• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali nuovi canali vorreste fossero creati dalla Rai?

Quali nuovi canali vorreste fossero creati dalla Rai?

  • Versione dei canali esistenti in HD (Rai1 HD, Rai2 HD ...) [Specificare quale/i]

    Voti: 46 47,4%
  • Versione +1 dei canali esistenti [Specificare quale/i]

    Voti: 22 22,7%
  • Rai Extra HD

    Voti: 18 18,6%
  • Rai Comic/Happy

    Voti: 21 21,6%
  • Rai Doc

    Voti: 42 43,3%
  • Rai Futura

    Voti: 12 12,4%
  • Rai Parlamento

    Voti: 13 13,4%
  • Rai Music

    Voti: 22 22,7%
  • Rai Album

    Voti: 24 24,7%
  • Rai Celebrity

    Voti: 4 4,1%
  • Altro [Specificare]

    Voti: 8 8,2%

  • Votanti
    97
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IO vorrei le versioni +1 delle reti principali (ovvero le generaliste e rai4), poi non mi dispiacerebbe il ritorno di rai extra magari con qualche modifica :D
 
A me farebbe comodo se ci fosse la versione +1 di Rai1,2 e 3
Sarebbe bello poi un Rai Album ,mi piacerebbe rivedere (o vedere per la prima volta) trasmissioni storiche tipo Portobello,Aboccaperta o anche Lascia o Raddoppia,e magari qualche spezzone di Carosello!
 
Ho votato per Rai1 HD, Rai2 HD, Ra13 HD (anche se per adesso sono più che sufficiente un Rai HD e un Rai Extra HD),Rai Doc (canale ispirato a Discovery e Nat Geo e Leonardo), Rai Futura (un canale per sperimentare nuovi format senza l'ossessione dell'audience), Rai Parlamento e Rai Album (un ruolo che potrebbe compiere Rai Storia)
 
io più che aggiungerne, ne toglierei!

- via raisport2 (che come è usato adesso è completamente inutile, visto che la metà del tempo è un banale raisport1 +1...) o comunque riassetto del suddetto canale
- Accorpamento Rai Premium \ Rai Movie
- Accorpamento Rai Gulp \ Rai YoYo (ci sono troppi, TROPPI canali di cartoni animati, ok che teoricamente sono per due target diversi ma mamma mia.. la mia generazione è cresciuta con BimBumBam o Solletico..)
- Accorpamento Rai5 \ Rai Storia per creare una sorta di Rai Doc \ canale culturale con un po' di tutto

assolutamente da non attuare la politica dei canali +1 (siamo nell'era del digitale, usiamole ste funzioni PVR offerte dai decoder anche da 30 euro..)

comunque a me non dispiacerebbe una cosa del genere:

PRIMA FASE (2011-2012)

- Avvio Rai HD "a regola d'arte" (programmazione vera per una certa fascia oraria, e per il resto mandare in replica eventi già mandati in onda, o anche un semplice "Rai HD Preview" esattamente come fa da anni la BBC), sport da mandare in onda in maniera *seria* (basta con i preGP in bassa definizione e passaggio in HD appena prima della partenza, basta partite di calcio mandate in onda senza grafica), aggiunta nella programmazione di documentari, reportage, film e telefilm vari in alta definizione

