• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi irrisolvibili linea Fibra: aiuto!!

Quello che devi capire, oltre a far scollegare del tutto la linea blu, e perché la tua linea in entrata viene divisa in due e da che cosa.

Perché, secondo me, dovresti eliminare anche questo partitore (secondo me potrebbe essere un filtro adsl). Non riesci a fare foto della cassetta sul pianerottolo?

Solitamente dalla chiostrina condominiale arriva un solo cavo (oppure tanti cavi quante sono le linee telefoniche con relativi contratti e bollette) alla cassetta del piano e quindi all'appartamento il fatto che da te ne arrivino due vuol dire che:

- o hai due linee

- oppure il cavo singolo è stato sdoppiato: come e perché?


A giorni dovrebbe venirmi l'elettricista, farò le foto alle cassettine che ho sul pianerottolo e da cui mi partono i cavi per entrare nell'appartamento, vediamo se ci capiamo qualcosa di più! In effetti la cosa è strana, e sinceramente lì per lì non mi sono posto più di tanto il problema, anzi ero contento che avessi "due possibilità" di collegare il telefono, ma credo a questo punto che sia una cosa esclusivamente negativa.

A chi eventualmente leggesse a parte l'amico Tuttosport23, per non ripetere gli equivoci che ho subito io l'anno scorso, preciso che l'FTTC di Fastweb, invece (di solito, forse non è totalitario), è esattamente identica all'ADSL, perchè l'apparecchio VOIP sta nel cabinet.
E ci va il filtro ADSL, tra l'altro...e io che quando ho aperto il Fastgate credevo ci fosse finito come dotazione per sbaglio...
P.S. Forse sarebbe comunque più giusto parlare di diverse configurazioni, perchè tutte le FTT che non siano FTTH, sono solo ADSL più veloci (VDSL)...

Ti ringrazio per la precisazione su Fastweb di cui non ero a conoscenza :) Mi dispiace che hai avuto problemi, purtroppo queste cose sono molto fastidiose perché spesso mi sembra di non venire a capo dei problemi.

questo te lo consiglio io...è semplicemente una bomba...

l'ho preso (insieme al repeater 1200, per creare una rete mesh e coprire meglio il mio appartamento, dove in cucina non avevo praticamente segnale wi-fi) 2 giorni fa per sostituire il tim hub e...ho cambiato vita :D

non solo adesso ho un wi-fi "da 8K" in tutta la casa, ma è persino migliorata la connessione FTTC cablata (ho guadagnato almeno 20 mega effettivi, da 145 o poco più ora viaggio stabilmente sopra i 170)...

l'installazione è banalissima, fa praticamente tutto in automatico...l'unica cosa che ci ho messo un attimo per orientarmi è stata la configurazione del mio vecchio telefono cordless (non ho voluto spendere per prendere anche un fritz Fon, altrimenti faceva in automatico pure quello), ma una volta capito dove reperire i dati richiesti è stato un attimo...

è davvero un gioiellino...;)

Perfetto! Lo prendo sicuro! Avevo già letto ottime recensioni su amaz e visto che me lo consigli pure tu mi butto senza pensieri sul Fritzbox, è anche piacevole esteticamente e non troppo ingombrante, per me è perfetto. Per quanto riguarda la fonia, ho già tutti i parametri di configurazione che mi sono fatto mandare da Tiscali, non dovei avere problemi, mal che vada prendo il Fritz Fon ma confido di farcela da me :)

Si il cavo blu devi farlo staccare completamente, perchè se l'impianto è molto vecchio è probabile che in giro per casa magari hai ancora prese con i condensatori e con magari la suoneria, queste se collegate possono creare rumore alla linea e quindi abbassare i valori della portante.

Per risolvere, sperando che dipenda solo da quello il probleman, basta eliminare fisicamente il collegamento sul pianerottolo della linea blu che non ti serve più a nulla.

Ovviamente il telefono al modem va collegato direttamente, senza nessun filtro.

Perfetto, ho chiaro tutto, appena mi arriva il tecnico mi faccio staccare tutto e lasciare solo il cavo da 5 metri posato qualche settimana fa, sperando poi che non ci siano interferenze con gli altri cavi elettrici, perché purtroppo la canaletta è una ed è piena di cavi :eusa_think:
 
Ovviamente il cavo telefonico che ti ha messo di 5 metri, non deve passare nello stesso tubo dove ci sono cavi elettrici, perchè in genere non è schermato, quindi soggetto a possibili interferenze.

