Oltre ad avere il cavo grosso giallo-verde interrato, se il giallo-verde c'è l'ho a tutte le prese e quindi ho la corretta messa a terra, il cavo che collegherei a uno degli splitter sat che ho in casa, poi fisicamente dove dovrei collegarlo, considerando anche che sto al primo piano?
Sopra parlavo dell'impianto sat, sul discorso antenna terrestre, questa si trova attaccata a un palo in un campo a metà di una collina, devo verificare i cavi di terra interrati nei pressi del palo e se è ancora collegato l'amplificatore o uno dei componenti con un cavetto più piccolo giallo-verde e dove va a finire.
Se ipoteticamente non fossero più collegati correttamente e se vado a ripristinarli, secondo voi in questo modo ci sono più probabilità che tutta l'antenna nell'insieme col palo potenzialmente con un cavo di terra attira di più i fulmini, facendo una sorta di parafulmine? Attualmente in caso di temporali un po' violenti con fulmini nelle vicinanze vado a togliere la corrente elettrica a tv e decoder e poi tolgo anche sempre il cavo dell'antenna dal tv o alimentatore dietro il tv. E a memoria storica non mi ricordo di fulmini scesi a meno di 100 metri da casa o di apparecchiature radio-tv non più funzionanti dopo un temporale.