• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qual'è il futuro della radio

tivu sat ha scritto:
finchè nelle auto non finiranno le tv continuerà ad esistere poi finiranno tutte sul digitale con canali tv come radio deejay e rtl

la radio non morirà mai; a me, ad esempio, non interessa vedere rete4 o canale5 in auto (tanto non li vedo nemmeno a casa!) ma preferisco ascoltare radio1.


elio2 ha scritto:
Radio Challenger AM 1368 kHz[/B] Villa Estense (Pd) sta trasmettendo con una antenna Folded Dipole alta 50 metri vedi foto, ed un trasmettitore stato solido Harris sistema mod.Poliphase da 5,5 Kw settato a 2,5 Kw.
Prevedono entro 60 giorni di portare la potenza sui 25 Kw.(100 Kw di picco).

Non penso che il futuro della radio sarà l'AM in onde medie! :D
 
areggio ha scritto:
Interessante...come segnalavo tempo addietro anche la rinata Radio Caroline sta progettando il ritorno in OM.
Ci sarebbero anche in onde medie diverse opzioni digitali di cui avevo sentito parlare in USA, ma non ricordo bene, qualcuno ne sa qualcosa?
Mi autoquoto e segnalo che la BBC ha switchato in digitale la stazione di Devon a 855 Khz:
http://www.bbc.co.uk/devon/digitalmediumwave/

Non per smentire Hhamlet, ma ci pensi la penetrazione per esempio in montagna delle onde medie, unita alla fedeltà digitale?
 
areggio ha scritto:
Mi autoquoto e segnalo che la BBC ha switchato in digitale la stazione di Devon a 855 Khz:
http://www.bbc.co.uk/devon/digitalmediumwave/

non è una novità, si parla del "famigerato" DRM! Standard che esiste da anni e che non è stato in grado di produrre un (dico uno, non 20) ricevitore decente! Uno standard radio senza ricevitori radio a che serve???

areggio ha scritto:
Non per smentire Hhamlet, ma ci pensi la penetrazione per esempio in montagna delle onde medie, unita alla fedeltà digitale?

ci pensi alla propagazione del digitale in montagna? cioè pessima propagazione (ad eccezione della situazione in cui ci sia una montagna sola, ma mi sembra poco probabile). Il digitale ha dei vantaggi, ma ancher svantaggi e nelle zone montuose l'analogico sarebbe migliore del digitale
 
Hhamlet ha scritto:
cioè pessima propagazione (ad eccezione della situazione in cui ci sia una montagna sola, ma mi sembra poco probabile). Il digitale ha dei vantaggi, ma ancher svantaggi e nelle zone montuose l'analogico sarebbe migliore del digitale
Non ho capito quel che dici...intanto io parlavo di penetrazione, quindi chiaramente facevo riferimento all'onda di terra, che per OM e OL è fantastica, io giravo per l'Appennino con la stazione di Bologna OM a bomba sull'autoradio o addirittura (ovviamente in zone un po' meno impegnative) con Montecarlo o RTL in LW...
Probabilmente intendi altro: infatti non capisco proprio che c'entra se c'è una sola montagna...
 
areggio ha scritto:
Non ho capito quel che dici...intanto io parlavo di penetrazione, quindi chiaramente facevo riferimento all'onda di terra, che per OM e OL è fantastica, io giravo per l'Appennino con la stazione di Bologna OM a bomba sull'autoradio o addirittura (ovviamente in zone un po' meno impegnative) con Montecarlo o RTL in LW...
Probabilmente intendi altro: infatti non capisco proprio che c'entra se c'è una sola montagna...

tu ascoltavi l'onda media in modulazione di frequenza o in DRM?
 
Hhamlet ha scritto:
tu ascoltavi l'onda media in modulazione di frequenza o in DRM?
Ma che c'entra...stiamo parlando di fisica delle onde, mica di modulazione...certo temerei fortemente il fading su un segnale digitale, ma, ripeto, sto parlando di copertura locale con onda di terra, non vedo grosse sorprese...
 
be spero che il futuro della radio sia piü lungimirante rispetto a quello di altri mezzi di comunicazione. Da qualche tempo a me e dei miei amici[/URL][/U][/COLOR] ci venuta in mente di aprire una radio in internet, solo che non abbiamo minimamente idea di cosa abbiamo bisogno a livello di strumentazione per trasmettere, qualcuno sa i costi e di cosa abbiamo bisogno?
Altra domanda è sui diritti, se si trasmette pezzi di musica sicuramente si ha bisogno dell'approvazione della SIAE (con relative schede dove si dichiara di aver trasmesso questo e quello), quindi altri soldi immagino, ma quanto?
Qualcuno sa rispondere alle mie domande? dite che sia una buona idea o è meglio lasciar stare?
grazie
ciao
 
Ultima modifica:
mah secondo me il DAB sarà il + grande flop nella storia delle radiocomunicazioni in tempi recenti.

