• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione [campello sul clitunno (PG)]

ho collegato un antenna per volta alla tv
quella nuova beccava tutti i rai e nessun mediaset
quella vecchia tutti i mediaset e nessun rai

poi ho collegato l'antenna che viene da su dalll'amplificatore, l'ho staccata dall'alimentatore e collegata al tv, dunque le 2 antenne che passano dall'amplificatore direttamente al tv nessun rai e nessun mediaset neanche la7, partiva dal canale 8 (135canali)

prima di risintonizzare ho provato a modificare le potenze dell'amplificatore mentre il decoder stava sul ch38, poca potenza e poca qualità in altalena 30-50, questo al massimo dell'amplificazione, abbassando gradualmente crollava a zero potenza e qualità dunque le ho rimesse al massimo...


a questo punto sono in alto mare
 
la miscelazione in uhf delle due antenne é sbagliata ti serve un filtraggio http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK-e-LCK-M che ti faccia passare i mux rai da un ingresso e i mux privati dall'altro ingresso; in base alle frequenze dei mux rai nella tua zona sceglieremo il modello adatto.

ho risolto stranamente questo modo che avevo provato prima ma adesso funziona meglio, ho usato uno split, dal cavo antenna dell'alimentatore, lo stacco ci infilo un finale maschio, poi uno spit, un cavo in cucina e uno in sala con rispettivi decoder esterni (quelli del tv non mi fanno impostare i ch e l'alimentazione antenna) trovo il 40 che è quello che ha 80-100 di qualità fissa cioè da 80 a 100 ma non scende mai sotto e sintonizzo, morale della favola si vedono almeno quelli principali, rai, rai hd bene, mediaset qualità bassa ma si vede, mediaset hd qualità 40-70 altalenanti, dal 30 al 35 non si vede nulla in nessuno dei 2 tv.
mi passano i cavi per tutta casa ma per il momento devo accontentarmi, l'antennista lo chiamo settimana prossima.
gli dico di questo alimentatore con connettori F e di tutte le prove che ho fatto.
 
ho collegato un antenna per volta alla tv
quella nuova beccava tutti i rai e nessun mediaset
quella vecchia tutti i mediaset e nessun rai

poi ho collegato l'antenna che viene da su dalll'amplificatore, l'ho staccata dall'alimentatore e collegata al tv, dunque le 2 antenne che passano dall'amplificatore direttamente al tv nessun rai e nessun mediaset neanche la7, partiva dal canale 8 (135canali)

prima di risintonizzare ho provato a modificare le potenze dell'amplificatore mentre il decoder stava sul ch38, poca potenza e poca qualità in altalena 30-50, questo al massimo dell'amplificazione, abbassando gradualmente crollava a zero potenza e qualità dunque le ho rimesse al massimo...


a questo punto sono in alto mare

Ciao Oki,
considerando che la tua zona è piena di segnali tv che interferiscono(Peglia, Martani, Subasio e Pale) provo ad aiutarti nel massimo del possibile ovviamente.

Innanzitutto lascia l'antenna in verticale su Monte Subasio dove sicuramente ricevi la RAI, leva la logaritmica che peggiora ulteriormente la ricezione e prendi una Televes o meglio ancora una Offel k27z e mettila in orizzontale sui Martani che sicuramente vedi a vista d'occhio.

E acquista questo centralino come installo io sull'umbria http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-186_IT.pdf oppure quello che ti ha elencato gherardo. Collega la verticale Rai da Subasio sull'ingresso IN CAN e l'orizzontale che devi collegare su ingresso UHF del centralino.

Il centralino è costoso certamente ma è l'unico modo per risolvere i problemi di ricezione come i tuoi.

Fammi sapere
 
finché miscelerai le due antenne in quel modo avrai sempre cattivi segnali, ti serve in ogni caso questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-211_IT.pdf al posto dell'amplificatore che hai adesso,diglielo; se ti risponde che é inutile NON é un antennista.

va messo questo sul tetto al posto dell'amplificatore ?
come faccio a capire quale sia il migliore per la mia zona ?

se dovessi cambiare l'alimentatore questo potrebbe andare bene
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-968_A_IT.pdf
 
Ciao Oki,
considerando che la tua zona è piena di segnali tv che interferiscono(Peglia, Martani, Subasio e Pale) provo ad aiutarti nel massimo del possibile ovviamente.

Innanzitutto lascia l'antenna in verticale su Monte Subasio dove sicuramente ricevi la RAI, leva la logaritmica che peggiora ulteriormente la ricezione e prendi una Televes o meglio ancora una Offel k27z e mettila in orizzontale sui Martani che sicuramente vedi a vista d'occhio.

E acquista questo centralino come installo io sull'umbria http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-186_IT.pdf oppure quello che ti ha elencato gherardo. Collega la verticale Rai da Subasio sull'ingresso IN CAN e l'orizzontale che devi collegare su ingresso UHF del centralino.

Il centralino è costoso certamente ma è l'unico modo per risolvere i problemi di ricezione come i tuoi.

