Quale cavo ethernet scegliere?

@venue2
Dici niente, solo di Router siamo a 600 Euro! :eusa_doh:
Chi ha la possibilità economica e di linea fa bene a crearsi questi impianti.

Ma sarete l'1% sul totale, siete "appassionati". :)

@Biscuo
...ma se prendi un router wifi ROG quanto spendi?

Non è più sicuro e prestazionale lato rete un Netgate 6100 + al quale ci colleghi un WiFi di recupero?

Ultima modifica:
Ok grazie
Ma scusa la domanda,che problemi avrei a passare il cavo ethernet insieme a fili non CPR?

Mi sembra che tutti siamo stati il più esaustivi possibile nel rispondere al tuo quesito.

A quest'ultima domanda rispondo con altra domanda:

Perchè chiedi cosa dovresti fare per un passaggio condiviso e poi non vuoi farlo?

Ciao,non è che non voglio farlo, non vorrei farlo e poi ho dei problemi

...e allora non ti rimane altro che i powerline.

Ciao,ho già i powerline, ma mi sembra che se non provo a vedere cosa succede passando il cavo con i fili elettrici dell impianto,rimanga con loro.
L alternativa è trovare una via esterna con una canalina dedicata
Grazie
Guido

Ci sono canaline similbattiscopa e battiscopa con canalizzazione.

Ti ringazio,se non avrò possibilità di provare a passare il cavo insieme ai fili elettrici(sperando in un risultato buono)proverò con i tipi di canaline da te suggerite
ciao

Ma dai non esageriamo, cosa sei un Data Center? :D
In ambito casalingo per ora bastano e avanzano i cavi in rame.

Usa un normale cavo ethernet come ti è stato detto in precedenza.

Attualmente sfruttare un cavo in fibra ottica la vedrei in quei casi limite dove c'è troppa distanza, oltre 100 metri e con mediaconverter Fibra/Rame (apparecchio in cui entri con la fibra ottica ed esci col cavo ethernet). :)

Ma infatti, dai. Senza nulla togliere a venue2 che ha suggerito quella soluzione, anche io penso che dato che non abito nel caveau della banca d'Italia va bene il rame :D .... anche perché ormai ho ordinato online un 20 metri di filo cat. 6 della Cavel LAN640 :D:D

mhmhmh interessante ... potresti postare degli esempi o siti che le commercializzano?

Ma infatti, dai. Senza nulla togliere a venue2 che ha suggerito quella soluzione, anche io penso che dato che non abito nel caveau della banca d'Italia va bene il rame :D .... anche perché ormai ho ordinato online un 20 metri di filo cat. 6 della Cavel LAN640 :D:D

Cè stato un attimo che stavo per upgradare la rete da rame a fibra, il router serio cè lho già con tutte porte SFP+, ma sono rimasto al rame perchè mi sta andando benissimo e attualmente ho il cat5 per la rete 1Gbps (ma che avevo anche testato a 10G e andava), e una tratta 10G in cat6 che è di recupero. Se lo avessi dovuto acquistare avrei preso fibra.
Il wifi lo uso solo per dispositivi IoT.

Per i battiscopa canalizzati li trovi in qualsiasi brico (leroy e simili).

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo thread, che ho trovato molto utile, in quanto sto cercando di capire quale tipo di cavo utilizzare per cablare la mia casa. In pratica, dal modem devo far partire due cavi di ca. 15 mt. che devono raggiungere altre due stanze, e che possono essere inseriti in una forassite in cui non passano cavi elettrici (sebbene la forassite passi nel muro accanto a un'altra contenente un cavo elettrico), ma conterrà per un tratto il cavo di fibra ottica che arriva al modem. Da quello che ho letto, mi sembra di aver capito che per il mio caso dovrebbe essere adatto e sufficiente un cavo ethernet upt cat 5, 5a o 6. È così? Grazie.

Benvenuto

Si può bastare anche un cavo di categoria 5e comunque meglio categoria 6

Le categorie sono 5 (ormai non più usato) 5e, 6, 6a, 7

mi sembra di aver capito che per il mio caso dovrebbe essere adatto e sufficiente un cavo ethernet upt cat 5, 5a o 6. È così? Grazie.
Io aggiungo di comprare Marchi noti, come Cavel, Vimar, ecc. e non "cinesate" cat. 8 o cavi piatti.

Io aggiungo di comprare Marchi noti, come Cavel, Vimar, ecc. e non "cinesate" cat. 8 o cavi piatti.