- Integrazione in Rai5 degli stessi documentari (espandendo quindi il significato di "canale culturale")
- Aumento generale della qualità dei canali esistenti, in particolare i 3 generalisti
- Aggiunta nei mux di EuroNews e rafforzamento di RaiNews per un po' di pluralità in più in questo paese oramai in rovina, con passaggio ai 16:9 (forse questo è già in programma da questo settembre)
- Riassetto di RaiSport
:: via RaiSport2 o comunque renderlo un canale serio, mandando ad esempio una sorta di RaiSportNews invece delle inutili repliche in +1
:: via nei vari sport i soliti telecronisti dilettanti (la recente telecronaca di Italia Spagna era da mettersi le mani nei capelli, ho rimpianto Bagni..) e aprire lo spazio ai nuovi che ogni tanto si intravedono in seconda linea o a condurre trasmissioni secondarie, sia per quanto riguarda i commentatori sia per quanto riguarda la conduzione delle varie rubriche di contorno (come dimenticare il trio Ferrari - Galeazzi - Costanzo visto durante i mondiali :5eek: ).. cioè gente come la Ferrari (con illuminazione in faccia che la fa sembrare un apparizione divina talmente il viso riflette la luce) a condurre non la si può proprio vedere dai..
:: miglioramento generale del comparto grafico (con uno stile unico, sobrio, efficace, che non sia un pugno in un occhio (come il segnapunti adottato dall'anno scorso ad esempio..) e coerente per la rete per tutti gli sport, con maggiori informazioni a video (guardatevi solo una partita o un evento sportivo su BBC o su ITV e vi renderete conto da soli che su questo gli inglesi sono 1000 anni avanti)
- riassetto dei telegiornali, a mio parere andrebbero eliminati i vari tg1-2-3 e rafforzare invece Rai News lasciando solo separate le redazioni regionali

SECONDA FASE (2013)

- 3 generalisti in HD + Rai HD per mandare il meglio di qualsiasi degli altri canali del bocquet perlomeno in prima serata
- Una sorta di Rai Interactive sullo stesso modello della BBC (se non si è capito, direi che è il classico "esempio da seguire" per mamma Rai a mio avviso :) )
 
I tre canali principali in HD.

Rai Doc per coprire la fascia documentari.

Rai Album per rimuovere da Rai Storia l'eccesso di roba dalle teche Rai che in un canale che dovrebbe trattare di Storia in generale e non di Storia della Televisione non dovrebbero esserci.
 
Berseker ha scritto:
io più che aggiungerne, ne toglierei!

- via raisport2 (che come è usato adesso è completamente inutile, visto che la metà del tempo è un banale raisport1 +1...) o comunque riassetto del suddetto canale
- Accorpamento Rai Premium \ Rai Movie
- Accorpamento Rai Gulp \ Rai YoYo (ci sono troppi, TROPPI canali di cartoni animati, ok che teoricamente sono per due target diversi ma mamma mia.. la mia generazione è cresciuta con BimBumBam o Solletico..)
- Accorpamento Rai5 \ Rai Storia per creare una sorta di Rai Doc \ canale culturale con un po' di tutto

assolutamente da non attuare la politica dei canali +1 (siamo nell'era del digitale, usiamole ste funzioni PVR offerte dai decoder anche da 30 euro..)

comunque a me non dispiacerebbe una cosa del genere:

PRIMA FASE (2011-2012)

- Avvio Rai HD "a regola d'arte" (programmazione vera per una certa fascia oraria, e per il resto mandare in replica eventi già mandati in onda, o anche un semplice "Rai HD Preview" esattamente come fa da anni la BBC), sport da mandare in onda in maniera *seria* (basta con i preGP in bassa definizione e passaggio in HD appena prima della partenza, basta partite di calcio mandate in onda senza grafica), aggiunta nella programmazione di documentari, reportage, film e telefilm vari in alta definizione

- Integrazione in Rai5 degli stessi documentari (espandendo quindi il significato di "canale culturale")
- Aumento generale della qualità dei canali esistenti, in particolare i 3 generalisti
- Aggiunta nei mux di EuroNews e rafforzamento di RaiNews per un po' di pluralità in più in questo paese oramai in rovina, con passaggio ai 16:9 (forse questo è già in programma da questo settembre)
- Riassetto di RaiSport
:: via RaiSport2 o comunque renderlo un canale serio, mandando ad esempio una sorta di RaiSportNews invece delle inutili repliche in +1
:: via nei vari sport i soliti telecronisti dilettanti (la recente telecronaca di Italia Spagna era da mettersi le mani nei capelli, ho rimpianto Bagni..) e aprire lo spazio ai nuovi che ogni tanto si intravedono in seconda linea o a condurre trasmissioni secondarie, sia per quanto riguarda i commentatori sia per quanto riguarda la conduzione delle varie rubriche di contorno (come dimenticare il trio Ferrari - Galeazzi - Costanzo visto durante i mondiali :5eek: ).. cioè gente come la Ferrari (con illuminazione in faccia che la fa sembrare un apparizione divina talmente il viso riflette la luce) a condurre non la si può proprio vedere dai..
:: miglioramento generale del comparto grafico (con uno stile unico, sobrio, efficace, che non sia un pugno in un occhio (come il segnapunti adottato dall'anno scorso ad esempio..) e coerente per la rete per tutti gli sport, con maggiori informazioni a video (guardatevi solo una partita o un evento sportivo su BBC o su ITV e vi renderete conto da soli che su questo gli inglesi sono 1000 anni avanti)
- riassetto dei telegiornali, a mio parere andrebbero eliminati i vari tg1-2-3 e rafforzare invece Rai News lasciando solo separate le redazioni regionali

