paionike
Digital-Forum Senior Master
- Registrato
- 29 Ottobre 2006
- Messaggi
- 1.075
STARDUST ha scritto:Era inevitabile che così fosse. Se nel 2012 i canali sky hd saranno 50, cominciano a diventare troppi e gestire un simulcast sd-hd diventa impossibile. Per proseguire quindi occorre fermare gli sd.
A questo si aggiunga che la digital key con la digitalizzazione del territorio, verrà sempre più richiesta quindi i vecchi decoder sd verranno progressivamente sostituiti e il passaggio ai nuovi decoder sarà indolore e graduale. Da quanto ne so già metà del parco abbonati è dotato del nuovo decoder dvb-s2.
I vantaggi di tale operazione saranno infiniti: in primis un guadagno enorme di banda passando da dvb-s a dvb-s2 (eliminazione di ben 50 canali sd di alta qualità! gli skysport e gli skycinema sono mattoni) molto più spazio per i canali attuali grazie al dvb-s2, ma soprattutto (ed è una cosa che sinceramente non sottovaluterei) porta definitivamente chiusa a molti diffusissimi decoder "illeciti" tra cui i famosissimi dreambox 500-600-7000-7020-7025 che non avendo alcuna possibilità di montaggio tuner dvb-s2, salutano in via del tutto definitiva il bouquet.
A mio parere quindi non solo è un passaggio obbligatorio, ma anche da fare alla svelta.
speriamo che se fanno cambiano i decoder cambiano anche quelli comprati e quindi di proprietà...