• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale cavo ethernet scegliere?

idro_stasi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
145
Località
Santa Marinella (Roma)
Ciao a tutti,

spero sia la sezione giusta per parlare di cavi ethernet.
In pratica mi servirebbe un cavo ethernet di circa 13 metri per far arrivare il segnale LAN dal router alla TV.

Secondo voi quale cavo dovrei prendere? Ho visto che questi si differenziano per FTP, UTP o STP e per categoria.

A casa la rete arriva con misto rame fibra di TIM, e le porte del router (un Asus DSL-AX82U) ha porte da 1 GB.

Il cavo momentaneamente lo farò passare dietro i mobili e in futuro dovrà essere murato nel corrugato dopo i lavori.

Oltre alla tipologia di cavo, potreste consigliarmi dove reperire il materiale? Vorrei fare un "fai da te" quindi mi servirebbero anche la crimpatrice e i connettori.

Sempre qui sul forum, quando ho chiesto info per il cavo di antenna e relativi connettori mi sono stati consigliati tra gli altri la ditta Messi & Paoloni con la quale poi mi sono trovato benissimo, i materiali li paghi ma sono (soprattutto il cavo) di qualità eccezionale che non avevo mai visto qui dalle mie parti.

Questi vendono anche cavi LAN ma non so se è la stessa cosa: hanno cavi LAN sia UTP che FTP fino a cat. 6 (ho letto che adesso si arriva fino alla cat. 8).
 
Io ti consiglerei di restare su un modello Cat 6 Utp, perciò non schermato.
Come marca Cavel, Legrand (BTicino) o simili.

I cavi che trovi in commercio già crimpati, non sono adatti ad essere usati sottotraccia.
Nei corrugati vanno usati cavi appositi, anche più rigidi, ed in caso di passaggio in corrugati con altri cavi di corrente, ci sono modelli appositi.
La crimpatrice non dovrebbe servire, attualmente esistono frutti di prese ethernet autoserranti, basta seguire lo schema colore e chiudere a scatto. :)


Invece se vuoi utilizzare i classici cavi patch già crimpati, ti basta scegliere un 15 metri Cat 5e/6 Utp.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte.

Vorrei capire alcune cose.

@Ercolino: mi hai consigliato il cat. 5e perché (giustamente) il mio router ha porte 10/100/1000 BaseT per le porte LAN, è corretto?
Però considerando che un giorno potrebbe arrivare l'FTTH a casa mia, oppure potrei cambiare router ecc. ecc. potrei secondo te puntare anche ad un cat. 6?
Dall'articolo che hai postato (finalmente un articolo che fa capire molte cose) si dice che anche il cat. 6 va bene per utenze domestiche, ovviamente adesso come adesso non lo sfrutterò pienamente in termini di velocità, ma in futuro potrei evitare lo sbattimento di comprare un altro cavo, sfilare dal corrugato il vecchio e far passare il nuovo, che ne pensi?

@Biscuo: ammettiamo di prendere il cat. 6 però non ho capito perché dovrei prenderlo UTP, cioè non schermato.
Considera che come detto, adesso lo faccio passare esterno, sullo zoccoletto, perché vogliamo fare solo uno spostamento di mobili e riorganizzazione del salone, ma mi serve far arrivare internet a quei 15 metri di distanza dietro al TV.
Se poi ci troviamo bene faremo i lavori. A questo punto lo metterei dentro a un corrugato.
Però finché non iniziamo ancora non so se converrà farlo passare in un corrugato già esistente dove passano anche fili elettrici, oppure se fargli un corrugato a parte con una traccia nuova.
Per cui in tal caso non conviene prenderlo già schermato (FTP) così sono coperto a prescindere da quello che deciderò di fare?
PS: in ogni caso cat. 6 o cat. 6A, che mi consiglieresti?
 
Ma guarda che la sigla Ftp (cavo schermato) non indica che un cavo può viaggiare insieme ai fili elettrici. :)
In ambienti casalinghi di solito non ci sono interferenze elettromagnetiche, per questo si preferiscono cavi Utp.
Invece se nel corrugato sono presenti anche i fili elettrici, il cavo ethernet deve avere stampata la Certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V).

Un cavo Cat 6 sotto i 50 metri arriva a 10 Gbps.
 
Ma guarda che la sigla Ftp (cavo schermato) non indica che un cavo può viaggiare insieme ai fili elettrici. :)
In ambienti casalinghi di solito non ci sono interferenze elettromagnetiche, per questo si preferiscono cavi Utp.
Invece se nel corrugato sono presenti anche i fili elettrici, il cavo ethernet deve avere stampata la Certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V).

Un cavo Cat 6 sotto i 50 metri arriva a 10 Gbps.