SECONDA FASE (2013)

- 3 generalisti in HD + Rai HD per mandare il meglio di qualsiasi degli altri canali del bocquet perlomeno in prima serata
- Una sorta di Rai Interactive sullo stesso modello della BBC (se non si è capito, direi che è il classico "esempio da seguire" per mamma Rai a mio avviso :) )
Posso dirti solo una cosa cioè perchè non diventi tu il direttore generale della rai ? faresti tutti contenti ;)
 
io riorganizzerei un po' meglio rai storia ma lo lascerei da solo così com'è.
farei un vero canale hd o al più 2 per gli eventi in contemporanea non un upscaling di raiuno. non ci trasmetterei neanche le repliche, ma semmai le preview. (non credo che la rai debba far vedere e rivedere i suoi eventi da poco trasmessi, ma se organizzasse al meglio i suoi palinsesti...)
ripristinerei anch'io un bel raisat album.

inoltre aggiungo...
farei più pubblicità agli eventi degli altri canali sulle generaliste rai e metterei molto più in evidenza i palinsesti dei canali "extra" (cioè al di fuori di rai1-2-3).
i palinsesti se non te li vai a cercare sul televideo, qui sul forum o sul web in generale, non si trovano da nessuna parte...
 
Stabiese ha scritto:
- Rai 1 HD

- Rai 1 +1

- Rai 2 HD

- Rai 2 +1


- Rai 3 HD

- Rai 3 +1


- Rai 4 HD

- Rai 4 +1

- Rai 5 HD

- Rai Movie HD

- Rai Premium HD

- Rai Storia HD

- Rai News HD

- Rai Sport HD

- Rai Extra HD

- Rai Celebrity

- Rai Comic/Happy

- Rai Doc

- Rai Futura

- Rai Parlamento

- Rai Music

- Rai Album

- Altro

visto che qui si esprime il proprio desiderio, pure se non esaudibile... direi TUTTI quelli elencati :D
 
Manca un canale come quello trasmesso su astra 19 in passato "gigae", che ora purtroppo non c'e piu' che tratti di videogiochi , informatica , tecnologia

Arrivera' mai un canale del genere?
 
claudio1 ha scritto:
Manca un canale come quello trasmesso su astra 19 in passato "gigae", che ora purtroppo non c'e piu' che tratti di videogiochi , informatica , tecnologia

Arrivera' mai un canale del genere?
questi argomenti venivano trattati da Rai Futura ... ad oggi questi argomenti possono benissimo trovare spazio su Rai Gulp
 
bledi ha scritto:
Solo RaiDoc. Ma in realtà, più che un nuovo canale, mi piacerebbe solo che RaiStoria evolvesse in RaiDoc.
nn sarebbe meglio se evolvesse paralelamente con Rai Album?
Cmq sulla carta Rai Doc esiste e si chiama Rai5 ... questi sono tutti gli argomenti che dovrebbe trattare: musica, rock, pop, danza, palcoscenico, suono, spettacolo, opera, teatro, lirica, storie, film d'autore, media, documentari, viaggi, territori, pianeta, wild, persone, società, mode, valori, tendenze, stili di vita, food, consumi, gusto, arte, design, nuove tecnologie, scoperte, tech, genio, community, costumi, culture, passioni, Made in Italy ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso