Quale antenna comprare?

Ciao Ag.
Ho seguito i tuoi consigli...............
Con il digitale terrestre non ho problemi ne di segnale ne di qualità,mentre con l'analogico si. Ho problemi su Rete4,Italia1 e Canale5(il classico schermo a formicha).
Come mai?

Mi sono dovuto rileggere un po' tutto... Dallo scorso Novembre non è che mi potevo ricordare alla perfezione la situazione... :icon_rolleyes:

Comunque, se hai usato un'antenna solo per la VHF III banda verso Monte Favone e una BLU puntata in modo da ricever l'arco compreso tra Monte Lungo, Rocca D'Arce e Monte Favone e sono collegate rispettivamente ad un ingresso solo x VHF ed uno solo x UHF di un amplificatore, non saprei dirti di preciso al volo la causa.
Bisognerebbe esaminare tutto nella realtà.
Io proverei ad orientare meglio la BLU, eventualmente variandone anche un po' la quota (sia alzandola che abassandola), magari con diversi tentativi, e a regolare meglio il trimmer del guadagno dell'amplificatore, sino a raggiungere il miglior compromesso qualitativo.

Ciao AG.

sfrutto il post in questione per "vicinanza geografica", in quanto sono di Aquino,un paese molto vicino a Pontecorvo, e molte valutazioni in termini di frequenze e antenne penso siano estendibili.
Il mio dubbio è in relazione allo switch-off del segnale analogico della regione Lazio (16-30 Novembre). IN quest'ottica, i discorsi di questo post sulle antenne per UHF e VHF IIIBanda suppongo (?) non siano più da considerare.
IN presenza di solo segnale digitale, che, dal sito http://www.dgtvi.it/, suppongo continuerà ad arrivare tramite i ripetitori di Rocca D'Arce,ValleMaio,Monte Reo e Monte Faito, che tipo di Antenna è necessaria?

L'antenna che vendono come "Antenna per digitale terrestre" (definizione che come dici nella guida non ha alcun senso) tipo Televes DAT 45 o SV9355 sono sufficienti?

In uno schema con l'antenna sul tetto, 6 prese (3 piani con 2 prese ognuno) di che tipo di amplificatore ho bisogno?

Grazie e scusa l'ondata di domande
Buona Serata
K.

antenne

Io credo che indipendentemente dalle antenne che uno usa, la cosa + importante è sapere se c'è il segnale e se lo stesso sia di buon livello.
La settimana scorsa io e un mio amico (collega) siamo andati in una zona di Roma che si chiama Pantano Borghese,premetto che questa borgata si trova in una buca,quindi pessima per la ricezione.
Con il digitale terrestre entrano sia Monte Mario che Monte Cavo ma ahimè il canale 63 (810 megahertz) non c'è verso di farlo entrare;abbiamo provato la Televes dat 75 in luogo della fracarro 920,però non abbiamo usato il radiatore amplificato della stessa,lo proveremo la settimana prossima sperando che questo famigerato canale entri,altrimenti dobbiamo aspettare lo switch off totale del 16 novembre sperando che i canali di quella frequenza cambino,altrimenti il pacchetto mediaset per cui l'utente nostro cliente paga non potrà usufruirne dei contenuti.:eusa_whistle:

@ Kakakaz

Ciao e benvenuto nel Forum. :)
In effetti Aquino non dovrebbe differire molto da Pontecorvo quanto a ricezione. Forse da lì si riescono anche a prendere un po' di più i segnali di Vallemaio, ma non vale la pena di concepire un impianto "misto", pena creare inutili sovrapposizioni tra ciò che ritengo meglio ricevere dal lato Santopadre, Rocca d'arce, ecc. e Vallemaio stessa.
Pertanto, valgono in linea di massima i consigli già forntiti a chi ha aperto questo thread, anche se non sarebbe male procurarsi preventivamente un'antenna logaritmica di III/IV/V banda per una semplice verifica dei segnali che si dovrebbero ricevere (anche se con la log non ci si potrà aspettare una ricezione di qualità. E' giusto per provare).

