Prov. Viterbo, tentazione monte Cetona?

Sì esatto, lo vedevo bene solo in camera ma ora nemmeno lì. Il fatto che lo vedevo era quindi solo per fortuna.
Lo strumento dice che l'antenna dell'Amiata da sola riceve benissimo ch39... ora attendo il tecnico in settimana che mi cambierà il miscelatore/amplificatore con un altro fatto apposta per farmi vedere bene anche il 39 con le 2 antenne collegate.

Buongiorno, ieri sono arrivati i 2 tecnici e mi hanno sostituito la vecchia antenna del Peglia (comunque ancora ben funzionante) con quella nuova che puntava verso l'Amiata e al posto di quest'ultima è stata messa una Fracarro banda 5 tipo yagi. Ora quella amiatina sta più in alto (dallo strumento si notava come prendesse meglio il segnale) mentre quella del Peglia è ora più bassa, tanto davanti è tutto scoperto.
Il miglioramento c'è ma permane ancora il disturbo. Anche loro mi han detto che sul Peglia evidentemente c'è qualcosa che va ad interferire col mux 39 di C. Italia.
Ha giocato poi un po' coi trimmer dicendomi che i filtri è meglio non metterli perché poi rischi di togliere tutti quelli vicini tipo La7, Rai storia etc
Vedo tutto ok, C. Italia lo vedo in 3 stanze su 4 mentre canale 5 è calato di intensità ma si vede male solo in camera. Ok premium e Rai.
Mi ha detto che se ci sarà qualche problema con canale 5, di toccare i trimmer e metterli al max "segando" però c. Italia. In sostanza è un compromesso tuttora anche se un miglioramento c'è.
Ha provato con vari centralini ma alla fine mi ha lasciato lo stesso.
Pensate che a 60 mt di distanza in linea d'aria non hanno questi problemi, evidentemente solo in questa zona c'è interferenza. Ho scritto una mail a c. Italia illustrando il problema, poi magari nemmeno la leggeranno comunque ho scritto 2 righe a tal riguardo.
Il puntamento di entrambe le antenne è precisissimo, me l'ha fatto con lo strumento.
Per cui credo di dire che più di così non si può fare, per il momento ancora non mi ha chiesto un cent l'antennista. Devo sperare solo che qualcuno tolga il disturbo dal Peglia che a quanto pare esiste, e che dà fastidio in qualche zona tipo la mia.

10152386_10203314356649342_1974931687_n.jpg

10154121_10203314356889348_1676278854_n.jpg

Ho letto che la Rai trasmette anche da Gradoli, che si trova da qui nella stessa direzione dell'Amiata.
Potrei tentare mettendo entrambe le antenne in V verso l'Amiata prendendo così anche la Rai di Gradoli che invece manca sull'Amiata? Elimenerei poi il disturbo sul mux 39?

Solo una curiosità ... ma quanti cavi ci sono in uscita dal quell'amplificatore da palo, cioè in direzione delle prese ?

Quello della cucina è diretto dall'antenna tra l'altro.

Come estremo e ultimissimo tentativo, potrei optare le 2 antenne verso l'Amiata.
Tu cieffesat sai qualcosa in merito? Prenderei Rai, Mediaset etc in quella direzione?

:5eek: Speriamo di no ! :D comunque due cavi ne ho trovati anche poco tempo fa connessi ultra-forzatamente all'uscita di un amplificatore come quello :eusa_doh:

Come mi ha detto anche lo stesso antennista che lo fa per lavoro, tutti fanno così. Nel mio caso a parte il 39 il resto va bene, pensa a chi non gli frega nemmeno il 39...
Poi sicuramente non si fa ma va bene uguale. Il suo messaggio era questo insomma e il 90% direbbe così credo :)

Ha provato vari centralini diversi ma nada. Pensa che a 50 mt da qui vedono bene il 39...
D'altronde non sono come la Rai che mi prende sempre il segnale e la qualità ottimamente :D
... poi non so se eri tu a dirlo ma ho letto sempre qui sul forum che può darsi che queste TVutelle private magari ti cambiano pure il mux dopo poco... e sai dopo che in****atura sarebbe. XD Sto 39 mi sta spellando...
Mentre sto scrivendo sto vedendo proprio c. Italia.. si vede benissimo.... ma capace che domani squadretta!
Che poi... vendono sempre pentole e anelli!! :x

certo che ero io a dirlo: vedrai, non ti é bastato vedere i casini che hanno combinato queste tv locali fin'ora? cosa credi che faranno nel futuro.... e poi, per tornare in thread, ora scopriamo che non solo hai due antenne uhf miscelate alla bruta, ma anche i cavi mazzettati in distribuzione!! quello pseudo antennista che ti ha detto "tanto fanno tutti cosi" é da mandare a piantar carote a calci nel sedere!

