• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione dalle scariche elettriche

Egis, quei VDR proteggono l'impianto a valle..

...avresti dovuto collegare il cavo di terra direttamente al LNB per tentare di proteggerlo (ma in tutti gli impianti di ricezione professionale non ho mai visto un cavo di terra collegato ad un LNB).

Dovresti aprirlo e vedere se riparabile.
 
Credo si sia bruciato il mio costosissimo LNB
PLL professionale in firma , cosa sará mai stato ???
La calza é collegata al palo della antenna che a sua volta ha un filo di terra gialloverde attaccato da 12 mm² credo , che va giu verso la cantina ma non so dove .
Abito in una casa in affitto
Pure la tubatura in cantina é messa a terra
É collegato anche uno scaricatore a gas modello Dur-Line che ho gia provveduto a cambiare
Piú nessun verso di farlo andare :crybaby2:

Non é che se gli scaricatori Dur-line sono collegati in verso contrario poi non funzionino !

_https://www.amazon.it/Dur-Line-barre-messa-protezione-fulmini/dp/B00OYRQKZO/ref=d_pd_sim_sccl_3_3/259-9909513-1272602?pd_rd_w=B3jkb&content-id=amzn1.sym.d6df749b-bdb0-4f6e-bfae-3c5957286c7d&pf_rd_p=d6df749b-bdb0-4f6e-bfae-3c5957286c7d&pf_rd_r=EHGR5JY2KDV0PPMV6FPD&pd_rd_wg=KSpgI&pd_rd_r=cedd8e1b-eb18-4454-93f9-672547827ccc&pd_rd_i=B00OYRQKZO&psc=1
Non ne ho idea...un fulmine no perché non ce ne sono in questo periodo, potrebbe anche essersi rotto per altri motivi...verifica comunque dove va a finire il filo in cantina.
 
Lo scaricatore era messo a terra?
Se si, era collegato alla stessa terra del palo o quella di casa?.
Di solito la terra del palo non è la stessa di quella dell'impianto elettrico.
Per non avere problemi la schermatura del cavo deve essere collegata alla stessa terra dello scaricatore.
Se il tuo LNB era professionale , forse vi era una antenna GPS attiva, collegata per il riferimento del oscillatore, ha volte queste se si rompono possono creare assorbimento eccessivo per cortocircuito e danneggiare anche LNB.
 
Lo scaricatore era messo a terra?
Se si, era collegato alla stessa terra del palo o quella di casa?.
Di solito la terra del palo non è la stessa di quella dell'impianto elettrico.
Per non avere problemi la schermatura del cavo deve essere collegata alla stessa terra dello scaricatore.
Se il tuo LNB era professionale , forse vi era una antenna GPS attiva, collegata per il riferimento del oscillatore, ha volte queste se si rompono possono creare assorbimento eccessivo per cortocircuito e danneggiare anche LNB.
Non so dove é collegato il filo del palo che va giu in cantina non si vede nulla
Allora per il collegamento al palo ho semplicemente fatto passare l´esterno del Dure- line dentro al morsetto avvitato sul palo e stretto la vite , non credo si possa riparare LNB PLL

Nessuno mi risponde sul fatto se si possono invertire i due cavi sul Dure-line e funziona lostesso ? é cioé montato con la scritta contraria di come sta in figura dagli amazzoni che ho postato
Direttamente sullo scaricatore non sta scritto nulla se va montato direzionale
 
Ultima modifica:
Quando lo aprirà capira se è stata una extratensione dallo stato fisico dei componenti.
 
Allora per il collegamento al palo ho semplicemente fatto passare l´esterno del Dure- line dentro al morsetto avvitato sul palo e stretto la vite , non credo si possa riparare LNB PLL

Quelli professionali si riparano, ma per un privato il costo dell'intervento potrebbe essere un po oneroso.
 
Importante che la terra sia sempre la stessa.
Quella del palo va bene anche per il collegamento equipotenzoale ma bisogna stare attenti a non collegare le masse dei decoder a quella di casa che di solito si trova in un punto diverso nel terreno.
Se ti è capitato altre volte di ritrovarti dei guasti su apparecchiature collegate a quella terra, potresti far intervenire l'elettricista del condominio per fare un test della qualità del collegamento a terra del palo.
 
