• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il dtt primi caldi estivi...

ho montato tutto...
ho finalmente trovato le resistenze cr75i, hanno un pennacchietto dall'altra parte del filo, e a prima vista sembrerebbe che dentro ci sia una resistenza come quelle a F, il condensatore come fa ad esserci in cosi poco spazio? prese due a 60 cent....
poi ho messo le 2 resistenze all'ampli, manca solo la resistenza all'uscita non usata dell'alimentatore, ma a quanto mi risulta la stanno usando con decoder e un tv, quindi....

risultato, alcuni canali si son stabilizzati, almeno ieri sera, però per alcuni non è cambiato molto...tipo continuo ad avere problemi col tv in salotto che è collegato al primo cad 11 da solo e quindi non dovrebbe aver problemi...alcuni canali di alcuni mux sugli altri 2 tv si vedono bene e su quel tv, vanno e vengono ogni 2 secondi, tipo come se ci fosse un'interferenza o un corto...mah...

cmq il resto dei problemi per me è propagazione, e per questo ci vuole settembre per risolvere, l'impianto adesso è ok...domanda ma il fatto che nelle cassette dove ho i cad, e fili ci arrivano un po' piegati, incide secondo voi? lo spazio è pochissimo e non riesco a sistemarli diversamente...purtroppo non ho cassette separate per tv e elettricità...case anni 70....

una cosa che ieri sera ho notato dopo aver messo le resistenze, è che quando passano i motorini sulla strada adiacente la casa, non ho più squadrettamenti, la visione sembra più stabile, non so se è dovuto a questo o a quello..gli esperti forse lo sapranno il perché...
 
Ultima modifica:
le linee non chiuse non essendo piu a 75ohm, si comportano, oltre ad avere consistenti perdite, come se il cavo con la sua schermatura fosse una antenna ricevente che tira dentro ogni sorta di disturbo, cosa che non deve assolutamente succedere; per il televisore che ancora fa le bizze, oltre a provarne un'altro in quella presa, controlla il cavo che lo serve a partire dal derivatore: magari é logoro in qualche punto; le curve strette sarebbero da eliminare ma se hai poco spazio l'unico modo é adoperare derivatori con gli attacchi F che si trovano tutti sulla parte superiore oltre ad essere piu performanti e schermati di quelli con attacchi a morsetto.
 
Ultima modifica:
purtroppo ho preso questi, non mi sembra il caso di comprare quelli a f...cercherò di distendere un po' i cavi...
le uscite passive le ho tappate tutte, sia sull'ampli che sull'ultimo derivatore, in tutto ho 3 uscite tv tutte e 3 usate...
l'impianto modificato adesso è così:
antenna blu 200f, ampli gbs 20db regolaz. fissa, alimentatore gbs, cad 11 ----- cad 12 ---stop....

p.s. i cavi sono tutti nuovi ivi compreso quelli che arrivano al tv, questa casa non aveva proprio impianto antenna...il vantaggio è quello ehheheheh....l'unica cosa che posso dirvi, è che il tratto di cavo che và dall'antenna all'ampli sotto al palo è di tipo sottile, ha un anno, e ieri sul tetto ho notato che già si è irrigidito...appena posso lo cambio con un pezzo con sez. maggiore...
 
Il problema è che ricevi con la medesima antenna i segnali da 2 postazioni contemporaneamente .
Sessa. E faito .
Anche se fossero in sfn, il fatto che ci sia anche di mezzo il mare e la costa è impossibile avere una sincronizzazione stabile . Cambiando il ritardo avrai uno sfasamento con segnali fuori intervallo .
Ben vengano le sistemazioni della distribuzione ma il problema è altro .
Bisogna discriminare il faito come consigliato con antenne direttive e puntamenti a ok .
Ti consiglio di farti fare rilevamenti strumentali da un' antennista in quanto c'è molta confusione.
Avendo sessa a 10 km. Devi basare il tuo impianto su quel ripetitore .
Se vuoi ricevere i rai dal faito serve antenna dedicata ma con filtri per il 40 rai. Hd .ecc
Tecnicamente non è corretto prendere i medesimi canali da 2 ripetitori ( per medesimi parlo dei mediaset ecc, trasmessi sia dal faito che sessa ) .
Vedi ugualmente qualcosa grazie alla vicinanza di sessa. .
Ma tecnicamente non è corretto
Ciao
 