L'FM è talmente diffuso che fare un passaggio sarà scomodo e poca gente vorrà farlo considerato inoltre che si riceve quasi bene ovunque.

In DAB se il segnale è scarso o degradato non si sente un ****o=)
 
ma collegando sto dab ad un impianto di media decenza si sente meglio di un ottimo sinto fm?
lo chiedo perche' la qualita' radio su dtt e sat e' raccapricciante

ciao
 
Kantrax ha scritto:
Il DRM in onde corte è un mezzo schifo, e lo so perchè seguo il progetto dal primo giorno che è nato e collaboro pure con l'università Kaiserslautern per i test in mobilità e dei modulatori (qui se volete giochettare con la versione gratuita dello spark, la versione completa ha anche il codec AAC+ e altre funzioni ma non la danno a tutti...ah, una cosa, fatevi un breve corso sulle modulazioni digitali prima di usarlo o non ne uscite vivi...è un consiglio) [cut]
Ciao.
Riavvivo questo thread per farti qualche domanda, visto che sei molto nel campo.
Questo software che hai segnalato, con che hardware va utilizzato? Non credo che basti un semplice trasmettitore FM 88-108 MHz autocostruito con entrata audio analogica, vero? Ci vorrebbe un trasmettitore sempre 88-108 MHz ma modulabile direttamente da un chip dedicato, no?
Inoltre, più che trasmettere, a me interesserebbe ricevere il DRM/DRM+, sempre via software tramite hardware esistente non dedicato (tipo tramite una semplice radiolina FM o un ricevitore FM usb, come quelli nelle schede tv): esiste qualcosa del genere?
Inoltre, che tu sappia, ci sono software che permettono di decodificare i segnali DAB/DAB+ tramite le schede TV attuali (analogiche e/o digitali) ?
Grazie.
 
Chiedo scusa ma ... il nuovo standard radiofonico digitale DAB che dovrebbe essere operativo entro il 2015 poggerà come preannunciato dal piano di assegnazione delle frequenze sul canale E12 (ex H2) in VHF III° banda o è nel frattempo c'è stata qualche news che mi sono perso? un solo canale digitale (l'H2) sarebbe sufficiente??
 
Ai tre consorzi nazionali Club DAB, C.R. Dab ed Eurodab, che rappresentano le principali emittenti radio private italiane, sono stati assegnati i nuovi blocchi di radiofrequenze 13A, 13B e 13C.
Il blocco 12 è ad uso esclusivo della RAI DAB dove è stato fatto il passaggio alla tv digitale.
 
DAB+ e DMB di Rai Way con emittenza privata Aeranti - Corallo ha luogo a Bologna e a Venezia e si offre come una prima occasione per creare sinergie tra un operatore di servizio pubblico quale Rai Way e il mondo dell'emittenza privata.
Su Venezia 12 C, Bologna 12 B su Roma presente un mux anche in banda L.
 
sinceramente io sento la radio in radiovisione(RTL 102.5 TV),con l'autoradio,su internet e con il cellulare
penso che il futuro sia internet e radiovisione
 
Per l'ascolto su internet per me è meglio solo a casa, le tariffe per navigare su dispositivi mobili internet non sono molto economiche e non intendo fare un'altro contratto per ascoltare le radio, l'analogico FM è troppo caotico, col dab+ si avrebbe un ascolto buono senza interferenze e fruscii di fondo purtroppo spesso presenti sui segnali FM.
 
Anche secondo me il futuro della radio passa per lo streaming via internet, e dipendesse da me invece di spendere soldi sul DAB li userei per portare la banda larga in tutta Italia e per calmierare i prezzi degli abbonamenti ad internet.
 
Indietro
Alto Basso