Ah ok. Quindi un cavo UTP può andare anche insieme ai fili elettrici tranquillamente.... e magari costano pure meno. E sono quei cavi appositi che dicevi tu... cioé UTP o FTP non è la discriminante per farli passare con i fili elettrici insomma.

Invece una cosa mi sono scordato di chiederti: hai detto che i cavi ethernet dentro i corrugati sono in genere più rigidi, ma sono sempre gli stessi con la certificazione CEI oppure sono altri ancora?
In caso sempre Cavel o Legrand posso cercare?
 
i cavi ethernet dentro i corrugati sono in genere più rigidi, ma sono sempre gli stessi con la certificazione CEI oppure sono altri ancora?
Vengono chiamati cavi da cablaggio strutturato e sono tutti più rigidi.
Ma quelli adatti a passare con i fili elettrici devono avere anche la Certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V). :)

Occhio che il termine è passare assieme ai fili elettrici.
Ai lati del cavo devi usare una propria scatola/frutto ethernet da sola, cioè non puoi avere una scatola portafrutti doppia con ad esempio una presa di corrente in tensione ed una presa ethernet.
Invece puoi usare tranquillamente una scatola portafrutti Ethernet+antenna o presa telefonica, ecc. cioè dove non c'è tensione. :)
 
Ai lati del cavo devi usare una propria scatola/frutto ethernet da sola, cioè non puoi avere una scatola portafrutti doppia con ad esempio una presa di corrente in tensione ed una presa ethernet.

Ok, quindi in caso devo prevedere una ulteriore 503 dove mettere la presa ethernet da sola.
Faccio un giro sul sito della Cavel, in ogni caso prevedendo un cat. 6 rimango sul tuo consiglio, cat. 6 UTP.
Il cat. 6A allora a cosa può servire?

EDIT

Ho trovato questo sito (anche se 9 euro di spedizione è troppo ma è solo un esempio):

https://www.sartoritrade.it/cavo-lan-utp-cat-6-guaina-pe-nera.html?gclid=CjwKCAjw7c2pBhAZEiwA88pOFzKFlo9ASM0J365UPfMr9rLPUanX9UFirbXbiPixmE-jWD78TfjFpRoCG68QAvD_BwE

E' un cat 6 UTP con certificazione CEI.
 
Ultima modifica:
Scusate vado per un attimo OT (non mi menate): nel caso di doppino telefonico, devo prendere il classico con i due cavi in rame bianco e rosso?
Anche in questo caso devo seguire qualche sigla o qualche caratteristica/marca particolare, o in tal caso va bene un qualsiasi doppino?

Me ne serviranno un 10 metri, forse pure meno.
 
Buongiorno,mi inserisco anche io a questo post perchè leggendolo non mi è chiaro una cosa.
Vorrei sapere se posso entrare in una presa elettrica vicina al router con il cavo ethernet per inserirmi nel coriugato con i fili elettrici e passarci dentro fino alla presa elettrica che comanda nel mio caso tutte le elettroniche dell Home Theatre.
A quanto ho capito dovrei bypassarla,cioè bucarla da una parte per poter fare uscire il cavo ethernet,e istallare una scatola con presa dedicata.
Ho capito bene?
Grazie
Guido
 
Non ho ben capito quello che vuoi fare, però ho capito che i cavi LAN (anche se U/UTP) possono passare in ambiente domestico anche nello stesso corrugato dei fili elettrici.
Però non vanno terminati nella stessa scatola dei fili elettrici stessi.

Il problema risiede nel fatto che i fili dei cavetti ethernet senza la guaina esterna (cioè spellati) non devono stare in presenza di tensioni, altrimenti si creano interferenze.

Quindi se fai passare un cavo LAN insieme ai fili elettrici, il cavo lan può anche passare nelle stesse scatole di derivazione e/o nelle stesse 503 (ad esempio se deve passare da una parte all'altra di quest'ultima) purché non venga spellato.
Ecco perché quando lo termini ha comunque bisogno di una sua 503 da sola.
Però insieme alla 503 del cavo lan possono convivere sia prese del telefono (le rj11) sia le prese dell'antenna (ovviamente che accolgono i rispettivi cavi).

In ogni caso ho trovato in rete questi due articoli che confermano quanto detto dagli altri utenti che hanno risposto a questa discussione ma che danno anche ulteriori dettagli:

https://www.smart-advice.net/blog/come-scegliere-un-cavo-di-rete-o-utp-sfatiamo-qualche-mito

https://www.smart-advice.net/blog/cavi-utp-lo-standard-cei-unel-36762-c-4-e-i-materiali-di-costruzione

PS: spero di non aver detto baggianate, ma dovrebbe essere così.
 