infatti per il momento lascio cosi, visto che cmq prendo quasi tutto, visto che ho una sola antenna, o la metto tutta a faito e da lì ho tutto ciò che serve, e a quanto dice massera il segnale è fortissimo anche se a 90 km, oppure lascio a sessa...massera mi ha aperto gli occhi anche su gaeta, ma manca il mux 1 rai in uhf, quindi dovrei mettere una vhf...chissà se lo metteranno a quel punto una virata lì si può fare e provare...

massera, mi confermi che manca solo il mux 1 rai a gaeta per ora?
 
purtroppo ho preso questi, non mi sembra il caso di comprare quelli a f...cercherò di distendere un po' i cavi...
le uscite passive le ho tappate tutte, sia sull'ampli che sull'ultimo derivatore, in tutto ho 3 uscite tv tutte e 3 usate...
l'impianto modificato adesso è così:
antenna blu 200f, ampli gbs 20db regolaz. fissa, alimentatore gbs, cad 11 ----- cad 12 ---stop....

p.s. i cavi sono tutti nuovi ivi compreso quelli che arrivano al tv, questa casa non aveva proprio impianto antenna...il vantaggio è quello ehheheheh....l'unica cosa che posso dirvi, è che il tratto di cavo che và dall'antenna all'ampli sotto al palo è di tipo sottile, ha un anno, e ieri sul tetto ho notato che già si è irrigidito...appena posso lo cambio con un pezzo con sez. maggiore...
i cavi sottili, specialmente all'esterno, fanno danni e sono assolutamente da evitare; ma il ricevitore dove non vedi bene, hai provato a sostituirlo? potrebbe essere difettoso.
 
è un decoder incorporato di un tv di 8 mesi 47 led philips...non penso proprio il problema sia lui, anche se devo dire che sicuramente essendo un bollino gold, è più sensibile di altri decoder diciamo cosi...più permissivi...ma se il segnale è ok dovrebbe andare cmq...di certo perdona di meno degli altri 2 tv che ho...
 
è un decoder incorporato di un tv di 8 mesi 47 led philips...non penso proprio il problema sia lui, anche se devo dire che sicuramente essendo un bollino gold, è più sensibile di altri decoder diciamo cosi...più permissivi...ma se il segnale è ok dovrebbe andare cmq...di certo perdona di meno degli altri 2 tv che ho...
é una prova che va fatta...ho visto molti prodotti difettosi anche da nuovi ultimamente o, come dici tu, piu o meno "sensibili"...
 
è una prova che farò appena posso...
la cosa strana è che mi si è cotto il cavo dell'antenna, almeno sembra rigido e non morbido come quando era nuovo, a distanza di un anno...e pensare che tra lo spinotto a f dell'antenna fino a sopra il tubo che sostiene l'antenna, ci ho messo un pezzo di corrugato proprio per scongiurare la cottura del sole...non oso pensare a cavo scoperto cosa succede....:laughing7:

p.s. ieri c'era un leggero vento e guardando l'antenna ho notato che ha delle piccole oscillazioni periodiche, il palo è saldo ma è vuoto dentro, infatti ci ho infilato il cavo dentro...non nuoce tale cosa vero?
 