Non so dove é collegato il filo del palo che va giu in cantina non si vede nulla
Allora per il collegamento al palo ho semplicemente fatto passare l´esterno del Dure- line dentro al morsetto avvitato sul palo e stretto la vite , non credo si possa riparare LNB PLL

Nessuno mi risponde sul fatto se si possono invertire i due cavi sul Dure-line e funziona lostesso ? é cioé montato con la scritta contraria di come sta in figura dagli amazzoni che ho postato
Direttamente sullo scaricatore non sta scritto nulla se va montato direzionale

se fosse stato direzionale ci sarebbe stato scritto sul manuale e sul corpo.

Dentro cè un VDR che scarica l'extratensione sul corpo esterno che poi sarà collegato a terra.
 
Importante che la terra sia sempre la stessa.
Quella del palo va bene anche per il collegamento equipotenzoale ma bisogna stare attenti a non collegare le masse dei decoder a quella di casa che di solito si trova in un punto diverso nel terreno.
Se ti è capitato altre volte di ritrovarti dei guasti su apparecchiature collegate a quella terra, potresti far intervenire l'elettricista del condominio per fare un test della qualità del collegamento a terra del palo.
No , ho anche una parabola fissa Hotbird /Astra con 8 +8 scaricatori ( entrate /uscite uguali ) che vanno pure allo stesso palo della motorizzata quindi sono a posto
 
No , ho anche una parabola fissa Hotbird /Astra con 8 +8 scaricatori ( entrate /uscite uguali ) che vanno pure allo stesso palo della motorizzata quindi sono a posto

Ma lo "scaricatore" che hai sostituito è in cortocircuito?
 
Per ripararlo serve attrezzatura ,oltre le competenze. Non è che apri e vedi le bruciature!.
Basta una piccola carica elettrostatica per bruciare gli integrati a volte anche toccarli direttamente con le mani e giÃ* si bruciano.
Su quel oggetto la vedo un po dura, anche perché servirebbe affidarlo ad un laboratorio che abbia strumenti di verifica per quelle frequenze in gioco. Dato che non penso si trovi lo schema tecnico in rete, bisogna seguire i segnali e andare a tentativi, sicuramente nessun professionista serio lo prenderebbe in carico se non per cifre di 200-300 euro a salire.
Oppure dovresti provare con un appassionato tuo amico che lo farebbe per passatempo e che però non ti darÃ* nessuna garanzia, ma probabilmente ti farÃ* pagare solo i componenti e qualche ora di manodopera anche nel caso di non riuscirci.
Peccato però.
Non ricordo, che modello avevi?
 
Per ripararlo serve attrezzatura ,oltre le competenze. Non è che apri e vedi le bruciature!.
Basta una piccola carica elettrostatica per bruciare gli integrati a volte anche toccarli direttamente con le mani e giÃ* si bruciano.
Su quel oggetto la vedo un po dura, anche perché servirebbe affidarlo ad un laboratorio che abbia strumenti di verifica per quelle frequenze in gioco. Dato che non penso si trovi lo schema tecnico in rete, bisogna seguire i segnali e andare a tentativi, sicuramente nessun professionista serio lo prenderebbe in carico se non per cifre di 200-300 euro a salire.
Oppure dovresti provare con un appassionato tuo amico che lo farebbe per passatempo e che però non ti darÃ* nessuna garanzia, ma probabilmente ti farÃ* pagare solo i componenti e qualche ora di manodopera anche nel caso di non riuscirci.
Peccato però.
Non ricordo, che modello avevi?

Il modello sta scritto in firma sotto , é giunta l´ora di provare il mio acrocco e se funziona sono a cavallo mi costa solo 96 € invece di 680

https://www.digital-forum.it/showth...re-WR75-C120&p=6669439&viewfull=1#post6669439
 
Ultima modifica:
Per sostituire i componenti serve +- la mano e l'attrezzatura di un riparatore di cellulari.
Ma per trovare il guasto servono due m....i quadrati.
 
Indietro
Alto Basso