
SPERIAMO

:D Se Sky ci paga, qualcosa l'avevo intuito anche io perchè avevo segnalato che staccandolo di notte, il giorno dopo funzionava meglio. Ma credevo che fosse qualche componente interno al decoder, tipo una memoria che si riempiva, che necessitasse di rimanere del tempo disconnessa per resettarsi.

Intanto ho provato a mettere l'alimentatore in verticale, o sarebbe meglio mettere uno spessore che prenda aria, o non c'entra niente cosa sto dicendo?

edinson ha scritto:
Sei sicuro di questo valore? L'hai misurato? No, perchè con una tensione di 12 V e un assorbimento di 2 A, il decoder consumerebbe una potenza di 24 W in stand by e secondo una direttiva europea, gli apparecchi come il my Sky non possono superare 1w in stand by, limite che dovrà essere ulteriormente abbassato dai costruttori a 0,5 w a partire da gennaio 2013, quindi non rispetterebbero la direttiva in questione e dovrebbero correre immediatamente ai ripari con il rilascio di un nuovo firmware, pena multe salatissime da pagare alla comunità europea.

Se mi confermi questi consumi, si potrebbe fare una segnalazione agli organi di controllo e poi vedi come correranno per rilasciare un nuovo firmware.

Si sicurissimo dell'assorbimento che, ripeto, non cambia se il decoder e' acceso o in standby, e questo perche' appunto il disco non smette di lavorare.
Effettivamente anche alzando l'amperaggio il disco continua a girare, mi sembrava si fermasse perche' non si sentono piu' tutti quei rumori infernali che faceva prima, quindi a questo punto tutte le problematiche potrebbero dipendere proprio da questo, cioe' il funzionamento continuo del disco aumenta sensibilmente l'assorbimento, si dovrebbe fare una prova a disco staccato, scommetto che assorbirebbe la meta' e quindi anche con un alimentatore poco efficiente non ci sarebbero gli altri bug.

Se qualcuno puo' misurare anche lui i valori lo faccia, perche' per il momento io l'ho fatto solo sul mio, a breve anche il mio direttore mi fara' sapere se anche a casa sua e' cosi' la questione, comunque rimane il fatto che da ieri, cambiato alimentatore, sono scomparsi tutti i bug

Ultima modifica:
jonnyfi ha scritto:
scusate. Ma quindi anche il problema che ho io deriva dall'alimentatore ?? Io ho due decoder my sky hd samsung P990V da almeno due anni e tutti e due hanno il problema fastidioso che dice: "Avviso. Nessun segnale dalla parabola. Si consiglia di staccare la spina.. ecc.". L'alimentatore è con uscita 12v e 3,3 Ampere.
Il problema si è manifestato da quando ho fatto l'aggiornamento del software. Prima capitava raramente. Se faccio il check vedo svariati no lock che prima non vedevo.
Che alimentatore va preso ? Se vado da uno sky center me lo daranno o devo passare attraverso sky ? Io pensavo che fosse un problema dell'impianto sat..

Si jonnyfi dipende da questo, in laboratorio con l'alimentator variabile abbassando l'amperaggio poco sotto i 2A si cominciava a manifestare il nessun senale dalla parabola come le difficolta' di registrazione visto che i componenti come il tuner non ricevevano abbastanza corrente.
Per quanto riuarda l'alimentatore, in un centro Sky ti daranno quello di Sky e se e' nuovo di zecca dovrebbe essere performante almeno ed essere vicino ai 3A quindi non avrai particolari problemi. Il punto e' che al Service dovranno crederti e magari fare le prove con diversi alimentatori

Ultima modifica:
Nenco ha scritto:
non è il contrario? se dai meno corrente di quello che serve i componenti si surriscaldano e si rovinano prima, mentre se dai più ampere comunque l'assorbimento dei componenti rimane invariato?

Infatti, l'importante e' che l'alimentatore sia comunque 12v, poi se e' di buona qualita' e da un'intensita' di corrente costante superiore alla richiesta i componenti non ne risentono, anzi, come dice Nenco se ne hanno di meno soffrono sensibilmente

Papu ha scritto:

Beh, secondo me capito il problema non ci vuole tanto ad aggiustare il firmware per risolvere il problema.

Il fatto assurdo e' che dopo due mesi a Sky non hanno mai avuto minimamente idea del problema ed io (anzi il mio Direttore, diamo a Cesare quel che e' di Cesare) in poche ore ha svelato l'arcano.
Se ci fosse una giustizia in questo mondo Sky dovrebbe darmi un abbonamento gratis a vita :) ma il mondo non e' giusto :)

Comunque per me l'importante e' che il problema si risolva.

Papu ha scritto:
:D Se Sky ci paga, qualcosa l'avevo intuito anche io perchè avevo segnalato che staccandolo di notte, il giorno dopo funzionava meglio. Ma credevo che fosse qualche componente interno al decoder, tipo una memoria che si riempiva, che necessitasse di rimanere del tempo disconnessa per resettarsi.

Intanto ho provato a mettere l'alimentatore in verticale, o sarebbe meglio mettere uno spessore che prenda aria, o non c'entra niente cosa sto dicendo?

No Papu non c'entra niente, visto che l'intensita' minore o incostante che erogano alcuni alimentatori e' dovuta all'usura di condensatori e componenti interni, quindi l'unica e' sostituire l'alimentatore con uno piu' performante.

La sostituzione dell'alimentatore risolve anche il bug della mancata risintonizzazione dei canali digitali terrestri (con la digital key) che si impalla alla fine della ricerca e non memorizza un bel niente?

E' un bug che io non avevo, ma teoricamente dovrebbe essere la bassa tensione sulla usb che non fa funzionare la digital key.

Purtroppo anche la diversita' dei bug dipende comunque fall'efficienza dell'alimentatore e dalle operazioni che compie il decoder e dall'intensita' di corrente di cui ha bisogno in quel momento

Indietro
Alto Basso