Ma non è possibile risolvere il problema a monte per tutti? Invece di far comprare filtri e stronzate varie che spellano quasi a sangue specie se si tratta per un solo canale, che tra l'altro poi va ad influire negativamente solo a queste tv, mica a noi. Perdono visite.
Io ma anche mia madre se non vede il 39 mica gli dispiace a tal punto da starci male. Ci tiene ma se non si vede pazienza. Quando gli ho detto "possiamo fare che Mediaset non si vede ma canale Italia sì" mi ha subito detto seccata che Mediaset la vuole e come!... per cui il 39 viene dopo altri più importanti anche a chi piace veramente il 39! Ragion per cui credo ci rimettano molto queste tvutelle che in confronto al colosso Rai non è nulla, e si vede dal segnale, da tutto... e perdono gente (già poche di per sé) con questi segnali da schifo... qui tutti hanno miscelate "brutalmente" le uhf come in quasi tutte le parti d'Italia e quindi in molti non vedono sicuramente ch 39 se ci sono interferenze di questo tipo ma a pochi gli interessa e il problema del 'miscelare brutalmente' viene meno visto che tutti gli altri sono ottimi, almeno qui, anche con 2 antenne miscelate.
Per es. mio vicino che poco gli importa del 39 che si vede male, si gode tutti gli altri canali al max con le 2 antenne uhf miscelate insieme.
Questo antennista (che è il migliore della zona) si è fatto due risate giustamente per il filtro etc etc mi ha fatto capire al volo che è meglio evitare queste cose e magari attendere che loro risolvano, ed è stato pure onesto, e non mi ha chiesto nulla dell'antenna messa nuova della Fracarro (e standoci 5-6 ore per risolvere) perché non era riuscito nell'intento.
Se chiamavo un altro, non solo non avrebbe risolto, ma avrebbe pure chiesto i soldi (già successo con lo pseudo antennista di prima).
Mi ha anche detto che è meglio una sola antenna.... e infatti se non si risolve probabilmente lascerò una come era prima verso il Peglia che prendeva tutto.
Per curiosità sono andato a vedere tutti i mux Rai.. ebbene, tutti al 100%.

Spero che c. Italia legga la mia mail, così che anche qua in zona si riesca a vedere bene. Poi gli porto il conto. :D
E stai a vedere che tra poco "zompano" davvero di mux in mux....

Ultima modifica:
é proprio grazie agli impianti fatti cosi che un sacco di gente in italia non vede e da la colpa al digitale terrestre, ma lo hai letto bene questo forum? sono anni che aiutiamo i membri a risolvere questo tipo di problematiche ma finche uno si fida del "tanto qui fanno tutti cosi" (e chissa gli altri visto che é il migliore) continua pure a fidarti di lui; io qui ho finito.

Sì sì, "lui" collega i cavi a mazzetto e mixa le antenne senza filtrare, poi ride delle cose che non capisce, continuando a realizzare impianti sballatissimi ed esposti a tutte le interferenze. (Se questo è il più bravo, non oso pensare come lavorino i suoi concorrenti.... ma penso invece che sia solo il più bravo a spacciarsi per bravo, imbrogliando il prossimo, e che i suoi concorrenti siano invece più competenti, perchè basta poco per fare di meglio)
Se prendi per buone certe cose, tutto il tempo che ti è stato dedicato sul forum, direi che lo abbiamo sprecato

Questo antennista (che è il migliore della zona) si è fatto due risate giustamente per il filtro etc etc mi ha fatto capire al volo che è meglio evitare queste cose e magari attendere che loro risolvano, ed è stato pure onesto, e non mi ha chiesto nulla dell'antenna messa nuova della Fracarro (e standoci 5-6 ore per risolvere) perché non era riuscito nell'intento.

Ma hai provato a vedere se con la sola antenna puntata verso il Monte Amiata in pol. verticale riesci a ricevere i mux della Rai da San Vittore-Gradoli (da dove ti trovi tu, la postazione di Gradoli si trova più o meno in traiettoria con il M.Amiata)? Se riesci a vederli (e secondo me è molto probabile visto dove ti trovi tu), allora il problema è risolto: ti basta una sola antenna UHF puntata in pol. verticale verso il Monte Amiata (e che è quindi puntata anche verso Gradoli visto che è più o meno in traiettoria) e un'antenna di terza banda puntata verso Gradoli in pol. verticale per ricevere il mux 1 della Rai (quello con Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News). In questo modo non ci sarebbero interferenze e dovresti ricevere in maniera ottimale tutti questi mux:

- ch. 05 pol. V : Rai 1 (Lazio) da Gradoli
- ch. 22 pol. V : Tivuitalia da M.Amiata
- ch. 26 pol. V : Rai 3 da Gradoli
- ch. 30 pol. V : Rai 2 da Gradoli
- ch. 32 pol. V : Rete A 1 da M.Amiata (per il momento questo mux ha problemi di trasmissione, si spera che risolvano presto)
- ch. 33 pol. V : Rete A 2 da M.Amiata
- ch. 36 pol. V : Mediaset 2 da M.Amiata
- ch. 37 pol. V : La 3 da M.Amiata
- ch. 38 pol. V : Mediaset 3 da M.Amiata
- ch. 39 pol. V : Canale Italia da M.Amiata
- ch. 40 pol. V : Rai 4 da Gradoli
- ch. 41 pol. V : Rtv 38 da M.Amiata
- ch. 42 pol. V : Timb 3 da M.Amiata e forse anche da Cantoniera-Latera
- ch. 47 pol. V : Timb 1 da M.Amiata e forse anche da Cantoniera-Latera
- ch. 49 pol. V : Mediaset 4 da M.Amiata
- ch. 50 pol. V : D-Free da M.Amiata
- ch. 52 pol. V : Mediaset 1 da M.Amiata