• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il dtt primi caldi estivi...

vale davvero la pena di spendere soldi per filtri e due antenne uhf per "qualche mux in piu" ? che tanto fra poco potrebbero essere accesi nelle postazioni gia attive...

Chiarisco anche che Lazio e Campania hanno switchato a fine 2009, ma purtroppo i mux 2 e 3 ove c'è solo l'1 non sono stati messi.
Ci fossero stati, almeno ora, i mux rai anche a Sessa, tutti questi giochi con l'antenna non servirebbero, tenendo conto che ci sono tutti gli mds, i timb, ReteA e diversi locali

Nelle regioni che hanno switchato dal 2010 in avanti, i mux 2-3-4 rai sono stati piazzati in quasi tutte le postazioni, in maniera quasi capillare. Evidentemente avevano più fondi
 
mah...hai pienamente ragione é una vergogna! pero ho visto gente qui sul forum, spendere soldi e tempo per antenne e filtri e dopo qualche mese gli hanno acceso quello che mancava...e hanno tolto i filtri e l'antenna in piu; non dimenticare poi che i filtri tipo MEF (passivi) hanno un taglio sporco e ti taglia anche i canali adiacenti (uno sopra e uno sotto) a quelli per cui sono stati tarati; gli unici filtri buoni sono quelli passa canale attivi e ne vanno messi uno per ogni mux e costano parecchio.
 
Purtroppo un po' in tutta Italia hanno fatto coperture inefficaci anche perché la Rai, mediaset, timb, ecc.. Hanno pianificato in modo autonomo .
Senza regole comuni noi poveri utenti abbiamo fatto acrobazie con filtri e antenne .
Quando in certi casi poteva bastare un' unica uhf,
Vedi i casi di velo ecc .
Ma anche nel sud le cose non sono state fatte bene .
Ciao
 
un marasma come in italia non ha pari nel mondo e in certe zone, é diventato un banco di prova per gli antennisti dove si imparano cose, anche grazie a forum come questo, che neanche all'universita vengono trattate; io resto comunque dell'idea, a meno che sia indispensabile, di lasciare gli impianti il piu semplici possibile, anche per una ricezione pulita (meglio pochi canali ma buoni piuttosto che 50 mux instabili); non ho mai rincorso le offerte televisive attuali sono ormai tutte uguali, ti vedi lo stesso film a ruota su tutte le emittenti, visto un canale li ho visti tutti; non vedo neanche pluralismo nel modo di fare informazione, per cui se un canale o l'altro non mi arriva, che se lo tengano!
 
Aggiungo anche che a Sessa città è possibile ricevere i mux Rai anche da Formia e Ausonia, postazioni laziali. perché la visuale verso queste è libera. Quindi anche per questo la rai non ha acceso almeno i mux 2 e 3.

Nel punto dove sono io la visuale è libera solo verso Sessa, dove è utile ricordare che comunque la rai ha piazzato per ora due mux 1, uno col tg3 Lazio e l'altro Campania e appena appena su Napoli, mentre per il VHF posso anche Formia. Dov'è traetto per ricevere la rai si possono sfruttare ben 4 postazioni.

Il VHF io lo ricevo da Formia da 50 anni, prima solo con Raiuno (ch G) poi dal 2002, una volta piazzata la log che poi ho sostituito nel 2011, anche Rai 3 Lazio sul ch 11

Ora c'è il mux 1 sul ch 9
 
Ultima modifica:
Purtroppo un po' in tutta Italia hanno fatto coperture inefficaci anche perché la Rai, mediaset, timb, ecc.. Hanno pianificato in modo autonomo
A me sembra che mds, timb, ReteA stiano facendo le cose alla grande. In analogico la7 e mtv si vedevano bene solo a sprazzi, anche per interferenze non causate da loro, e ReteA non esisteva, a meno che si fosse fortunati a ricevere Faito. Adesso invece posso ricevere i mux di timb e Rete A da ben due differenti postazioni vicino casa.
Quando in certi casi poteva bastare un' unica uhf,
Vedi i casi di velo ecc .
Ma anche nel sud le cose non sono state fatte bene .
Ciao
Tra non so quanto, il ch 11 del mux 1 del Lazio che è a Sessa dovrebbe passare sul ch 28, quindi con un'unica UHF si riceveranno sia il ch 23 che il ch 28. In molte zone d'Italia si riceve tutto con un'unica UHF, e anche da noi è così per chi per esempio punta Faito

Il VHF però serve, e questo dico a traetto, che comunque ha la parabola, anche.

Infatti sul ch 11 la rai piazzerà il mux 5 ove ci sono rai 2 e rai 3 HD, e questo mux sta già trasmettendo da alcune zone d'Italia e dovrebbe farlo anche da Faito
 
infatti, visti questi continui "spostamenti" sconsiglio l'uso di filtri, considerando anche il fatto che per "ritararli" é indispensabile strumentazione di laboratorio.
 
