• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione dalle scariche elettriche

Ho notato che sul televisore Panasonic Plasma che ho in sala ha anche il Pin di Terra attaccato , mi sa che non va bene per l´equipotenziale...
Comunque non é detto che la bruciatura del LNB PLL sia dovuto a scarica
Ho pure montato sul corotor un secondo LNB per la banda C che funziona :icon_bounce:
 
Ultima modifica:
Ho notato che sul televisore Panasonic Plasma ha anche il Pin di Terra attaccato , mi sa che non va bene per equipotenziale

Se l'antenna e l'impianto elettrico hanno due terre diverse in teoria non va bene, ma di norma, i due dispersori (quello dell'antenna e quello dell'impianto elettrico) andrebbero comunque collegati direttamente fra loro; se cosi non fosse trancia il pin di terra della spina del televisore.
 
Se l'antenna e l'impianto elettrico hanno due terre diverse in teoria non va bene, ma di norma, i due dispersori (quello dell'antenna e quello dell'impianto elettrico) andrebbero comunque collegati direttamente fra loro; se cosi non fosse trancia il pin di terra della spina del televisore.

Chi lo sa cosa hanno fatto.. bisognerebbe misurare
 
O piu semplicemente andare a guardare...ma io penso che avranno usato lo stesso dispersore per entrambi, quindi tutto a norma...

Gia , se sapessi da dove arriva quel cavo sempre se lo trovo in cantina , ci provo ...o magari lo hanno attaccato gia al secondo piano dove c´é la centralina elettrica
 
Dovresti trovarne due che vanno al dispersore, uno dell'impianto elettrico e l'altro dell'antenna. Poi c'é anche da dire che un dispersore a picchetto di due metri é poco efficace (specialmente se il terreno é asciutto) rispetto al migliore nastro metallico lungo 20m sotterrato ...se l'hanno attaccato all'armadio elettrico del secondo piano va anche bene, sempre che tale rete elettrica abbia un filo di terra di sufficiente spessore che va al dispersore.
 
Ultima modifica:
@egis
Dovresti verificare se la massa del connettore tv è collegata alla terra e quello lo puoi vedere con un tester in prova continuità o in ohm, posizionando i puntali tra il connettore esterno e il pin centrale della presa elettrica.
Verifica anche se i due pozzetti sono collegati tra loro. Non credo che lo siano nel tuo caso.
Fai la misura in ohm tra il centrale della presa elettrica e la massa del cavo.
Misura anche la tensione se c'è.
In teoria dovresti avere 0volt e bassa resistenza tra i due punti.
 
@egis
Dovresti verificare se la massa del connettore tv è collegata alla terra e quello lo puoi vedere con un tester in prova continuità o in ohm, posizionando i puntali tra il connettore esterno e il pin centrale della presa elettrica.
Verifica anche se i due pozzetti sono collegati tra loro. Non credo che lo siano nel tuo caso.
Fai la misura in ohm tra il centrale della presa elettrica e la massa del cavo.
Misura anche la tensione se c'è.
In teoria dovresti avere 0volt e bassa resistenza tra i due punti.
Pozzetti ? chi li ha mai visti qua , comunque grazie , spero di ricavarci qualcosa senza tecnico
 
Di solito sono tutti cosi, che hanno la massa collegata alla terra ma se c'è un guasto andrebbe verificato.
Converrebbe che lui faccia il test collegando una riduzione italiana a tedesca che così non deve mettere i puntali dentro la presa, ma si collegherà alle linguette di terra dentro le riduzioni elettriche e dall'altro capo misura la resistenza alla calza del cavo quando è scollegata dal tv e pure quando è scollegata per vedere se c'è tensione.
Se però non c'è tensione ma alta resistenza, allora non va bene comunque perché significa che le due terre non sono collegate tra loro.
 
Di solito sono tutti cosi, che hanno la massa collegata alla terra ma se c'è un guasto andrebbe verificato.
Converrebbe che lui faccia il test collegando una riduzione italiana a tedesca che così non deve mettere i puntali dentro la presa, ma si collegherà alle linguette di terra dentro le riduzioni elettriche e dall'altro capo misura la resistenza alla calza del cavo quando è scollegata dal tv e pure quando è scollegata per vedere se c'è tensione.
Se però non c'è tensione ma alta resistenza, allora non va bene comunque perché significa che le due terre non sono collegate tra loro.