Grazie per la risposta molto chiara
Non avevo collegato la spellatura del cavo
I cavi ethernet possono passare insieme ai fili elettrici dell impianto basta siano certificati come scritto in precedenza e non vengano spellati ma inseriti in una presa a loro dedicata
Ti ringrazio ancora
Buona serata
Guido
 
Non ho ben capito quello che vuoi fare, però ho capito che i cavi LAN (anche se U/UTP) possono passare in ambiente domestico anche nello stesso corrugato dei fili elettrici.
Però non vanno terminati nella stessa scatola dei fili elettrici stessi.

Il problema risiede nel fatto che i fili dei cavetti ethernet senza la guaina esterna (cioè spellati) non devono stare in presenza di tensioni, altrimenti si creano interferenze.

Quindi se fai passare un cavo LAN insieme ai fili elettrici, il cavo lan può anche passare nelle stesse scatole di derivazione e/o nelle stesse 503 (ad esempio se deve passare da una parte all'altra di quest'ultima) purché non venga spellato.
Ecco perché quando lo termini ha comunque bisogno di una sua 503 da sola.
Però insieme alla 503 del cavo lan possono convivere sia prese del telefono (le rj11) sia le prese dell'antenna (ovviamente che accolgono i rispettivi cavi).

In ogni caso ho trovato in rete questi due articoli che confermano quanto detto dagli altri utenti che hanno risposto a questa discussione ma che danno anche ulteriori dettagli:

https://www.smart-advice.net/blog/come-scegliere-un-cavo-di-rete-o-utp-sfatiamo-qualche-mito

https://www.smart-advice.net/blog/cavi-utp-lo-standard-cei-unel-36762-c-4-e-i-materiali-di-costruzione

PS: spero di non aver detto baggianate, ma dovrebbe essere così.
Teoricamente sarà così, e non lo metto in dubbio, ma io ho fatto delle diramazioni in scatole dove c'è sia la presa di corrente sia ethernet e non ho problemi. Magari ci sono ma non li noto perché non gioco online e non vedo streaming (effetto lag....) ma navigo solamente
 
Il problema risiede nel fatto che i fili dei cavetti ethernet senza la guaina esterna (cioè spellati) non devono stare in presenza di tensioni, altrimenti si creano interferenze.

io ho fatto delle diramazioni in scatole dove c'è sia la presa di corrente sia ethernet e non ho problemi. Magari ci sono ma non li noto perché non gioco online e non vedo streaming (effetto lag....) ma navigo solamente

No aspetta forse non ci siamo capiti, non si parla di interferenze ma di contatti accidentali tra conduttori del cavo di rete e conduttori in tensione.
 
Il problema risiede nel fatto che i fili dei cavetti ethernet senza la guaina esterna (cioè spellati) non devono stare in presenza di tensioni, altrimenti si creano interferenze.
Ti ha già correttamente risposto Biscuo, ma....
Quando non si conosce il problema è meglio non rispondere ad mi...a: 5eek:
Quando mai l'isolante blocca la radiazione elettromagnatica? :eusa_naughty:
 
Quando non si conosce il problema è meglio non rispondere ad mi...a

Ma infatti stavo rispondendo per autocorreggermi ma ho visto che mi avete anticipato. Ma lo scopo dell'utente che chiede del "problema" è stato raggiunto lo stesso, no?
Alla fine della fiera, se non si sa quello che si fa meglio evitare di metterli insieme, per evitare i contatti appunto.

Ma se uno fa bene i cablaggi, le crimpature ecc. il problema non si pone.
E poi ci sono i divisori di cui parla emerson120, di cui non ne ero a conoscenza.

Di soluzioni ce ne sono tante, se la presa poi sta dietro un mobile ad esempio, e non ti interessa dell'estetica, esistono serie di placche con tappi in plastica forati, per cui il cavo LAN potrebbe andare dal corrugato nella 503 (dove ci sono anche fili elettrici) diretto al router o switch o dove altro vuoi senza spenderti per comprare e crimpare una RJ45 femmina da muro.

PS:
Quando mai l'isolante blocca la radiazione elettromagnatica?

Uhh addirittura, ascolta: negli anni di università che hanno portato ad una laurea in ingegneria elettronica con specializzazione in elettromagnetismo direi che "qualcosina" di queste cose ho visto ... certo sono passai quasi 20 anni ormai e qualcosa comincio a scordare, ma ti assicuro che per come la vedo io la mia risposta "ad m...a" non voleva intendere assolutamente questo, hai interpretato un po' troppo per i miei gusti.
 
Per ridurre le interferenze tra conduttori diversi servono cavi schermati, cioè che abbiano una "calza avvolgente rispetto al cavo/cavi e conduttrice" messa come schermo e collegata a terra ... l'isolante isola elettricamente, ma non provvede ad impedire le interferenze. Che io sappia sarebbe oppurtuno far passare i cavi che portano la 220 in un corrugato diverso da quello dedicato ad altri cavi che portano segnali per ragioni legate alla sicurezza.
 
Indietro
Alto Basso