Non so che tipo di cavo telefonico ti ha messo, tipo questo?

s-l300.jpg


I due cavetti con la guaina
 
Ovviamente il cavo telefonico che ti ha messo di 5 metri, non deve passare nello stesso tubo dove ci sono cavi elettrici, perchè in genere non è schermato, quindi soggetto a possibili interferenze.

Non so che tipo di cavo telefonico ti ha messo, tipo questo?

s-l300.jpg


I due cavetti con la guaina

Questo è il cavo, esattamente come nella tua immagine. Ovviamente la presa è volante perché provvisoria.



Il fatto che il cavo non debba passare nella stessa canaletta dove ci sono cavi elettrici è un bel problema perché non ho modo di fare una traccia al muro... Mi sa che devo trovare una soluzione "volante" magari ancorata al muro con i chiodini, vediamo. Grazie per avermi confermato questo aspetto, cerco di pensare ad un modo alternativo per fare passare il filo dalle scale a dentro casa.
 
Ok è collegato giusto.

Inizia a vedere se scollegando la vecchia linea completamente, cambia qualcosa.

Nella vecchia linea che tipo di prese telefoniche hai? Hai anche una suoneria aggiuntiva collegata? Non c'è collegato niente alle vecchie prese?
 
Ok è collegato giusto.

Inizia a vedere se scollegando la vecchia linea completamente, cambia qualcosa.

Nella vecchia linea che tipo di prese telefoniche hai? Hai anche una suoneria aggiuntiva collegata? Non c'è collegato niente alle vecchie prese?

Spero già domani di poter scollegare del tutto la vecchia linea, così vediamo.

In casa ho queste due prese:



E poi



Solo a questa c'è collegata una presa di corrente (il computer fisso, sul quale mi collego in wifi), per il resto zero, nessun tipo di collegamento telefonico/dati. Suonerie aggiuntive no, neppure.
 
Il punto da chiarire, a mio avviso, è perché hai uno sdoppiatore all'inizio della linea.

A che serviva se un'uscita era collegata (linea blu) mentre l'altra era libera tanto che l'elettricista ci ha attaccato la linea rossa.

PS: l'unica idea che mi viene in mente è che, essendo magari il doppino che arriva dalla chiostrina troppo corto, invece di giuntare è stato messo uno sdoppiatore lasciando un'uscita libera (idea alquanto bislacca ma tant'è). Se così fosse basterebbe solo scollegare la linea blu ma bisogna verificare.
 
Ultima modifica:
Il punto da chiarire, a mio avviso, è perché hai uno sdoppiatore all'inizio della linea.

A che serviva se un'uscita era collegata (linea blu) mentre l'altra era libera tanto che l'elettricista ci ha attaccato la linea rossa.

PS: l'unica idea che mi viene in mente è che, essendo magari il doppino che arriva dalla chiostrina troppo corto, invece di giuntare è stato messo uno sdoppiatore lasciando un'uscita libera (idea alquanto bislacca ma tant'è). Se così fosse basterebbe solo scollegare la linea blu ma bisogna verificare.

Vediamo se riusciamo a chiarire questo dubbio oggi, nel tardo pomeriggio potrebbe passare il tecnico da me.

Certo chiarito questo aspetto capiamo meglio eventuale dispersione del segnale.

Vediamo, vi aggiorno più tardi.
 
Amici, è passato il tecnico a staccarmi la linea "blu" vecchia, pensavo di risolvere, ma niente.

Non è cambiato sostanzialmente nulla, lievissimo miglioramento nella velocità di upload, ora arriva a stento 12 mega, mentre prima era sui 6,5. Il download è rimasto sostanzialmente invariato, a un metro dal modem viaggio a 77 mega, sempre in wifi, purtroppo al portatile che ho manca la presa ethernet e devo munirmi di adattatore ethernet prima di fare la prova con il pc direttamente collegato al modem.

Correggo quanto ho detto ieri, mi scuso se ho riportato una informazione sbagliata, ma evidentemente non avevo capito io bene.

Vi spiego.

Il cavo che arriva nelle scale, sul mio pianerottolo di casa è uno e uno soltanto, le cassette sono due, tutte e due che entravano a casa mia, ma il cavo telefonico è uno solo.

