Problemi Mux La7 A/Dahlia ch.53 da Monte Cavo (RM/RI)

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Ciao,
qualcuno di voi nota per caso indebolimenti/declassamenti del segnale di La 7 / Dahlia? :eusa_think:
Come da oggetto, il segnale è quello trasmesso da Monte Cavo.
Da verifiche fatte a Roma città il segnale risulta regolare come qualità, anche se il livello in effetti non si attesta al massimo come invece è di solito. :eusa_think:
Invece nella località di montagna dove ho casa (Orvinio, RI) il segnale è sparito all'improvviso, mentre prima di questo evento non aveva mai presentato alcun problema ed era sempre risultato di buon livello/qualità.
Chi mi sa dire qualcosa al riguardo?
Magari un confronto tra il livello/qualità segnale tra i vari MUX trasmessi da Monte Cavo, incluso il ch. 53 (730 MHz) di La 7 A?

Grazie in anticipo, è importante... :icon_rolleyes:

Ciao
Io abito a Latina, e ho avuto sempre i problemi nel quel frequenza. Qualità:60% Potenza:10%
Non so come posso risolvere questo problema??
Se non mi sbaglio, penso che anche la MUX B di RAI trasmette dallo stesso montagna?(UHF 35)Invece questo ricevo benissimo

Comunque grazie, per qualsiasi l'informazione

No, purtroppo il ch. 53 in direzione di Latina e dell'Agro Pontino non fa testo. Infatti a Latina e nell'Agro Pontino sul canale 53 viene tresmessa Tele In da Velletri - Monte Artemisio.
Riguardo il ch. 35 del Mux RAI B, questo viene trasmesso da Velletri - Monte Secco (la stessa postazione delle Emittenti RAI analogiche) e non da Monte Cavo.

Qualcun altro mi sa dire qualcosa sul ch. 53 di Monte Cavo? :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Qualcun altro mi sa dire qualcosa sul ch. 53 di Monte Cavo? :icon_rolleyes:

AG-brasc, stasera controllerò a casa, livello e qualità del segnale e ti farò sapere. Che mi sai dire invece sul topic dei MUX della RAI?

Qui da me a Monterotondo ho fatto un controllo da ieri sera e il ch.53 da Monte Cavo mi risulta completamente assente, sembra spento. L'ho sempre ricevuto con livello al massimo. Chissà che stanno combinando.
E in più si è abbassato anche il livello del ch.58 mux LA7 B.

Confermo anch'io il ripristino del segnale. Ho avuto una risposta dall'uff. tecnico di La7. Stanno effettuando dei lavori di sistemazione del sistema radiante.
Mi auguro solo che non concentrino l'irradiazione solo verso Roma (così come x altri impianti di Monte Cavo), limitandola verso le altre direzioni, tipo verso Nord-Nord Est, che lì in montagna il Dtt è l'unico mezzo che ci permette di ricevere La7 (e solo sul 53, perché il 58 è occupato da Tele Lazio da Oricola)...

AG-brasc ha scritto:
Mi auguro solo che non concentrino l'irradiazione solo verso Roma (così come x altri impianti di Monte Cavo), limitandola verso le altre direzioni, tipo verso Nord-Nord Est
Mi cito da solo per elencare quei segnali, trasmessi da Monte Cavo, che secondo me trasmettono con un lobo di irradiazione più selettivo (o che comunque non prevede irradiazione verso Nord):
25, 26, 29, 31, 33, 34, 37, 45, 48, 54, 56, 57, 58, 62, 65, 66, 67, 68.
Mi auguro di non dover inserire anche il 53 tra questi... :icon_rolleyes:

PS 1: alcuni del canali di V banda sopra elencati non presentano comunque limitazioni nell'irradiazione in direzione di Latina e dell'Agro Pontino (giusto per onor di precisione).

PS 2: Vi prego comunque, nei prossimi giorni, di continuare a tenere d'occhio il segnale del Mux La7 A da M. Cavo, specie per chi abita ad Est e Nord di Roma (ad es, Lunghezza, Tivoli, Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo...). Grazie ;)

Ultima modifica:
Qualcuno ha notato anomalie sul segnale del Mux La7 A/Dahlia durante la giornata odierna?
E come va in questo momento? :eusa_think:

Confermo anch'io. Sparito anche ad Orvinio (RI). Segnale proprio non rilevabile (pensare che era sempre risultato stabilmente buono...! :eusa_wall:)
Mi auguro davvero che non abbiano deciso di concentrare il lobo di irradiazione del proprio sistema radiante solo verso Roma. Sarebbe una bella fregatura (già a suo tempo in montagna ho perso IRIS, visto che MDS2 non si riceve, ora ci mancava giusto La7...). :mad:

Ultima modifica:
L'assenza di segnale continua... Temo di aver azzeccato l'ipotesi... :sad:

Per AG-brasc
State tranquilli, io vedo Monte Cavo dal balcone di casa ed il segnale da ieri non c'è, anche adesso dice "segnale assente". Chiami lassistenza e non sanno nulla. Dicono che segnalano il problema ai tecnici. Però questi potrebbero dire al Call center che ci sono problemi su Roma

Salve ragazzi.
Confermo assenza di segnale nella zona di Fonte Laurentina (roma SUD) da ieri.....
Tutti gli altri canali inclusi mediaset premium si vedono perfettamente...e domani c'è il palermo....
HELP ME!!!!!

Che dire...?
Ragazzi tenete d'occhio il segnale e scambiamoci le info di conseguenza.
Specie chi abita a Nord e ad Est di Roma, specie le zone di provincia.
Per il momento so solo che mi girano... Dopo il mazzo che mi sono fatto per avere dei segnali almeno decenti in montagna, ora mi dovrò sentire pure gli altri utenti dell'impianto in questione... "Ma come? Non si vedeva almeno in digitale La7?" :mad:

Sarei curioso di sapere quanti abbonati Cartapiù/Dahlia ci sono nelle zone dove ora il Mux non si riceve...
Oggi la situazione nelle suddette zone è invariata: assenza di segnale. :sad:

AG-brasc ha scritto:
Sarei curioso di sapere quanti abbonati Cartapiù/Dahlia ci sono nelle zone dove ora il Mux non si riceve...
Oggi la situazione nelle suddette zone è invariata: assenza di segnale. :sad:

Io lo ricevo perfettamente il MUX LA7/A Dahlia dal canale 53 da Monte Cavo.

Oggi è risultato ricevibile grosso modo tra le 16 e le 18. Ora più nulla di nuovo.
Naturalmente restano in piedi le mie ipotesi, fermo restando che non so se oggi stiano effettuando delle prove tecniche o tentativi di ripristino...

Indietro
Alto Basso