- Registrato
- 15 Aprile 2007
- Messaggi
- 27.042
Non capisco quali altri dettagli avrebbe dovuto comunicare Sky di tutta questa vicenda. Ha mandato un messaggio sul decoder parlando di problemi tecnici, ha scritto un messaggio analogo sul sito ufficiale e lo tiene lì da giorni, ha perfino mandato a rotazione su Sky TG24 un avviso che segnalava i problemi, ma più di questo cosa avrebbe dovuto fare? Vi aspettavate forse un comunicato stampa stile "abbiamo acquistato i Mondiali di calcio per dieci edizioni"? Una conferenza stampa con l'intera dirigenza e squadra di tecnici dietro i microfoni pronti a raccontare i dettagli di server, emissione, backup, uplink e chi più ne ha più ne metta? Ma quale azienda, dopo aver subito un danno che mette in crisi la propria attività lavorativa ed è lesivo per la propria immagine, si metterebbe a fornire spiegazioni dettagliate e sbandierarle ai quattro venti per crearsi ancora più discredito?Se ci si è lanciati in ipotesi personali è anche perché non è stato fatto uscire nemmeno uno straccio di comunicato. E che questa linea di comportamento sia stata tenuta dalla stessa azienda le cui campagne pubblicitarie sottolineano l'attenzione verso i suoi abbonati personalmente mi infastidisce più dei disguidi tecnici.
Avete mai visto TIM, Vodafone, Wind Tre e tutte le altre aziende del settore pubblicare dei comunicati stampa dopo che le rispettive reti sono andate giù in mezza Italia come spesso capita? Al massimo esce qualche striminzita nota stampa, esattamente o forse anche meno di quanto ha fatto Sky in questi giorni, quindi di cosa andiamo parlando? E infine, ammesso che Sky avesse deciso di fare un comunicato stampa minuziosamente arricchito di dettagli tecnici, a quanti degli abbonati sarebbe interessato? Quanti avrebbero pienamente capito quello che ci sarebbe stato scritto? Agli abbonati è servito solo sapere che alcuni canali e alcuni servizi non funzionavano per dei problemi tecnici. Ogni altro dettaglio, oltre che incomprensibile e poco interessante per la maggioranza del pubblico, sarebbe stato del tutto superfluo.
Ognuno la pensi come vuole, sia chiaro, ma a mio parere questo continuare a lamentarsi per la mancanza di comunicazione da parte di Sky verso i propri abbonati lo trovo un comportamento del tutto insensato. Sky deve essere trasparente con i propri abbonati sui costi, sui pacchetti e sulle clausole contrattuali, aspetti su cui spesso ci sarebbe davvero da ridire, ma non nel comunicare i dettagli di un danno subito peraltro per colpe non sue. Qui invece si pretende di avere un comunicato come se si fosse degli azionisti di Comcast che hanno tutto l'interesse di capire cos'è successo all'azienda di cui si sono acquistate delle quote milionarie. Non capisco proprio su quali criteri si basi questa pretesa.