Quindi, fino a qualche istante fa, prima che arrivasse il tecnico, all'unico cavo telefonico che ho sul pianerottolo c'era collegata sia la linea vecchia, la blu, sia il nuovo cavo di 5 metri che mi sono fatto posare per vedere se migliorava il segnale. Adesso è rimasto solamente questo cavo di 5 metri, il cavo "blu" è definitivamente staccato.

Purtroppo non sono riuscito a fare la foto che volevo, ma ho visto bene il collegamento fatto quindi sono in grado di descrivervelo.

Questa immagine l'ho trovata sui internet, io ho sul pianerottolo praticamente questa piccola scatoletta con due "fusibili" (passatemi il termine) che a detta dell'elettricista servono in caso di fulmini. A questa scatoletta ad una estremità sono collegati i cavi telecom, e all'altra sono collegati i cavi del filo di 5 metri che ho posato nuovo.
dMGrTJW


4950433323fa97d7525ce731e723ab31d995d32009fa69147126c9df7bb4d07e296aaae3.jpg

dMGrTJW


Tutto qui. Non c'è altro. Ora seriamente non capisco come mai l'upload sia così basso. Avete qualche idea in merito?

Vi posto i dati del modem al tempo "zero", l'ho riavviato da poco, così possiamo monitorare come evolverà la situazione e se ci saranno cadute di linea. In mezz'ora di connessione ho già fatto quasi 1.400 errori FEC, non credo sia molto positivo. Per ora non ho fatto altre canalette, quindi il filo del telefono è nella stessa canaletta dove ci sono anche i fili della luce... dipederà da questo?

Mi scuso per queste immagini enormi, purtroppo il sito Postimage non funziona e ho dovuto caricarle su un altro sito che però non ha l'anteprima per i forum :doubt:

130928591dc6d670ccbf6ba7d2c431857fd814067b5cdcdafdeb56e076157eee1515b58b.jpg
 
Non servono a nulla quei fusibili, (proteggono al massimo da un corto circuito, si usavano una volta, per proteggere la linea e le apparecchiature, ma ora non servono più e al fulmine fanno il solletico)consiglio di bypassarli perchè possono introdurre attenuazione anche se di poco e un po' di rumore.

Li avevo anche io nella prima cassetta che arrivava in casa e li avevo subito bypassati
 
Non servono a nulla quei fusibili, (proteggono al massimo da un corto circuito, si usavano una volta, per proteggere la linea e le apparecchiature, ma ora non servono più e al fulmine fanno il solletico)consiglio di bypassarli perchè possono introdurre attenuazione anche se di poco e un po' di rumore.

Li avevo anche io nella prima cassetta che arrivava in casa e li avevo subito bypassati

Va bene grazie, allora quando mi riviene l'elettricista ad "incassarmi" le prese me lo faccio togliere e mi levo anche quel pensiero.

Vediamo come va per una settimana, spero di non avere disconnessioni, queste temo particolarmente. Per la velocità in upload credo devo rinunciare ad avere qualcosa di più, anche se non ho capito come sia possibile dato che sono distante circa 55 metri dal cabinet :doubt:
 
Sisi, esattamente, ho la 100 mega da un annetto, e prima ancora sempre con loro avevo l'ADSL.
 
Come vedi già solo togliendo la linea blu l'upload è raddoppiato.

Quindi tu hai il filo che arriva da fuori entra nella cassetta del tuo piano e si collega alla cassetta con i fusibili e poi dalla cassetta con i fusibili parte la linea rossa (e fino a oggi pomeriggio anche quella blu)?

Devi togliere la scatola con i fusibili, il doppino che arriva da fuori deve essere collegato direttamente (tramite giunzione solitamente) con il doppino rosso da 5 metri che ti arriva fino alla presa.

Se neanche così dovessero esserci miglioramenti la situazione si fa più grave, perché significherebbe che il problema si trova:

- o tra la chiostrina del tuo palazzo la cassetta in casa (situazione di gravità intermedia perché con un buon tecnico si potrebbe rifare il cablaggio, e sta volta te lo faresti fare diretto senza avere nessuna giuntura nella cassetta del piano. Un unico filo che va dalla chiostrina alla presa del modem)

- oppure tra il cabinet e la chiostrina condominiale (e qui la situazione sarebbe molto grave perché dovrebbero intervenire i tecnici telecom con i loro tempi e loro modi: in pratica fai prima ad aspettare la FTTH)

Facci sapere come andrà senza i fusibili e incrociamo le dita.
 