Non é vero, basta un panasonic ( o altro con passaggio di terra) nell'edificio per avere zero Ohm..l'ispezione fisica a occhio é la migliore.
 
Egis se non fai una misura non capisci quale è il problema e rischi che si rompa anche l'altro lnb.
Hai un tester?
Altrimenti fai fare un controllo all'elettricista che di solito hanno i loop tester e multimetri seri.
 
Spesso dove arriva la rete elettrica in casa il picchetto di terra puo trovarsi anche in cantina, non deve necessariamente essere all'esterno.

Non ci sono picchetti in cantina !
Ma se proprio la devo dire tutta trenta hanni fa quando sono venuto ad abitare qui
ho trovato i fili della luce in sala e nelle stanze con il neutro collegato al pin della terra mentre per le apparecchiature cucina, bagno , boiler tutti con il terzo filo di terra collegati separatamente all´interruttore di protezione salvavita alla centralina di piano
Va da se e si capisce subito che avevano rimodernizzato l´impianto elettrico senza spaccare altri muri per le stanze per mettere cavi nuovi dove c´era solo la luce , é cosí ancora oggi compreso i collegamenti ai TV e impianto stereo
 
Secondo me la miglior cosa è fare misure strumentali e in base a queste poi si valuta.
Se ha due collegamenti di terra differenti non legge zero ohm sullo strumento.
Se i due pozzetti sono collegati tra loro lo strumento gli indicherà pochi ohm.
Se ha un problema di isolamento nel tv e a massa ha tensioni lo dovrebbe verificare sempre con un tester.
 
Non é vero, basta un panasonic ( o altro con passaggio di terra) nell'edificio per avere zero Ohm..l'ispezione fisica a occhio é la migliore.

Intendi dire se qualche altro è collegato a monte alla massa della terra del palo e usa un tv che ha la massa collegata a terra le due si uniscono in quel punto e si vedrebbe una bassa resistenza.
Si , però se legge già una alta resistenza e segno che le due terre non sono collegate.
Allora il miglio modo oltre che guardare fisicamente nei pozzetti e fare le misure con il loop tester in modo da misurare il differenziale che non deve superare i pochi ohm.
 
Non ci sono picchetti in cantina !
Ma se proprio la devo dire tutta trenta hanni fa quando sono venuto ad abitare qui
ho trovato i fili della luce in sala e nelle stanze con il neutro collegato al pin della terra mentre per le apparecchiature cucina, bagno , boiler tutti con il terzo filo di terra collegati separatamente all´interruttore di protezione salvavita alla centralina di piano
Va da se e si capisce subito che avevano rimodernizzato l´impianto elettrico senza spaccare altri muri per le stanze per mettere cavi nuovi dove c´era solo la luce , é cosí ancora oggi compreso i collegamenti ai TV e impianto stereo

Mi auguro che tu abbia provveduto a separarli, in quanto, oltre a costituire serio pericolo per le persone, è contro ogni normativa. Il salvavita in questi casi interviene immediatamente.
 
Mi auguro che tu abbia provveduto a separarli, in quanto, oltre a costituire serio pericolo per le persone, è contro ogni normativa. Il salvavita in questi casi interviene immediatamente.
Praticamente in tutte le prese a due fili é ancora cosí

No non ho tolto niente :eusa_wall: , qualcuno credo qui sul forum mi aveva fatto capire che la terra e il neutro dentro la centralina di piano vengono collegati insieme e poi se non lo ha fatto il responsabile elettricista che ha modernizzato l´impianto non vedo di farlo io senza chiedere il permesso dal proprietario , ma se é sicurissimo che é pericoloso mi faccio sentire

Diciamo che il mio impianto di casa non ha i salvavita differenziali moderni ,ora da parecchi anni obbligatori negli impianti nuovi
 
Indietro
Alto Basso