Prolungare/dividere segnale antenna dtt

Ultima modifica:
A cosa serve?, potrei utilizzarla o non c'entra nulla con la mia situazione?

la cosa piu brutta che hai adesso é quella mazzettatura sullo spinotto del primo televisore, adoperare quella presa passante fara certamente bene al tuo impianto, colleghi il cavo che arriva dal condominio su IN, su OUT colleghi il cavo che prosegue, e sul buco ci colleghi il televisore, esattamente come hai gia per la cucina; cosi hai le prime due derivazioni in ordine allora non comprare il partitore, al suo posto per dividere il segnale in fondo prendi un derivatore de2-10 piu resistenza; le due prese passanti in cascata (se anche la seconda che fa la cucina é da 14db) equivalgono ai primi due derivatori de1-14 consigliati in schema.

Ho capito, puó tornarmi utile allora.
Ma se la montassi in fondo, invece ? Non servirebbe a nulla é una prova inutile?

no, in fondo serve un de2-10 invece in alto serve un derivatore de1-14 oppure quella presa passante, in ogni caso dai la precedenza a quello schifo di mazzettatura.

Non ho capito, ti chiedo scusa, quindi se la montassi in fondo cosa accadrebbe?... Quello che io finora ho chiamato derivatore in realtà é una presa TV derivata, ho cercato in rete "presa TV art.2660" come letto sull'etichetta, credo sia ciò che monta il mio impianto, sarebbe compatibile con la presa passante che ho trovato per rifare tutto da capo?

se mettessi in fondo quella presa vista la mazzettatura che hai a monte a distruggere il segnale rischieresti un pasticcio, sistema la mazzettatura prima; si chiamano prese passanti, non prese derivate, le prese derivate sono prese dirette, c'é confusione nella dicitura in italia, percio chiamiamole soltanto prese passanti (da 28 a 7db) e prese dirette (zero db) cosi non ci confondiamo; anch'io ho cercato in rete i dati di quella presa ma non ho trovato niente.

Grazie del chiarimento, ora credo di aver capito. Solo per una mia curiosità, e se mettessi queste due prese a monte (eliminando la mazzettatura) e il partitore in fondo? Si potrebbe fare? ... Comunque ho caito che in fondo converrebbe un de2-10.

una ce l'hai gia é quella della cucina, devi soltanto mettere questa bianca che hai trovato al posto di quella mazzettatura, in fondo mettendoci il de2-10 puoi terminare la montante correttamente mettendo la resistenza di chiusura da 75 ohm sull'uscita passante, cosa che utilizzando un partitore non puoi fare perché non ha uscita passante; prima consigliavo un partitore tenendo conto che tanto l'impedenza caratteristica di 75 ohm della montante era gia distrutta dalla mazzettatura, ma adesso se rimedi a monte é giusto avere anche a valle il giusto componente per mantenere l'impedenza a 75 ohm appunto con la resistenza.

Ultima modifica:
Ok, te lo chiedevo perché avevo fatto già l'ordine online, ora lo provo quando arriva, male che vada prendo anche un de2-10 e faccio una buona cosa, per bene. La resistenza dove va messa? E lo stesso?

Si, infatti, lo provo e vedo come va. Per quanto riguarda il de2-10 cosa si intende per uscita passante? Io mi regolo sull' articolo che mi hai linkato.

Ok, capito. Grazie tante per questi preziosissimi consigli.

Ricapitolando:
1.provo il partitore, lasciando tutto com é, e vedo se ho un buon segnale.
Se non va bene:
2. Monto a monte la presa passante che ho trovato, e compro un de2-10 da mettere a fondo, in questo alla voce IN inserisco il cavo che vie dalla sala e a quello OUT la resistenza, agli altri due quelli in uscita verso i televisori.

Giusto o mi sfugge qualcosa?

Indietro
Alto Basso