Ottima osservazione su Gaeta .
Per fare un lavoro tecnicamente corretto dovresti prendere un filtro mef 26.30.40 con antenna dedicata sul faito , vhf su Gaeta e tutto il resto con uhf su sessa .
Però devi acquistare il mef.. Un' antenna uhf e una vhf .
Così è tecnicamente corretto e limiti i problemi .
Da Gaeta il ch 40 è. Trasmesso?
Scusa ma non mi ricordo il post è un pò che non lo leggo .
Ciao
 
a quanto dice massera si...

vhf su gaeta a quel punto non serve, perché il mux 1 rai lo prendo a palla da sessa senza problemi e qualità 100%

l'antenna uhf potrei rimettere in sesto la vecchia che ho divelto, ha un po' di ruggine nel dipolo, ma è più lunga della 220f come elementi, mi manca solo il filtro...che non ho idea di cosa sia...poi la piazzerei all'uscita ampli a 12db...
 
io comincerei a sostituire con un A++ di 6,8mm quel cavo da 5mm di m*rda perche anche da nuovo cosi é; i filtri mef fracarro consentono il passaggio di alcuni canali su un ingresso meno gli altri e gli altri sull'altro ingresso meno quelli per cui é stato ordinato e ha una uscita che in questo caso va in uhf dell'amplificatore, ma perde qualche db....prima prova a cambiare quel cavaccio.
 
A Gaeta il mux 1 è sul VHF e contiene il tg3 del Lazio

Quello che avevo detto io era

1) UHF verticale verso Sessa

2) UHF verticale verso Gaeta

3) le due antenne combinate insieme

4) filtro passacanale. Da Sessa passa tutto tranne i ch 26-30-40 regolarmente trasmessi a Gaeta

5) da Gaeta passano solo i ch 26-30-40 della rai e non tutto il resto.

Poi ovviamente ci vuole un pò di amplificazione.

Il mux 1 rai rimane quello di Sessa, sul ch 23 che a Gaeta non c'è. A Gaeta è trasmesso solo il tg3 Lazio sul ch 07, in VHF

Per quanto riguarda poi la distribuzione in casa, seguire i consigli di utenti più "tecnici" come del resto si sta facendo nel 3d.
 
Soluzione che ho suggerito perché a Gaeta manca il mux di La3, altrimenti con VHF+UHF su Gaeta si sarebbe potuto avere tutto

La stessa soluzione penso si possa anche fare Sessa+Formia (Castellonorato) perché anche a Formia ci sono i ch 26-30-40 della rai, ma solo quelli oltre al mux 1 in VHF

Gaeta invece ha quasi tutto.
 
vale davvero la pena di spendere soldi per filtri e due antenne uhf per "qualche mux in piu" ? che tanto fra poco potrebbero essere accesi nelle postazioni gia attive...
 
Il mef allora lo può. Usare su Gaeta . Così elimina il faito, anzi lo discrimina il più possibile per ottimizzare sessa .
Attendiamo il cambio del cavo .
Ps . se devi acquistare un' antenna prendi una blu10.
Poi le inverti, la blu10 su sessa, la blu220 su Gaeta e filtro mef per la Rai
 
vale davvero la pena di spendere soldi per filtri e due antenne uhf per "qualche mux in piu" ? che tanto fra poco potrebbero essere accesi nelle postazioni gia attive...
Hai ragione, ma da quello che ho capito per lui è. Fondamentale il ch 40
Io sinceramente nei pochi impianti che eseguo, dove è presente metto sempre la vhf .
Per due motivi!!
I rai in vhf sono una garanzia di affidabilità e per future accensioni .
naturalmente un' ottima blu10 su sessa e il gioco è fatto .
Ciao
 
vale davvero la pena di spendere soldi per filtri e due antenne uhf per "qualche mux in piu" ? che tanto fra poco potrebbero essere accesi nelle postazioni gia attive...

Mux 2 e 3 rai da Sessa fra molto tempo
Mux 4 ce lo possiamo scordare tra quella postazione. Io infatti questi 3 mux li prendo dal Faito, anche se potrei fare la stessa cosa come traetto, però facendo Sessa/Ausonia.

Da Formia ricevo bene solo il VHF col tg3 Lazio e non i mux 2-3-4 perché sono leggermente coperto, idem per Gaeta
 
Indietro
Alto Basso