Nella mia zona, fino a qualche anno fa specie con il sistema analogico era un disastro nei primi caldi estivi, i segnali si abbassavano e si aumentavano di continuo specie dalla postazione di Monte Argentario; attualmente invece con il dtt, devo ammettere che i problemi risultano essere davvero ridotti al minimo e non noto almeno per i soli mux Rai che ricevo da M.Argentario nessun problema di ricezione. ;)
 
questo é un vantaggio del dvbt che é piu robusto rispetto all'analogico: la soglia di ricezione fortunatamente é parecchio piu bassa, ma misurando con strumentazione professionale queste fluttuazioni del segnale si riscontrano ancora eccome, solo basta essere sopra la soglia e ad occhio sul televisore non ce se ne accorge neanche ma proprio per questo, occorre negli impianti d'antenna avere sempre un margine sui segnali (come qualita e intensita) di ricezione sopra alla soglia per evitare disservizi dovuti a cali di segnali, effetti propagativi intrferenti e quant'altro.
 
Ultima modifica:
Infatti ho notato che i mux che scompaiono sono solo i 2-3-4 Rai, Canale 21 e Canale 8
Stessa cosa penso capiti a traetto.

L'altro giorno ero da mia zia, a Scauri, vicinissimo a traetto e là si punta esclusivamente il Faito (per l'UHF)
Si ricevevano 340 canali, ma sul ch 22 c'era un mux con canali siciliani. In quel momento era l'unica propagazione

Stranamente, a differenza di quello che capitava con l'analogico, sul VHF non sto avendo problemi e il mux 1 rai da Formia è sempre buono
 
forse perche in vhf, anche se é piu soggetta a propagazioni, ci sono meno trasmettitori in giro....ma siamo molto ot quindi rimando l'interessante discorso sui thread adatti.
 
Vero, però riguardo a ciò che si riceve a Scauri e in quella zona, c'è un interesse anche di traetto.
Infatti si parlava anche dell'eventuale possibilità di ricevere il VHF a casa sua.
 
Ultima modifica:
diciamo che la situazione, almeno ora non è tragica da sessa, prendo tutto e anche cose che arrivano da faito, il problema è nelle giornate afose...i canali si oscurano o squadrettano e fin qui ci siamo...i canali hd, vi assicuro che se prendete tv ultima generazione, led full hd, è quasi un obbligo...nel senso che gli sd si vedono proprio male, per colpa delle emittenti, cosa che non succedeva con le tv non recenti, anche lcd hd ready quindi non recenti...questo perché con i pannelli recenti, si vede proprio la scarsa qualità delle trasmissioni delle emittenti sd...quindi quando si può è sempre meglio guardare ciò che si deve vedere in hd...non è un mio capriccio ricevere i canali hd fidatevi, con le tv recenti è quasi esigenza...

fino ad un anno fa, i canali hd non sapevo manco esistessero pensate un po'...perché avevo un tv vecchia generazione...purtroppo il sistema tv in italia è all'era della pietra...in germania è quasi tutto hd, come del resto in quasi ttutta europa...
qualcosa si sta muovendo, adesso rai e mediaset hanno entrambe 3 canali hd, e forse a breve anche la7...
a proposito del mux la7...a sessa non è proprio cosa, in inverno un po', ma in estate lasciate perdere...
non è che nn voglia mettere la vhf, la posso pure mettere, ma per quale motivo? il mux 1 rai? lo prendo bene...quando metteranno i 2 rai hd allora mi fionderò a farlo...ma a quel punto per riceverli bisogna virare tutto dal faito...a proposito, quando ho tempo voglio fare una prova e vedere se dal faito risolvo tutto, magari non si disturbano i canali tra ripetitori vicini come succede a sessa...
 
adopera una antenna molto direttiva, forse risolvi qualcosina... ma come ripeto spesso, la colpa é soltanto del marasma che hanno creato e, spero, in un futuro prossimo si sistemera da solo grazie a una pianificazione piu razionale e logica del sistema trasmissivo come avrebbe dovuto essere da sempre.
 
Confermo che con queste tv "sottili" non sembra che la qualità del segnale sd sia perfetta.. naturalmente il segnale è ottimo perché essendo digitale è senza righe, neve, ecc. ma con le tv vecchie e con decoder esterno si notava di più la chiarezza che spesso in analogico non si aveva.

La pianificazione purtroppo per Lazio e Campania è stata fatta un piedi, hanno attivato dove potevano e volevano, e solo dal 2010 con gli altri switch off la rai ha fatto una copertura più capillare. Secondo me è solo la rai.

Continuo a pensare che Gaeta+Sessa+filtri potrebbe essere la soluzione migliore, fermo restando che da settembre a maggio-giugno col Faito non ci sono problemi e visto il tipo di estate anche adesso non ci sono certo tutti i gg.
 
Indietro
Alto Basso