Ciao! Anzitutto per quanto riguarda le immagini scorrevoli in sottofondo sui canali Premium, sicuramente le noterai anche su tutti i canali in digitale e si tratta del canale analogico su cui il tv era sintonizzato prima di accendere il decoder digitale. Può essere che la presa scart, dietro al tv o al decoder, si è leggermente spostata. In primis, prova a inserire bene la presa scart su ambo i lati. Altrimenti, trattasi di presa difettosa o di scarsa qualità che ti converrebbe sostituire con una migliore.
Per la sistemazione dell’antenna, potresti procedere in 2 fasi, fermo restando però che, in previsione dello switch-off, un cambiamento radicale è necessario perché, ad es. , da M.Caccia, la RAI trasmetterà i suoi mux sui ch. 26-30-40 + un’altra frequenza, mentre da Modugno devi ricevere tante frequenze perché Mediaset trasmetterà sui ch. 36-49-52-56 e D-free sul ch. 50, e così via.
Comunque, in prima battuta, provi questo assetto: il 1° quadrante per filtrare Modugno e Conversano lo elimini, insieme alle relative logaritmiche. Il 2° quadrante lo mantieni, conservando soltanto la log verso M.Caccia per continuare a ricevere i segnali analogici RAI da qui filtrati. Però, l’antenna verso Cassano la elimini.
Poi, mantieni la Fracarro420 nell’ingresso già in uso. Aggiungi l’antenna VHF verso Bari città e la colleghi all’ingresso di banda III dell’amplificatore.
Tuttavia, in versione definitiva e in previsione futura, è vero che c’è la questione della sovrapposizione di 2 antenne UHF a larga banda in direzioni diverse, ma i problemi che ne potrebbero derivare, molto probabilmente saranno trascurabilissimi e con solo segnali DTT (fra un anno e mezzo circa), tutto funzionerà al meglio senza problemi. E allora, a mio avviso, conviene optare, anche verso M.Caccia, per un’antenna più direttiva (e perciò meno problematica per l’accoppiamento, un’antenna tipo la FracarroBLU220, a 22 elementi o, ancora meglio per l'accoppiamento un'altra BLU420). E, dovendo servire (se non ho capito male) solo 2 prese tv, le 3 antenne: la 420 verso Modugno; la 220/420 verso M.Caccia; e la VHF (tipo la Fracarro 6E512-F) le fai convergere verso un amplificatore tipo il Fracarro MAK2331 con un ingresso per banda III e 2 per banda UHF.
Un accorgimento che puoi usare per attenuare i problemi di accoppiamento delle 2 UHF è quello di far sì che i cavi di collegamento delle antenne siano uguali come tipologia e di esatta identica lunghezza.
La BLU420 la metti in cima, la VHF più in basso di tutte e la 220 la metti a metà strada fra le 2. Le antenne UHF è meglio che sul palo siano distanziate fra loro di circa 90 cm, calcolando dal centro del balun, che sarebbe il punto di connessione del cavo sull'antenna.
Per quanto riguarda i cavi, ciò che conta sono la qualità del rame e la qualità della schermatura che riducono l'attenuazione e perciò è meglio prenderne uno di tipo utilizzato per il satellite (anche se l’impiego sarà per l'antenna terrestre) e deve trattarsi di un tipo di cavo di sezione NON sottile: cioè almeno 6 millimetri di spessore.
Naturalmente, l’amplificatore per funzionare necessita dell'alimentatore da antenna, che piazzerai in casa, ad es. nel sottotetto, prima di distribuire il segnale alle prese: l'alimentatore ha un ingresso, al quale si connette il cavo che arriva dall'amplificatore d'antenna, e un'uscita che va verso la TV o la distribuzione alle varie prese. L'alimentatore dovrà fornire corrente in misura almeno pari a quella richiesta dall’amplificatore che utilizzerai.
Poi, per quanto riguarda la distribuzione, bisogna vedere se hai la possibilità di collegare l’alimentatore alla corrente (ad es. nel sottotetto) prima di procedere alla ripartizione, se no sarebbe necessario ricorrere ad un partitore che ti permetta il passaggio della corrente.
Comunque, io, prima di smontare tutto, proverei la configurazione transitoria mantenendo la log “filtrata” verso M.Caccia e aggiungendo la VHF. In ogni caso accertati della buona qualità di ricezione del tutto, analogico e digitale. Ciao!
P.S.: per i problemi sui canali calcio, anche altri utenti li hanno riscontrati negli ultimi giorni.