Fammi sapere


ero partito che dovevo togliere l'amplificatore e mettere un filtro poi dall'out del filtro direzione nuovo alimentatore a connettori F
adesso dovrei cambiare anche antenna e mettere un centralino da interno (andrebbe messo dopo il filtro e prima dell'alimentatore ?)

ho il cervello che mi fuma :icon_rolleyes:
 
quella che ti ha indicato alessiomagliozzi é da interno, da mettere in solaio vicino alle antenne, e non abbisogna di alimentatore perché va a 220; se invece vuoi risparmiare prendi quella da palo che ti avevo indicato e l'alimentatore.
 
quella che ti ha indicato alessiomagliozzi é da interno, da mettere in solaio vicino alle antenne, e non abbisogna di alimentatore perché va a 220; se invece vuoi risparmiare prendi quella da palo che ti avevo indicato e l'alimentatore.

ho capito
aspetto settimana prossima è meglio, mi segno tutti questi consigli che quando parlerò con l'antennista saprò di cosa sta parlando almeno un po
 
sperando sappia cos'é una centralina selettiva come questa che devi esigere...altrimenti sei tu a dover istruirlo, e a quel punto cambia antennista, o montala tu.
 
sperando sappia cos'é una centralina selettiva come questa che devi esigere...altrimenti sei tu a dover istruirlo, e a quel punto cambia antennista, o montala tu.

mi basteranno pochi minuti per capire se è capace, da nulla assoluto a qualcosa ho imparato è gia tanto e vi ringrazio dei consigli vi farò sapere
 
molti "antennisti" ne sanno meno di te adesso, esattamente come quello che ti ha montato una centralina con due ingressi uhf 21-60; stampati il foglio con i dati tecnici delle due centraline offel che ti abbiamo lincato e mostragliele, spiegandogli che vuoi una di quelle (una o l'altra é uguale come preferisci tu).
 
molti "antennisti" ne sanno meno di te adesso, esattamente come quello che ti ha montato una centralina con due ingressi uhf 21-60.

che gli venga una cagarella mentre è in coda in autostrada

ecco la situazione attuale :D


20190629-174103.jpg
 
In buona sostanza adesso saltando l'alimentatore con quell'orribile T vedi meglio (nonostante l'amplificatore "faccia da tappo" tra i televisori e le antenne)? Allora è vero che oltre alla miscelazione a c**** di cane ci sono problemi di saturazione...a questo punto direi che urge qualcuno con un misuratore di campo ed un minimo di competenza, altrimenti la situazione rimarrà sempre "casuale".

Non ci hai ancora mostrato come vengono servite le restanti 3 prese (dato che dall'alimentatore partono solo 2 cavi). :)
 
In buona sostanza adesso saltando l'alimentatore con quell'orribile T vedi meglio (nonostante l'amplificatore "faccia da tappo" tra i televisori e le antenne)? Allora è vero che oltre alla miscelazione a c**** di cane ci sono problemi di saturazione...a questo punto direi che urge qualcuno con un misuratore di campo ed un minimo di competenza, altrimenti la situazione rimarrà sempre "casuale".

Non ci hai ancora mostrato come vengono servite le restanti 3 prese (dato che dall'alimentatore partono solo 2 cavi). :)

si vedo meglio molto meglio rispetto a prima, qualità altalenante ma i canali si vedono tranne dal 30 al 35 e altri secondari ma non mi interessano
le altre 3 prese non lo so perchè i 2 cavi vanno nel muro e non so come si diramano, io ho attaccato 2 tv quelli che vedo abitualmente, cucina e sala
 
In buona sostanza adesso saltando l'alimentatore con quell'orribile T vedi meglio (nonostante l'amplificatore "faccia da tappo" tra i televisori e le antenne)? Allora è vero che oltre alla miscelazione a c**** di cane ci sono problemi di saturazione...a questo punto direi che urge qualcuno con un misuratore di campo ed un minimo di competenza, altrimenti la situazione rimarrà sempre "casuale".

Non ci hai ancora mostrato come vengono servite le restanti 3 prese (dato che dall'alimentatore partono solo 2 cavi). :)

Vero pgxx non sai in Umbria come siamo messi l unico modo è il passaggio al t2 ma non è il caso di parlarne qui. Se ad oki serve la centralina posso anche dirgli dove andare. Comunque caro oki togli la logaritmica e metti un antenna nuova per le private. Sperando che l antennista non ti faccia un accrocchio come quello che ho visto ciao
 
si vedo meglio molto meglio rispetto a prima, qualità altalenante ma i canali si vedono tranne dal 30 al 35 e altri secondari ma non mi interessano
le altre 3 prese non lo so perchè i 2 cavi vanno nel muro e non so come si diramano, io ho attaccato 2 tv quelli che vedo abitualmente, cucina e sala

Quindi confermo, l'amplificazione è eccessiva e la situazione si risolve per bene solo con l'intervento di un antennista munito di misuratore di campo...deve misurare il segnale in arrivo dall'amplificatore (a cui collegare entrambe le antenne, appositamente filtrate per non "accavallarsi" e creare i casini attuali) e sostituire l'alimentatore con uno equivalente. :)
 
Indietro
Alto Basso