@ Greenhornet

Come si ricevevano i canali 52 e 64 analogici di Italia 1?
Perché se si ricevevano in modo accettabile è strano che non sia risultato ricevibile anche il ch. 63 che mi risulta trasmettere con parametri tecnici analoghi (ovviamente mi riferisco al sistema radiante, non alla potenza).
A meno che in qualche modo non "entrasse" a disturbare il segnale analogico di Italia 1 presente a attualmente al Guadagnolo (che lì a Pantano Borghese ce l'hanno "sopra la testa", anche se, ad eccezione del Mux Rete A sul ch.51, i canali lì installati irradiano soloin direzione di Subiaco, più o meno).
Ad ogni modo, tra due settimane esatte (switch off) il mux D-Free cambierà canale e diventerà 50 presso tutti gli impianti ove tale segnale sarà disponibile. :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
@ Kakakaz

Ciao e benvenuto nel Forum. :)
In effetti Aquino non dovrebbe differire molto da Pontecorvo quanto a ricezione. Forse da lì si riescono anche a prendere un po' di più i segnali di Vallemaio, ma non vale la pena di concepire un impianto "misto", pena creare inutili sovrapposizioni tra ciò che ritengo meglio ricevere dal lato Santopadre, Rocca d'arce, ecc. e Vallemaio stessa.
Pertanto, valgono in linea di massima i consigli già forntiti a chi ha aperto questo thread, anche se non sarebbe male procurarsi preventivamente un'antenna logaritmica di III/IV/V banda per una semplice verifica dei segnali che si dovrebbero ricevere (anche se con la log non ci si potrà aspettare una ricezione di qualità. E' giusto per provare).

Ciao AG

e grazie della risposta. Una classica logaritmica direzionata verso SantoPadre è al momento presente, ma in termini di segnali ricevo (in digitale) LA7,Teleroma56, i canali premium e cooming soon.
Ora prima di fare ulteriori valutazioni, aspetto che ci sia lo switch-off totale, perchè suppongo che solo dopo il 3O Novembre, ci sia la ricezione di tutti i canali rai e mediaset analogici.

Grazie e Buona Giornata
K.

antenne

La cosa strana è che il 62-64 cc.ecc.entrano senza nessun problema,se fosse veramente come dici tu che il mux d free passa sul canale 50 allora OK.Per quanto riguarda il 63,credo proprio che ci sia qualcosa che interferisce sulla frequenza 810 megahertz,ma questo, se sarà come dici tu e sono sicuro che sarà così, rimarrà un solo ricordo in negativo.:icon_bounce:

ilsirio ha scritto:
Ma quando mai un'antenna ha bisogno di essere alimentata, le antenne non mangiano!:badgrin:

tranne in un caso quando in Campania esisteva la COREX che produceva uno scatolino (grande quanto un miscelatore) dal quale uscivano tre "mazzarelle" dipoli e andava alimentata con l' amplificatore.

Ricordo quando almeno una 10ina di anni fa venne l' antennista (anziano ma l' unico nella mia vita a Napoli a cui ho visto usare il misuratore di campo per mettere una antenna terrestre su Monte Faito) e, incredibilmente, con quella "scatolina" risolse il problema della doppia immagine di raiuno su Vhf 04 da Monte Faito (parlo di Napoli mergellina panoramico con visione del mare, o sole ed o Vesuvio) :D :D

.uscivano tre "mazzarelle" dipoli e andava alimentata con l' amplificatore:D :D :D :D :D :D :D :D :D :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

ilsirio ha scritto:
.uscivano tre "mazzarelle" dipoli e andava alimentata con l' amplificatore:D :D :D :D :D :D :D :D :D :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

eeheheheheh :)

è stata usata apposta questa frase proprio per sottolineare come io non sia del campo; anche se quando ero adolescente, spesso, accompagnavo un amico antennista d' estate a montare le antenne in villeggiatura........
Ne ho sentite bestemmie per il fenomeno del segnale riflesso dal mare.

(costiera amalfitana, puntando su perdifumo SA).

Cmq erano due elementi ai lati della scatoletta, lunghi, per il Vhf 04 e un elemento frontale per la larga banda.......
Non mi dite come, ma quella cosa funzionava alla stragrande....

Indietro
Alto Basso