Ultima modifica:
Come vedi già solo togliendo la linea blu l'upload è raddoppiato.

Quindi tu hai il filo che arriva da fuori entra nella cassetta del tuo piano e si collega alla cassetta con i fusibili e poi dalla cassetta con i fusibili parte la linea rossa (e fino a oggi pomeriggio anche quella blu)?

Esattamente come hai descritto, dalla cassettina con i fusibili fino a ieri mi partivano sia la linea blu vecchia che la nuova linea rossa. Ieri mi sono fatto scollegare definitivamente la linea blu e ai fusibili è rimasta collegata la linea rossa. Tutto qui.

Devi togliere la scatola con i fusibili, il doppino che arriva da fuori deve essere collegato direttamente (tramite giunzione solitamente) con il doppino rosso da 5 metri che ti arriva fino alla presa.

Il bello è che l'elettricista ieri chiedeva a me come lo volevo collegato... mai che ne potevo sapere? Lui ieri mi ha detto che era meglio che si collegavano con i fusibili dato che proteggevano da fulmini etc. etc. etc., e quindi gli ho detto di si :eusa_wall: Lo rifaccio venire in settimana e faccio bypassare questi benedetti fusibili, ma dimmi una cosa, la cassettina grigia con i fusibili dentro me la devo proprio fare togliere? Così da avere i cavi telecom e della mia linea collegati direttamente, senza niente in mezzo? Ho capito bene?

Se neanche così dovessero esserci miglioramenti la situazione si fa più grave, perché significherebbe che il problema si trova:

- o tra la chiostrina del tuo palazzo la cassetta in casa (situazione di gravità intermedia perché con un buon tecnico si potrebbe rifare il cablaggio, e sta volta te lo faresti fare diretto senza avere nessuna giuntura nella cassetta del piano. Un unico filo che va dalla chiostrina alla presa del modem)

- oppure tra il cabinet e la chiostrina condominiale (e qui la situazione sarebbe molto grave perché dovrebbero intervenire i tecnici telecom con i loro tempi e loro modi: in pratica fai prima ad aspettare la FTTH)

Facci sapere come andrà senza i fusibili e incrociamo le dita.

La mia paura è una, non trovare tecnici competenti, perché fino ad ora non ne ho trovato, e se dovessi avere ancora problemi sulla linea (mi vanno benissimo queste velocità, ciò che temo sono le disconnessioni random), allora lì si che sarebbe un guaio. Ma vediamo come va cosi e speriamo bene.

Ovviamente, grazie mille a te e a tutti gli altri amici per l'aiuto che mi state dando, per me è fondamentale dato che non ho le competenze necessarie per capire bene queste cose :)
 
Ultima modifica:
Come vedi già solo togliendo la linea blu l'upload è raddoppiato.

Quindi tu hai il filo che arriva da fuori entra nella cassetta del tuo piano e si collega alla cassetta con i fusibili e poi dalla cassetta con i fusibili parte la linea rossa (e fino a oggi pomeriggio anche quella blu)?

Devi togliere la scatola con i fusibili, il doppino che arriva da fuori deve essere collegato direttamente (tramite giunzione solitamente) con il doppino rosso da 5 metri che ti arriva fino alla presa.

Se neanche così dovessero esserci miglioramenti la situazione si fa più grave, perché significherebbe che il problema si trova:

- o tra la chiostrina del tuo palazzo la cassetta in casa (situazione di gravità intermedia perché con un buon tecnico si potrebbe rifare il cablaggio, e sta volta te lo faresti fare diretto senza avere nessuna giuntura nella cassetta del piano. Un unico filo che va dalla chiostrina alla presa del modem)

- oppure tra il cabinet e la chiostrina condominiale (e qui la situazione sarebbe molto grave perché dovrebbero intervenire i tecnici telecom con i loro tempi e loro modi: in pratica fai prima ad aspettare la FTTH)

Facci sapere come andrà senza i fusibili e incrociamo le dita.

Sono convinto che qualcosa recupera levando i fusibili, in quanto quella figura comunque come giunzione di contatto che introduce attenuazione e rumore, soprattutto perchè il segnale passa in un filino molto sottile che c'è dentro il fusibile.
 