Grazie.

Visto che in una forassite da 20mm devono passare due cavi insieme al cavo a fibra ottica, di quale spessore massimo devono essere i cavi? Nel senso che ho visto che sul sito della Cavel, nel menu Prodotti, ne esistono di due tipi "cavi lan" e "cavi lan flessibili", che sono un po' più spessi, tra i quali non ho però capito la differenza.

Prodotti, ne esistono di due tipi "cavi lan" e "cavi lan flessibili", che sono un po' più spessi, tra i quali non ho però capito la differenza.
I cavi Lan da installazione sono più rigidi, si infilano nel corrugato e terminano a muro con la presa frutto Lan.
I cavi Lan flessibili (bretelle) si usano per collegare la presa Lan a muro, con la scheda Lan del Pc o con uno switch ethernet o altre apparecchiature.

I cavi Lan da installazione sono più rigidi, si infilano nel corrugato e terminano a muro con la presa frutto Lan.
I cavi Lan flessibili (bretelle) si usano per collegare la presa Lan a muro, con la scheda Lan del Pc o con uno switch ethernet o altre apparecchiature.

Ottimo, grazie!

Quindi per le due stanze con i pc è chiaro, il cavo rigido arriva alla presa di rete e da questa al pc uso un cavo flessibile. Riguardo però al modem, come è meglio che faccia? Nel senso che il modem ha 4 uscite di rete (una Lan/Wan 2,5G e tre Lan 1G), che devo in qualche modo collegare alle prese di rete nelle due stanze. Però mi sembra un po' bruttino collegare due cavi alle uscite del modem e farli entrare direttamente nel muro, oltre al fatto che forse sarebbe meglio sfruttare per entrambi l'uscita a 2,5G.

Forse mi sono spiegato male, il cavo più rigido da installazione nei corrugati dentro al muro, ai due capi deve avere la sua presa Lan a muro.
BTicino, Vimar, ecc. (presa LAN RJ45 Cat 6 UTP) in base alla Categoria del cavo che compri.

Dato che il tuo Router ha solo una presa Lan da 2,5 Gbps, devi usare uno switch Etherneth da 2,5 Gbps da cui far partire i due cavi.
Lo switch lo posizionerai in prossimità del Router.
Altrimenti usi il solo Router ed avrai un cavo da 2,5 Gbps e l'altro da 1 Gbps.
In poche parole, i cavi flessibili li usi dai Dispositivi ( Router o Switch) verso le prese Lan della parete.

Il tuo impianto ha l'Ont esterno o interno per la Fibra Ottica?
Sennò non riesci a sfruttare la presa da 2,5 Gbps del Router?

Forse mi sono spiegato male, il cavo più rigido da installazione nei corrugati dentro al muro, ai due capi deve avere la sua presa Lan a muro.
BTicino, Vimar, ecc. (presa LAN RJ45 Cat 6 UTP) in base alla Categoria del cavo che compri.

No, rileggendo il tuo messaggio, ti eri spiegato benissimo. Grazie.

Dato che il tuo Router ha solo una presa Lan da 2,5 Gbps, devi usare uno switch Etherneth da 2,5 Gbps da cui far partire i due cavi.
Lo switch lo posizionerai in prossimità del Router.
Altrimenti usi il solo Router ed avrai un cavo da 2,5 Gbps e l'altro da 1 Gbps.
In poche parole, i cavi flessibili li usi dai Dispositivi ( Router o Switch) verso le prese Lan della parete.

Perfetto, grazie.

Il tuo impianto ha l'Ont esterno o interno per la Fibra Ottica?
Sennò non riesci a sfruttare la presa da 2,5 Gbps del Router?

Mi installano la fibra Fastweb martedì prossimo, quindi non lo so. Deve essere interno o esterno per sfruttare la presa da 2,5 Gb del router? Ma credo non si possa decidere.

Mi installano la fibra Fastweb martedì prossimo, quindi non lo so. Deve essere interno o esterno per sfruttare la presa da 2,5 Gb del router? Ma credo non si possa decidere
Ho visto che l'ultimo modello di Router dovrebbe avere l'Ont interno e una porta da 2,5 Gigabit.
Perciò dalla Borchia entrano diretti con la Fibra ottica nel Router e puoi sfruttare la porta da 2,5 Gigabit per collegarti ad un eventuale switch ethernet da 2,5 Gigabit.

Indietro
Alto Basso