Esattamente come hai descritto, dalla cassettina con i fusibili fino a ieri mi partivano sia la linea blu vecchia che la nuova linea rossa. Ieri mi sono fatto scollegare definitivamente la linea blu e ai fusibili è rimasta collegata la linea rossa. Tutto qui.



Il bello è che l'elettricista ieri chiedeva a me come lo volevo collegato... mai che ne potevo sapere? Lui ieri mi ha detto che era meglio che si collegavano con i fusibili dato che proteggevano da fulmini etc. etc. etc., e quindi gli ho detto di si :eusa_wall: Lo rifaccio venire in settimana e faccio bypassare questi benedetti fusibili, ma dimmi una cosa, la cassettina grigia con i fusibili dentro me la devo proprio fare togliere? Così da avere i cavi telecom e della mia linea collegati direttamente, senza niente in mezzo? Ho capito bene?



La mia paura è una, non trovare tecnici competenti, perché fino ad ora non ne ho trovato, e se dovessi avere ancora problemi sulla linea (mi vanno benissimo queste velocità, ciò che temo sono le disconnessioni random), allora lì si che sarebbe un guaio. Ma vediamo come va cosi e speriamo bene.

Ovviamente, grazie mille a te e a tutti gli altri amici per l'aiuto che mi state dando, per me è fondamentale dato che non ho le competenze necessarie per capire bene queste cose :)

Sì la cassettina con i fusibili deve essere tolta del tutto, il filo della telecom che arriva fino al pianerottolo deve essere collegato direttamente (senza nulla in mezzo) al filo "rosso" che hai in casa.
Solo così, avendo la linea diretta, potrai capire se il problema era del tuo impianto oppure al di fuori.

Ormai la protezione dai fulmini nell'impianto di casa è inutile in quanto è stata spostata in cabinet/centrale.

Tra l'altro non capisco come mai un elettricista che dovrebbe essere esperto anche di impianti telefonici ti possa chiedere se vuoi lasciato o meno i fusibili quando si sa da circa 20 anni (dai tempi dell'adsl) che più la linea è diretta meglio saranno le performance (cosa ancora più accentuata con le vdsl fttc).


Sono convinto che qualcosa recupera levando i fusibili, in quanto quella figura comunque come giunzione di contatto che introduce attenuazione e rumore, soprattutto perchè il segnale passa in un filino molto sottile che c'è dentro il fusibile.

Ne sono convinto anche io.

Vediamo che valori avrà una volta fatto il nuovo intervento e rimossa la cassetta con i fusibili.
 
Come si collegano poi, come i fili elettrici?
Con mammut e cafrulli o attorcigliando bene il filo ed innastrarlo?
 
Sì la cassettina con i fusibili deve essere tolta del tutto, il filo della telecom che arriva fino al pianerottolo deve essere collegato direttamente (senza nulla in mezzo) al filo "rosso" che hai in casa.
Solo così, avendo la linea diretta, potrai capire se il problema era del tuo impianto oppure al di fuori.

Ormai la protezione dai fulmini nell'impianto di casa è inutile in quanto è stata spostata in cabinet/centrale.

Ottima informazione, glielo dirò, perché sicuramente mi ripeterà questa storia dei fulmini... :doubt:

Tra l'altro non capisco come mai un elettricista che dovrebbe essere esperto anche di impianti telefonici ti possa chiedere se vuoi lasciato o meno i fusibili quando si sa da circa 20 anni (dai tempi dell'adsl) che più la linea è diretta meglio saranno le performance (cosa ancora più accentuata con le vdsl fttc).

Lasciamo perdere guarda, e lo devo anche ringraziare che anzi non mi ha detto di no, ne avessi trovato uno migliore avrei cambiato senza dubbio. Praticamente l'impianto lo stiamo facendo noi sul forum, lui collega solo i fili :D

Ne sono convinto anche io.

Vediamo che valori avrà una volta fatto il nuovo intervento e rimossa la cassetta con i fusibili.

Vediamo, speriamo la linea regga e non mi dia problemi :) Nei prossimi giorni avremo novità!


Si, io poi li avevo stagnati e messo la sua stessa guaina come protezione e poi un giro di nastro

https://youtu.be/qotxlFhBW0g come facevano una volta

Perfetto, gli farò vedere direttamente questo video ;)
 
Indietro
Alto Basso